suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ingrassaggio leveraggi forcellone.

Andare in basso 
+3
willycamony
pommy
Tano
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Tano
Utente Medio
Tano

Numero di messaggi : 153

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Empty
MessaggioTitolo: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyDom 3 Ott 2010 - 10:55

Magari definirla guida è un po' troppo pretenzioso ma qualcuno me lo ha chiesto e così ho deciso di postare qualche foto esplicativa a vantaggio di tutti.

La nostra motina, come molte altre colleghe coeve, dispone di alcuni punti di ingrassaggio sui leveraggi del forcellone; quando l'acquistai, un anno e mezzo fà, le feci un controllo generale con sostituzione, pulitura ed ingrassaggio di tutto, ma proprio tutto.

Giorni fà, in occasione di altra manutenzione, ho provato ad ingrassare nuovamente i suddetti cuscinetti, notando che il grasso messo in precedenza era in gran parte andato.

Come grasso ho usato quello per cuscinetti A.V. al sapone di litio, avendo cura di farne uscire un bel pò dalle tenute, per rimuovere quello vecchio e lo sporco depositato.

Ora chiedo ai possessori più anziani di me  confused : ogni quanto tempo è opportuno procedere a tale ingrassaggio nella nostra bella motina??? Grazie ed a voi le foto:

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Dscn7910

Questo è l'ingrassatore dell'asse del forcellone, inserire l'ugello della pistola ingrassatrice dalla parte posteriore;

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Dscn8010

Altro punto di ingrassaggio del link superiore;

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Dscn8011

Primo punto di ingrassaggio inferiore (coperto un po' dal grasso);

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Dscn8012

Secondo punto inferiore (ed ultimo dei 4), subito dietro il rullo scorri catena; a quest'ultimo punto però, si accede da quì:

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Dscn7911

Si vede male ma si trova dietro tra il supporto del cavalletto ed il paratelaio bianco, sotto la catena.

Un saluto a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum ed in particolare ai veri maestri del fai da tè che condividono con noi tutti le loro esperienze. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
pommy
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 38

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyDom 3 Ott 2010 - 13:47

Grazie mille Tano per la guida. Già che co siamo volevo dirti che sono riuscito ad individuare tutti i punti, ma devi spiegarmi con che attrezzo si inserisce il grasso nell' ugello e quanto grasso ci entra.
Tano
Utente Medio
Tano

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyDom 3 Ott 2010 - 18:53

Felice di esserti stato utile! Very Happy

L'attrezzo (pistola ingrassatrice manuale) è simile a questo:

Ingrassaggio leveraggi forcellone. Excell10

Si trova dalle ferramenta per pochi euri (meno di dieci), lo si riempie per metà di grasso evitando bolle d'aria, si chiude avvitando la testa (dove c'è la pompante e l'ugello), si spinge un po' la siringa che sporge da dietro e si alza e si abbassa la leva per pompare grasso a pressione, facilissimo insomma.

Una volta innestato l'ugello della pistola sulla valvolina che sta sul pezzo da ingrassare (bisogna fare un po' di forza finchè non si sente il clak dell'aggancio), si inizia a pompare; se da subito si avverte una notevole resistenza bisognerà sbloccare la valvolina agendo sulla sferetta di chiusura con un punteruolo sottile.

Pompare il grasso finchè non lo si vede fuoriuscire dalle tenute laterali, come puoi vedere dalle foto.
Buon lavoro... Wink
willycamony
Nuovo Utente
willycamony

Numero di messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyLun 4 Ott 2010 - 17:56

Vedo che la pistola ha un beccuccio rigido, pensi che sarebbe meglio cercarne una con beccuccio flessibile? Per raggiungere gli ingrassatori in posti scomodi.
Tano
Utente Medio
Tano

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyLun 4 Ott 2010 - 18:16

Personalmente le trovo + scomode xchè per agganciare il beccuccio all'ingrassatore devi arrivarci con la mano, invece con quella rigida spingi e vai; poi non ho idea di quando resistano alla pressione e per quanto tempo. La mia, di provenienza militare russa, è con me da 25 anni, di onorato servizio... Cool
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMar 5 Ott 2010 - 7:34

Io ho quella con il tubo in gomma flessibile e mi trovo benissimo, sei meno condizionato dalla posizione dell'ingrassatore, a volte (motori marini) non sei costretto a stare davanti all'ingrassatore.
La mia ha 25 anni di glorioso "service", ...... visto che passano anche i miei anni.
Comunque nulla vieta di fare la "proboscide" rigida, le filettature sono standard.
kiddinamite
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 26

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMer 15 Lug 2015 - 4:55

Buongiorno ragazzi, riesumo questo post per una domandina veloce veloce da ignorante!! alien
Ieri ho iniziato a ingrassare tutti gli snodi e tutto è andato bene fino all'ingrassatore del perno principale del forcellone, per intenderci quello della 1 foto del post.
Non riesco a far uscire il grasso lateralmente come in tutti gli altri punti, si sente molta resistenza e se continuo la mia vecchia pompa manuale inizia a far uscire grasso da tutte la parti tranne che dal perno....
Ho provato a sostutire l'ingrassatore pensando fosse difettoso ma nulla da fare, oggi provero con una pistola nuova, non vorrei fosse una questione di poca pressione?! Sad
Avete qualche consiglio in merito!? Sto sbagliando qualcosa secondo la vostra esperienza!?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione!! lol! lol!
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMer 15 Lug 2015 - 9:49

Controlla che non sia bloccato l'ingrassatore .

Prova a spingere ,l'ideale sarebbe una punta da segno , sulla sferetta centrale all'attacco dell'ingrassatore se si muove verso l'interno sei a posto .

Ciao
kiddinamite
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMer 15 Lug 2015 - 9:58

Già fatto, e ho anche cambiato ingrassatore peche pensavo fosse bloccato o otturato!
Cambiato con uno nuovo e completamente pulito e funzionante ma il problema persiste! Evil or Very Mad
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMer 15 Lug 2015 - 10:02

kiddinamite ha scritto:
Già fatto, e ho anche cambiato ingrassatore peche pensavo fosse bloccato o otturato!
Cambiato con uno nuovo e completamente pulito e funzionante ma il problema persiste! Evil or Very Mad

Pensavo avessi sostituito l'ingrassatore del pistola , ritiro tutto .

kiddinamite
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMer 15 Lug 2015 - 10:09

Eh magari fosse stato quello, eviterei un po lavoro!! Very Happy Very Happy
Grazie mille comunque per la disponibilità!! Wink
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyMer 15 Lug 2015 - 20:30

Se è così è intasato tutto di grasso vecchio e sporco!
La soluzione è smontare e ripulire il tutto Crying or Very sad
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
kiddinamite
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyGio 16 Lug 2015 - 4:48

Cavolo......quindi dovrei smontare tutti i leveraggi e il mono fino ad arrivare al perno.....che noia!!!
Pensavo, ma se riuscissi solamente ad allentare il dado del perno e magari muoverlo per poi ingrassarlo?!
Ho provato ma il dado sembra fissato con il cemento!! lol! lol!
Forse dovrei scaldarlo prima....che palle!
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyGio 16 Lug 2015 - 4:59

kiddinamite ha scritto:
Cavolo......quindi dovrei smontare tutti i leveraggi e il mono fino ad arrivare al perno.....che noia!!!
Pensavo, ma se riuscissi solamente ad allentare il dado del perno e magari muoverlo per poi ingrassarlo?!
Ho provato ma il dado sembra fissato con il cemento!! lol! lol!
Forse dovrei scaldarlo prima....che palle!

La scaldata è sempre da tenere come ultima spiaggia o cacciavite a percussione oppure in due , uno tiene ferma la testa e il secondo agisce sul dado .

Ciao
kiddinamite
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyGio 16 Lug 2015 - 6:06

perfetto, grazie mille appena trovo un volontario che mi possa aiutare provo ad allentare il perno e ingrassare! lol!
Grazie mille!
kiddinamite
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyGio 16 Lug 2015 - 16:15

Risolto!!!! Con una pistola ingrassatrice pneumatica!!! Serviva una pressione maggiore in quel punto e la mia pompa manuale era ormai cotta!!!
Ringrazio tutti per la collaborazione!
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. EmptyGio 16 Lug 2015 - 16:23

Dovere .

Però il perno del forcellone sbloccalo in tutti i casi , dai una ingrassata alla filettatura e lo serri con la giusta coppia .

Ciao

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ingrassaggio leveraggi forcellone.   Ingrassaggio leveraggi forcellone. Empty

Ingrassaggio leveraggi forcellone.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» leveraggi monoammortizzatore
» Modifica paramotore
» DR800 - lubrificazione leveraggi mono
» Mi occorre una fotografia!!!
» doppio dubbio forcellone dietro