suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE

Andare in basso 
+6
Antonio1460
Talino
Fagiolo
baffosardi
Vixt
AMMINISTRATORE
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyLun 29 Nov 2010 - 6:59

Vixt ha scritto:
Sulla moto lascia stare tutto quello che hai scritto fino ad ora.
Per i cuscinetti ti hanno gia risposto,se vuoi ingrassarli basta un grasso normalissimo per uso comune.
La catena di trasmissione la pulisco con della benzina miscelata col gasolio,poiche,la benzina da sola rovina gli oring e il gasolio da solo non sgrassa per bene.
Per reingrassarla utilizza del grasso apposito per catene,lo lasci asciugare dopo averlo spruzzato.
L'olio per cambi 90w non va bene sulle catene(è usato nelle auto,nei camion e nei trattori o ruspe si usa il 140w),nel senso che ti si appiccica tutto quello che trovi in giro.Se trovi sabbia,stai impastando gratuitamente la catena di questa e la consumi prima.

Pçer pulire la moto lavala pure con una idropulitrice,meglio se con acqua calda,avendo l'accortezza di non insistere in presenza di paraoli,o ring adsivi e quantaltro possa rovinarsi col getto a pressione.
A fine lavaggio conviene accendere il motore in modo che tutta l'acqua si asciughi e o evapori da esso,non sarebbe male dare una soffiata col compressore in tutto il resto della moto,in modo da scongiurare accumuli d'acqua che causerebbero punti di ruggine e ossidazioni varie.

Alla fine di tutto questo,personalmente spruzzo tutta la moto (telaio-motore e plastiche) col WD40 ed ingrasso la catena con l'apposito prodotto.

I blocchetti devioluci li spruzzo sempre col WD40 che elimina l'umido e tiene sempre efficenti i contatti elettrici,sempre col wd spruzzo tutti le parti mobili della moto,leve freno e frizione,pedale cambio e freno,pedaline ecc,ogni tanto col grasso universale o meglio col grasso per cuscinetti ingrasso i perni del forcellone tramite gli appositi ingrassatori.

Concordo pienamente!!
Anche io eseguo tutte queste operazioni dopo ogni uscita di off road!
e il mio DR è sempre in perfetta efficenza!
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyLun 29 Nov 2010 - 8:08

Ok sono da "cancellare"! L'unica manutenzione che sto facendo tra un'uscita e l'altra è rabboccare olio motore, ingrassare la catena e via.
Certo sto vivendo di rendita dopo i lavori fatti..... ma tra poco le farò un bel tagliandone generale.

Allora senza essere drastici per controllare i cuscinetti delle ruote procedi così:
sollevi la bimba in modo da avere le ruote che possano girare:
1 afferri la ruota e provi a scuoterla lateralmente per vedere se ha gioco in senso perpendicolare al piano di rotazione;
2 fai girare la ruota e "ascolta" eventuali rumorini o se mentre la spingi per farla ruotare senti come un movimento "sabbioso" non fluido.
Queste due operazioni Ti danno un'indicazione di massima sull'efficienza e grado di usura dei cuscinetti.
Se hai dubbi cambiali montando quelli stagni e ti eviti lubrificarli; controlla ed eventualmente cambia i parapolvere dei perni. Una cosa importante quando smonti le ruote pulisci bene gli assi dalla morchia che inevitabilmente si forma e prima di rimontarli passa/spruzza un velo di grasso.
Un'altra piccola chicca prima di rimontare i distanziali delle ruote pulisci i parapolvere con uno straccio morbido e cerca di mettere del grasso all'interno del labbro, aiuterà la tenuta sul distanziale.

Per pulire la moto io uso lo Chanteclair (un amico usa il Fulcron ma è costoso e forse più aggressivo), poi sciacquo asciugo e lubrifico le varie parti, per i contatti uso il CRC più specifico per contatti, per la catena sto usando un grasso spray al litio e sembra valido. (la mia catena è senza Or quindi ho meno precauzioni da utilizzare)
Torna in alto Andare in basso
CARLOS87.
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.11.10

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyLun 29 Nov 2010 - 14:43

grazie a tutti!!!...procederò come dite voi...
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptySab 17 Ott 2015 - 21:19

Buonasera DRisti, avrei bisogno di una mano/consiglio. E' la prima volta che sostituisco i cuscinetti ad una moto e sto cercando di arrangiarmi, ma complice il fatto che lavoro al buio e a distanza di tempo tra un'operazione e l'altra ho un paio di dubbi. Premetto che eseguo i lavori con manuale e clymer accanto, ho imparato la lezione tempo fa! Un primo problema è questo:

estratto il cuscinetto da 52 (corona), è uscito così.

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Wp_20121

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Wp_20120

Questi due pezzi devono staccarsi giusto, o sono scemo? In tal caso il manicotto/distanziale interno che pezzo sarebbe dell'esploso? Si frappone tra la corona/campana del parastrappi e il mozzo ruota, ma da questo esploso sembra che tra il primo cuscinetto e quello interno al mozzo non vi sia nulla..?

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Jj10

Avrei un'altra domanda ma prima devo capire bene questo.. Scusatemi, sono davvero inesperto, e vorrei evitare di fare cavolate troppo grosse. Grazie mille in anticipo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptySab 17 Ott 2015 - 21:48

Forse mi sono risposto da solo, questo è l'esploso del mozzo senza parastrappi. Mi confermate che il pezzo in questione è il 22 di questo esploso del cmsnl?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyDom 18 Ott 2015 - 6:44

quella boccola deve venire via,era capitato anche a me la prima volta che ho sostituito i cuscinetti.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyDom 18 Ott 2015 - 8:15

Benissimo, grazie, allora la metterò a bagno nello svitol e poi qualche colpetto perchè è come se fosse saldata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyDom 18 Ott 2015 - 12:35

Si deve venire via,quando ho cambiato i cuscinetti(alcuni anni fa...) al tuo Dr non ricordo però se ho sostituito anche quello del portacorona o solamente quelli (2) della ruota,sarà l'età...,vedrai che non ci dovrebbero essere problemi per fare fuoriuscire la boccola facendo come hai scritto,ciao!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 EmptyDom 18 Ott 2015 - 13:28

Perfetto, grazie Jordi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE   CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ennesimi cuscinetti ruota KO
» compatibilità cuscinetti ruota
» Misure cuscinetti ruota dr 350s
» AIUTO RUOTA POSTERIORE!!!!
» Parastrappi ruota posteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: