suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Maledetti bulloni "7"

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

Maledetti bulloni "7" Empty
MessaggioTitolo: Maledetti bulloni "7"   Maledetti bulloni "7" EmptyLun 8 Ott 2012 - 7:20

Eccoci quà, per fortuna è finita bene ma potevo rimanere offeso! (c) Aldo Giovanni e Giacomo. Smile

Mi decido finalmente a cambiare il carterino che protegge il paraolio dell'albero del pignone che è danneggiato vicino al bullone sinistro:

Maledetti bulloni "7" Image10

Il numero 28 per capirci.

Una cosa banale, 5 minuti di tempo, però.... però....
I bulloni da 10 che serrano il carterino sono contrassegnati con la sigla "7".
Sono andato a cercare sui soliti manuali e non è specificata la coppia di serraggio specifica per quei due bulloni, allora mi rifaccio alla tabella presente sul manuale di officina:

Maledetti bulloni "7" Malede10

Il bullone è da "10", imposto la dinamometria a 40nm come da manuale e vado a serrare.
Mi dicevo: Mah, 40nm ma non sono troppi per un bullone da 10???
E serravo, serravo, serravo e.....

CRONK!!!

Il bullone da 10 mi è rimasto in mano! Sad

Piano piano, con il tifo della folta schiera di santi che nel frattempo mi erano venuti a trovare da me prontamente invocati e con una punta da mezzo mm sono riuscito a scavare un buco nel moncherino del bullone rimasto nel coperchio del carter motore, poi con un cacciavite e santa pazienza sono riuscito a toglierlo.

Per fortuna che avevo un inox da 10mm che prontamente segato si è adattato a meraviglia.

Stavo per bruciare il manuale di officina quando mi è caduto l'occhio su un particolare che avrei dovuto notare prima.

Se ci fate caso sul primo bullone di sinistra la lettera "A" cerchiata indica che la misura del bullone non indica l'esagono ma bensì la filettatura.

Praticamente io sono andato a stringere con la coppia richiesta da un bullone da mozzo ruota!!!! Maledetti bulloni "7" 989807 Maledetti bulloni "7" 989807

Fatta ammenda davanti a tutti i santi che sentitesi evocati ingiustamente hanno preteso la penitenza in ginocchio sui ceci sono quì a raccomandarvi di:

LEGGERE SEMPRE CON ATTENZIONE TUTTO QUELLO CHE STA SCRITTO SUL MANUALE DI OFFICINA!!! LA SUPERFICIALITÀ SI PAGA!!!

Ed inoltre cercate di usare il cervello SEMPRE!!!!
Non fate come me che beceramente ho accettato di stringere un bullone da dieci con la coppia di un Leopard Gittaponte!!!! Maledetti bulloni "7" 317705

Comunque alla fine ho risolto, spero che questa confessione possa essere di aiuto a qualcuno! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Maledetti bulloni "7"   Maledetti bulloni "7" EmptyLun 8 Ott 2012 - 11:29

Non avevo neanche finito di leggere il post che già avevo capito cosa ti era successo.

Si tratta di un errore che fanno in molti.

L'importante è arrivare a capire (come hai fatto),risolvere il problema e ricordare BENE per la prossima volta.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: Maledetti bulloni "7"   Maledetti bulloni "7" EmptyLun 8 Ott 2012 - 11:51

utile e spassoso da leggere, Laughing

sono contento che e' andato tutto bene e grazie per averlo condiviso!!cheers
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Grrr !!!   Maledetti bulloni "7" EmptyGio 11 Ott 2012 - 11:07

Ma Santa Pazienza, a me viene di bestemmiare ed anche di brutto, ricorda Fabio; per colpa Tua sono sceso di un altro gradino verso l'Inferno, MA SIETE FISSATI CON QUESTA CACCHIO DI DINAMOMETRICA ?!!! L volete lasciar stare ? Dovete usarla solo per serrare i bulloni della testa, serve per serrarli si è vero al Km/m specificato, ma serve anche per accertarsi che tutti i bulloni siano serrati in modo uniforme, per tutti gli altri bulloni serve non la mano, ma bensì le DITA, e ripeto le DITA, io ho sempre serrato così i bulloni e non ho mai fatto danno, anzi rettifico ho imparato a mie spese da ragazzino e poi non ho più fatto mai danni, saluti by Celestino !!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maledetti bulloni "7"   Maledetti bulloni "7" Empty

Maledetti bulloni "7"
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bulloni fissaggio motore
» bulloni slitta catena tranciati