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 rifaccio il motore...ma quali parti??

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AutoreMessaggio
Rocco Meier
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MessaggioTitolo: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 22 Set 2011 - 14:06

allora ciao a tutti. il mio problema è che il mio ferro brucia un casino di olio, e qnd lascio gas il freno motore sembra triplicato, cm se nn girasse un ca..o bene. allora chiedendo consigli mi hanno detto di rifargli il motore...qualcuno sa dirmi cosa si sostituisce di solito oltre pistone e fasce ?
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 22 Set 2011 - 17:53

Spero sbagliarmi,ma se il fatto che consumi olio può starci,non promette niente di buono l'esagerato freno motore...verifica che tenga il minimo in modo regolare,se tende a spegnersi a caldo,molto caldo come tu dici significa che le dilatazioni non vanno bene,cioè surriscalda ....potrebbe essere il livello olio sotto il minimo,verifica che ci sia la giusta quantità d'olio e che il pedale dell'avviamento quando si prenta il problema non sia frenato,se è così ferma tutto prima di fare danni,facci sapere...!
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Rocco Meier
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 22 Set 2011 - 18:25

no no, il minimo lo regge bene, sia a freddo che a caldo. e non si spenge a meno che nn svito quasi del tutto la vite del minimo. a parte il difetto congenito che qnd dai gass per tornare al minimo ci mette due secondi scarsi nn ha problemi. (che secondo me dipende dalla farfalla del carburatore).cmq l'olio è sempre a livello anche se devo riabboccarci un quarto di litro al mese perche lo brucia...in qst giorni la devo portare a ricaricare il mono e a prendere delle piastre x montarci le forche kayaba, e gia che ci sono porto il cilindro in rettifica per poterci montare lo wiseco...ma oltre a questo cosa è opportuno cambiare per non trinciare il tutto nel giro di poco? x es. distribuzione, biella, albero a cammes, cuscinetto di banco, cioè nn vorrei che il meccanico x spilarmi $ mi fa sostituire pezzi non necessari....
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 22 Set 2011 - 18:42

Questo,premetto ,è parere mio personale:una moto come il DR che nasce nelle cilindrate di 250 e 350 cc.,raffreddata ad aria-olio ha la tendenza del suo a scaldare anche a causa dello scarico un pò "soffocato"ma non ti da problemie robusta e affidabile:se intendi montare un pistone maggiorato per aumentare la cilindrata le prestazioni le ottieni a scapito dell'affidabilità,maggiore quantità di calore prodotto e canna del cilindro sottile con il rischio di distorsioni e cali di rendimento o peggio grippaggio,fossi in te,smonterei seguendo il manuale d'officina il gruppo termico-distribuzione e farei eseguire le misurazioni (tolleranze) di tutto,cilindro-pistone.fasce elastiche,albero a camme,così per la distribuzione ,valvole e sedi e fai verificare anche l'albero motore,solo dopo potrai sapere quali pezzi dovrai sostituire ,se ne vale la pena e se nel complesso il motore è in buone condizioni con una spesa non eccessiva(sopratutto se il lavoro lo fai te!)lo rimetti in ordine,ma consiglio spassionato io non incrementerei la cilindrata per i motivi già detti...!
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Rocco Meier
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 22 Set 2011 - 18:56

certo, infatti ho intenzione di rimettere il 350 ma il cilindro non deve essere comunque rettificato? e fatto cio il pistone nuovo deve essere di pochissimo piu grande rispetto al vecchio...e cmq non capisco da cosa dipenda che la moto al rilascio di gas sembra frenata, ora che ci penso se il minimo è alto la situazione migliora ma di poco, e solo se il minimo è MOLTO alto...l'altro giorno ho provato un dr di un mio amico e devo dire che va liscio cm l'olio anche cn il minimo bassissimo. quindi nn so davvero da che puo dipendere sta cosa...
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 22 Set 2011 - 19:18

Se il motore sta come "frenato"(ma lo fa a caldo,o sempre ?) devi aprire e controllare....se lo fai funzionare così lo massacri,lavala bene,togli la candela e messa la seconda prova a spingerla piano e senti la resistenza che offre,se ne hai la possibilità prova a fare la stessa operazione con il Dr del tuo amico e fai un paragone,se noti differenze devi "aprire"non si scappa... Rolling Eyes per quanto riguarda la rettifica vale quanto detto nel post precedente,prima fai fare le misurazioni,se necessario rettifichi (mi pare che le maggiorazioni vadano di 25 centesimi ,controlla sul manuale.
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Rocco Meier
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyVen 23 Set 2011 - 11:05

il fatto è che lo fa sempre, sia a caldo che a freddo.è quello che mi preoccupa.infatti nn c'èntra il livello di olio...
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyVen 23 Set 2011 - 11:13

forse puoi trovare qualcuno che ti fa una prova di compressione ...
gli scienziati in giro spesso ce l'hanno nel cassetto ma non lo usano mai ... certo rende di più buttar giù un motore Wink
eppure può dire parecchie cose...
certo sembra strano che un motore con le tenute in disordine tenga bene il minimo scratch
non sarà che hai troppo olio?
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giusba80
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyVen 23 Set 2011 - 11:47

scusate se mi intrometto, ma l'eccessiva quantità d'olio che problemi può comportare? tra un rabbocco e un altro ho sempre paura di averne aggiunto troppo....
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyVen 23 Set 2011 - 11:53

Prova anche a verificare se in folle il pignone gira libero,se no smontando il carter lato frizione ti accerti se dopo aver tolto i dischi frizione resta frenato il primario o il secondario del cambio,ma nn credo si tratti di questo,più probabile sia il gruppo cilindro-distribuzione...facci sapere gli sviluppi.
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Rocco Meier
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 29 Set 2011 - 14:05

allora, in qst giorni ho smontato la morkia x cambiare le forche e tirare giu il mono e gia che c'ero ho lustrato il carburatore. oggi mi sn messo a smontare la testa, e dp avere spurgato l'impianto dall olio vekkio ho tirato giu il coperchio punterie....la prima cosa che ho notato erano i bilanceri consumati abbestia (dove agiscono i martelletti dell albero a camme) e un gioco di quasi un millimetro sulle valvole, e non mi è piaciuta x niente sta cosa visto che li avevo regolati a 15 e 10 decimi un paio di mesi fa...ho pensato subito che non circola bene l'olio in cima alla testa e quindi si sono consumati cosi tanto...la prossima cosa che faro è misurare le parti dell'albero a camme, la catena di distribuzione e successivamente smontare tutto fino al cuscinetto della biella e sostituire tutte le parti usurate, smerigliare le sedi valvole, cilindro e metterci il pistone e fasce nuovi....

secondo voi che cosa puo essersi danneggiato oltre i bilanceri per la scarsa lubrificazione?
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 29 Set 2011 - 14:27

FAccio delle considerazione..
Ma l'olio anche se vecchio c'era?
Solitamente l'assenza dell'olio compromette l'alluminio delle sedi dell'albero a camme. Prima di smontarla faceva un rumore particolare?
il danno che descrivi se fosse da usura causa assenza olio si sarebbe dovuto manifestare già da allora.
fai delle foto, così potremmo capirci meglio..
saluti
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Rocco Meier
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Rocco Meier

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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyGio 29 Set 2011 - 17:41

non sn riuscito in 3 ore di moccoli a postare le foto...le ho messe su qst link:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1905299247030.80424.1678238341&type=1

il fatto è che, questa vacca di moto consuma piu olio che benzina, e gli rabboccavo quasi mezzo Litro ogni mese (io ci giro dalle 2 alle 5 ore al giorno escluso infortuni e cause forza maggiore, infatti sono gia a rota che è 4 giorni che nn sgasso) MA delle volte che non mi ricordavo sono stato anche 2 mesi e mezzo senza metterlo e infatti qnd celo rabboccavo x stare a livello mi ci volevano 6-700 cl insomma quasi un litrozzo...evidentemente ho fatto danno visti i risultati...

ultimamente dal motore uscivano rumori strani ma non come ticchettio valvole ma piu "fresati" cm strofinamento metallo su metallo ed a caldo la moto nn andava, faceva na fatica boia e i rumori aumentavano, anche cn olio a livello..infatti pensavo a qlk tubo ostruito che nn LO faceva circolare bene sulla testa...l'ultima volta che ho girato un paio di volte mi ha fatto un verso cm se x un attimo avessi tirato la frizione, ma giusto x un attimo, poi tutto sembrava a post.....
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: rifaccio il motore...ma quali parti??   rifaccio il motore...ma quali parti?? EmptyVen 30 Set 2011 - 20:59

non me ne volere,ma credo che il tuo avatar sia lo specchio di quello che è successo nel tuo motore.

Alla tua moto è mancato l'olio con le conseguenze che ahimè conosciamo in molti!
Le foto non riesco a vedrle perchè non sono su facebook,ma credo che dovrai procurarti una testa nuova con relativi bilancieri ed albero a camme.
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