Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Dom 2 Set 2012 - 16:45
scusa la mia domanda sulla sella pelosa era un po' cretina ma ero fuori casa e non mi si caricava la foto ... alludevo a una specie di coprisella con dei cuscinetti di gel come quello che mettono nelle selle da cavallo o iniettano negli scarponi da sci l'ho vista su qualche forum americano e pare che aiuti molto con le "parti basse" ... se ritrovo il link lo metto
Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Lun 3 Set 2012 - 16:58
Caro Figaro ma non è che sei pure un appassionato di cavalli... saluti
figaro Utente Esperto
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Lun 3 Set 2012 - 21:15
non direi ... propendo più per cavalcature prive di una volontà propria il riferimento alle selle equine l'ho trovato qui http://www.nevadalabs.it/gel.html per quello che dicevo sopra alludevo a queste http://motorcycle.motorcycle-superstore.com/motorcycle/Motorcycle%20Seat%20Gel%20Pads ma i prezzi certo non sono precisamente invitanti forse una pelle (direi di pecora più che di capra) funziona ugualmente bene Ramon eri praticamente nel paese delle pecore ma non potevi trovarne una?
Ramon92 Utente Medio
Numero di messaggi : 136 Data d'iscrizione : 19.10.11 Età : 31 Località : Brescia
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Lun 3 Set 2012 - 21:40
Dopo una luuuunga dormita, ci svegliamo, e fuori dalla finestra...
che dire, Ivan si è proprio sistemato bene qua in Marocco...
questa giornata di "riposo" passa alla svelta: check in alle moto (peraltro inutile, il dr è sempre perfetto ) e poi via a fare surf! O almeno a provarci...
Il giorno dopo, salutiamo Ivan e ci rimettiamo in marcia, direzione: sud, verso Essaouira. Facciamo 200km di strada pressochè sempre dritta, fortunatamente passa in una zona densamente popolata cosicchè ne vediamo di tutti i colori: camion stracarichi di fieno e persone, ogni 2 km un cane, gatto o mucca che cerca di farsi investire, ma soprattutto un sorpasso fra due camion provenienti dalla direzione opposta, che ci ha quasi obbligati a saltare in un fosso per evitare il frontale (eravamo su una strada di due corsie scarse)...attimi di panico, ma si è risolto con due risate di sollievo
la stupenda bruttezza degli impianti industriali...tutto il mondo è paese...
il paesaggio comincia a cambiare, la strada si stringe e costeggia ampie spiagge
Una fitta rete di sterrate incrocia la strada, mancano 50km a destinazione ed è ancora presto, così ci buttiamo su una stupenda pista che passa sulle scogliere....
Raggiungiamo Essaouira all'imbrunire, e rimaniamo sbalorditi e intirizziti per il freddo che fa: il mio suunto segna 16°
Il giorno dopo, dopo aver fatto asciugare il bucato
alleggerisco un pò la moto e vado a divertirmi un pò in spiaggia
ma la sabbia è infida...
[in ogni caso, la sabbia del deserto è molto più compatta e "guidabile" di quella che si trova sulle spiagge... poi ovvio va da zona a zona]
[CONTINUA...]
Ramon92 Utente Medio
Numero di messaggi : 136 Data d'iscrizione : 19.10.11 Età : 31 Località : Brescia
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Lun 3 Set 2012 - 23:16
Si prosegue verso Tiznit!
E' troppo bello viaggiare in moto...vedere il paesaggio che, lentamente e senza soluzione di continuità, si trasforma, adattandosi alle condizioni climatiche che anch'esse mutano...
Raggiungiamo il bel campeggio di Tiznit, sito appena fuori dalle mura della medina:
La sera facciamo un giro nella città: siamo in pieno ramadan, e poche ore prima del calar del sole, la gente si riversa nelle strade, per far festa, per ritrovarsi e, soprattutto, per fare gli acquisti per la cena che, appena fa buio, potranno finalmente concedersi.
Ci troviamo così immersi in un bailamme di odori, colori, suoni, voci...e la cosa più bella è che per la prima volta riusciamo a mischiarci alla folla e calarci completamente nella loro cultura, senza dare nell'occhio...ma osservando "dall'interno".
La mattina dopo si riparte. Arriviamo di buon'ora a Sidi Ifni
dove ci riforniamo prima di un giro davvero spettacolare
Dopo una 50ina di chilometri di asfalto, in mezzo al nulla
Imbocchiamo una lunghissima serie di piste che serpaggia fra collinette sassose.
Per la prima volta, ci sentiamo davvero soli. E' una sensazione strana, bellissima, sentirsi lontani da tutto e da tutti; ti scordi qualsiasi cosa che non sia tu e la tua moto; ti rendi conto di non poter sbagliare, ma la cosa ti sprona, e accresce il divertimento.
Dopo ore senza aver incontrato anima viva, riconquistiamo la strada costiera.
Torniamo a Tiznit, da dove proseguiremo verso l'interno.
[CONTINUA]
figaro Utente Esperto
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Mer 5 Set 2012 - 15:41
lo so che potrei ricavarmela con google ma per caso hai messo insieme una mappa del percorso che avete fatto? così ti seguiamo meglio
zino Nuovo Utente
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 28.12.11 Età : 40 Località : torino
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Mer 5 Set 2012 - 18:33
si in effetti sarebbe bello vederlo su google maps il giro che avete fatto così può essere uno spunto di viaggio.. ma in totale i km quanti sono? Tra l'altro complimenti per le borse montate sul dominator, ma le avete fatte voi? di che materiale sono?
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Ven 7 Set 2012 - 22:15
in tutto 8700 km, quando finsco il report preparerò anche una mappa del nostro percorso... Le borse sul dominator le ha costruite mio papà, sono in alluminio rivettato recuperato da alcune vecchie tellie da pasticceria. A dire il vero però per un viaggio del genere ci siamo resi conto che le valige rigide non vanno bene, la prima volta che la moto si è sdraiata abbiamo dovuto raddrizzare i telaietti di sostegno... Molto meglio le morbide
per le foto, scusate ma sono un pò preso...proseguirò al più presto
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 8 Set 2012 - 23:28
Così, il giorno seguente abbandoniamo la florida zona costiera, per spingerci finalmente verso l'interno, verso il deserto! Dopo pochi chilometri, le temperature già cominciano a salire e il paesaggio diviene via via più brullo
Proseguiamo per un centinaio di kilometri su una strada asfaltata drittissima. Alle 13 il mio orologio segna 46° Meglio non fermarsi, facciamo solo una breve pausa in un paese a rifornire la camelback
Rari corsi d'acqua creano strisce verdi in mezzo alla terra bruciata, creando piacevoli contrasti
Man mano che ci inoltriamo, le temperature salgono e il paesaggio si fa sempre più desertico
Fortunatamente la strada comincia a salire, siamo alle prime pendici dell'Atlante meridionale...Ci vengono regalati paesaggi stupendi e strade divertentissime
Il traffico è ridottissimo...In un pomeriggio avremo incontrato si e no 5 veicoli (e da tutti siamo stati salutati, cosa che a me piace tantissimo!)
Arriviamo su di uno stupendo altipiano
quando, girato un angolo, ci si apre di fronte un girone dantesco: una miniera di fosfati! Fumate bianche, e un via vai di camion stracarichi... Fuggiamo velocemente
Arriviamo finalmente ad Agdz, nella valle de Draa.
Nonostante siano le 17, ci sono 42°, e durante la nottata seguente la temperatura non scenderà mai sotto i 38°.
Abbiamo percorso quasi 5000 km dalla nostra partenza, così ci accingiamo a fare il cambio olio... Ironia della sorte, appena aperto il carter del filtro olio, si leva una tempesta di sabbia impressionante, accompagnata da un concerto di imprecazioni da parte mia ...Ma tutto fila liscio, sembra che sabbia non ne sia entrata per fortuna
Quella notte sarà la peggiore di tutto il viaggio: a parte il caldo (alle 6 di mattina 38°), sono gli ultimi giorni di ramadan, e i fedeli festeggiano...in questo caso, con una gara di bonghi che si protrae fino a notte inoltrata... Ci svegliamo la mattina dopo, rincoglioniti e accaldati, e per combattere il caldo saltiamo in sella ai nostri prodi destrieri e ci dirigiamo verso mhamid. La valle del Draa raccoglie, appunto, le acque del fiume Draa, il quale scende dall'Atlante per poi andare a dissolversi (a causa dell'evaporazione) nel Sahara. Seguiamo per vari chilometri il coro di questo fiume, inizialmente su asfalto
poi per una serie di piste sul letto del Draa.
L'ombra di questi alberelli è una delle cose più belle e piacevoli che ci siano
Ripercorriamo il tratto fino ad Agdz, e ci dirigiamo verso Ouarzazate, bella città, dove arriviamo appena in tempo per montare la tenda in campeggio e sfuggire a un'altra tempesta di sabbia e acqua... ...e freddo...
[CONTINUA...]
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Dom 9 Set 2012 - 12:54
Che emozione! Si legge tutto d'un fiato e si respira l'atmosfera!!! ho tutta la tastiera piena di sabbia...
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Gio 13 Set 2012 - 23:28
Da Ouzarzate, facciamo un bel giro ad anello che va verso Ait Ben Addou, poi Telouet e ritorno...
ogni tanto si fa amicizia con "strani" personaggi
Ci rifocilliamo sulle rive di un bel lago
Verso sera, dopo un altro paio di centinaia di km di drittume, arriviamo a Boulmane
dietro al campeggio si apre un altipiano su cui serpeggia una pista sinuosa...non resisto alla tentazione, alleggerisco la moto e vado
Il giorno dopo, Gole del Todra! Una immensa vallata che offre panorami davvero mozzafiato
Da questo paesino (di cui non ricordo il nome!) parte una pista che attraversa le montagne, fra gole, passi e altipiani
il drrino non perde un colpo
e il dominator non è da meno
ma anche queste vallate hanno termine... e sta facendo sera quando "attacchiamo" gli ultimi 200km di questa tappa...inesorabilmente DRITTI
il caldo, il dritto, le vibrazioni....si, rincoglioniscono un pò
ma finalmente, in lontananza...Merzouga
[CONTINUA...]
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Ven 14 Set 2012 - 17:18
figaro ha scritto:
non direi ... propendo più per cavalcature prive di una volontà propria il riferimento alle selle equine l'ho trovato qui http://www.nevadalabs.it/gel.html per quello che dicevo sopra alludevo a queste http://motorcycle.motorcycle-superstore.com/motorcycle/Motorcycle%20Seat%20Gel%20Pads ma i prezzi certo non sono precisamente invitanti forse una pelle (direi di pecora più che di capra) funziona ugualmente bene Ramon eri praticamente nel paese delle pecore ma non potevi trovarne una?
lo strato di gel mi sembra un'ottima idea, la valuterò bene... tra l'altro, fra caldo e sole ho l'impressione che il rivestimento della sella sia diventato molto più duro! Penso che rifarò il rivestimento, magari bianco così col sole scotta meno!
COBRA ha scritto:
E' SEMPRE BELLO LEGGERE DI STE AVVENTURE!! e' un po' come viaggiare con voi ed e' tutta benzina che si deposita nel mio serbatoio mentale di voglia di viaggiare!! CONTINUA!
grazie! Io sono stato "ispirato" tantissimo da momi, è stato anche leggendo i suoi racconti che mi sono deciso a partire!
figaro ha scritto:
lo so che potrei ricavarmela con google ma per caso hai messo insieme una mappa del percorso che avete fatto? così ti seguiamo meglio
ho quasi finito, presto posterò una mappa
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 15 Set 2012 - 0:07
Eccoci a Merzouga! Dormiamo al fresco, sulla terrazza di un alberghetto, da dove possiamo godere della brezza fresca della notte e ammirare un cielo stellato come non avevo mai visto... La mattina seguente facciamo un giro fra le dune dell'erg Chebbi
purtroppo il tempo stringe, e non possiamo addentrarci più di tanto nell'erg...Anche perchè d'estate non è il massimo rimanere insabbiati o, peggio, perdersi fra le dune
Ci riavviamo quindo verso nord...
Midelt, Ifrane e nuovamente a Fes, dove veniamo accolti da un caldo umido e sfiancante
il morale comincia a scendere...fra pochi giorni ci toccherà tornare nel generico malumore europeo e alla vita di tutti i giorni
Raggiungiamo nuovamente la costa mediterranea. Il mio gps indicava un campeggio, così ci troviamo in una zona balneare per soli marocchini - ricchi - e scopriamo che, li, un campeggio non è mai esistito e il più vicino è a 200 km di distanza... Veniamo così "ospitati" dalla Gendarmerié Royal, che ci fa sistemare fra due carcasse di auto reduci da uno spaventoso frontale... Probabilmente il campeggio più pittoresco che io abbia mai visto!
Arriva anche il triste momento dell'imbarco
Mare mosso, osservo divertito il viavai di persone vomitanti dal bagno, mentre mi mangio i buonissimi panini con le patate del bar.
Mi perdo a guardar sparire all'orizzonte la costa africana... E già penso alla prossima volta, il prima possibile!
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 15 Set 2012 - 0:18
Nuovamente, 2200 km in tre giorni...ci concediamo di allungare un pò è passare da Andorra, che dire. un incrocio fra Livigno e Montecarlo...
Campeggio libero
anche la Provenza non è male...
tutto liscio fino a casa...Nel passare il Colle della Maddalena, noto immediatamente quanto gli automobilisti italiani siano scriteriati, irrispettosi e pericolosi verso noi motociclisti... Per la prima volta durante tutto il viaggio, mi sento in pericolo sulla strada, ma tutto fila liscio fino a casa. Percorro la pianura padana rintronato, la mente vaga verso nuove mete, in Africa ci torno, e il prima possibile!!
mi scuso per eventuali errori ortografici...Domande e consigli sempre ben accetti!!
Ragazzi...se ne avete la possibilità, caricate tenda e sacco a pelo sul dr e partite...è troppo bello!!
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 15 Set 2012 - 0:23
ps: visto che mio padre ha linkato questo topic anche sul forum dei dominator, ci tengo a fare una precisazione: io sono caduto "qualche" volta, e non ho mai rotto niente...il Dominator in 3 cadute ha rotto 2 leve, uno specchietto e piegato il manubrio
scherzi a parte, sono due moto ottime per fare queste cose, mai un problema e consumi contenuti, il dr un pò scomodo per fare tanti km (ma ci si abitua) e il dominator un pò pesante per off-road serio, ma basta la voglia di viaggiare poi il resto viene da se!
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 15 Set 2012 - 8:22
Bellissimo racconto!!!!
Per il domy la cura e' un bel manubrio da 22 e paramani chiusi con rinforzo metallico interno! col ktm in questa configurazione ci sono caduto milioni di volte e grazie ai braccialetti non serrati a morte sul manubrio questi semplicemente giravano e non si e' mai rotto niente...
P.s mostra a tuo padre sti videi del domy!
Coi colori Suzuki giallo e blu sta proprio bene
P.p.s. ma quanto sono simili il dominator e il suzuki dr 650 rs? ma c'era stata una collaborazione all'epoca?
figaro Utente Esperto
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 15 Set 2012 - 9:24
penso che Ramon ci abbia fatto davvero un regalo permettendoci di condividere il suo raid
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Sab 15 Set 2012 - 13:13
grazie a voi!
Belli i video del domy alla Camel Trophy...ma il DR è tutt'altra cosa
ho messo l'intero racconto sul mio blog (è uguale a quello scritto qui, però "tutto attaccato") http://scendendo.blogspot.it/2012/09/marocco.html
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Dom 16 Set 2012 - 9:14
Ciao a tutti, sono il papà di Ramon. Ho trovato il Login di Ramon aperto sul mio computer e ne approfitto per ringraziarvi. So che i "manici" fanno cose impossibili col Domy, ma io sono imbranato: il Domy è praticamente la mia prima moto, l'ho acquistata in aprile per provare l'esperienza di un viaggio in moto. E mi sono divertito tantissimo! Questa è stata la nostra prima esperienza, ci ha insegnato tantissime cose e mostrato i nostri limiti ed errori: è il punto di partenza per crescere e migliorare. Ringrazio Ramon e la sua caparbietà e "incoscienza" giovanile per aver portato avanti l'idea "Marocco" che un anno fa era uscita così, quasi per scherzo, e di avermi accettato come compagno di viaggio. Diego
COBRA Utente Esperto
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Dom 16 Set 2012 - 13:23
Avventurarsi in un simile viaggio con 5 mesi di moto alle spalle.... Complimenti anche a te per la voglia di metterti in gioco e la giusta dose di follia giovanile che ti e' rimasta!!
Anche io vorrei convincere mio papa' a riprendersi la moto (aveva un Tenere' una volta) ma incontro notevoli resistenze!!
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Dom 16 Set 2012 - 17:54
sono sempre il "vecchio" di Ramon..... Sai una cosa Cobra? A una certa età ho scoperto che forse sarebbe stato meglio aprire il cassettino dei sogni e cominciare a realizzarne qualcuno: la vita è talmente breve che è meglio darsi da fare, altrimenti i sogni restano solo...sogni!
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Mer 19 Set 2012 - 19:51
...sono di nuovo io! Un compagno di viaggio come mio papà sono davvero fortunato ad essermelo trovato così facilmente!
Vi lascio una mappa (approssimativa, purtroppo google maps non è onniscente) del percorso fatto
ps: C'è l'idea (per ora embrionale) di fare un giro in Tunisia in marzo/aprile, si parla di un paio di settimane, sto cercando compagni di viaggio! E' un pò presto per parlarne, ma io la butto li se qualcuno fosse interessato!
COBRA Utente Esperto
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Mer 19 Set 2012 - 20:11
cavolo messo giu' sulla carta si apprezza meglio nelle sue dimensioni.... davvero un GRAN giro!!!!
ancora Complimenti....
muss Utente Medio
Numero di messaggi : 158 Data d'iscrizione : 22.02.12 Località : Biella/Aulla
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Dom 3 Feb 2013 - 19:18
ciao , molto bello il racconto del viaggio con il mitico dr,
Ramon92 Utente Medio
Titolo: Re: MAROCCO! [era: Domani si parte!] Lun 4 Feb 2013 - 0:39
grazie! e se tutto va bene, a metà aprile riparto per la Tunisia