suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 India, luglio 2010...con una Royal Enfield

Andare in basso 
+6
Antonio1460
pommy
Noise
figaro
willycamony
momi20
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyMar 21 Set 2010 - 22:54

Ciao ,e saluti a tutti i forumisti su due ruote e ai 429 ufficialmente registrati del forum della Suzuki 350. Quest’anno però ho dovuto “tradire” il mio DR 350.
Guardando a gennaio una slideshow del New York Times, questa per la precisione http://www.nytimes.com/slideshow/2009/11/24/travel/20091124-highway-slideshow_index.html, mi ero iniziato ad interessare alla possibilità di una vacanza in India.
Raggiungerla via terra, da Modena, fino a New Delhi (Italia-Turchia-Iran-Pakistan-India) sarebbero stati poco meno di 9000 km( calcolo da Google maps ), senza particolari difficoltà stradali.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_31

Inoltre avevo notato che il visto per l’Iran non comportava particolari problemi. Sull’attraversamento del Pakistan mi aveva rassicurato un ragazzo che lavora per un corriere e spesso passa dalla mia ditta. Nato in Pakistan, vive e lavora da alcuni anni in Italia: la sua famiglia risiede nel sud del paese e l’itinerario per raggiungere l’India attraverso il Pakistan che vedete in foto lui lo aveva definito senza problemi.
Compro la cartina del Pakistan, ho già quella dell’Iran e inizio ad informarmi per il Carnet Du Passage necessario in Iran.
Per riportare la moto indietro trovo in alcuni forum delle voci che parlano di una spesa sui 400$ per riportare la moto via nave in Italia.
Poi ad aprile (o giù di lì) mazzata: la frontiera Iran –Pakistan via terra è chiusa: e chi se lo aspettava ?
A quel punto potevo pensare di arrivare in Iran e poi spedire la moto via aerea o nave in India e poi via nave in Italia…budget fuori portata.
Andata e ritorno della moto via nave per e dall’India…come sopra.
Passare dal Tajikistan e dalla Cina…troppo poco tempo per organizzare una rapina in banca.
Non mi rimaneva che una possibilità: volo + noleggio in loco della moto ed è quello che ho fatto.

Questo il mio itinerario in senso antiorario in verde: i pallini rossi i posti dove ho dormito. Sono partito e rientrato a Delhi.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_29

Ho percorso circa 5200 km (in seguito spiegherò perché) dal 6 di luglio al 1 agosto ed ho attraversato 6 stati dell’India

Per la voce spese

Visto per l’India (consolato di Milano)---------------------------------------100 €
Volo a/r Bologna-New Delhi (via Istanbul)---------------------------------490 €
Noleggio Royal Enfield Electra 350cc (da 06/07/10 a 01/08/10)-----247,59 €
Assicurazione on line------------------------------------------------------------ 88 €
Vitto, alloggio, benzina, souvenir, musei ecc…--------------------------532,41 €

Totale--------1458 €

Ho iniziato a cercare su internet, con un primo problema: in India oltre a girare a sinistra, anche le moto hanno i comandi rovesciati: cambio a destra e freno a sinistra. La scelta quindi si riduceva, inoltre a dirla tutta volevo usare una Royal Enfield. Ho trovato questo negozio

http://www.tonybulletcentre.com/

dopo un po’ di mail ho avuto il prezzo per noleggiare una Royal Enfield 350 . 550 rupie indiane al giorno, circa 9,17 €.. Comunque a Delhi c’è un quartiere Karol Bagh completamente pieno di negozi di nolleggio, vendita e riparazione moto: oltre alla possibilità di acquistare ogni tipo di accessorio, dal casco allo spillo. Suggerimento: arrivate, andate a Karol Bagh, fate il giro dei vari negozi, provate le moto e poi scegliete la miglior offerta. Fossi un pilota appena appena decente avrei senz’altro nolleggiato una Honda Hero 135cc, leggera e maneggevole, ma non l’avevo trovata coi comandi ordinari. Poi l’idea di guidare una Royal Enfield, non mi dispiaceva: nel 2008 era una delle moto che avevo valutato per l’acquisto, prima di orientarmi sul Suzuki DR 350. Per il volo ho trovato un’ottima offerta della Turkish Airlines: Bologna-Istanbul-New Delhi a/r a 490 €.
Sono partito il 2 di luglio e sono tornato il 3 di agosto. Il periodo era buono per girare la zona del nord, Ladak e Kashmire, anche per il fatto che la tratta Manali-Leh è aperta da maggio a metà settembre e la Leh- Srinagar da aprile a metà settembre: al di fuori di questi periodi solo in aereo è possibile raggiungere Leh o Srinagar.
Uno degli obiettivi del viaggio era il passo del Khardung La: 5600 mt sui cartelli indiani ma che in realtà dalle ultime rilevazioni dovrebbero essere 5.359 e che gli indiani definiscono il passo carrozzabile più alto al mondo. Esistono passi più alti e misurati, ma in alcuni casi i veicoli sono stati portati nelle vicinanze e di altri in zone del Tibet non si sa esattamente da quali tipi di veicoli siano percorribili. Gli indiani tengono a far notare che per carrozzabile intendono percorribile da ogni veicolo.ed io infatti ne ho viste di tutti i colori.
Sinceramente una volta arrivato al passo del Khardung La, 40 km a nord di Leh non avevo chiaro dove poter andare. Da un forum indiano e alcuni giornali il Jammu Kashmir era in sommossa e verso maggio l’ambasciata italiana a Delhi sconsigliava nella maniera più assoluta di recarsi in quella zona…a parte le Maldive mediamente ti sconsigliano sempre parecchi posti. Poi alla fine mi sono detto che male fosse andata sarei tornato a sud percorrendo in senso inverso la Manali-Leh.

Attrezzatura da viaggio
Il casco lo avrei trovato in loco: troppo ingombrante.
Guanti: recupero quelli da sci di mio fratello più adatti di quelli dello scorso anno: ho 2 passi oltre i 5000 mt e altri oltre i 4000

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_32

la mia solita antivento arancione non sarà sufficiente col mio pile da 10€. Colpo di fortuna alla Decathlon di Faenza ai primi di maggio trovo le ultime svendite invernali e questo giaccone in saldo a 76€ si rivelerà perfetto nella parte di montagna

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_37

Ho cambiato la macchina fotografica ,che per una caduta non chiudeva più bene lo sportellino: inoltre lo zoom 6x era un deboluccio per i paesaggi che mi aspettavo di trovare. Su www.bow.it ho trovato davvero una buona offerta per la Kodak Easyshare Z950 con zoom 12x: poco più di 120€ con la spedizione

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_41

Per la parte elettronica un lettore di schede, il mio PC mini della Asus e il gorilla tripod

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_40
India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_39

Pianificazione del viaggio: in pratica verso maggio mi è arrivato il materiale comprato su Amazon.co.uk: vi metto i prezzi comprensivi della spedizione

Mappa 6, 8 € ( ottima)

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_38

Per la guida apro una piccola parentesi. Da tanto tempo cerco di limitare l’uso e l’acquisto delle Lonely Placet e il motivo principale è che sempre più spesso i curatori delle varie guide sono soliti chiedere sconti o tariffe agevolate in cambio della citazione del locale o albergo in cui queste persone si rivolgono. Da alcuni anni ho scoperto la collana delle Footprint, collana inglese distribuita nelle versioni italiane dalla WhiteStar (http://www.whitestar.it/shop/root/ricercaavanzata.asp?collana=203) . Nata nel 1924 con la prima guida South American Handbook è una collana davvero interessante, scritta proprio per studiare degli itinerari. Andate a leggervi la storia di questa collana, merita. Purtroppo la guida sull’India non esiste in italiano, quindi ho dovuto prendere quella in inglese, che comunque con un solo volume copre tutta l’India a differenza della LP che ti obbliga a comprarne 2. Prezzo 15,6 €

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_30

frasario Hindi + Urdu – Inglese 9 € (usato raramente, con l’inglese si è a posto nel 99% dei casi, perlomeno nelle zone che ho attraversato io)

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_42

Poi come detto, il mio pile, 3 magliette grigie, 2 paia di jeans, scarponcini, scarpe da ginnastica, 2 magliette a manica lunga leggere, una pesante che con un paio di pantaloni lunghi da palestra funge solitamente da pigiama, 2 paia di calzettoni imbottiti, 2 di calzettoni da palestra, 3 paia di mutande e un poco di medicine e roba da toeletta. La giacca pesante era comunque troppo ingombrante e quindi ho spedito lo zaino nel bagaglio aereo, tenendo lo zainetto piccolo con roba elettronica e una borsa a mano col giaccone e i guanti come bagaglio a mano.
Avevo il bancomat internazionale, la carta di credito e circa 1150 $ in contanti nella mia cintura portasoldi.
Citazione dovuta per il mio amico Fabrizio detto “Beuto” che mi ha accompagnato all’aeroporto e mi è poi venuto a prendere al ritorno

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_43

Qui sono al chek-inn a Bologna
India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_17

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_19

arrivo a Delhi alle 3,40 di mattina ( se risparmi c’è qualche piccolo sacrifico): i taxi hanno un prezzo concordato di 400 ( 6,6 €)rupie, ma memore della esperienza in Birmania mi dico che deve per forza esserci un mezzo più abbordabile per raggiungere la zona della stazione centrale dove ho l’albergo…infatti gironzolo fuori e chiedendo trovo il bus: 30 rupie, mezzo euro

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_20

la nuova stazione centrale di Delhi

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_21

la mia strada Main Bazar, in piena ricostruzione, sono circa le sei del mattino
India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_22

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_24

prendo un tè
India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_23

poi trovo il mio hotel, lo Smyle Inn, in una laterale, circa 6 €, ma ho tutto il piano a mia disposizione…si perché la mia è l’unica camera agibile del secondo piano, le altre le stanno risistemando i muratori

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize44

aspetto le 8 per la prima colazione e poi decido che è inutile aspettare ed esco per andare al negozio a definire il noleggio della moto. Sinceramente non amo usare come trasporto i risciò a pedale e visto che esiste la metropolitana, la rete ferroviaria e i bus decido per quanto possibile di usarli.
Scarpino un poco, ma arrivo alla fermata della metro, poi scendo alla fermata di Karol Bagh e ci metto un pochetto a trovare il negozio
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz513

mi fanno vedere la moto e poi decido di venire a definire il contratto sabato pomeriggio e di partire domenica il 4 , anche per il fatto che qui il lunedì è giorno di chiusura. Voglio almeno 2 giorni per visitare Delhi e penso che la cosa migliore, per entrare un poco nell’idea del paese sia di scarpinare e usare i mezzi pubblici.
Prendo la cartina trovata in albergo e vedo un tempio il Birla Mandir in zona: 40 minuti e ci arrivo. Non è poi piccola Delhi. Interessante che questo tempio fu inaugurato nel 1938 da Gandhi a patto che potessero entrare persone di ogni casta e religione

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz514

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_26

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_27

verso sera, tornato in albergo scopro che vicino alla stazione c’è un edificio con tutta una serie di piccoli ristoranti uno attaccato all’altro: è il mio posto.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize19

il mio primo pasto indiano ( a pranzo, carboidrati, avevo comprato del pane, oltre alle banane per il potassio)
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize18

Sabato mattina (3 luglio) torno al negozio e scopro che non possono accettare pagamenti col bancomat o la carta di credito, solo che la cauzione da lasciare, oltre al costo del noleggio mi costringerebbe ad usare troppi dei contanti che ho con me. Poi devo anche fare al volo un’assicurazione. Inoltre scopro che in India, a parte Mumbay, il noleggio è vietato. Il contratto che stipulerò è quindi una falsa vendita, in cui il Tony Bike Center si impegna a ricomprare la moto dopo un certo periodo (il noleggio) ad un prezzo stabilito, la cauzione. Esco trovo uno sportello e…credito insufficiente, non riesco a prelevare più di 3000 rupie, cioè 50 €. In Italia è ancora venerdì: sms a mio fratello che come lo scorso anno quando ero in Ucraina mi comunica il problema: c’è un errore nei miei tetti di prelievo, mettono tutto a posto entro domani. Vabbè concluderemo il tutto domenica mattina.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz515

compro una cosa utilissima in India: un piccolo asciugamano da tenere in tasca, che avevo visto maneggiare da quasi tutti, per asciugarsi il sudore. Per il clima è davvero simile alle maledette giornate calde e umide di Modena, solo un poco più caldo.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz517

sto sul classico e raggiungo la Gate of India e poi la zona del parlamento

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize20

nel grande viale che porta al parlamento la gente e le famiglie si rilassano con picnic praticamente ovunque, oltre ai pulman che scaricano turisti a ripetizione, indiani e non

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize21

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize22

questo penso fosse un gruppo di hiras, gli ermafroditi indiani, Le anime femminili in corpo maschile, il terzo sesso, sono parte della cultura indiana sin dai tempi antichi, e come tale seguono precisi prescrizioni e rituali, appartenendo tutti a una stessa comunità.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize23

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize25

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize28

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize27

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize29

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize30

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize33

alla sera rientro in albergo e prima di andare a letto decido che è meglio asciugare la maglietta: la stanza ha solo una piccola finestra, ma come nel 2007 nel sud est asiatico, mi vengono in aiuto le pale del ventilatore

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize34

Domenica 4 luglio

Col bancomat nada da fare e ovviamente non ho trascritto il codice per prelevare con la carta di credito: la mia organizzazione di viaggio è sempre ridicola da questo punto di vista. Al massimo mi farò spedire dei soldi con la Western Union ( come lo scorso anno), più tardi manderò un sms, ora in Italia è notte. Prima tappa della giornata la zona vecchia della città, Old Delhi.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize35

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize36

Il Red Fort lo visiterò magari domani, prendo solo qualche scatto dall’esterno

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize38

mi interessa di più la moschea di Jama Mashid, la più grande dell’India

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize39

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize40

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize41

pranzo per strada, ma non so cos’è

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize42

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize43

nel pomeriggio permangono i miei problemi col prelievo e mio fratello è al mare a Rimini, dove l’ufficio della Western Union è chiuso. Lunedì mi farà l’operazione da Modena. Amen, mi toccherà partire martedì: che bello la mia tabella è già saltata almeno 2 volte.

Lunedì 5 luglio
Subito al mattino presto torno a Old Delhi per il Red Fort, che è chiuso un solo giorno alla settimana…esatto: il lunedì, sulla guida gli orari di musei e monumenti sono all’inizio della descrizione, ma non ci avevo fatto caso. Nella mattinata il negozio era aperto per un paio di ore e quindi torno da Tony per provare la moto. È quella rossa

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz518

con un meccanico andiamo in un vialone fuori mano e dopo un paio di spiegazioni me la fa provare: abbastanza maneggevole. L’accensione a pedale richiede di dare un primo colpo in basso, tirare l’aria, un secondo colpo….ci metterò circa 2 settimane per imparare a farlo stando sul seggiolino: pazienza, tante prove e una marea di accidenti alla moto e a me che l’ho noleggiata. Infine il meccanico mi fa notare che sul fanale c’è il nome di una divinità e questa “ è una cosa buona”: perfetto adesso sono molto rassicurato

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz519

nel pomeriggio un sms mi conferma che i soldi sono stati spediti. Non è facile al lunedì, giorno di chiusura trovare un Western Union aperto, ma ci riesco nella piazza centrale di Delhi, Connaught Place: ovviamente il tabaccaio doe è andato mio fratello è riuscito a sbagliare la trascrizione del nome che non corrisponde per una lettera a quello del passaporto: denaro spedito, ma non ritirabile. Sms su sms riesco a far correggere il tutto e alle 15,00 locali ho i soldi necessari per la cauzione e il noleggio in contanti. Torno al negozio firmo il contratto, verso i soldi e mi accordo per ritirare la moto

A fine pomeriggio decido di andare al complesso del minareto Qutb con l’autobus

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize46

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize47

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize48

il giorno dopo devo andare a ritirare la moto, nel primo pomeriggio, comprare il casco e si le corde elastiche per fissare i bagagli


Ultima modifica di momi20 il Sab 10 Dic 2011 - 18:17 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
willycamony
Nuovo Utente
willycamony


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.09.10

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyMer 22 Set 2010 - 18:18

Momi20, mi devo complimentare con te, fai esattamente quello che desidero fare da anni. Grazie per farmi viaggiare con i tuoi resoconti di viaggio! Smile
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyMer 22 Set 2010 - 20:44

willycamony ha scritto:
Momi20, mi devo complimentare con te, fai esattamente quello che desidero fare da anni. Grazie per farmi viaggiare con i tuoi resoconti di viaggio! Smile

Grazie Willy, non mi resta allora altro da fare che continuare col viaggio Very Happy

Una curiosità della sera : tornando dal minareto era ormai buio pesto ed aveva iniziato a piovere. Il mio autobus era privo di tergicristalli e a un certo punto la visuale dell’autista era davvero minima. Il problema è stato brillantemente risolto dall’addetto ai biglietti, guardate un po’



poco prima della partenza col titolare il sig. Rajesh Trehan alla mia sx…anche lui mi fa notare l’importanza del nome della divinità sul fanale, spero non sia questa la miglior qualità della moto !
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize50

Per i freni mi hanno detto che la moto è dotata di una frenata dolce, insomma un poco lunghetta. Io però sono nato vespista e fin da ragazzino più che a frenare ho imparato a schivare: è sempre un rischio usare i freni della vespa. Domando se in fondo la Enfield freni peggio di uno scooter e mi rispondono certo che no, sono a posto. Mi suggeriscono di non superare mai di troppo i 65/70 km all’ora nelle strade, ma tanto sono in vacanza e non mi corre dietro nessuno.
Nella mattinata compro il casco a norma 700 rupie=11,5€

Ho caricato tutto, andando anche a comprare una borsa “originale” col cavallino Ferrari, che legherò lateralmente assieme all’altra piccola che ho con me. Una borsa per lato e dietro lo zaino. Mi danno i ricambi: camere d’aria, filo gas e frizione, candela più altre cose che non riconosco, ma penso serviranno, oltre ad alcune chiavi e cacciaviti. Aggiungono anche una pompa a piede per gonfiare le ruote: in caso di foratura in zona deserta, potrò gonfiare, andare piano, gonfiare di nuovo e ripartire fino a trovare un gommista…spero di no.
Mi faccio spiegare come uscire da Delhi e verso le 2 del pomeriggio parto verso il nord.
Il Traffico Indiano: su questo argomento ne ho sentite e lette di tutti i colori. In tutta onestà non l’ho trovato caotico o pericoloso, ma basato sul concetto di un fiume che comunque scorre, bisogna andare e se per proseguire hai bisogno di invadere un poco l’altra corsia, i conducenti del senso opposto si spostano perché lo capiscono. I pedoni spesso ti fanno dei cenni mentre sono in mezzo alla strada con la mano per dirti se devi passargli davanti o dietro. In autostrada, chi deve portare i bufali o le mucche al pascolo, non ha passaggi dedicati, attraversa la strada col bestiame. Con una velocità adeguata non ci sono problemi, se vuoi viaggiare oltre i 100 all’ora, potenzialmente te la vai a cercare. Inoltre, e lo dico davvero con simpatia, una volta ( tanti anni fa ) per 3 giorni visitai Napoli con un mio amico in macchina. Ad oggi nessuna città o tipo di traffico mi ha mai creato dei problemi. New York è roba da ridere, Caracas e anche la Jamaica sono meno difficoltose. A Napoli ti svegli sul serio e impari a non perdere tempo quando guidi. Per ridere cercate su you tube “traffic jam Napoli” e andate a vedere i video correlati, leggendo i commenti dei turisti.




Tutto sommato la preoccupazione principale era ricordarsi che in India si gira a sinistra, ma è stato sufficiente seguire il flusso del traffico.
Dopo un paio di incroci sono su una grande strada a 2 corsie e vedo le indicazioni per la N1 che mi porterà a nord verso Manali. Per le piogge della sera precedente una corsia è letteralmente allagata a metà: ovvio la mia. Ingorgo dantesco. Vedo alcune moto che scavalcano e procedono nella corsia opposta contromano: è la mia prima ora alla guida della Enfield e freno il mio istinto di seguirli. Un errore che mi costerà quasi 2 ore per uscire da Delhi: noto però che nessuno dei guidatori dell’altra corsia si agita o un poliziotto che faccia un segnale. Immediatamente si crea un passaggio per permettere il transito contromano.
Comunque esco da Delhi e capisco subito che è inutile suonare alle mucche ( quando dicono stupido come un bue), mentre capre e bufali ed esseri umani rispondono meglio al clacson, che viene usato continuamente da tutti. Dietro ad ogni bus, pulman o camion si leggono i cartelli “ Blow Horn” o “Horn Please”. La mia tabella di marcia va a farsi benedire immediatamente ma riesco ad arrivare a Karnali verso le otto di sera: devo aver fatto circa 140 km…dico circa perché si era rotto il contachilometri e non andava nemmeno l’indicatore di velocità: al volo avevo fatto cambiare il filo.

Che emozione il mio primo meccanico, il primo guasto e sono appena partito…speriamo che il nome della divinità sul fanale funzioni
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz522

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz523

Dopo mezz’ora di nuovo muore l’indicatore della velocità, ma continua a segnare i km, che è la cosa più importante.
A Karnal trovo una guesthouse, sulle 300 rupie, poco meno di 5 euro
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize55

anche il parcheggio coperto
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz521

Ormai è sera e penso solo alla cena: 200 metri fuori della mia GH risolvo il problema. Sempre comodi i ristoranti dove puoi oltre ai tavoli guardare anche la cucina mentre preparano i piatti, li adoro.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize52

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize51

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize53

Mattina del 7, mi alzo presto per gironzolare la città a piedi: la mia guida della Footprint la liquida con 2 righe, ma qualcosa d’interessante camminando si scova sempre. Vedo una specie di minareto spiccare in mezzo alle case e mi inoltro per i vicoli della città

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize56

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize57

qui conosco delle persone (musulmani), sono in una madrasa, una scuola cranica, poi due di loro mi portano a prendere il te e quindi mi accompagnano da un altro monumento
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz527

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz526

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz525

lui è un medico, sono tutte medicine quelle che vedete nelle foto, anche qui mi offrono il te e poi il melone. Arriva anche un signore e lui mi spiega che cercava un rimedio tipo viagra…tutto il mondo è paese
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz524

mi lascia i suoi estremi ed io faccio altrettanto: in un futuro vorrebbe venire in Italia, ma gli serve una lettera d’invito per ottenere il visto da parte di qualcuno che risieda in Italia, vedremo
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Img43810

sono le 10 e aprono i negozi e faccio quindi sostituire il filo del contachilometri
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize61

Parto e penso che sarà difficile riuscire a fare in un giorno i 400 km o giù di lì che mi separano da Manali. Verso mezzogiorno il maledetto filo ci molla nuovamente: né velocità, né km. Mi fermo a pranzo
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz528

e due signori col turbante mi accompagnano poi dal meccanico che in 20 minuti sostituisce il tutto
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize62

Ad Ambala spariscono le indicazioni per Chandigarrh e quindi Manali. Chiedo per Manali, ma mi viene indicata una strada “alternativa”, ma non me ne posso accorgere, la mia mappa dell’India 1:3.750.000 ha dei limiti
In sostanza è accaduto questo

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_44

quando ho iniziato a capire che qualcosa non andava avevo già percorso più di un’ora di strada. Inizio a cercare qualcuno cui chiedere e miracolo, mi sono fermato proprio davanti a un concessionario ufficiale della Royal Enfield…ahh mi era passato di mente, ennesima rottura del contachilometri

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize64

il problema era proprio il contachilometri e me ne mettono uno nuovo, 800 rupie in tutto( 13€)

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize63

il proprietario della concessionaria mi conferma che ho un poco allungato e mi fornisce una dettagliata mappa per ritornare nella giusta direzione
India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_45

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize65

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize66

fa davvero caldo e quindi guido senza guanti: errore, il giorno dopo mi ritroverò le mani un poco ustionate. Sono nello stato indiano dell’Himachal Pradesh, dove non lo so, ma sono in alto, viene sera e noto che fino al buio nessuno praticamente accende le luci per strada, poi anche di notte ogni tanto alcuni girano senza luci.
Verso le nove mi fermo in un hotel e mi chiedono 1500 rupie per una singola: 24 €, uno sproposito. Faccio per andarmene e cala a 1200: bene è sicuramente il caso di andare via. Dopo mezz’ora sulla mia sx vedo l’hotel Diamond e dall’aspetto e le macchine parcheggiate fuori sento che non mi tradirà: 300 rupie. Per la cena al ristorante dell’albergo (ci sono solo io) 139 rupie

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize67

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz529

mercoledì 8 luglio
Ho circa 250 km da fare per arrivare a Manali, da dove inizia la highway che mi porterà a Leh nel Ladak

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize68

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize69

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize70

autogrill

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize73

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize72

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize71

poco dopo ho incontrato una processione di fedeli (questo è il periodo in India) e mi hanno regalato una specie di collana di pelo multicolore portafortuna …che io ho subito legato alla moto

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize74

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize76

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize77

i suonatori di tamburo erano davvero scatenati



Proseguo lungo la N21

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize78

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize79

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize81

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize82

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize84

un’altra processione
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize83

arrivo a Manali nel primo pomeriggio: abbastanza caotica e stracolma di turisti e vedo parecchi motociclisti. La città è il punto di partenza obbligato per percorrere la strada che porta a Leh, nel Ladak. Agenzie di viaggio, uffici di cambio e negozi di souvenir ovunque. La città è divisa in 2 parti, Old Manali e New Manali. La mia guida indicava alcuni posti nella Old e mi dirigo lì. Dopo un poco però mi scoccio a cercare l’indirizzo esatto e chiedo. I primi prezzi sulle 1000 rupie mi sembrano un poco alti, anche per il fatto che vedo un sacco di ragazzi di ogni nazionalità e mi sembra strano spendano quella cifra. Una coppia di israeliani che fermo a caso mi indicano la GH Getta Cottage con stanze a 300 rupie: è la mia. Ha anche il posto per la moto.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize85

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz530




Ultima modifica di momi20 il Sab 10 Dic 2011 - 18:38 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 8:32

madonna Maurì... quanto sei matto India, luglio 2010...con una Royal Enfield 883996 un'estante a pancia all'aria vicino casa no eh...!?
non so se sono più inquietanti i ristoranti o i meccanici Rolling Eyes
però potevi prendere la Vespa "indiana"... come ti è venuto in mente di avventurarti sul quel "cancello" dell'Enfield?
aspetto le prossime puntate Very Happy
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 8:59

figaro ha scritto:
madonna Maurì... quanto sei matto India, luglio 2010...con una Royal Enfield 883996 un'estante a pancia all'aria vicino casa no eh...!?
non so se sono più inquietanti i ristoranti o i meccanici Rolling Eyes
però potevi prendere la Vespa "indiana"... come ti è venuto in mente di avventurarti sul quel "cancello" dell'Enfield?
aspetto le prossime puntate Very Happy

Sui tratti dell'Hymalaia con fango e acqua una vespa non la vedo tanto bene.
La Enfield era comunque una delle moto che avevo valutato per l'acquisto nel 2008, ma poi ho ripiegato sul DR.
Il fatto principale è che on line ero riuscito a trovare solo la Enfield con i comandi come le nostre moto, cioè cambio a sx e freno a dx: non mi sono fidato a prendere una moto coi comandi rovesciati. Oltre al fatto di dover guidare a sx.
Torna in alto Andare in basso
Noise
Utente Medio
Noise


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.07.08
Età : 49
Località : Torino

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 11:03

Beh.. che dire, ancora grazie per questo bellissimo, avvincente e soprattutto dettagliato resoconto del tuo ultimo viaggio in India!!

Grande Momi!! davvero!!

Andrea Wink
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 11:55

Noisemaker ha scritto:
Beh.. che dire, ancora grazie per questo bellissimo, avvincente e soprattutto dettagliato resoconto del tuo ultimo viaggio in India!!

Grande Momi!! davvero!!

Andrea Wink

Uff, avevo un poco paura che non mi avreste perdonato il "tradimento" verso il DR, visto che ho viaggiato con una Enfield
Torna in alto Andare in basso
pommy
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 11.09.10

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 12:00

Io definirei questo viaggio al dir poco avvincente
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 20:37

pommy ha scritto:
Io definirei questo viaggio al dir poco avvincente

Grazie, allora proseguo
Per la mia prima cena a Manali scelgo il pollo, il colore rosso è dato dalla salsa in cui viene lasciato a macerare, prima che ve lo cuociano al momento
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz531

Alla sera avevo parlato con dei biker della mia GH, che da una settimana aspettavano a Manali il momento per poter partire per Leh dato che per la pioggia la strada era bloccata e mi avevano detto che potevo andare assieme a loro. Partivano però alle 4 del mattino, per poter essere il prima possibile al primo passo. Io ho deciso che mi serviva almeno un giorno per organizzarmi, ad esempio le taniche piccole da 5 lt per il supplemento di benzina, necessario nel tratto che da Tandi in poi non avrebbe presentato distributori per 376 km. Poi, volevo comunque far dare un’occhiata alla moto e vedere Manali. Inoltre ho capito che non sarebbe stato un problema trovare altri bikers cui accodarsi, fanno tutti così i motociclisti che arrivano a manali se sono da soli.
Vado a letto, anche se in camera non sono proprio da solo, ma insomma
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz532

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz533

Venerdì 9 luglio
Mattina in piedi presto e vado al bazar a gironzolare e a vedere di trovare una piccola serie di cose da portare con me

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz537

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize87

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize88

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz534

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz536

alla fine compro un poco di verdura che integro con dei noodle presi in un negozio/ristorante vicino alla mia GH

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz538

utilizzo posate “piatto” e bicchiere comprati nella ferramenta al bazar

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize89

poi decido anche di fare il bucato. In viaggio potete ricavare una “lavatrice” semplicemente insaponando gli abiti dentro a un secchio d’acqua e poi usando il piede per meglio strofinare i vestiti: non lo consiglio per le giacche!

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize90

Nel pomeriggio ho visitato un tempio

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize91

e poi ho fatto controllare la moto da un meccanico. A proposito era interessato alla mia guida e anche a lui l’anno prima era capitato un ragazzo che in cambio di una tariffa ridotta gli aveva promesso di citarlo nella Lonely Placet

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize92

per cena, ma secondo voi cosa può esserci di meglio per un Momi che papparsi dei Momo caldi ?

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize93

Conosco dei biker indiani e loro domenica mattina presto partono, va bene anche per me, in fondo un altro giorno a Manali si può fare. Gentilissimi mi hanno subito aiutato a controllare la fornitura dei pezzi di ricambio fornitami a Delhi, così finalmente capisco esattamente cosa ho dietro, visto che non li avevo mai guardati.

Sabato 10 luglio

Al mattino decido di fare un giretto in moto nella direzione del Rothang La (3980 mt), il primo passo che si incontra nella direzione di Leh: sono 39 km, ma voglio solamente fare un giretto, senza arrivare là. Il sedere si è lamentato pesantemente nell’ultimo tratto, la sella fa davvero schifo e quindi compro una di quelle coperte imbottite, che potrebbe anche servire per improvvisare un giaciglio durante il viaggio

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize98

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize94

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize95

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize96

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resize97

poi nel pomeriggio vado a scoprire un poco la città: è come essere in Tibet

Il monastero tibetano
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz540

Sul muro è scritto quello che sta facendo il governo cinese in Tibet, che in pratica è un genocidio senza spargimento di sangue: portando sempre più cinesi ora i Tibetani sono una minoranza e gradatamente della loro cultura rimarrà solo ciò che il governo centrale deciderà di salvare
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz541

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz542

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz539

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz543

show room in pieno centro di Manali



Ultima modifica di momi20 il Sab 10 Dic 2011 - 18:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 20:38

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz100

Domenica 11 luglio

Levataccia alle 4 e dopo mezz’ora la moto è pronta per la partenza verso Leh
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz544

Manish, uno dei biker indiani con cui viaggerò verso Leh
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz101

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz102

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz103

iniziano i primi pensieri del tipo “strada di m****”, “ma non potevo andare al mare ?”

India, luglio 2010...con una Royal Enfield 40478_10

India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_46

poi a un certo punto vediamo una colonna…una frana blocca la strada e subito stanno arrivando i primi venditori ambulanti
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz105

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz104

Khanduri ( altro biker del mio gruppo) si riposa un poco
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz107

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz108

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz109

India, luglio 2010...con una Royal Enfield 100_0610

niente da fare al pomeriggio stanno ancora lavorando
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz106

autisti e turisti in attesa
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz110

questo era della polizia, ormai siamo diventati amici
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz111

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz112

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz113
Alla fine torniamo a Manali per passare la notte: in albergo ho una tv a colori che più o meno funziona e guardo la finale dei mondiali.

Lunedì 12
La strada è ancora bloccata, inutile provare ad andare su, tenteremo domani, anche se ogni martedì la strada Manali – Leh è chiusa al traffico per manutenzione, ma dopo così tanti giorni di blocco forse le autorità saranno un poco più elastiche

Al pomeriggio abbiamo fatto un giro in un posto dove si possono fare delle discese in parapendio e altre attività

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz545

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz546

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz547

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz116

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz117

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz118

torniamo per la notte a Manali…e già meglio controllare un rumorino che sentivo ai freni: niente di che 10 minuti e tutto è a posto

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz119

questi dolci erano spettacolari

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz120
2 dei 5 ragazzi indiani decidono di cambiare itinerario in quanto hanno perso troppo tempo, così siamo in 4 io, Manish, Khanduri e Hashis

martedì 13
Ci alziamo stavolta alle 3 di notte per riuscire ad arrivare al punto della frana tra i primi …la strada non è eccessivamente migliorata e di nuovo mi sciroppo il tratto ultra fangoso: mi sto poi allenando penso

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz121

Allegria, non solo c’è ancora la frana, ma visto che ieri la strada era stata parzialmente liberata un camion della Indian Oil ha tentato di passare e un’altra frana lo ha centrato, così adesso la strada è doppiamente bloccata

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz125

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz128


Ultima modifica di momi20 il Sab 10 Dic 2011 - 18:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyGio 23 Set 2010 - 20:39

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz122

le mie precedenti vacanze in Birmania, Laos, Cambogia, Cina e Giappone mi hanno insegnato che in certi momenti non si può far altro che aspettare e comunque i camionisti indiani sono gentilissimi e ci ospitano dentro le loro cabine ed io ho l’occasione di scoprire un piccolo mondo
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz123

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz124

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz127

vedete questo è un forellino che va col diesel e che ogni camion ha con sé per preparare da mangiare o il tè, il chati, che in India viene preparato facendo bollire l’acqua cui viene aggiunto il latte liofilizzato e poi il tè

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz126

Il problema è che c’è una compagnia di trasporti che fornisce alla Indian Oil camion e conducenti per il trasporto dei carburanti. Gli autisti però devono provvedere personalmente al mangiare a loro spese, quindi questi giorni di fermo sono una mazzata non retribuita: per darvi un’idea erano già 4 giorni che dormivano nei camion a 3000 mt.
Qualche piccolo furgoncino stracarico di viveri arriva all’inizio della coda per vendere
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz129

Dei camionisti mi hanno insegnato a preparare il tè
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz131

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz132

nel pomeriggio arrivano i militari con dei mezzi speciali. La loro prima idea sarebbe di buttare il camion giù dalla montagna e quindi liberare con la solita dinamite la strada e poi far arrivare i bulldozer. A me sembra un’ottima idea, anche per il fatto che questa è l’unica strada fra Manali e Leh e anche solo il blocco del transito dei turisti è un danno economico.
Purtroppo il padrone della compagnia dei trasporti deve essere una persona potente e con molte amicizie: non ne vuole sapere di perdere un camion, quindi i militari lo devono fissare, farlo slittare un poco fuori sulla scarpata, liberare la strada per permettere il passaggio dei mezzi leggeri e poi recuperarlo. Pazzesco

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz133

Gli altri vorrebbero tornare a Manali per la notte, ma io dico che proprio non ci penso e preferisco dormire in una delle cabine dei camion, anche per il fatto che quando la strada era stata liberata parzialmente, prima che la frana colpisse il camion, alcune moto in attesa erano riuscite a passare. E poi che vado a fare a Manali ? Coi camionisti e la gente che aspetta lì si sta benissimo e poi non ho voglia di rifare una terza volta quel tratto di pantano.
Alla fine rimangono anche loro e si aggiungono un biker indiano Roti che fa la guida, una sua amica americana Lua, anche lei in moto e un altro ragazzo cui i due facevano appunto da guide verso Leh
Night party nel camion
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz134

per dormire mi è toccato il posto dell’autista..posso appoggiarmi al volante.

Mercoledì 14

Guardate in che razza di “tende” devono dormire gli operai della manutenzione stradale a 3000 mt: credo davvero che qualche politico indiano dovrebbe vergognarsi. Non credo che comprare qualche tenda sarebbe una spesa insostenibile, che vergogna
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz135

procede il lavoro dei militari
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz136

siesta dopo pranzo
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz137

nel primo pomeriggio iniziano a poter passare alcuni piccoli veicoli e tutti i biker si preparano
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz139

io passo per primo e qui invece è passata Lua
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz140

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz141

se Dio vuole siamo riusciti a superare il primo passo il Rothang La a 3900 mt e festeggiamo in una dhaba tutti assieme. Le Dhaba sono dei piccoli “locali”, delle tende principalmente frequentate da camionisti e viaggiatori, dove con prezzi davvero minimi si trovano pasti caldi, dolci, acqua ecc…

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz142

vi metto la mappa del percorso da Manali a Leh che sono 475 km

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz138

a notte fonda siamo dal classico cartello di Tandi che segnala l’ultimo distributore prima di Leh..una foto qui penso l’abbiano fatta centinaia di biker

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz143

verso le undici arriviamo a Keylong e Roti aveva già prenotato delle camere, cena e poi a letto
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz144


Ultima modifica di momi20 il Mer 14 Dic 2011 - 19:42 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
willycamony
Nuovo Utente
willycamony


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.09.10

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Eccezionale   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyVen 24 Set 2010 - 7:54

Grande Momi! Se penso a quelli che perdono giornate sul forum a chiedersi se sul fango vanno meglio le Pirelli delle Michelin, piuttosto che le Metzeler o le Dunlop, e quale sia la più bella mascherina per il faro, MI VIENE PROPRIO DA SORRIDERE! Aspetto con ansia il resto del racconto. Laughing
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyVen 24 Set 2010 - 8:11

willycamony ha scritto:
Grande Momi! Se penso a quelli che perdono giornate sul forum a chiedersi se sul fango vanno meglio le Pirelli delle Michelin, piuttosto che le Metzeler o le Dunlop, e quale sia la più bella mascherina per il faro, MI VIENE PROPRIO DA SORRIDERE! Aspetto con ansia il resto del racconto. Laughing

Io invece passavo le giornate a chiedermi se sul fango andavo meglio io o un'altro pilota India, luglio 2010...con una Royal Enfield 9188
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyVen 24 Set 2010 - 8:58

la cosa bella - come al solito... - sembra essere la gente, gentile e solidale Very Happy
il tuo portapacchi è un capolavoro Shocked
e si capisce che i para - gambe/motore non stanno lì per bellezza...
gli insetti (uno sembra un maggiolino e l'altro un parassita della frutta Wink ) mi sembrano il pericolo minore per il tuo sistema immunitario Very Happy oramai devi avere un assortimento di anticorpi che ti mette al riparo praticamente da tutto tongue
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyVen 24 Set 2010 - 12:35

Quanto vorrei avere il coraggio di farmi portare da Te!
A pensarci bene secondo me Tu riesci ad incarnare al meglio lo spirito intrinseco della "motocicletta".
Mi accontento di sognare leggendo i Tuoi resoconti e degli altri "viaggiatori".
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyVen 24 Set 2010 - 16:58

Un paio di video delle puntate precedenti, qui siamo nel tratto di strada bloccato dopo Manali
La preparazione dei dolci a Manali


Giovedì 15
Mi alzo presto (ormai l’età si sente) e lascio a dormire il mio compagno di camera e vado a far colazione nella dining room della nostra GH: panorama spettacolare
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz145

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz146

voglio tornare indietro a Tandi che è 7 km a sud di Keylong, per fare il pieno e riempire le 2 taniche da 5 lt: da qui a Leh ci sono oltre 370 km e questa è l’ultima stazione di rifornimento. Prima di partire mi fermo ad osservare il lavoro di questi muratori indiani: alcuni spaccano le pietre e poi donne e uomini le portano per costruire un muro. Hanno dei bambini piccoli con loro, immagino che il servizio dell’asilo nido non esista in India, o perlomeno in queste zone. Uno degli addetti alla frantumazione dei blocchi ogni tanto scherza coi bambini.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz548

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz147

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz148

partenza, sono solo 7 km….dopo 13 (ecco l’utilità del contachilometri), ragionevole dubbio: dove sto andando ?

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz549

dalla parte sbagliata ovviamente, torno indietro e stavolta imbocco la svolta giusta

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz149

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz150

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz151

Torno alla GH che gli altri stanno facendo colazione e poi ripartiamo. Io sono in coda e mi fermo per una foto alla città di Keylong
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz550

e poi via di nuovo verso l’ignoto, orizzonti e terre sconosciute…magari la moto non riparte.
Ho premuto il pulsante rosso di emergenza ? No
Benzina ? Appena fatto il pieno
Forse cambiando la candela, chissà. Tiro fuori i ricambi, tolgo il cappellotto , tiro fuori la candela di riserva: mannaggia è diversa…accidenti al noleggiatore. Spingere la moto fino alla città è un problema, visto che avevo attraversato un corso d’acqua profondo. Lasciarla lì coi bagagli non è il caso. Camminare coi bagagli…se proprio non si ferma nessuno.
Un’auto si ferma e gli chiedo se può andare a chiamare un meccanico dicendogli di venire lì. Dopo mezz’ora nulla. Allora fermo una motoretta e davvero la gentilezza è totale. Il signore mi accompagna in città, lasciando sua sorella che aveva in sella a dare un’occhiata alla moto. In venti minuti sono di nuovo lì col meccanico che cambia la candela. Gli faccio vedere la mia di scorta: è la stessa, bastava svitare il coprolino superiore. Capita ad essere ignoranti dal punto di vista meccanico.
Alla fine ho perso un paio di orette, parto sperando di recuperare gli altri del gruppo

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz551

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz552

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz553

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz153

alla fine mi riunisco al gruppo, si erano fermati da una Dhaba per il pranzo

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz554

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz154

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz156

abitazioni degli operai stradali
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz155

Io riparto per primo, col fatto che mi fermo più spesso degli altri a far foto è meglio che stia davanti

Pausa cricket
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz157

questo sasso si è proprio fermato in mezzo
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz158

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz162

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz159

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz555

questo video da un’idea dei problemi su questa strada..e non è stato nemmeno uno dei passaggi peggiori




India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz163

a un certo punto Lua era un poco in difficoltà essendo caduta in un attraversamento di acqua, allora le ho dato i miei guanti, e poi guardate come le ho risolto il problema delle calze bagnate, visto che lei non le aveva pesanti di ricambio e anche le mie erano bagnate
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz164

ormai col sole calato arriviamo alla località di Bharatpur un gruppo di dhaba e ci sistemiamo in una per la notte
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz167

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz165

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz166

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz556

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz557

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz169

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz167

venerdì 16

partiamo presto con l’intento di provare ad arrivare a Leh. C’è il passo del Lachunglang ( 5016 mt)

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz170

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz171

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz172

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz173

sosta per la colazione e Manish scalda i piedi
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz174

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz175

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz176

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz177

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz178

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz179

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz180

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz181

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz182

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz183

autogrill
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz184

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz185

ti pareva che prima del passo non avremmo trovato una frana ?
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz186

fatto sono oltre i 5000 mt, una sciocchezza
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz189

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz188

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz190

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz191

i primi ad essere arrivati siamo stati io e Lua. Mentre aspettiamo gli altri mi inizia a sanguinare il naso: mi ero accorto che le narici si erano completamente seccate all’interno. Questo problema l’ho sempre avuto fin da bambino quando andavo a sciare a Cervinia, però quando arriva anche Roti (la guida) lui può rimanere con Lua ad aspettare gli altri e decidiamo che io è meglio scenda: potrebbero essere anche i sintomi del mal di montagna. Meglio non rischiare. Li aspetterò un 2000 metri più in basso, facendo anche attenzione a non scendere troppo velocemente
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz193

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz192

dopo circa un’oretta arrivo da un gruppetto di casette sui due lati della strada, ci sono alcuni ristoranti ed alberghi a conduzione familiare.
Mi fermo prendo una bottiglia d’acqua e del tè e mi siedo ad aspettare gli altri. Improvvisamente riprende a sanguinare in maniera abbastanza copiosa il sangue. Un motociclista mi offre delle salviette, premo la narice, ma non si ferma del tutto. Non posso poi fare altro che continuare e vedere se trovo un posto dove farmi visitare. In una qualche maniera con gli altri ci rivedremo a Leh. Non ho maniera di avvisarli, in quanto nella zona del Jammu-Kashmir i cellulari stranieri a scheda non funzionano. Avevo pensato a comprare una scheda locale, ma poi mi avevano spiegato che non avrei comunque potuto inviare sms in Italia, ma solo comunicare con telefoni della regione.
Il fatto è che fino a leh non c’erano più possibilità di alloggio in quanto tutti i centri abitati erano delle basi militari, con posti dove mangiare, ma non per dormire.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz193

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz194

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz195

Poi attraversando una di queste cittadine/basi credo Khorn vedo il simbolo della croce rossa: è un ‘ospedale militare e perché poi non provare ?
Entro con la moto, parcheggio e poi vado all’accettazione e spiego il mio problema. Mi dicono di aspettare che arriva l’ufficiale medico. Dopo mezz’ora un tenente medico mi visita, conferma che non è mal di montagna, ma che la disidratazione all’interno delle narici è un problema comune a quelle altitudini. Mi da anche le medicine e la ricetta per prendere altre cose a Leh: purtroppo se voglio un letto devo arrivare là. Quanto devo ? Niente, felici di avermi aiutato.
La ricetta della visita
India, luglio 2010...con una Royal Enfield India_47

poi devo ripartire e in un modo o l’altro arrivare a Leh. Lungo la strada accompagno anche per alcuni km un monaco che aveva bisogno di un passaggio. Arrivo a Leh che son le nove di sera, buio e senza bene idea di come sia disposta la città. Salendo a un certo punto passo una specie di grande porta e ritengo di essere nella città vecchia, poi qualche luce e incredibilmente un’agenzia di viaggi aperta: parleranno bene inglese. Entro e già che ci sono gli chiedo anche per il permesso per il passo del Khardung La il più alto uno dei punti in cui mi ero prefissato di arrivare. Per arrivarci bisogna chiedere un permesso speciale. Ci vediamo poi domani e il titolare mi fa accompagnare da una GH lì vicino.
Mi danno la camera, anche per il fatto che ci sono solo io, non vengono molti turisti stranieri qui mi dice la signora che gestisce il posto.
Butto la roba come capita per terra
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz196

poi esco in moto per cercare qualcosa da mangiare. Nella strada di prima è quasi tutto chiuso, solo un negozietto aperto. Il giorno dopo capisco che ero vicino alla città nuova dove con la presenza dei turisti non avrei avuto problemi, ma vallo a sapere. Entro nel negozio e da mangiare hanno solo delle confezioni di patatine: ne prendo una. Vedo dei succhi di frutta: bottiglia da un litro e mezzo. Avevo con me dei biscotti e del muesli, ma non mi andava. In camera divoro le patatine e bevo d’un fiato il succo di frutta, combinazione micidiale. Dopo nemmeno mezz’ora che ero andato a letto mi sveglio e mi salva il fatto che ho il bagno in camera: le cascate del Niagara. Ok visto il menù era prevedibile. Almeno mi sono svuotato: errore. Arriverò al mattino con altre 5 volate in bagno. Penso che comunque mi accadrebbe anche in Italia con una cena del genere.


Ultima modifica di momi20 il Mer 14 Dic 2011 - 20:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptySab 25 Set 2010 - 7:35

Ciao Momi.
Finalmente riesco ad usare una connessione decente per vedere foto e video del tuo racconto di viaggio.
Anche questa volta sono veramente rapito dal tuo modo di viaggiare e devo dire che quei posti mi sembrano molto più belli i quelli dell'altro viaggio. Very Happy

Della royal enfiel avevo già letto diverse cose ed in molti dicono che è una gran moto.
Sono sicuro che con quel fondo il tuo DR avrebbe fatto una significativa differenza,tuttavia la scelta della Enfield è secondo me più oculata per la reperibilità di "personale specializzato" e "attrezzature specifiche" per le eventuali riparazioni della suddetta (sono volutamente sarcastico,ma le tue foto non tradiscono la qualità del "servizio" Laughing ).
Magari il DR pur essendo più agile,se ti avesse dato qualche noia sarebbe stato più difficile sistemarlo,senza contare le spese di gestione tra spedizione del mezzo e quantaltro.
Insomma,ribadisco,hai fatto un ottima scelta.

cheers

La parte relativa alla frana e all'ospitalità dei camionisti è molto avvincente.

Spero di rileggerti al più presto col seguito del viaggio.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptySab 25 Set 2010 - 7:46

Guarda quando mi si è rotto il filo della frizione(che poi me l'ha detto il meccanico quando mi sono fermato dicendogli che stavo facendo un pò fatica a cambiare) non mi sono meravigliato: spesso per uscire dai tratti con l'acqua e nel fango, avevo sfrizionato come un dannato. Dentro di me ho pensato"cavoli se ha tenuto".
Il costo per spedire e riportare indietro la moto era davvero eccessivo.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptySab 25 Set 2010 - 12:23

Sabato 17
L’aspetto della mia camera non è migliorato molto anche dopo il mio risveglio
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz201

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz202

Devo anche pensare a comprare dei pantaloni antiacqua: i miei si sono strappati. La strada della mia GH è molto animata, ripasso dall’agenzia e mi faccio dire cosa serve per chiedere il permesso, poi compro dei pantaloni che tanto antipioggia mi sa non sono, ma almeno serviranno contro il vento assieme ai miei jeans
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz559

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz558

poi la colazione, con la mappa della città della mia guida arrivo nella nuova Leh e finalmente capisco come è fatta la città, in alto si vede il Leh Palace una replica in piccolo del Potala di Lasha in Tibet
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz199

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz198

per le stradine della città stanno sfornando vari tipi di pane

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz562


India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz206

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz561

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz563

non di solo pane vive l’uomo hanno detto una volta

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz203







Ultima modifica di momi20 il Lun 26 Dic 2011 - 19:03 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptySab 25 Set 2010 - 12:24

Pane e formaggio a pranzo sulla veranda della mia camera

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz200

nel pomeriggio mentre vado al distributore vedo per strada Manish, Khandori e Hashis: io spiego che non ho potuto aspettarli, ma loro hanno dormito prima di Leh, in quanto il ragazzo cui Roti e Lua stavano facendo da guida, aveva forato sul Tanglang La e avevano dovuto smontare la ruota, scendere fino da un meccanico, ripararla, tornare in cima e rimontarla. Roti e Lua avevano già l’albergo prenotato, ma per 250 rupie a testa scelgono anche loro la mia GH.
Verso sera ci ritroviamo tutti assieme e decido anch’io di fare il permesso per il Khardung La e la Numbra Valley assieme a loro:l’agenzia ce lo consegna a mezzogiorno domani. Al massimo invece che 3 starò 2 giorni nella Numbra Valley…è ormai una settimana che ho rinunciato a stilare una tabella di marcia: è inutile.
Andiamo poi in una specie di bar all’aperto a Manali nuova a bere qualcosa
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz204

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz564

Oggi è domenica, problemi, file, l’ufficio è mezzo aperto e mezzo chiuso…alla fine niente da fare per i permessi, domani: vabbè pazienza.
Locale vincente non si cambia
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz217


Domenica 17
Mi alzo presto, nemmeno le sei di mattina, perché voglio andare a vedere nel viale principale della nuova città l’arrivo delle donne che vendono frutta e verdura sedute sul bordo del marciapiede, le avevo viste il giorno prima nel pomeriggio e ho immaginato arrivassero nella prima mattinata
A dire il vero arrivo anche prima, per strada non c’è quasi nessuno

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz565

a parte un gruppo di persone davanti alla moschea in fondo alla strada
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz566

voglio capire chi sono, anche se immagino siano persone che lavorano alla manutenzione stradale. Non è facile, nessuno parla inglese, poi col frasario riesco a far leggere la parola lavoro e mimando un poco alla fine ci salto fuori. Stanno aspettando i camion che li porteranno al lavoro
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz205

torno sulla strada principale
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz207

arrivano le fruttivendole
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz208

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz209

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz210

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz211

al pomeriggio cambiano tutti lato della strada per rimanere all’ombra, infatti ineri le avevo viste dall’altra parte

la porta dell’ingresso alla città vecchia

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz213



pranzo al ristorante con gli altri: incredibile anche i tovaglioli

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz214

i permessi proprio a mezzogiorno non sono pronti, giretto per le bancarelle lì vicino
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz215

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz216

mentre riprendevo questa bimba, mi muovevo lateralmente da una parte all’altra e lei mi seguiva ripetendo i miei movimenti



Ultima modifica di momi20 il Lun 26 Dic 2011 - 19:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptySab 25 Set 2010 - 12:25

lunedì 19

Al mattino accompagno gli altri dal meccanico. Lua aveva tamponato Roti abbastanza in velocità e quindi le due moto sono un poco ammaccate: gli altri le fanno controllare
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz567

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz218

io posso andare all’agenzia per vedere di avere i permessi subito, aveva parlato delle 10.
Foto storica: alle 14.00 il permesso è pronto.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz219

Ormai ho perso un poco di tempo per questo permesso e quindi decido di partire da solo, arrivare al Khardung La che dista solo 39 km e tornare a dormire a Leh. Devo anche pensare ad arrivare a Srinagar e Jaipur e Agra e il Taj Mahal: non posso rimanere 3 giorni nella Numbra Valley come avevo pensato. Mi metto d’accordo con gli altri e ci salutiamo: torno alla GH scarico la moto e gli comunico che mi fermo a dormire lì per la notte. Mi prendo un paio di giorni per andare da Leh a Srinagar. Fra andare e tornare dal passo arriverei in città verso tardo pomeriggio, non avrebbe senso partire.
Via con la visiera aperta e il cielo splendente
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz221

dopo 8 km tutti fermi…toh una frana…mi pareva strano. La cosa confortante è che gli operai hanno lavorato tutta la notte, in quanto domani arriva nella Numbra Valley il Dalai Lama in persona e quindi assolutamente bisogna riuscire a far ripartire il traffico

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz220

Esattamente dopo nemmeno un’ora, come aveva detto un poliziotto si può ripartire e mentre salgo non scatto tante foto, voglio proprio godermi il momento dell’arrivo, le farò poi scendendo

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz222

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz223

Alla fine ci arrivo anch’io a questo benedetto passo che è il più alto carrozzabile al mondo per gli indiani, ma non in assoluto il più alto, ma gli altri non si possono percorrere con ogni veicolo…ma chi se ne frega. C’è anche gente arrivata in mountain bike, moto, auto pulman suv, ma ci sono anch’io.
Nulla di epico o estremo, ma sono davvero molto contento di aver portato la mia Enfield fin qui

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz224

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz225

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz226


Ultima modifica di momi20 il Lun 26 Dic 2011 - 19:14 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyLun 27 Set 2010 - 21:14

Inizio il ritorno a Leh, prendendomi il tempo necessario per le foto, tanto ormai riesco ad accendere la moto anche da seduto e quindi non devo spegnere, scendere mettere sul cavalletto: incredibile, ho imparato in soli 12 giorni.

Questi hanno fatto più fatica di me
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz227

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz228

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz229

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz230

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz231

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz232

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz234

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz237

dei segnali stradali !!!!!!!!!!!!!!!!!
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz238

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz239

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz241

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz243

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz245

sono rientrato a Leh che era di nuovo disponibile la benzina ai distributori ( mi viene in mente l’Uzbekistan), un po’ di coda, ma le moto le servono più frequentemente delle auto
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz246

visto che c’era ancora luce, sono andato nei violetti della città a vedere se sarebbe stato possibile riparare la lampo della mia antivento arancione e il sarto mi dice che non ci sono problemi, solo di rimanere un attimo a guardargli il negozio, mentre lui andava a cercare la lampo adatta

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz247

la mia ultima cena a Leh, domani si va a Srinagar
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz249

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz248


martedì 20 luglio

parto al mattino presto per Srinagar, sono 423 km e sicuramente non è possibile farli in un giorno, capirai se non capita almeno una piccola frana, inoltre so che c’è anche un punto in cui bisogna registrarsi, un tratto in cui il traffico va a senso alternato al mattino e al pomeriggio, insomma mi prendo già 2 giorni

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Copia_10

inizialmente la strada è nuova di zecca

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz250

non c’è poi tanto affollamento lungo questa strada e mi fermo per una foto
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz251

poi riparto e sento la pedivella dell’avviamento che vola via: mi chino e non la vedo ! Alla faccia del dio del fanale, penso dentro di me. Poi scendo e vedo che è finita sotto alla moto. Stranamente non inizio a piangere disperatamente che è sempre la mia prima reazione istintiva quando accade qualcosa d’imprevisto con la moto. Impossibile che l’abbia spezzata: infatti si è solo sfilata. Tiro fuori gli attrezzi e prima di aprire il sacchetto con le chiavi e cacciaviti tocco la scritta sul fanale. Evviva fra le 5 chiavi inglesi a mia disposizione c’è anche quella che serva per i bulloni che tenevano ferma la pedivella. Incredibile riesco a ripartire.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz252

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz253

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz254

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz255

come sosta lungo la strada ho fatto una deviazione per Alchi, circa 69 km a ovest di leh, per visitare l’Alchi Choskor uno dei più famosi monumenti buddisti, i templi detti Gompa, presenti in Tibet, Nepal, Ladakh e Bhutan

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz256

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz257

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz258

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz259

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz260

ohhh finalmente una frana che ostruisce la strada, iniziavo a sentirne la mancanza
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz261

questo gruppo di australiani aveva come capogruppo una donna e il loro itinerario prevedeva Manali-Leh-Srinagar e poi rientro in aereo…loro viaggiavano senza bagaglio, perché avevano macchina d’appoggio e meccanici al seguito
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz262

questi invece sono di Bologna, se qualcuno li riconosce
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz263

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz264

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz265

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz266

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz267

autogrill
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz268

evviva, vedo Kargil
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz269

porca boia ancora problemi stradali
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz270

da un poco sto facendo un poco fatica a cambiare e così cerco subito un meccanico, da dormire lo troverò poi dopo. Il problema è dato dal fatto che ho rotto il filo della frizione, ma ho il ricambio con me. Inconveniente che mi sembra più che normale: nei tratti fangosi e con l’acqua nei giorni scorsi ho usato in maniera smodata la frizione
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz271

trovo da dormire alla Paradise Guest House in Hospital Road, infatti di fronte ho l’ingresso dell’ospedale e capisco il perché di tutte le farmacie che avevo visto lungo la strada
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz276

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz568

la stanza e il parcheggio
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz569

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz570

ho la stanza, il parcheggio, il pieno e la moto sistemata, cosa volere di più ? Scartata l’ipotesi dell’amaro Lucano cerco un posto per la cena e scelgo questo albergo/ristorante sulla via centrale di Kargil
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz274

il cuoco
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz273

la cena
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz272

mercoledì 21

solita routine mattutina, mi alzo, bagno porto giù i bagagli, carico la moto, batteria ok, gomma forata…ma ti pareva ? La volta che la metto in una specie di parcheggio semi custodito, alè. Memore delle indicazioni ricevute a Delhi, tiro fuori la pompa a pedale e gonfio un poco la ruota. Carico tutto e pian pianino torno dal meccanico, del resto sono le 6,40 del mattino.
Ovviamente è tutto chiuso, ma il meccanico è proprio vicino all’hotel dove ha soggiornato il gruppo degli australiani. Sono le sette e tutte le moto sono parcheggiate nel piazzale dell’hotel…metto anche la mia per uno scatto

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz571

i meccanici stanno accendendo una ad una le moto: gli chiedo come mai. Così quando i motociclisti hanno finito la colazione le moto sono già calde ! per curiosità chiedo al capomeccanico quanto costa a persona un viaggio organizzato così: mi dice che non lo sa, ma che solo per il noleggio della moto pagano 1100 rupie al giorno, il doppio del mio.
Prima della partenza per la tappa giornaliera meeting davanti all’albergo per spiegare la tappa e i punti di sosta previsti per le foto

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz572

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz277

qualche motociclista ha addirittura dei contenitori di plastica riempiti d’acqua, fissati alla schiena e con un tubo di gomma, per poter bere senza togliere il casco, per evitare il problema della disidratazione a quelle quote: ecco questo mi è sembrato un poco esagerato. Tutti comunque tirano degli accidenti irripetibili alle Royal Enfield
Finalmente apre il meccanico
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz573

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz278

lui però può solo smontare la ruota e mi manda con quella 50 mt più avanti dal gommista
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz279

gli do la camera d’aria di scorta (il mio kit è davvero completo) e poi penso che come 2 anni fa in Kirghigistan terrò quella riparata di scorta. Quando l’ha tirata fuori il gommista inizia a tagliare la parte di camera d’aria della valvola. Strano penso, il buco non era lì. Poi continua con le forbici e taglia tutta la camera d’arialungo il bordo interno. Alla fine è chiaro: lui non può riparare le camere d’aria e quindi infilerà in quella tagliata la mia di riserva, poi le infilerà entrambe nel pneumatico, in modo da proteggere la camera d’aria nuova.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz280

torno dal meccanico con la ruota, la monto e parto verso le 9,30, non ho nemmeno poi perso troppo tempo, quasi un cambio gomme da GP.

Ogni tanto qualche problema capita anche agli altri
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz281

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz282

Quando mi sono fermato un attimo gli operai hanno insistito per farsi fotografare e poi mi hanno offerto uno spettacolo buttando benzina sul fuoco che preparava il catrame per la strada
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz283

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz284

poi raggiungo il passo dello Zoij La ( 3528 mt…ho trovato scritto così su internet) dove avevo letto che il traffico era regolato a senso alternato nelle 2 direzioni dalle 7 alle 14 e dalle 14 alle 7. La regola però riguarda solo i mezzi pesanti, gli altri possono girare sempre: l’ho poi imparato lì
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz285

inizia a spiovviginare mentre compilo il documento d’ingresso nella zona, riparto e alla fine l’acqua viene giù abbastanza forte: sosta per indossare la mia antipioggia
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz286

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz287

un’altra frana, tanto per non perdere l’abitudine
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz288

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz289

arrivo a Srinagar sotto un diluvio e avverto i ranocchi dentro ai miei scarponi: come mi aveva detto un’autista a Leh, la città è sotto un coprifuoco di 24h/24h, per le proteste sono già morte diverse persone, ma è bloccato solo l’accesso alla città. C’è una strada che le gira attorno e che poi porta a sud, costeggiando il Dal Lake. Sulla terraferma è pieno di alberghi e negozi di souvenir, mentre sulla parte del lago si vedono le house boat, case galleggianti trasformate in Guest House. Per andarci dovrei parcheggiare la moto, tirare giù i bagagli, caricare il tutto su una delle piccole imbarcazioni ancorate, attraversare lo specchio d’acqua e andare nella House Boat. Ci penso un’attimo e mi viene in mente che da bambino sono andato per anni con mio papà e i miei zii in una casa di legno coi pali di sostegno nell’acqua del fiume Po, nel ferrarese. Si andava a pescare e c’era una rete che andava da parte a parte della riva azionata da un motore e un barcone piatto con un motore fuoribordo. La notte c’erano i letti a castello di legno dentro la casa per dormire. Non vale la pena, almeno adesso visto che sono quasi le sei. Alle persone che mi offrono house boat ecc, dico che voglio un’albergo, massimo 250 rupie: trovato subito, mi do da fare per asciugare i vestiti.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz290


Ultima modifica di momi20 il Lun 26 Dic 2011 - 19:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
riccardofirenze
Nuovo Utente
riccardofirenze


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.06.09
Età : 66
Località : firenze

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyMar 28 Set 2010 - 19:00

Ciao Momi
continua continua continua..... ti prego
ancora una volta i tuoi viaggi sono .....magnifici.
Ho scritto e cancellato un sacco di volte i complimenti,
accorgendomi di essere banale, ma non mene frega niente:
G R A N D E M O M I!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyMar 28 Set 2010 - 20:48

e io continuo

Sono completamente zuppo, ma dopo aver adeguatamente sistemato i vestiti sulla ventola, vado una mezz’oretta nell’internet point dell’albergo e poi esco a vedere la riva del Dal lake al di là del quale c’è la città di Srinagar
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz291

con queste imbarcazioni si raggiungono via acqua le houseboat oppure si naviga sul lago.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz292

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz293

per cena pesce
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz294

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz295

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz296

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz297

da qui non si ha la minima percezione di quello che sta succedendo in città. Il Kashmir è al centro delle contese fra India e Pakistan fin dal 1947 ed a oggi sono state sostenute ben 4 guerre dai due stati. Supportando il separatismo kashmiro, il Pakistan obbliga l’India a mantenere nel territorio una parte consistente del suo esercito, che è meglio attrezzato e numeroso di quello pakistano. Alla fine però fra le vittime di questa situazione, anche una donna di Srinagar, colpita da un proiettile vagante nella sua abitazione. Resto dell’idea che anche quando ci sono ottime ragioni per scagliare delle pietre, così facendo torna indietro solo della violenza. Una volta Gandhi disse in una intervista che a chi credeva nella dottrina della non-violenza era chiesto molto di più che a un soldato, perché dovevi essere disposto a combattere ed anche morire per la tua causa, ma senza colpire il tuo avversario.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz298

giovedì 22
Continua la pioggia: mi servono degli stivali di gomma, ma tutti i negozi della città sono chiusi (non potrei andarci comunque) e i negozi sulla riva del lago vendono solo souvenir. Riesco ad accordarmi con un conducente di tuk tuk che mi porta a casa sua e mi vende quelli di suo fratello.
Torno all’hotel, carico la moto e parto per Jammu City
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz299

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Copia_11

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz300

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz301

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz302

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz303

non è che si faccia prestissimo a liberare la strada col martello a mano
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz304

in questo periodo manifestazioni, processioni e pellegrinaggi a carattere religioso sono frequentissimi, coi fedeli che si spostano in massa
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz305

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz306

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz307

bufali on the street
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz308

stavo facendo un poco fatica a far entrare la folle, quindi sosta da un meccanico col cartello Royal Enfield: alla fine ha ritagliato con le forbici un rettangolo di lamierino e poi ha spessorato l’innesto del pedale frizione
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz309

arrivo tardi a Jammu City e mi ritrovo nella città vecchia: vedo delle bancarelle con del cibo. La camera la trovo poi dopo, ci ho messo quasi 10 ore per 292 km e ho proprio fame.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz310

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz311

questa ho visto che la bevevo parecchia gente e così l’ho presa anch’io
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz313

una foto notturna al Raghunath Temple, uno dei più grandi dell’India del Nord
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz312

la chiusura per la notte della porta principale del mio albergo
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz314

venerdì 23

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz319

colazione, sono già le 6.30
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz315

vado al tempio a piedi, purtroppo non si può portare dentro la macchina fotografica
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz318

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz316

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz317

poi devo partire per Amritsar e cercare di arrivare in tempo per arrivare prima del tramonto a Wagah, l’unico punto di confine aperto tra India e Pakistan e dove ogni sera si svolge la cerimonia di chiusura della frontiera, che richiama grandi folle sui due lati confinanti dei paesi.

Finalmente una statua di Gandhi
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz320

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz321

foto di gruppo durante la sosta tè
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz322

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz323

alle 2 del pomeriggio riesco ad arrivare ad Amritsar, seguo le indicazioni per il monumento principale, il Golden Temple e poi arrivo alla stazione degli autobus, che dista poco più di un km.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz337


Ultima modifica di momi20 il Lun 26 Dic 2011 - 19:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield EmptyMar 28 Set 2010 - 20:51

nell’hotel vedo che il prezzo per una camera senza a/c è di 600 rupie, così dice il cartello della reception. Quando mi chiedono che stanza voglio, la chiedo senza a/c, cioè con la ventola, ma chiedo il prezzo. Mi dice 400, già meglio. La prendo e un ragazzo mi accompagna al mio piano in ascensore e poi mi chiede se sono di Calcutta o Bombay: gli dico che vengo dall’Italia. Lui insiste: “Si ma dove sei nato, Calcutta o Bombay ?” No sono italiano al 100%. Mi guarda sorpreso e mi dice che bisogna fare tutta la registrazione del passaporto, lo so lo so.
Parto appena appoggiati i bagagli, Wagah è ad appena una trentina di km dalla città. Arrivo e noto subito tantissimi pulman: sono indiani venuti ad assistere alla cerimonia della chiusura della frontiera. Non si paga nulla per assistere alla cerimonia e bisogna solo darsi da fare per trovare posto a sedere. Ci sono vicino al cancello che divide i 2 paesi dei posti riservati ai turisti, ma io decido di vedermela in mezzo agli “ultras” indiani, sono un poco più lontano ma fa lo stesso. Un massacro, oltre 2 ore con un caldo infernale. In pratica per tutto il tempo una specie di vocalist locale con un microfono incita con ritornelli la folla che ripete entusiasta. Finita la cerimonia ho capito che è una specie di star, la gente passa a salutarlo e lo vuole assolutamente fotografare…dall’altra parte accade la stessa cosa con un vocalist pakistano. Prima fanno correre le donne presenti a coppie, con la bandiera indiana, per il viale che porta al cancello di frontiera, poi inizia tutto un cerimoniale con soldati che marciano verso il cancello, intonano canti nella più totale assordante bolgia di accompagnamento del pubblico, che va letteralmente in delirio.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz324

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz325

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz326

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz327

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz328

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz329

quello con la camicia blu è il vocalist indiano
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz330

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz331

finita la cerimonia si può andare lungo il vialetto per avvicinarsi a fotografare il cancello
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz332

la foto forse non rende, ma la soldatessa era davvero carina
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz333

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz334

dalla mia posizione non era facile fare un video che rendesse bene l’idea della cerimonia, vi metto questo che ho trovato in rete della BBC



alla fine prima di andarmene ho comprato alcune copie del dvd ufficiale sulla cerimonia…ahh si la maglietta è color grigio chiaro, le parti scure sono quelle sudate
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz335

belli questi ghiaccioli indiani
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz336

alla sera sono nuovamente ad Amritsar e vado a mangiare qualcosa nella zona del Golden Temple. Parcheggio la moto in una zona obbligata. Quando la vado a riprendere non parte. Sono stanco e mi innervosisco “Ma che c…. hai adesso maledetta moto?”. Purtroppo mi scappa un cazzotto sul serbatoio: si piega un poco. Chiedo immediatamente scusa a tutte le divinità del paese e un’addetto del parcheggio viene da me e me la accende. Sono un cretino stanco

sabato 24
Solita sveglia verso le 6,30 e subito al Golden Temple. La città di Amritsar è la capitale della religione sikh e il Tempio d’Oro è per questi fedeli l’equivalente della Mecca per i musulmani.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz338

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz339

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz340

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz341

il Golden Temple
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz342

all’entrata si depositano scarpe e zaini, ma si può portare dentro il marsupio: ci stanno macchina fotografica e guida, uno dei vantaggi delle ridotte dimensioni della Footprint. Ti offrono l’acqua e per entrare devi coprirti il capo con una bandana. La gente che esce le lascia in cestini appositi e tu ne puoi prendere una.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz343

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz345

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz344

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz346

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz347

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz348

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz349

ecco questa è una foto importante, per il fatto che a volte una distrazione può rovinarti la giornata o parte della vacanza. Stupidamente mi fido troppo del mio gorilla pod e fisso la macchina fotografica ad una ringhiera. Autoscatto, corro a mettermi in posa, lampeggino, scatto. Fatta. Vedo la macchina che si inclina e cade a terra. Ovviamente la prendo e si è bloccata con l’obiettivo fuori.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz350

Tolgo e reinserisco la batteria, la macchina si accende per un attimo e poi si spegne. Niente da fare. E io stavolta, non so perché non ho portato con me la macchina di scorta, la mia piccola HP da 4 megapixel. Poi in un’attimo penso al fatto se ciò fosse accaduto sulle zone montuose. Un disastro. Prendo la guida e vedo che c’è scritto Amritsar pop. 976.000. Possibile che in una città con quasi un milione di abitanti non sia possibile riparare una macchina fotografica ? Alla brutta ne comprerò un’altra economica. In viaggio sempre la macchina fotografica di scorta, specialmente se si viaggia da soli, piuttosto si lascia a casa un maglione.

Esco velocemente dal tempio, ora la priorità eè la macchina fotografica. Da un negozio fuori di macchine fotografiche, mi danno l’indirizzo di un negozio in grado di ripararla. Prendo un tuk tuk per andarci, visto che sono venuto a piedi al tempio. Arrivo sul posto, che poi è una bottega in un mercato coperto, ma il proprietario mi dice che al 99% dovrebbe essere in grado di ripararla. Nel caso non ci riesca, mi faccio spiegare dove andare a vedere una macchina fotografica. Nel vicino bazar ci sono dei negozi, ma i prezzi non sono poi molto abbordabili. Ci vogliono dai 90€ in su per trovare una macchina con almeno uno zoom da 4x in su.
Intanto mi viene in mente che devo anche fare il cambio completo dell’olio nella moto, visto che sono arrivato ai 3000 km.
La macchina verrà pronta per le 18,00, non prima. Torno all’albergo, e vado con la moto dal concessionario Enfield della città. Anche la moto viene pronta nel pomeriggio. Devo comunque dormire qui. Riesco a comprare una specie di attaccatutto, tipo Loctite in monodose e rientro in albergo verso mezzogiorno. Riparo la tuta antipioggia che si era strappata nei pantaloni e il posteriore del telefonino fracassato dall’ennesima caduta.
Verso le 3 torno dal concessionario e aspetto leggendo e scrivendo la moto, che viene pronta alle 5. Torno dal fotografo e mi si apre il cuore: l’ha riparata, come nuova. 30 €.
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz351

Decido di tornare al Golden Temple per guardarlo di sera, poi mi ricordo che avevo letto un’altra cosa su Amritsar: il massacro al Jallianwala Bagh, un parco dove il 13 aprile del 1919, durante un festival religioso, il comandante di brigata inglese Reginald Dyer, fece aprire il fuoco sui civili ordinando di colpire per uccidere. Alla fine morirono 379 persone e oltre 1100 rimasero ferite. Il parco è ora un mausoleo commemorativo con una fiamma perenne. In un punto esiste ancora il muro originale coi fori del proiettile. Il tutto perché vigeva una norma che vietava gli assembramenti. Altra cosa agghiacciante il parco ha una sola entrata: bloccando quella i militari inglesi non lasciarono scampo ai civili.

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz352

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz353

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz354

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz355

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz356

poi torno al Golden Temple, per vederlo alla sera
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz357

ogni giorno a pranzo e cena una massa di volontari serve da mangiare gratis ai pellegrini. Io decido di mangiare lì , lasciando però un’offerta in denaro. Non mi sembra corretto mangiare senza dare nulla
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz358

la pulitura dei piatti
India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz359

non perdono tempo



India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz360

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz361

India, luglio 2010...con una Royal Enfield Resiz362


Ultima modifica di momi20 il Lun 26 Dic 2011 - 19:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty
MessaggioTitolo: Re: India, luglio 2010...con una Royal Enfield   India, luglio 2010...con una Royal Enfield Empty

Torna in alto Andare in basso
 
India, luglio 2010...con una Royal Enfield
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» domenica 13 luglio
» In Abruzzo col DR (Luglio 2011)
» endurata in una calda giornata di luglio
» 6 luglio 2014 - Raduno nazionale Suzuki DR (di qualunque cilindrata)
» Tunisia 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Storie-
Vai verso: