suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Erogazione irregolare DR 600

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ottovitiDR
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 6

Erogazione irregolare DR 600 Empty
MessaggioTitolo: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyVen 18 Feb 2011 - 8:48

Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto.

Ieri dopo tempo immemore ho rimesso in moto il mio dr 600.

Prima di farlo ho cambiato l'olio, ho pulito il carburatore ed ho messo candele nuove...e benzina..

Bè il problema è questo, dopo aver besemmiato un pò per accenderlo alla fine ce l'ho fatta ma in ordine di marcia ho riscontrato quanto segue:

l'erogazione è molto irregolare!

In pratica camminando, in qualsiasi marcia, il motore improvvisamente cala di giri (a parità di gas) ma senza spegnersi e poi di colpo e bruscamente ritorna al regime normale. Questo lo fa più volte ed in qualsiasi marcia.

Ora la domanda, può essere causato dal non utilizzo per diversi anni oppure è un problema di carburazione?

Se fosse il secondo caso sareste così gentili da descrivermi passo passo i controlli da effettuare e le eventuali azioni correttive da intraprendere?

In pratica, se secondo voi è un problema di carburazione, mi dite come si controlla la carburazione (ok guardare la candela ma quando e quali sono gli indici di anomalia) e una volta riscontrato il problema come devo intervenire?

Sì lo so, è un argomento già trattato più volte ma avrei bisogno di un ausilio step by step...

Anzi se qualcuno è di ROma e può darmi una mano almeno a capire o indicarmi un meccanico di fiducia vi sarei davvero grato...

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyVen 18 Feb 2011 - 12:00

Da come lo descrivi,sembrerebbe che in qualche maniera non arrivi la giusta quantità di benzina al carburatore.
Stacca il tubicino della benzina dal carburatore e controlla se la stessa,aprendo il rubinetto esce regolarmente.
Se così non fosse,smonta il rubinetto del carburante dal serbatoio e dai un occhiata ai filtrini sulle cannule che pescano all'interno del serbatoio,probabilmente sono un po sporchi,con l'occasione dai un occhiata a tutto il rubinetto.
Con buona probabilità credo che tu abbia un po di deposito nel fondo del serbatoio
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ottovitiDR
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyGio 10 Mar 2011 - 12:46

Ciao vixt,
ho ripulito il tutto come da te consilgiato ma il problema persiste.

Potrebbe a questo punto dipendere dal filtro otturato dell'aria o da un più complicato problema in sede di centralina/bobina?

Non so precisamente dove sbattere la zucca
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyDom 13 Mar 2011 - 18:52

ottovitiDR ha scritto:
Ciao vixt,
ho ripulito il tutto come da te consilgiato ma il problema persiste.

Potrebbe a questo punto dipendere dal filtro otturato dell'aria o da un più complicato problema in sede di centralina/bobina?

Non so precisamente dove sbattere la zucca

per ciò che riguarda il filtro aria,fai presto a controllare,lo levi e giri un po senza e vedi se il difetto si ripropone.
Per problemi elettrici dovresti recuperarti i valori di statore,pick up e bobina e verificarli con un tester.
La centralina, ahimè, non è verificabile con strumenti di uso comune,l'unica sarebbe reperire, anche in prestito, una centralina uguale e fare la prova cambiandola!
ottovitiDR
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyMer 6 Apr 2011 - 7:20

Ciao Vixt, grazie per le risposte, ho eseguito quasi tutti i controlli (tranne la centralina) ed i valori sono nella norma.
Ora mi assale un dubbio:
sto regolando il gioco valvole ed ho scoperto che quelle di scarico erano abbasanza chiuse.
Secondo te il problema principale (motore imballato) può dipendere da ste benedette valvole???
Un'ultima domanda, è possibile che arrivi corrente, in maniera discontinua ad una delle 2 candele?
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyMer 6 Apr 2011 - 12:16

Per le valvole capita che i valori cambino col passare degli anni.Rimettile ai valori prescritti e sei a posto.
Per il tuo problema,potrebbero anche entrarci ma non è detto che siano loro.
La scintilla sulle candele del dr è data dalla bobina (verificabile sempre col tester),il momento in cui scocca la scintilla è determinato dalla centralina e qui ahimè ,entriamo nei meandri dell'impianto elettrico (che per me riserva ancora un sacco di misteri) Very Happy
ottovitiDR
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyVen 1 Lug 2011 - 8:39

Rporto in auge questo post perchè, purtroppo, il problema continua ad esserci.
Dopo aver rifetto da zero l'impianto elettrico la situazione non è migliorata... uffa...

Ora vi chiedo... in buona sostanza è come se una bicilindrica girasse ad 1 per poi, di colpo riprendere a girare regolarmente...

pertanto ho tre possibili alternative che possono essere tranquillamente smentite...

1) problema alla bobina. Le candele fanno tranquillamente la scintilla ma forse qualcosa non va... può essere?
2) scarico tappato... improbabile ma secondo voi???
3) la frizione è certamente da rifare ma può produrre questo tipo di poreblema????
vi prego... aiuto
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptyVen 1 Lug 2011 - 18:14

Ti do un altra dritta,però si tratta solo di un mio pensiero.
La tua dr dovrebbe essere con accensione a doppia candela,assicurati che entrambe stiano mandando corrente,controlla bene i cavi dalla bobina alle pipette (assicurati che non siano logorati e che non vadano a massa da nessuna parte),nell'eventualità,potresti svitare le pipette dai cavi,accorciare i cavi di pochi mm,in modo che le pipette riavvitino su del cavo nuovo.

Prova anche a girare staccando prima una pipetta e poi l'altra. Magari nella pipetta libera metti un pezzetto di sughero a tappo per evitare scariche inutili! Very Happy

Se dovessi riscontrare subito il problema,probabilmente,la pipetta attaccata è quella buona.
Se la moto non dovesse partire,probabilmente quella attaccata potrebbe essere quella guasta.

Ti ribadisco che questa è solo una mia idea,quindi il problema potrebbe comunque essere da un altra parte,tuttavia,nei tuoi panni proverei in questo modo.

Tutto quello che ho detto ha valore se il 600 può- partire anche usando solo una candela. Very Happy
ilcavalieredoro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 335

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 EmptySab 2 Lug 2011 - 13:11

Aggiungo anche la mia...

Premetto che una diagnosi fatta cosi' su internet senza vedere la moto non è la cosa migliore ma comunque...

hai montato delle candele nuove della giusta gradazione termica?
ps: hai anche controllato il GAP delle 2 candele?

(il g.a.p. è la distanza degli elettrodi)

Apparte questo quindi ti converrebbe controllare la carburazione, assicurati intanto che non ci siano crepe nel collettore, pulisci per bene il filtro dell'aria o cambialo se necessario...

ps: gia che ci sei io controllerei nuovamente anche il carburatore...

Facci sapere!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Erogazione irregolare DR 600   Erogazione irregolare DR 600 Empty

Erogazione irregolare DR 600
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Erogazione
» minimo irregolare a caldo
» problema di erogazione agli alti
» motore che gira in modo irregolare-(RISOLTO!!! problema allo statore)