Ciao a tutti quanti,
Preparatevi perchè questo post vi farà fare appello a tutta la vostra coscienza e alla vostra esperienza di enduristi, vi è richiesta una opinione sincera.
Premessa:Compero la mia prima moto a 21 anni, non prima a causa di genitori decisamente contrari.
La prima moto viene scelta più per un giudizio estetico che per una ponderata decisione, avevo voglia di andare in moto, i miei amici avevano tutti le XT / TT ed io volevo provare a fare un po di fuoristrada, ma poco, avevo voglia di andare in giro a tutto tondo e alla fine mi compero una DR Djebel 600 (primo modello con freno a disco posteriore).
Ci faccio la prima uscita in off ed il mese seguente mi BRUCIO tutto lo stipendio per adattare la moto ad un OFF più serio (codino acerbis, corona con più denti, marmitta arrow ecc. ecc.)
Non sono molto portato ma l'off mi piace sempre di più e alla fine dopo circa 3 anni mi decido al grande passo e mi compero un TT600 (telaio bianco).
Anche in quel caso la scelta non è stata ponderata tecnicamente (Nel 91 c'era già l'XR dei miei sogni, però costava molto di più del TT anche se a ragione) ma più dal fatto che il TT mi piaceva esteticamente, costava meno dell'XR e diversi miei amici che l'avevano già me lo avevavo fatto provare e mi ci ero trovato bene in OFF.
Me la godo circa 3 mesi poi un incidente molto brutto mi mette fuori gioco per circa un anno, la moto dopo i primi sei mesi di fissatori/gesso la do via e quando tutto è finito mi compero un KLX-650R (primissima serie appena uscita nel 93), una moto che ancora oggi mi sogno, che mi ha portato in africa e sulla quale ho lasciato un pezzetto del mio cuore.
Poi arriva una stradale e poi alla fine muto/matrimonio/figli e il nulla.
Questa doverosa (benchè tediante) premessa è stata necessaria per introdurre il grande dilemma!
I fatti sin ora:Come avete notato non ho mai avuto ne mai pilotato sino a due anni fa moto al disotto dei 600cc.
Mi dicevo, sono grande e grosso, peso tanto, con un 350 non mi muovo proprio!!!
Con queste moto ho sempre avuto dei problemi in offroad, la potenza era decisamente esuberante e la disponibilità di molta coppia sin dai più bassi regimi mi ha sempre messo in difficoltà (almeno questo mi ricordo).
Poi non so perchè un mio carissimo amico che all'epoca correva nel campionato regionale motorally proprio con un DR350 mi ha fatto comperare un DR del '93.
Avevo scelto di prenderla in quanto essendo a digiuno di OFF dal '97 non me la sono sentita di ricominciare con un 600.
A questo punto ho fatto la scoperta che mi ha destabilizzato: "CXXXO MA QUESTA MOTO IN OFF E' UN SOGNO!!!!!!"
1) Non ti mette mai in difficoltà
2) Ha una ciclistica decisamente riuscita
3) Le sospensioni sono molto buone
4) Non pesa un accidente
5) Ha un erogazione lineare
6) TI PERDONA TUTTI GLI SBAGLI SULLA MANOPOLA DEL GAS
7) Ti permette di andare anche al limite in tutta sicurezza.
Tutte sensazioni che mai nessun 600 e oltre mi avevano mai dato (neanche il KLX650R che è stata la moto che più mi ha fatto sognare).
Insomma, ho trovato la moto ideale per andare in offroad, almeno l'offroad che piace a me (estremo no grazie).
Il DILEMMA!!!!Però ora è riuscita fuori lei.... La moto sempre sognata e mai avuta, la mitica XR600R del '91 (anche 92 e 93 vanno bene).
Un mio amico se la compera, la rivedo dal vivo, la scimmietta oramai imbalsamata in fondo al cuore si rianima e comincia ad urlare nel mio cervello oramai annebbiato dall'età e dai casini della vita.
Per fortuna (diciamo così) che ora il budget non c'è, però tra un anno circa arriva, e poi che faccio?
A me non piace portare la moto in città, questo periodo sono stato costretto ad andarci a lavoro ed è stato un inferno, scooteristi kamikaze che ti puntano senza pietà, mamme accompagnatrici che tutto guardano tranne che la strada, chiazze di nafta lasciate da autobus targati cartagine, voragini ovunque ecc. ecc.
Insomma la userei come ora uso il DR, esclusivamente per andarmi a divertire in off.
Ma dopo aver provato il DR350, il 600 mi piacerà?
Non è che mi compero l'oggetto dei miei sogni e poi il sogno si trasforma in un incubo?
Il DR non me lo darò via MAI sia ben inteso, ma dal prossimo anno lo dovrò rimettere tutto originale (figaro sarai tartassato, preparati....
) per iniziare le pratiche FIM per la storicizzazione, e una volta resa storica non penso che ci riandrei in OFF.
Per giunta ora spunta fuori su subito.it quel maledetto DR350R del '90 splendido e ora le scimmie urlatrici sono diventate 2 che litigano in mezzo a quei due neuroni che mi sono rimasti.
Ovviamente poi c'è il discorso di far digerire la seconda moto alla mia signora, ma questa ve la risparmio, mi sa tanto che è un argomento comune un po a tutti quanti noi over 40.
Insomma, furistradisti guidatori di DR350 e magari anche di altre moto, datemi un consiglio, un opinione, un punto di vista, degli insulti, insomma un aiuto...
CHE DEVO FARE?
DR350 for ever o XR600R ?
Facilità o Potenza?
Divertimento o Impegno?
Vado a farmi un caffè!
Grazie a tutti per aver letto fin quà!
Ciao.
Fabio.