E' ormai un anno che ho acquistato il mio DR350 '97;
All'inizio doveva essere solo un piccolo giocattolo da affiancare alla mia inseparabile Honda Africa Twin, compagna di mille avventure e viaggi;
Non che con quest'ultima non si riuscisse a fare enduro, ma aveva il suo limite nel peso e siccome spesso mi piace "perdermi" da solo mi serviva assolutamente qualche moto leggera da avanscoperta.
Le aspettative non sono state affatto smentite: mi sono ritrovato una piccola moto affidabile, dal motore non molto spinto quindi longevo,agile e maneggevole.
DR350 del 97 con avviamento elettrico, quindi, ma per fortuna era presente anche la pedalina della messa in moto (chi me l'ha venduta mi ha accennato che il kit costa sui 200E);
La prima cosa che ho fatto appena entrato in possesso e' stata quella di smontare la moto pezzo per pezzo per verificarne lo stato dei componenti principali ma anche per imparare a conoscerla
il primo problema incontrato e' stato una difficolta' nella messa in moto e fuoriuscite di benzina;
smontando il carburatore mi sono accorto che gli O-r del galleggiante non facevano bene tenuta e anche la vite della carburazione al minimo era usurata; inoltre era stato maggiorato il getto del massimo (135 in luogo del 127) e lo spillo era stato spostato di una tacca.
Rinnovato il tutto e rimettendo tutto come da impostazioni di fabbrica la moto e' tornata a funzionare come un orologio svizzero;
per sicurezza ho anche effettuato la modifica del T-vent (non so quanto utile sia ai fini pratici ma in teoria male non fa) ed ho aggiunto un piccolo filtro sulla linea carburante (questo serve assolutamente).
Ho anche sostituito la valvole dell'avviamento a freddo (l'aria) che non rimaneva in posizione bloccata.
Il serbatoio aveva delle bozze e si sa, gia' 8 litri sono pochi se poi lo rimpiccioliamo sono problemi;
ho quindi costruito un piccolo tappo da mettere sul serbatoio che ho riempito di acqua calda e poi ho dato progressivamente pressione con aria compressa fino a quando le bozze sono sparite (ma se ci sono nervature o spigoli vivi scordatevi di ottenere risultati in questo modo!)
Fatto pure questo ho sostituito tutti i cuscinetti e parapolvere alle ruote, la corona con una Z48ed il pignone con un Z15 originale suzuki dotato di gomma parastrappi (sull'africa Twin chi ha usato pignoni after-market ha spesso avuto eccessivi logorii al millerighi
);
Ovviamente revisione di forcelle (olio 10W) e freni (all'anteriore ho trovato un mastodontico disco maggiorato che mi fa affossare la moto ad ogni frenata...problemi non me ne da e frena pure bene ma non so se ripristinero' con l'originale)
Dimenticavo che ho ripristinato l'impianto elettrico, strumentazione e frontalino come da origine (mi piacciono le linee originali...s'e' capito?
) ed ho dovuto smontare pezzo pezzo i leveraggi perche', causa fango e sporco, erano in pessimo stato;
me la sono cavata con la sostituzione di un cuscinetto ad aghi e relativo parapolvere;
ho dovuto ri-costruire l'alberino su cui alloggiava (ho un tornio e fresatrice, riutilizzando quello di un'africa twin);
Altri lavoretti sono stati la sostituzione del tampone finecorsa del mono (sempre di provenienza Showa/Africa Twin) perche' quello originale era a pezzi, qualche lavoretto qua e la e finalmente il mio DRino, benche' vecchiotto, e' tornato a funzionare come un orologio svizzero;
Ah, dimenticavo qualche controllo di routine al motore (tra cui regolazione gioco valvole:NOTA i valori differiscono tra le varie versioni; io ho trovato le mie con gioco eccessivo, forse chi l'ha effettuata in precedenza ha seguito le indicazioni di un manuale di una versione precedente!);
Adesso attendo un comando gas rapido (su strada trovo la corsa eccessiva perche', dovendo decelerare di colpo per affrontare una curva,la corsa eccessiva mi fa arrivare in curva ancora con gas aperto creandomi dei fastidi..credo che il gas rapido sia utile) e
una coppia di michelin Ac10;
magari se ho tempo metto qualche foto piu' dettagliata..ma piu' in la...
ah..che c'entra l'Albania?
un po' alla volta!