credo di aver capito il tuo problema perchè anche io ci sto lavorando e ho presente di che bulloni parli
purtroppo quei bulloni spesso non sono stati "smossi" per anni e sono bloccati dall'ossido. Credo abbia ragione anche il meccanico perchè per lavorare perpendicolarmente alla superficie interna del forcellone ci vorrebbe un trapano non più "lungo" dello spazio che c'è fra i due bracci
i bracci del forcellone NON sono smontabili in nessun caso ... è specificato nel libretto o nel manuale e non è tanto il problema di reperire il bit adatto (c.d. "robertson" ... per inciso è lo stesso standard dei "quadri" dei cricchetti ... quelli da 1/4 1/2 etc solo più piccolo) quanto nel fatto che il forcellone è realizzato in tre pezzi incollati con una colla strutturale non rimovibile, se ci fai caso dal lato interno quelle viti strane sono praticamente annegate nella resina che ne impedisce anche lo svitamento.
Chiarito questo l'unica soluzione che posso darti è di procurarti uno di questi "cosi"
http://www.ebay.it/itm/MANDRINO-PER-TRAPANO-AD-ANGOLO-90-PER-PARTI-STRETTE-/130544132616?pt=Utensili_elettrici&hash=item1e65096208
si trovano facilmente anche dai vari Brico ...è roba scadente e di dubbia utilità ma per un lavoro una tantum dovrebbe andare - del resto non credo che ti vuoi comperare un trapano angolare professionale per usarlo una volta sola ... e neanche il tuo meccanico
.
per il resto le solite tecniche ... fai prima un foro piccolo (punta da 1,5 o 2 al massimo - del resto i bulloni dovrebbero essere da 5mm) rimanendo ben centrato e verticale poi procedi con punte via via più grosse o prova con gli estrattori appositi...
PS: non mi stancherò di raccomandare che con le viti "inchiodate" la forza serve solo a stroncarle ... bisogna SEMPRE picchiarci sopra con martello e punzone e scaldare o innaffiare di CRC
forzare e basta serve solo a peggiorare la situazione
ciao