dunque...
i tuoi sono quesiti ricorrenti, e si è detto molto in proposito!
ti metto i link di alcune discussioni che fanno al caso tuo
ti consiglio di leggerle, e se non trovi ciò che ti interessa dillo pure!
http://www.suzukidr350.biz/t554-cambio-olio-con-sparizione-del-vecchio-olio
http://www.suzukidr350.biz/t2155-consumo-olio
http://www.suzukidr350.biz/t2194-dubbi-su-quantita-olio-motore
http://www.suzukidr350.biz/t1060-cambio-dell-olio
ed eccone altre dai contenuti più tecnici:
http://www.suzukidr350.biz/t1722-modifica-per-controllare-olio-motore
http://www.suzukidr350.biz/t1853-livello-olio-sotto-controllo-fisso
http://www.suzukidr350.biz/t2174-il-problema-olio
cmq ti rispondo brevemente:
1)il dr è una moto che tende cmq a consumare olio. diffida chi dice che il suo dr non consuma olio, e non ti stupire troppo se il tuo ne consuma un pò.
se il consumo diventa eccessivo, a parte la termica ormai con molti km alle spalle, si potrebbe trattare dei gommini di tenuta delle valvole ormai andati, che anche su un motore in buono stato, fanno consumare olio.
2)la quantità d'olio è, e deve essere quella indicata ---> 1.9 litri
3)in caso di sostituzione del filtro dell'olio chiaramente l'olio va rabboccato, poichè togliendo il filtro si perde dell'olio, oltre a quello che rimane impregnato nel filtro stesso. quindi occorrerebbe misurare la quantità d'olio che si perde togliendo il filtro, e rabboccare della stessa quantità. credo si tratti di 200- 250 grammi.. forse un pò di più
ti scrivo qual'è un BUON METODO per controllare in modo CORRETTO il livello dell'olio sul dr, suggerito dall'utente Vixt:
prendi il dr e fai un bel giro! una decina di km, o anche poco meno!
l'importante è che l'olio in circolo possa espandersi e girare bene per tutto il circuito, dunque il motore deve girare a pieno regime.
fatto il giretto, torna a casa e spegni la moto.
appoggiala a muro, e non sul cavalletto, aspetta un minuto da quando la spegni, e verifica il livello dell'olio sull'astina!