suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 spurgo freno, perchè?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyMer 4 Lug 2012 - 12:43

Salve a tutti,

stamattina ho pensato di cambiare il liquido freni, ormai vecchio di un paio d'anni sull'anteriore e non so neanche di quanto, ma sicuramente più di 5, sul posteriore.

procedura: collego tubicino allo sfiato della pompa di dietro, apro coperchio vaschetta liquido, rabbocco, apro spurgo sulla pompa, inizio a pompare con la leva e a rabboccare. 3 minuti, forse meno. provo il tutto, freni ok.

passo all'anteriore. e qui casca l'asino.
stessa identica procedura. ma al momento di ridare pressione al circuito vedo uscire bollicine in quantità nel serbatoietto anteriore.
Sono sicuro che il tubicino sia a tenuta perfetta, anzi ho dovuto forzare per farlo entrare. sono sicuro di aver rabboccato il liquido senza arrivare mai a non averne nella vaschetta.
conclusione. ho dovuto spurgare il freno anteriore. 30 minuti buoni.

unico particolare che posso considerare "strano" è che dalla parte inferiore dello sfiato, quella dove normalmente c'è l'anellino di gomma che tiene il cappuccio, è uscito un pò di liquido freni. sono sicuro di non aver girato troppo il dado, neanche mezzo giro.
quindi chiedo, è possibile che ci sia una sorta di perdita o di non tenuta sul dado dello sfiato che provoca entrata di aria nel circuito quando il dado è aperto?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyMer 4 Lug 2012 - 14:23

La moto era perpedicolare al terreno o sul cavalletto laterale ?

Ti chiedo questo perchè con l'XT di un mio amico ho pompato come Te per una buona mezzora e non caricava in più sembrava che ci fosse un sub nell'impianto ,tante erano le bollicine
Era un ristagno d'aria(il perchè e il come non mi è noto) che con la moto sul centrale non riuscivo ad eliminarlo ,dopo averla messa sul laterale (per caso ) l'inclinazione ha favorito la fuoriuscita e si è caricato in poco tempo

Per la perdita dallo spurgo non ho idee ..........a meno che la forzatura per metterlo in sede non abbia crepato il tubo ,ma dovrebbe essere ben visibile

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyMer 4 Lug 2012 - 17:42

stessa cosa accaduta a me su altra moto...sembra stano ma entra aria dalla vite di spurgo anche se aperta di poco....però attento l'aria potrebbe entrare anche a causa di un paraolio dei pistoncini non in ottime condizioni, successo anche questo...

se invece c'è aria bloccata nel circuito è bene dare dei colpetti al tubo in modo da farla muovere...
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyMer 4 Lug 2012 - 21:39

Tittia ha scritto:
stessa cosa accaduta a me su altra moto...sembra stano ma entra aria dalla vite di spurgo anche se aperta di poco....però attento l'aria potrebbe entrare anche a causa di un paraolio dei pistoncini non in ottime condizioni, successo anche questo...

il motore era sul cavalletto centrale, sinceramente non ho pensato ad inclinarlo non fosse altro che per evitare che il liquido freni colasse fuori dalla vaschettina.

che l'aria entri dalla vite, almeno dall'apertura da cui esce il liquido, mi sembra molto difficile. se la prima cosa che esce è liquido, non può che rientrare liquido. e come ho detto il tubicino era perfettamente aderente. se invece esiste qualche guarnizione tra la valvola di spurgo e la pinza freni, allora si.

invece, l'idea che da un paraolio o dai tubi spaccati possa entrare aria è un pò strana. perchè ora che ho spurgato molto la leva è ritornata "dura" e il freno ha ripreso a funzionare. se vi fosse una perdita continua come un pistoncino o uno dei tubi crepato, penso che non riuscirei mai a portare in pressione l'impianto. perchè ci sarebbe sempre aria che entra.
inoltre, da dove entra l'aria dovrebbe uscire il liquido, no?

insomma sembra che la perdita avvenga solo quando svito il dado di spurgo.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyMer 4 Lug 2012 - 21:52

ma come lo esegui lo spurgo scusa?
sviti il dado, pompi tenendo la leva premuta, avviti il dado e solo poi rilasci la leva?
fai cosi' vero?
se no rischi che entri aria dallo spurgo sotto, fa meno fatica a entrare aria da sotto che liquido da sopra....
a me col motorino era successo cosi'...

la roba migliore e' la pompetta come quella dei meccanici, apri lo spurgo attacchi sta cosa a depressione e lei si succhia via tutto l'olio vecchio e mentre cio' accade si rabbocca da sopra...
15 secondi e l'olio e' cambiato senza bolle e senza spandere... scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyMer 4 Lug 2012 - 23:10

paotur ha scritto:
Tittia ha scritto:
stessa cosa accaduta a me su altra moto...sembra stano ma entra aria dalla vite di spurgo anche se aperta di poco....però attento l'aria potrebbe entrare anche a causa di un paraolio dei pistoncini non in ottime condizioni, successo anche questo...

che l'aria entri dalla vite, almeno dall'apertura da cui esce il liquido, mi sembra molto difficile. se la prima cosa che esce è liquido, non può che rientrare liquido. e come ho detto il tubicino era perfettamente aderente. se invece esiste qualche guarnizione tra la valvola di spurgo e la pinza freni, allora si.

l'aria entra dalla filettatura, almeno da me faceva cosi, dovevo svitare di pochissimo la vite di spurgo per non far passare l'aria...vuoi per la filettatura rovinata, vuoi per altre cose ma l'aria passava da li.... cmq lo spurgo io lo faccio cosi: pompo una decina di volte, tengo tirata la leva e nel mentre apro e chiudo veloce la vite di spurgo, poi rilascio la leva....ripeto l'operazione fin quando la leva è dura e quando esce solo il liquido...
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyGio 5 Lug 2012 - 15:04

COBRA ha scritto:
ma come lo esegui lo spurgo scusa?
sviti il dado, pompi tenendo la leva premuta, avviti il dado e solo poi rilasci la leva?
fai cosi' vero?
se no rischi che entri aria dallo spurgo sotto, fa meno fatica a entrare aria da sotto che liquido da sopra....

allora, io spurgo da sopra. apro il coperchio della vaschetta e do di leva tante volte finchè tutta l'aria non esce. sotto lascio chiuso. l'aria è intrappolata all'interno della pinza e nei tubi. quindi azionando ripetutamente la leva le bollicine si accorpano ed escono.
Spurgare da sotto non "mi" funziona. visto che l'aprire la valvola di sotto è stata la causa dell'entrata dell'aria. quindi entrerei in un circolo vizioso.

Se invece ti riferisci a come effettuo il cambio del liquido, allora magari sbaglio qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyGio 5 Lug 2012 - 19:00

io eseguo lo spurgo assieme al cambio liquido... scratch
col metodo "apri&chiudi" che ti dicevo piu' sopra...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyVen 6 Lug 2012 - 13:21

COBRA ha scritto:
io eseguo lo spurgo assieme al cambio liquido... scratch
col metodo "apri&chiudi" che ti dicevo piu' sopra...

forse sto dicendo una boiata, ma che ragione hai di fare lo spurgo se devi solo cambiare il liquido? in teoria, se tutto va bene, sostituisci il liquido vecchio col nuovo senza far entrare aria nel circuito, no?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyVen 6 Lug 2012 - 13:25

E' ESATTAMENTE QUELLO CHE DICEVO....

Forse non MI SONO SPIEGATO BENE O NON HO CAPITO LA SITUAZIONE.... tu hai spurgato SENZA CAMBIARE IL LIQUIDO??
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyVen 6 Lug 2012 - 20:43

hmmm... qua mi sa che diciamo cose simili ma non ci capiamo.

Io ho effettuato il cambio del liquido, cosa che normalmente, se tutto procede regolare, non richiede di fare lo spurgo. Perchè aria dentro il circuito non ce n'è e non ce ne entra.

purtroppo, nel cambiare il liquido l'aria è entrata! E l'ho visto subito perchè appena richiuso il tutto la leva non aveva la minima durezza e affondava fino alla manopola.
Ecco che sono stato costretto a fare lo spurgo. Dell'aria nel circuito. Che mi sarei evitato volentieri.

ora tutto sto post, che sta diventanto una telenovela, nasceva dalla mia richiesta per capire se ho sbagliato qualcosa io o se ci può essere qualche difetto che provoca l'entrata dell'aria nel circuito malgrado la procedura sia corretta.

da quello che mi pare di capire anche ad altri è successo che l'aria entri dalla filettatura sottostante allo spurgo.

l'unica cosa che non ho chiaro è se il mio metodo di spurgo aria dall'alto è corretto o meno.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptySab 7 Lug 2012 - 6:44

Tra liquido,pompa ,spurga ,spingi ,tira ,scarpallaccia-allacciscarpa ci stiamo ingarbugliando Smile Smile

MIO procedimento fase per fase per sost. liquido freni


1) moto su cavalletto laterale
2) smonto coperchio pompa
3) eventuale rabbocco liquido
4) leva freno bloccata con elastico alla manopola (stò frenando!)
5) monto ,sullo spurgo pinza , il tubetto che deve essere immerso nella estremità opposta in una minima quantità di liquido per evitare il risucchi d'aria
6) apro spurgo ,con la leva in tiro appena esce liquido non insistere a svitare
7) pompo,pompo, pompo...... attento al livello del liquido...per il rabbocco TENGO tirata la leva freno
8- dopo una paio di rabbocchi che è la quantità sufficiente per la quasi totale sostituzione del liquido TENENDO tirata la leva freno CHIUDO lo spurgo pinza e saggio la consistenza ,se mi soddisfa controllo livello liquido ,rimonto tutto ,test .
9) poi metto la moto nel box prendo l'elastico e metto in carico la pompa al massimo delle possibilità dell'elastico e MISURO in un punto ben riconoscibile la distanza tra leva e manopola
Se il giorno dopo la dist. non varia NON è presente aria nel circuito ,viceversa pompa !

SE sono stato utile ,sono contento Ciao
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptySab 7 Lug 2012 - 20:12

sei stato molto utile, grazie.

a me piace capire perchè devo fare le cose in un certo modo e non in un altro. volevo chiederti:

Andrea Righini ha scritto:
1) moto su cavalletto laterale

perchè? la posizione inclinata aiuta l'uscita del liquido? o delle eventuali bolle d'aria?

Andrea Righini ha scritto:
4) leva freno bloccata con elastico alla manopola

perchè? che succede se non lo è? visto che appena apri lo spurgo inizi comunque a pompare?

Andrea Righini ha scritto:
il tubetto che deve essere immerso nella estremità opposta in una minima quantità di liquido per evitare il risucchi d'aria

anche qui ho dei dubbi. Appena apri lo spurgo, soprattutto frenando con l'elastico o pompando successivamente l'unica cosa che può succedere è che il liquido fuoriesca dallo spurgo verso il tubicino. come/perchè potrebbe esserci un risucchio di aria?

Andrea Righini ha scritto:
9) poi metto la moto nel box prendo l'elastico e metto in carico la pompa al massimo delle possibilità dell'elastico e MISURO in un punto ben riconoscibile la distanza tra leva e manopola
Se il giorno dopo la dist. non varia NON è presente aria nel circuito ,viceversa pompa !

qualcuno ha scritto, mi pare su questo forum, che in fondo il sistema è autospurgante. nel senso che comunque, ammesso che si lascino piccole quantità di aria che non compromettano la frenata in maniera irrimediabile, con l'uso del freno l'aria è automaticamente convogliata verso l'alto, nella vaschetta. e quindi non c'è necessità di essere maniacali nella ricerca delle bollicine.
inoltre non so fino a che punto una "frenata unica" sia equiparabile alle tante sollecitazioni che puoi dare frenando in strada. insomma non basterebbe guardare se dopo qualche giorno il livello nella vaschetta è sceso?

ringrazio per la pazienza Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyDom 8 Lug 2012 - 5:25

1) ho riscontrato ristagni di aria in posizione verticale ,sul laterale si annulla il problema

4 e successiva ) quando inizi a pompare nel tubo c'è solo aria tenendo il circuito in pressione eviti il problema aria

IL sistema è autospurgante ............. si è vero e non sono assolutamente d'accorco a aspettre che si stabilizzi da solo , non ci sono segnali sicuri di questa tendenza ,
Visto che è un freno e deve frenare per garantire la mia sicurezza e quella degli altri fà quello che dico io .
Andare in giro con il dubbio frena ? non frena ? è normale ?
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyDom 2 Dic 2012 - 1:20

CONFERMO anche io che per fare lo spurgo all'anteriore la moto DEVE STARE SUL cavalletto LATERALE...

un'ora che provavo con il dr sul centrale e la leva sempre molle...stavo andando a dormire quando ho pensato di collegarmi al forum e fare una ricerca ed ecco che ho trovato questo post, allora sono subito sceso in garage, messo il dr sul laterale: spurgo la prima volta e già la leva inizia ad "eccitarsi" Twisted Evil ....spurgo una seconda, terza volta ed ecco la leva bella dura.. evvaiii!!! ora posso dormire sogni tranquilli!! Wink

PS: per essere più preciso lo sterzo era girato a sinistra..
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyGio 1 Ott 2015 - 22:32

Buonasera, rispolvero questo post in quanto viene toccato un argomento che mi riguarda. Oggi avendo un po' di tempo libero ho rimesso in moto il DR dopo la pausa estiva in cui ero via e sono andato a comprare cuscinetti per le ruote, olio motore, olio freni etc. Appena partito mi sono reso conto che il freno posteriore era sostanzialmente inesistente a livello di efficacia (non un problema di pastiglie, bensì olio-pompa-pinza etc), il piede andava giù tantissimo e la moto frenava poco. A maggior ragione, fatte le provviste, mi accingo a fare un cambio olio e spurgo. Specifico che era la prima volta in vita mia, prima ho sempre avuto moto con freni a tamburo. Mi ero letto i vostri interventi, il manuale e il Clymer ma,...problema!!

Inizio con il freno posteriore, pompo un po', tengo premuto, svito POCO lo spurgo ma invece che defluire nel tubetto il vecchio olio spande dalla filettatura e bagna tutta la pinza. Dramma! Riprovo un po' di volte ma stessa storia..

Pensando di essere scemo ed incapace provo il freno anteriore e lì tutto liscio, in 10 minuti ho cambiato l'olio senza problemi.

Al posteriore la vite di spurgo è come otturata, ed inoltre il liquido esce dalla filettatura svitando di poco. Che fare? Specifico che la moto era sollevata (eretta, prossima volta proverò inclinata ma non cambia di sicuro il comportamento della vite di spurgo) e MANCAVA IL GOMMINO che protegge lo spurgo.

Vista la situazione temo sia necessaria una revisione alla pinza, con nuove guarnizioni e nuova vite di spurgo. La moto così com'è è ovviamente pericolosa, e non si può cambiare l'olio-spurgare. Accetto consigli ovviamente, qui per questo! Molte grazie a chi vorrà darmi una mano
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyVen 2 Ott 2015 - 4:31

Controlla il corpo pinza , la vite di spurgo non dovrebbe comportarsi così .

Se tappata dalla sporcizia non deve far uscire il liquido freni appena sviti

ciao
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyVen 2 Ott 2015 - 12:38

mah smonta via la vite di spurgo, ppuliscile e ripeti l'operazione.
non ci sono pezzi che si rompono, ma senza gommino si e' certamente riempita di terra
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptySab 3 Ott 2015 - 9:18

COBRA ha scritto:
mah smonta via la vite di spurgo, ppuliscile e ripeti l'operazione.
non ci sono pezzi che si rompono, ma senza gommino si e' certamente riempita di terra

Sul momento stavo pensando di farlo, ma non ero sicuro delle conseguenze. Ora avendoci pensato a casa e visto che me lo dici pure tu lo farò. Resta comunque il problema:

Andrea Righini ha scritto:
Controlla il corpo pinza , la vite di spurgo non dovrebbe comportarsi così .

Se tappata dalla sporcizia non deve far uscire il liquido freni appena sviti


ciao

A prescindere dall'otturazione non può colarmi fuori l'olio! Il corpo pinza non sembra danneggiato..oggi o domani appena ho un momento tolgo la vite, controllo il corpo, magari faccio due foto.

Controllando gli spaccati non mi sembra ci sia alcun tipo di o-ring o simili sotto allo spurgo, dico bene?

Le viti di spurgo sono universali? Potrei pensare di sostituire quella (dopo aver cercato di recuperarla, ma se perde dalla filettatura...).

Molte grazie intanto
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptySab 3 Ott 2015 - 9:26

Io non mi ricordo di tenute sullo spurgo , se non ci son crepe una bella pulita e si dovrebbe risolvere .

Forse ( non mi ricordo se l'ho buttata ) un pinza rotta dovrei averla , Ti so dire

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptySab 3 Ott 2015 - 10:01

Ok, grazie ancora. Vi tengo aggiornati.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyGio 8 Ott 2015 - 22:11

Stasera (finalmente) ho trovato un attimo di tempo e sono andato a vedere della moto. Togliendo solo la vite di spurgo l'olio fuoriesce lentamente per differenza di potenziale gravitazionale, la vaschetta è più in alto. Ho tolto la ruota posteriore (devo cambiarle i cuscinetti), sfilato la pinza dalla guida sul forcellone e appesa più alta della vaschetta sotto al parafango. Esaminando la vite ho visto che il/i fori inferiori sono malamente otturati e la vite è ossidata, provvederò a cambiarla domani se la trovo. Devo comunque guardarla alla luce del giorno, l'ho fatto quando già era buio e non avendo la corrente nel garage ho dovuto smontare tutto con una torcia in bocca Mad spurgo freno, perchè? 661138 la pinza non sembra danneggiata comunque.
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptySab 10 Ott 2015 - 21:00

Ok, sono stato in concessionaria dove avevano quasi per caso una vite di spurgo oltre a qualche altra cosina che mi serviva. Sostituita, la pinza si comporta bene, l'ho spurgata (c'era un bel po' d'aria) cambiando tutto l'olio, ora non trafila nemmeno svitando un poco più del necessario. Grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? EmptyDom 11 Ott 2015 - 19:39

molto bene! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





spurgo freno, perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: spurgo freno, perchè?   spurgo freno, perchè? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
spurgo freno, perchè?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!
» Spillo spurgo carburatore - sostituire?
» IL mio dr fà anche la pipì... (carburatore perde benzina dallo spurgo)
» perchè il DR ti resta nelle vene
» non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: