suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Raffreddare il motore

Andare in basso 
+2
mike25
piccio1954
6 partecipanti
AutoreMessaggio
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyLun 29 Set 2008 - 13:57

forse dico una castroneria.
considerato che l'olio è dentro al telaio e che se l'olio diventa 90° presumo che il telaio segua a ruota, MI CHIEDO, perchè non raffreddare il telaio invece del motore ?

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyLun 29 Set 2008 - 16:20

Mah, perchè è o'olio che subisce il riscaldamento, il telaio è solo un contenitore...non avrebbe senso raffreddarlo perchè il principale responsabile del surriscaldamento è il liquido all'interno.
Poi perchè un liquido è più facile da raffreddare rispetto ad un solido; temperature critiche sono dai 140 gradi in sù, al di sotto non c'è necessità di raffreddare... affraid

Che io sappia non ho mai sentito di telai raffreddati
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMar 30 Set 2008 - 6:47

mi spiego.
se il tubo del telaio è rovente e io gli "appiccico" una piastra di alluminio alettata che dissipa il calore, non aiuterebbe a calare la temperatura interna al tubo e di conseguenza al motore ?

enzo
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMar 30 Set 2008 - 7:20

Diminuirebbe di un nonnulla, sicuramente meno che l'adozione di un radiatore olio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMar 30 Set 2008 - 19:09

piccio1954 ha scritto:
forse dico una castroneria.
considerato che l'olio è dentro al telaio e che se l'olio diventa 90° presumo che il telaio segua a ruota, MI CHIEDO, perchè non raffreddare il telaio invece del motore ?

ciao enzo

Non riesco a capire come mai tutta questa necessità di raffreddare il motore del dr 350. scratch
A me non sembra che chi l'ha progettato non abbia considerato tutte le variabili del caso study ,nel senso che,esite si una versione col radiatore dell'olio ma non è stata commercializzata da noi,bensì in altri mercati dove magari le temperature di esercizio sono diverse.
Fra l'altro adesso si avvicina la stagione fredda e fa anche comodo un pò di tepore fra le gambe! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMar 30 Set 2008 - 22:13

Io ho sempre pensato che il lungo trave del telaio che fa anche da serbatoio dell'olio contribuisca non poco al raffreddamento ... opinione mia Basketball
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMer 1 Ott 2008 - 11:42

Vixt te lo spiego subito, per due motivi.
Con la marmitta originale a mio avviso (e quello di mia moglie che decide), d'estate è inadoperabile.
E' più la fatica del gusto.
La quantità di calore che emette il motore è scandalosa e rende la guida un inferno.
Sembra di avere un caminetto acceso in mezzo alle gambe.
Il secondo motivo è che quando un motore si scalda così tanto degradano le prestazioni e lavora male.

ORA, perchè non migliorare un aspetto negativo causato principalmente da un silenziatore troppo strozzato ?
Al meglio non c'è limite.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMer 1 Ott 2008 - 16:37

metti un radiatore e risolvi tutti i tuoi problemi....poi dopo il radiatore cambia il tubo di scarico
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMer 1 Ott 2008 - 20:01

hermes_88 ha scritto:
metti un radiatore e risolvi tutti i tuoi problemi....poi dopo il radiatore cambia il tubo di scarico

Non so,il mio dr aveva già uno scarico ed un collettore non originale quando l'ho aquistato,quindi non so dire quanto scaldi con la marmitta originale. Per quanto riguarda il calore della mia sembra più che normale,
non potrebbe invece essere l'ora di dover sistemare magari lo scarico che si è usurato che quindi,magari pieno di residui,non fa più a dovere la sua funzione e quindi scalda eccessivamente?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyGio 2 Ott 2008 - 6:54

lo scarico lo ho già cambiato con uno aperto e la temperatura ora è più che accettabile.
PERO' siccome cerco sempre di migliorare, l'idea iniziale era appunto quella di mettere un radiatore dell'olio di una Pit bike.

Essendo anche un tecnico elettronico che ripara amplificatori da auto dove il calore viene dissipato SOLO da alette in alluminio, la discussione iniziale si basava su questo principio :
INVECE DEL RADIATORE PERCHE' NO UNA PIASTRA DI ALLUMINIO ALETTATA SUL TELAIO ????

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyGio 2 Ott 2008 - 8:33

piccio1954 ha scritto:
lo scarico lo ho già cambiato con uno aperto e la temperatura ora è più che accettabile.
PERO' siccome cerco sempre di migliorare, l'idea iniziale era appunto quella di mettere un radiatore dell'olio di una Pit bike.

Essendo anche un tecnico elettronico che ripara amplificatori da auto dove il calore viene dissipato SOLO da alette in alluminio, la discussione iniziale si basava su questo principio :
INVECE DEL RADIATORE PERCHE' NO UNA PIASTRA DI ALLUMINIO ALETTATA SUL TELAIO ????

ciao enzo
Meglio il radiatore delle alette...raffredda di più!xo quello di una pit non va bene,ha i passaggi troppo stretti, cerca un radiatore del dr650 completo di tubi, con 30€ te la cavi, lo adatti in un paio di ore...
Guarda le foto nel mio post
Torna in alto Andare in basso
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 44
Località : Catania

Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore EmptyMer 22 Ott 2008 - 17:31

piccio1954 ha scritto:
lo scarico lo ho già cambiato con uno aperto e la temperatura ora è più che accettabile.
PERO' siccome cerco sempre di migliorare, l'idea iniziale era appunto quella di mettere un radiatore dell'olio di una Pit bike.

Essendo anche un tecnico elettronico che ripara amplificatori da auto dove il calore viene dissipato SOLO da alette in alluminio, la discussione iniziale si basava su questo principio :
INVECE DEL RADIATORE PERCHE' NO UNA PIASTRA DI ALLUMINIO ALETTATA SUL TELAIO ????

ciao enzo
Perchè la superficie di scambio termico di una ipotetica piastra d'alluminio è infinitamente minore della superficie di scambio termico di un radiatore. Si potrebbe fare benissimo il calcolo, ma ad occhio e croce, per avere a stessa differenza di temperatura tra ingresso e usita del radiatore, dovresti mettere un metro quadrato di alette d'alluminio. In pratica, il radiatore è una piastra alettata superconcetrata!
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
Contenuto sponsorizzato





Raffreddare il motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Raffreddare il motore   Raffreddare il motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Raffreddare il motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Motore dr 400 sotto dr 350 - SI PUO'?
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» Smontaggio motore
» giri motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: