| ammortizzatore | |
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Autore | Messaggio |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: ammortizzatore Ven 19 Dic 2008 - 7:58 | |
| - Paolodr ha scritto:
- Scusate...per caso la golden valve della quale parla Figaro è quella della Race Teck? Purtroppo a casa ho la linea lenta e prima che mi iscrivo da qualche parte passa un anno!
Se è questo l'oggetto, l'ho montato sulla mia un anno fa. All'inizio mi sembrava aver speso soldi a vanvera....forse era meglio cambiare forcella ... ma poi l'ho regolata a dovere e funziona meglio. Sevti può interessare, io peso circa 90 chiletti in versione off-road,e dopo il settaggio delle forche con queste valvole ho risolto un sacco di problemi. Dicci un pò di più di questa "goledn valve", prezzo,difficoltà di montaggio e benefici vari! | |
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Paolodr Utente Medio
Numero di messaggi : 107 Data d'iscrizione : 22.08.08 Età : 57 Località : Roma
| Titolo: Golden valve Lun 22 Dic 2008 - 10:43 | |
| Qui trovate intanto il link delle valvole...
http://www.racetech.com/evalving/english/Srchpr.asp?bikeid=1336&manufacture=Suzuki&model=DR350S&year=1991&TABLEINFO=dirt&langname=english
Queste valvole vanno montate al dis otto delle molle, di fatto quindi esclusdono il funzionamento di quelle di serie, la cui regolazione è situata sotto il gambale della forca. Queste della race teck, purtroppo, possono essere regolate solo togliendo la molla; vanno "tirate su" con un fil di ferro, regolate, e rimesse dentro.
I benefici sono buoni (le ho provate tutte con le forche originali, oli di diversa densità, spessori sotto molla, molle più dure,...); in fuoristrada la moto copia benissimo ogni piccola asperità, i sassi smossi non sono più un problemone, è precisa intorno ai paletti e non "prende sotto" come con gli elementi originali. Uso comunque molle più dure delle originali (peso 90 KG).
Considerato il costo e le tasse da pagare in dogana, se tornassi indietro non lo rifarei (a livello economico). Conviene di più, per esempio e a mio avviso, trovare delle forche da 43 mm di diametro (per non cambiare le piastre) come delle vecchie XR 600 honda o yamaha TT 600 (ad aria) ed adattarle.
Approfitto per inoltrare a voi tutti gli auguri di buone feste!!!
Ciao | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: ammortizzatore Lun 22 Dic 2008 - 17:53 | |
| - Paolodr ha scritto:
- Conviene di più, per esempio e a mio avviso, trovare delle forche da 43 mm di diametro (per non cambiare le piastre) come delle vecchie XR 600 honda o yamaha TT 600 (ad aria) ed adattarle.
Approfitto per inoltrare a voi tutti gli auguri di buone feste!!!
Ciao Ma le forche alle quali ti riferisci non anno alcun tipo di regolazione! Almeno,quelle del TT se non erro! Dell'xr non so! Tuttavia se proprio si deve cambiare la forcella senza intervenire sulle piastre si può cercare qualcosa di KTM con le stesse misure che però erano già pluriregolabili! Per il resto grazie degli,auguri,li ricambio volentieri! | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: ammortizzatore Mar 31 Ago 2010 - 13:14 | |
| Dunque come ho già scritto oramai devo intervenire sull'ammortizzatore posteriore ma prima chiedo a Voi alcune cose: nel mio la vitina d'ottone presente sul serbatoio è molto rovinata (il cacciavite non fa più presa), come posso fare? che olio conviene usare? nella descrizione dell'intervento si parla di "dadone", ma a quale si riferisce? ultimo ma questo mono come si regola dopo aver cambiato l'olio? forse con quella vitina? o come? Datemi una mano Voi, lo so che ne avete parlato ma alla fine nei vari post ci si perde, tanto più che non riesco ad accedere al sito segnalato da Figaro. Mi registro e poi dice username sconosciuto | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: ammortizzatore Lun 6 Set 2010 - 8:30 | |
| Ecco uno dei problemi Nessuna possibilità di regolazione, la testa è andata. L'ammortizzatore ha ancora il gas e l'olio ma ...... sembra solo molla. | |
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Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: ammortizzatore Lun 6 Set 2010 - 11:10 | |
| ...in effetti anche io l'altro giorno ho provato a toccare quella regolazione...ma non capisco bene come funziona la cosa...il dado grande è solo un contro dado di regolazione? Il clymer parla di alcune differenti posizioni...io non ho sentito nessun click....e ho rimesso tutto com'era...almeno spero...
Qualcuno ha già provato? | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: ammortizzatore Mar 7 Set 2010 - 8:31 | |
| Credo sia una regolazione continua tra due "valori fissi" vite chiusa e vite aperta. Quindi in teoria è regolazione continua. Comunque appena ritiro l'ammortizzatore, sperando che tutto vada bene saprò darvi maggiori informazioni. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: ammortizzatore Mar 7 Set 2010 - 19:03 | |
| La regolazione avviene soltanto tramite la vite con l'intaglio! Attraverso quella si regola la compressione! Non c'è alcun clik! Da una parte è più soffice,dall'altra e più dura. Il precaripo può essere regolato dalle ghiere sulla molla. Il ritono ahimè è regolabile solo sull'ammortizzatore del 350 R! | |
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Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: ammortizzatore Mer 8 Set 2010 - 8:38 | |
| Thanx Vixt! | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: ammortizzatore Lun 13 Set 2010 - 7:24 | |
| Ho ritirato il mono "rigenerato" e purtroppo con il nuovo serbatoio WP recuperato dallo specialista il vecchio era irrecuperabile, la regolazione è delicatissima attenzione (nel mio distrutta) Rimontaggio Da dietro Non ho potuto/voluto provarlo, perchè benchè l'abbia montato mi sono reso conto che il tubo era troppo "forzato" e quindi devo far cambiare l'inclinazione dei raccordi. In pratica vanno leggermente ruotati sia sul mono che sul serbatoio. Già presi accordi per farlo ma ...... che rottura! Riuscirò a riusarla? | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: ammortizzatore Lun 27 Set 2010 - 8:36 | |
| Sabato alla fine sono riuscito a provarla con il nuovo assetto: ammortizzatore revisionato (posizione 3 in compressione) sella abbassata biellette sospensione post. originali (quelle auto costruite le ho cedute ad un Dierrista del forum). Finalmente una moto e non un "cavallo pazzo che scalcia", certo è un po' rigidina ma almeno non scarta e assorbe bene. Certo ho speso un pochino ma ne valeva la pena! Sono molto soddisfatto anche del paramotore che assolve bene al suo compito.... | |
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kode 69 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 30.09.10 Età : 55 Località : Albenga (liguria)
| Titolo: Re: ammortizzatore Ven 8 Ott 2010 - 12:37 | |
| Ciao, ho regolato il sag del mono , quello statico e sui 35 mm. e va bene, l' altro e sui 120 , il che vuol dire che bisognerebbe cambiare molla. Il problema e che come e noto il mono non è regolabile sul ritorno ed il mio e molto sfrenato. Chi di voi ha revisionato il mono ha visto dei miglioramenti? visto che trovare dei mono della R usati e praticamente impossibile e anche quelli offerti come ricambio nn sono regolabili nel ritorno quale sarebbe la soluzione? io avevo trovato un vecchio mono xr 250 ma anche lui non era regolabile , conoscete dei altri mono compatibili? grazie | |
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Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: ammortizzatore Ven 8 Ott 2010 - 12:49 | |
| A parte la sostituzione del serbatoio che adesso mi permette di regolare la compressione (prima regolazione rotta), devo dire che c'è un abisso tra l'ammortizzatore prima e dopo la revisione. Almeno adesso la moto è stabile e non scarta come un ..... "mulo". Il fatto di poter regolare la compressione mi permette di averla un po' più rigida in off e poter andare più soft al rientro su asfalto.
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maurc Nuovo Utente
Numero di messaggi : 41 Data d'iscrizione : 13.10.08 Età : 63 Località : Colle Val d'Elsa - SI
| Titolo: Re: ammortizzatore Mar 15 Feb 2011 - 13:30 | |
| visto che parlate di rigenerazione del mono, evidentemente non avrete avuto problemi a smontarlo e quindi vi chiedo: per toglierlo basta svitare i bulloni sul leveraggio e sotto la sella e sfilarlo oppure occorre smontare qualche altra parte? io mi sono già bloccato con quello sul leveraggio, no riesco a toglierlo (ho anche provato a scaldarlo ma ). vi sarei molto grato per suggerimenti e indicazioni | |
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| Titolo: Re: ammortizzatore | |
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