suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ammortizzatore

Andare in basso 
+10
Rubberduck89
figaro
john
Paolodr
Talino
Vixt
mike25
sangiuit
Fagiolo
diuscia
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
diuscia
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyLun 22 Set 2008 - 20:25

non riesco a trovare un mono usato per cui mi chiedevo se qualcuno avesse sostituito l'ammortizzatore con quello di qualche altra moto,potete aiutarmi?grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyLun 22 Set 2008 - 20:56

Ciao, non so rispondere alla tua domanda ma mi sembra che il nostro Sangiuit abbia qualcosa da vendere... Mi ricordo di averne anche visto uno su ebay ora che ci penso!
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyLun 22 Set 2008 - 21:01

ehm ... il mio e' andato... pero' mi son rimaste due forcelle! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
diuscia
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 15:09

grazie ma alla fine le forche le ho sistemate,quello che girava su ebay era col serbatoio reciso e lo vendevano come perfettamente funzionante....grazie comunque
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 15:13

ma lo vuoi di scorta oppure lo vuoi sostituire perchè quello che monti è scoppiato? Perchè se fosse la seconda ipotesi lo puoi tranquillamente far rigenerare, e se sei in grado lo puoi fare anche da solo...basta avere una bombola d'azoto per ricaricarlo a fine lavoro, se no vai dal gommista!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 17:33

mike25 ha scritto:
ma lo vuoi di scorta oppure lo vuoi sostituire perchè quello che monti è scoppiato? Perchè se fosse la seconda ipotesi lo puoi tranquillamente far rigenerare, e se sei in grado lo puoi fare anche da solo...basta avere una bombola d'azoto per ricaricarlo a fine lavoro, se no vai dal gommista!

Moolto interessante la seconda ipotesi! Fra l'altro credo di potere riuscire a farlo,fin ora ho solo ricondizionato forcelle!
Sapresti come si fa il lavoro al mono?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 18:01

davvero si può fare in casa ??

come come come !! study
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 18:02

Ma io per la mia XR ho usato il manuale clymer, dove spiega tutto per bene; visto che anche la DR ha il suo Clymer non vedo dove ci sia la difficoltà.

L'unica cosa è spurgare BENE l'ammortizzatore dall'aria che si và a formare all'interno se no il lavoro è vano affraid
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 18:19

mike25 ha scritto:
Ma io per la mia XR ho usato il manuale clymer, dove spiega tutto per bene; visto che anche la DR ha il suo Clymer non vedo dove ci sia la difficoltà.

L'unica cosa è spurgare BENE l'ammortizzatore dall'aria che si và a formare all'interno se no il lavoro è vano affraid

MAh...io il clymer ce l'ho però a parte come smontare l'ammortizzatore posteriore dalla moto o levare la molla,regolare precarico,ritorno ecc, non c'è scritto altro! anzi si parla di portare il mono alla "yamaha" (sicuramente un errore di stampa!)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 23 Set 2008 - 18:42

lol!

non ci ho mica fatto caso !!

geek
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMer 24 Set 2008 - 7:15

Vixt ha scritto:
mike25 ha scritto:
Ma io per la mia XR ho usato il manuale clymer, dove spiega tutto per bene; visto che anche la DR ha il suo Clymer non vedo dove ci sia la difficoltà.

L'unica cosa è spurgare BENE l'ammortizzatore dall'aria che si và a formare all'interno se no il lavoro è vano affraid

MAh...io il clymer ce l'ho però a parte come smontare l'ammortizzatore posteriore dalla moto o levare la molla,regolare precarico,ritorno ecc, non c'è scritto altro! anzi si parla di portare il mono alla "yamaha" (sicuramente un errore di stampa!)


non riguarda quello del DR ma la procedura dovrebbe essere molto simile....
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/pag08.htm
lamps
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMer 24 Set 2008 - 8:05

Bisogna allora cercare qualche personaggio del web che lo ha fatto e che ha opportunamente documentato il tutto...tipo qualche Americano esaltato o roba simile. Very Happy study
Torna in alto Andare in basso
Paolodr
Utente Medio



Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 56
Località : Roma

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMer 24 Set 2008 - 13:08

Io ho eseguito personalmente la revisione del WP acquistato usato.
Se si è a conoscenza di una buona meccanica, è possibile eseguire la revisione del mono originale.
Chiaramente occorre sapere che tipo di olio usa, che livello di olio, dove si possono acquisire i ricambi.
L'asse deve essere buono: se è consumato, anche un nuovo paraolio andrebbe a farsi benedire....
Occorre sapere anche a che pressione è gonfiato il palloncino del serbatoio.
Come suggerito anche da Mike 25, occorre degassare bene l'ammortizzatore quando lo si carica con olio nuovo. Esiste una apposita attrezzatura, ma sio può fare anche da soli...con un po di dimpegno.
Se non conoscete bene dove mettere le mani, consiglio vivamente di lasciar stare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlocastelli.com
john
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: ammortizzatore fai da te ??   ammortizzatore EmptyMer 24 Set 2008 - 17:35

Copio ed incollo da una mail inviata ad un giovane dr-ista che frequenta questo forum

n.b.:
I seguenti suggerimenti riguardano SOLO la sostituzione dell'olio e ricarica dell'ammortizzatore originale, ma possono essere adattati ad altre situazioni, richiedono comunque una discreta manualità e l'utilizzo di alcuni attrezzi da officina.
Se ci sono perdite di olio dallo stelo van cambiate le tenute, lavoro più complesso.
NON PROVATECI SE NON PRATICI! un buon meccanico può rigenerare un ammortizzatore con poca spesa.

"..............................................................................................

se te la cavi un poco in meccanica ti spiego come fare, non è difficile,
se non te la cavi (e/o non hai l'attrezzatura) fatti aiutare o chiedi.


prima di tutto devi smontare l'ammort. dalla moto

poi smontare la molla/togliere l'olio

per fare questo :
1- misura la lunghezza della molla e segnatelo
2- pulisci bene tutto e metti l'ammortizzatore in morsa con il tubo e il serbatoio verso il basso,

3- togli il coperchietto del polmone del serbatoio - aprire la valvola tipo pneumatico e premere fino a sgonfiare del tutto il polmone (importante!!!!) attenzione è sotto pressione!!

3- smonta la molla: basta svitare le due ghiere fino che non si libera e la sfili dal sopra, lo stelo adesso scorre libero,

4- gira la vitina COMP col cacciavite tutta verso l'S, metti un recipiente sotto, svita e togli il dadone, fai uscire l'olio pompando lo stelo dell'ammo (lentamente!!!)

5- lascia scolare l'olio residuo un paio d'ore, tenendo l'ammo alto in morsa ed il serbatoio col foro nel punto più basso,


come rimettere l'olio:

6- procurati dell'olio da sospensioni sae 10 (1kg)
7- rimetti la valvola (se l'hai rimossa) e gonfia leggermente il polmone (1 atm) con aria
8- gira il mono, fissa la vaschetta nella morsa col foro verso l'alto - orizzontale e il corpo dell'ammo in basso,
9- versa poco per volta l'olio nuovo nel foro, pompando (piano) con lo stelo in modo che l'olio scenda,
10- quando è pieno e non riesci ad aggiungerne, con l'olio raso al foro, lascialo una notte fermo in morsa in modo da fare uscire l'aria residua
11- aggiungi olio al limite del foro raso, quindi riavvita il dadone nel foro, tieni degli stracci in modo da non fare andare in giro l'olio
12- cambia l'OR e serra bene il dadone (senza esagerare)

13- pulisci bene dall'olio tutto l'ammortizzatore con del solvente,

14- sgonfia il polmone dall'aria e porta tutto da un gommista che abbia l'azoto per gonfiare - fatti mettere a 10 atm il polmone

15- rimetti su la molla e avvita fino a recuperare lunghezza segnata.

16- chiudi da tutto S 1 giro la vitina della regolazione.

monta il mono e via, provalo!

puoi poi regolarti la compressione avvitando 1/2 giro per volta il mono.

n.b.: l'olio esausto va portato allo smaltimento presso i centri o le piattaforme ecologiche SEMPRE !!
............................."



Ciao a tutti e buon lavoro!
john
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMer 24 Set 2008 - 20:03

Paolodr ha scritto:

Chiaramente occorre sapere che tipo di olio usa, che livello di olio, dove si possono acquisire i ricambi.
L'asse deve essere buono: se è consumato, anche un nuovo paraolio andrebbe a farsi benedire....
Occorre sapere anche a che pressione è gonfiato il palloncino del serbatoio.

Queste sono informazioni preziosissime! Bisognerebbe sapere che tipo di mono showa è quello montato sui nostri drrini e magari chiedere delucidazioni direttamente alla casa madre. study
Sempre che qualcuno non sia già a conoscenza dei dati suddetti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
diuscia
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyGio 2 Ott 2008 - 16:11

se a qualcuno interessa ho seguito le indicazioni per la revisione e devo dire che è venuto un buon lavoro,la molla è un pò stanca ma l'idraulica a ricominciato a funzionare a dovere grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyGio 2 Ott 2008 - 19:20

diuscia ha scritto:
se a qualcuno interessa ho seguito le indicazioni per la revisione e devo dire che è venuto un buon lavoro,la molla è un pò stanca ma l'idraulica a ricominciato a funzionare a dovere grazie

Grande! Non è che magari hai documentato il lavoro con una bella digitale?
Hai trovato particolari difficoltà?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
diuscia
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.09.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptySab 4 Ott 2008 - 20:21

niente foto ma se seguite le indicazioni è davvero facile,unico appunto ho usato olio 2,5 w e non 10 perchè in altre indicazioni su altri altri ammortizzatori ne consigliavano appunto l'uso di un olio da 2,5 avevo del 7,5 ma già quello dopo aver rimpito l'ammortizzatore lo rendeva troppo duro,tranquilli il solo cambio dell'olio è davvero semplice
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyLun 15 Dic 2008 - 8:47

forse vi può interessare questo link:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php/topic,70150.0.html
(dovete registrarvi)
c'è una guida molto completa (e ampiamente corredata da foto bounce )
sulla completa revisione dell'ammo... Cool!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyLun 15 Dic 2008 - 13:56

figaro ha scritto:
forse vi può interessare questo link:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php/topic,70150.0.html
(dovete registrarvi)
c'è una guida molto completa (e ampiamente corredata da foto bounce )
sulla completa revisione dell'ammo... Cool!

FANTASTICO! GRANDISSIMO FIGARO.
cheers

Stavo spulciando anche io quel forum da tempo in attesa di beccare qualcosa del genere,ma hai trovato "la soluzione" prima tu!
Fra l'altro mi sarà utilissimo perchè devo revisionare a giorni il mio mono.
Ho appena fatto la forcella alla quale ho sostituito anche le molle con delle nuove e progressive.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 16 Dic 2008 - 8:34

Very Happy ... ma ti pare!
forse sarebbe anche interessante capire un po' cosa sarebbe 'sta "golden valve" che il nostro ci monta e la modifica che fa a quel getto che ci sta sopra... (smorzamento in compressione? scratch )
parla anche di un database cui ha avuto accesso comperando i materiali, da cui ha ricavato i dati per settare il tutto in base al peso del guidatore...
mi sa che dovrò fare anche io qualcosa del genere visto il mio dolce peso... Rolling Eyes
cat
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyMar 16 Dic 2008 - 17:03

ciao a tutti il "giovane dr-rista" sono io!! Very Happy Very Happy Very Happy
un anno fa ho eseguito il lavoro che ha spiegato john seguendolo alla lettera e non ho avuto problemi anzi è migliorato parecchio!!!
ciao
r.

PS come va john??il dr?
lol!
Torna in alto Andare in basso
john
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.08

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Ciao!   ammortizzatore EmptyMer 17 Dic 2008 - 20:16

Ciao Ragazzo!
tutto ok, a parte che il mezzo non l'ho più usato dalla volta della corsa in MTB.
Con l'anno nuovo spero di riprendere presto con le esplorazioni.!!
Fatti vivo, che qui "passo "poco.
Ciao e Buone Feste a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyGio 18 Dic 2008 - 12:43

purtroppo anche io l'ho usata poco...con l'anno nuovo ci sentiamo ciao e buone feste!!
Torna in alto Andare in basso
Paolodr
Utente Medio



Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.08.08
Età : 56
Località : Roma

ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore EmptyGio 18 Dic 2008 - 21:30

Scusate...per caso la golden valve della quale parla Figaro è quella della Race Teck? Purtroppo a casa ho la linea lenta e prima che mi iscrivo da qualche parte passa un anno!
Se è questo l'oggetto, l'ho montato sulla mia un anno fa.
All'inizio mi sembrava aver speso soldi a vanvera....forse era meglio cambiare forcella ... ma poi l'ho regolata a dovere e funziona meglio.
Sevti può interessare, io peso circa 90 chiletti in versione off-road,e dopo il settaggio delle forche con queste valvole ho risolto un sacco di problemi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.carlocastelli.com
Contenuto sponsorizzato





ammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: ammortizzatore   ammortizzatore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ammortizzatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Differenze mono ammortizzatore
» ammortizzatore dr 350
» mono ammortizzatore xr 600
» Aiutino ammortizzatore
» ammortizzatore bitubo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: