suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 prigioniero forcella

Andare in basso 
+3
jacopo_92
Antonio1460
alessietto21
7 partecipanti
AutoreMessaggio
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptySab 3 Mar 2012 - 18:32

ciao a tutti,
questa sera mentre rimontavo la ruota anteriore mi si è rotto uno dei 4 prigionieri che stringono il perno ruota...

a qualcuno è mai successo???
come si cambia? io ho provato a svitarlo ma non sono riuscito....
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptySab 3 Mar 2012 - 18:44

Si ma non nel Suzuki, ma la solfa non cambia!

Io proverei con le pinze a grip (devono essere buone!) Si svita "normalmente" salvo imprecazioni.
Alla peggio ti smonti la forcella, togli tutto l'interno valvole etc ossia sfili il fodero e lo scaldi con la pistola termica e poi riprovi a svitarla.
Dovresti riuscirci
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptySab 3 Mar 2012 - 19:05

io ho provato con le pinze normali ma non sono riuscito, adesso vedo se riesco a trovare un paio di pinze a grip..

altrimenti stavo pensando di saldarci un dado e poi svitare...

si svita in senso antiorario come una normale vite vero???
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptySab 3 Mar 2012 - 21:41

quanta filettatura è rimasta fuori dalla sede?

se ce n'è un pò, potresti provare col metodo dado contro dado.
avviti un dado sul prigioniero, di seguito un altro che stringi sul primo, e con quest'ultimo che hai avvitato puoi svitare il prigioniero in senso antiorario!
capito?

a me successe il tuo identico problema, ma ebbi la fortuna di avere abbastanza filettatura rimasta fuori!


e attento la prossima volta col serraggio dei dadi della ruota!
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyDom 4 Mar 2012 - 11:43

un pochina di filettatura è rimasta, potrei provare anche con questo metodo...
ottima idea, vi farò sapere...

Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyDom 4 Mar 2012 - 14:29

se sai saldare l'idea del dado è ottima Wink di solito il violento riscaldamento causato dall'elettrodo sblocca anche la vite più cocciuta
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMar 6 Mar 2012 - 9:25

fatto!!!!!

ho provato con le pinze a grip, ma niente.... 2 dadi non riuscivo ad avvitarli, allora ho optato per l'ultima spiaggia ed ho saldato un dato al prigioniero; si è poi svitato con molta fatica...

adesso ho qualche domandina...

1) si trova il ricambio originale o devo adattarci qualcosa???
2) quando rimetto il prigioniero devo utilizzare un liquido tipo "blocca filetti"? voi quale utilizzate??
3) le mie forcelle non trasudano olio, ma credo che il vecchio propietario non le abbia mai revisionate; serve a qualcosa cambiare l'olio se i paraoli non perdono??? eventualmente qualcuno ha una guida ben illustrata visto che non lo ho mai fatto???

Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMar 6 Mar 2012 - 12:29

il prigioniero di quella misura lo trovi in qualunque negozio di ricambi ben fornito, o al massimo lo trovi un pò più lungo, ma tanto che ci vuole ad accorcialo!
secondo me non occorre alcun frenafiletti. avvita bene e hai finito!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMar 6 Mar 2012 - 12:40

se vai da un ricambista auto/moto ben fornito un prigioniero come quello dovresti trovarlo senza grossi problemi altrimenti va benissimo anche una comune vite zincata a cui hai segato la testa (questo lo avevo scritto prima che jacopo mi fregasse sul tempo clown )
SI al frenafiletti Loctite Arexon's quello che trovi ... (anche se jacopo non è d'accordo ... Very Happy )
Serralo a fondo (ma senza esagerare) con la tecnica del dado-controdado
per la forcella se hai voglia di lavorare un po' cambiargli l'olio fa sicuramente bene ...
How-to sul forum non mi pare ce ne siano ma è abbastanza semplice e il manuale lo spiega bene ... basta sfilare i due steli dai triangoli di sterzo dopo aver sbloccato (NON svitato eh ... sbloccato le sviterai dopo ...) con una bussola (da 30 ?) le viti sotto il manubrio
una volta che hai in mano i due elementi finisci di svitare le viti con una certa cautela perchè precaricano un po' le molle (magari prima svita completamente i pre-carichi ... le viti al centro) sfili le molle ... rovesci lo stelo e fai scolare tutto l'olio
poi basta far rientrare completamente le canne nei gambali (basta spingerli in basso) e riempi di olio nuovo fino a 147 mm sotto il bordo
rimetti le molle ... i tappi e rimonti la forcella
finito Wink
PS: non ho precisato che devi prima smontare tutto lo smontabile dall'avantreno e mettere la moto sopra una cassetta ma penso che l'avrai capito da solo ... in un'oretta e 1/2 (a non averlo mai fatto) si fa tutto
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMar 6 Mar 2012 - 13:37

la moto è gia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore smontata....

allora vediamo se ho capito bene, sfilo i steli della forcella, poi svito prima la vite interna al tappo superiore e poi svito il tappo, giusto???

all'estremità inferiore della forcella dove c'è il tappo nero con l'indicazione di hard e soft devo smontare qualcosa???
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMar 6 Mar 2012 - 15:54

No molla solo i tappi superiori!
Svuoti,lasci scolare e magari pompi la forcella per fare xscolare quanto più olio è possibile.
Quando riempi dai qualche pompatina per far uscire l'aria,poi come ti è stato già detto,riempi d'olio fino a 147mm dal bordo delllo stelo(completamente abbassato).
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMar 6 Mar 2012 - 17:09

Vixt ha scritto:
No molla solo i tappi superiori!
Svuoti,lasci scolare e magari pompi la forcella per fare xscolare quanto più olio è possibile.
Quando riempi dai qualche pompatina per far uscire l'aria,poi come ti è stato già detto,riempi d'olio fino a 147mm dal bordo delllo stelo(completamente abbassato).

Ciao Vittorio, ne parlavo giusto domenica scorsa con Figaro in quanto sto cambiando anche io l'olio alle forcelle e non mi tornavano i conti. Smile

Allora, le forcelle della "R" e della "S" sono identiche, quello che cambia è il quantitativo di olio negli steli, nella "R" è maggiore in quanto vista la votazione quasi esclusiva all'OFF la forcella viene resa più dura, nella "S" è minore in quanto essendo pensata per un uso misto allora mamma suzuki ha pensato di addolcire la risposta delle sospensioni.
Infatti facendomi un giro sul manuale di officina (Almeno fino al 1993) ho trovato che

"R" -> Suspension -> Front fork oil level = 145 // Front fork oil capacity (each leg) -> 586 ml
"S" -> Suspension -> Front fork oil level = 152 // Front fork oil capacity (each leg) -> 569 ml

Ovviamente visto che la mia oramai è votata all'off ho riempito alla "R" Wink

P.S. L'altezza dell'olio ovviamente si misura senza molle! (lo so è ovvio ma è meglio specificarlo no?) Razz

Ciao.


Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMer 7 Mar 2012 - 8:03

Ciao, se dai uno sguardo a pag. 12 del post "dichiarare guerra al dr" trovi delle foto che rappresentano proprio quanto descritto da Figaro e Vixt. Per il livello dell'olio devi guardare sul manuale in base al tuo modello esatto, il valore di Figaro/Vixt è comunque quello più usuale.
Io aggiungerei prima di mettere l'olio nuovo, un veloce lavaggio con benzina (lo so qualcuno avrà prurito al naso, ma il petrolio bianco costa!) e poi capovolgi e lasci scolare per bene avendo cura di fare fare delle corse allo stelo con la forcella sempre rovesciata. Questo aiuta a far defluire la benzina sporca. Se poi hai un compressore soffiaci dentro e sei a posto.



P.s. Pensandoci bene dentro la forcella non mi risulta ci siano parti in gomma che si possano rovinare, i paraoli e parapolvere sono esterni e basta proteggerli.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMer 7 Mar 2012 - 10:32

Antonio1460 ha scritto:
Ciao, se dai uno sguardo a pag. 12 del post "dichiarare guerra al dr" trovi delle foto che rappresentano proprio quanto descritto da Figaro e Vixt. Per il livello dell'olio devi guardare sul manuale in base al tuo modello esatto, il valore di Figaro/Vixt è comunque quello più usuale.
Io aggiungerei prima di mettere l'olio nuovo, un veloce lavaggio con benzina (lo so qualcuno avrà prurito al naso, ma il petrolio bianco costa!) e poi capovolgi e lasci scolare per bene avendo cura di fare fare delle corse allo stelo con la forcella sempre rovesciata. Questo aiuta a far defluire la benzina sporca. Se poi hai un compressore soffiaci dentro e sei a posto.



P.s. Pensandoci bene dentro la forcella non mi risulta ci siano parti in gomma che si possano rovinare, i paraoli e parapolvere sono esterni e basta proteggerli.

dici che il pistone non ha un o-ring di tenuta?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella EmptyMer 7 Mar 2012 - 15:15

ottime foto, adesso è tutto chiaro...

ho visto che hai anche sostituito la serratura del bloccasterzo, come hai fatto???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





prigioniero forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: prigioniero forcella   prigioniero forcella Empty

Torna in alto Andare in basso
 
prigioniero forcella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» forcella dr400
» BOCCOLE FORCELLA
» forcella dr 600 e 350
» forcella xr 250
» Forcella anteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: