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 Motore beta alp 4.0 si... ma...

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mike25
figaro
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turistas
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turistas
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MessaggioTitolo: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyMer 15 Set 2010 - 7:17

Ciao a tutti,

ho curiose notizie per tutti coloro che non ne possono più di spedalare;
ho trovato un rivenditore Beta che mi venderebbe dei motori con avviamento elettrico ma altri rivenditori disfattisti mi hanno detto che fra il nostro motore del dr e quello montato sul beta ci sono molte differenze anche a livello elettrico... a chi credere ?

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XT660R
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyMer 15 Set 2010 - 7:52

Non sono un meccanico, ma sicuramente tra un motore senza avv. el. ed uno con almeno l'impianto elettrico e centralina cambia sicuramente e poi c'è la questione batteria, pulsanteria e quadro.
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyMer 15 Set 2010 - 8:26

per quanto ne so non ci sono difficoltà insormontabili Wink ... naturalmente avendo un po' di capacità tecniche.
Provo a riassumere:
- gli attacchi motore sono uguali per cui il trapianto "fisico" è possibile (anche se ci sono carter laterali con ingombri differenti)
- il motore AE ha due pick-up dell'accensione (probabilmente per rispettare normative Euro varie...) ma nulla gli impedisce di funzionare bene con la centralina della versione "pedale", c'è solo da trafficare un po' con i connettori e due fili provenienti dal motore rimangono staccati...
- il regolatore di tensione è sicuramente diverso (perchè l'alternatore è più potente per sopperire alle necessità del motorino di avviamento e della batteria più grossa) e bisogna quindi procurarsi quello della versione AE
- ci sono sulla versione AE una serie di inutili cablaggi che "informano" la centralina di una serie di c....te Wink perchè ci sono sensori che bloccano l'accensione un po' dappertutto (cavalletto, sensore folle, microswitch sotto leva frizione etc) o che modificano i parametri (carburatore) ripeto bischerate di cui si può fare tranquillamente a meno...
Quindi tutto si riduce al cavo di alimentazione del motorino controllato da un relay (due soldi anche nuovo Smile ) attivato dal pulsantino al manubrio. tutto qui Wink
Se poi vogliamo dire che il supporto batteria è diverso ed anche gli attacchi sul telaio non ci azzeccano o che i collettori del carb sono diversi (per far spazio al motorino di avviamento) OK lo so ... ma mica vi spaventerete per così poco clown ?
Comunque questo fantomatico concessionario cosa pretenderebbe in termini pirat "monetari"?
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mike25
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mike25


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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyMer 15 Set 2010 - 13:19

Diciamo che se ci fosse la possibilità di utilizzare una centralina SE sarebbe molto meglio, almeno i connettori sarebbero identici.
Io quando ho fatto il trapianto sulla mia ho dovuto per forza di cose utilizzare sia il regolatore che la centralina del beta, la centralina del DR S non è montabile con il regolatore della SE.

Confermo che l'impianto elettrico è pieno di sensori da ponticellare, perfino uno sulla leva frizione, ma una volta trovati e bypassati il gioco è più facile.

Resta il fatto di dover trovare fisicamente lo spazio per installare solenoide, batteria più grande, più cavi da far passare nella moto...piccolezze comunque.

Gran soddisfazione però una volta che tutto funziona (come ne mio caso) geek geek afro afro

Sarebbe interessante capire quanti dobloni d'oro chiedono per dei motori così...
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turistas
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyMer 15 Set 2010 - 13:26

turistas ha scritto:
Ciao a tutti,

ho curiose notizie per tutti coloro che non ne possono più di spedalare;
ho trovato un rivenditore Beta che mi venderebbe dei motori con avviamento elettrico ma altri rivenditori disfattisti mi hanno detto che fra il nostro motore del dr e quello montato sul beta ci sono molte differenze anche a livello elettrico... a chi credere ?



è stata inviata mail alla casa madre beta da un concessionario di Imola (dato che di solito non prevedono questo tipo di vendita)... siamo in molti tutti in attesa di una risposta...

mah, spero che la spesa sia affrontabile altrimenti il Mio DR sarà ufficialmente in vendita (anche se mi piangerebbe il cuore)... e che peccato, è la moto con la quale mi sono trovato meglio in assoluto (dopo aver passato ktm husqvarna tm... )
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyGio 16 Set 2010 - 14:13

PS: comunque dubito che sia questa la strada per andare nel "paradiso del pulsante" Rolling Eyes
non credo si parli di meno di 6-700 cocuzze Evil or Very Mad a meno che qualcuno abbia proprio una partita di motori sullo stomaco... e stiamo parlando di commercianti (alias sciacalli... scusate se qualcuno fa parte della meritoria categoria Embarassed ) che a pochi soldi non ti dicono nemmeno che ora è...
più probabilmente sopra i 1000 Twisted Evil
in ogni caso la cifra non vale lo sbattimento...
comunque è una vecchia diatriba... l'AE è comodo e se si usa la DR in città può essere antipatico spedivellare ogni minuto (o sentire un bel sciuf al semaforo clown ?!) ... ma la realtà è che se parte con difficoltà c'è qualcosa che non va ... se il motore è "fresco" e a punto parte con un calcio UNO! prima di darla via pensa anche ad una bella revisione di motore...
ciao e facci sapere
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elisa
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyGio 16 Set 2010 - 19:00

E io che ho comprato il kit avviamento a pedalina. . . .!!
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turistas
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyVen 17 Set 2010 - 7:07

figaro ha scritto:
PS: comunque dubito che sia questa la strada per andare nel "paradiso del pulsante" Rolling Eyes
non credo si parli di meno di 6-700 cocuzze Evil or Very Mad a meno che qualcuno abbia proprio una partita di motori sullo stomaco... e stiamo parlando di commercianti (alias sciacalli... scusate se qualcuno fa parte della meritoria categoria Embarassed ) che a pochi soldi non ti dicono nemmeno che ora è...
più probabilmente sopra i 1000 Twisted Evil
in ogni caso la cifra non vale lo sbattimento...
comunque è una vecchia diatriba... l'AE è comodo e se si usa la DR in città può essere antipatico spedivellare ogni minuto (o sentire un bel sciuf al semaforo clown ?!) ... ma la realtà è che se parte con difficoltà c'è qualcosa che non va ... se il motore è "fresco" e a punto parte con un calcio UNO! prima di darla via pensa anche ad una bella revisione di motore...
ciao e facci sapere


A temperature "primaverili" non mi da mai problemi ma anche da rigenerato (pistone, cilindro, catena di distribuzione... ) da CALDO non ne vuole mai sapere, sia in on che in off road; se ti si spegne da caldo devi scalciare per un quarto d'ora... sempre che tu non sia stanco e non abbia più il calcio perchè nel caso i tempi si allungano Motore beta alp 4.0 si... ma... 54612 non è un difetto vero e proprio, che questi motori raffreddati ad aria tendono a scaldarsi molto e spenti da caldi tendono a far evaporare la benzina (da qui le spedalate a vuoto per riempire di nuovo il cilindro)

Se si spendesse anche 700 € lo farei al volo !!! Perché oltre al motorino d'avviamento avrei tutto il motore NUOVO solo da montare... e dato che la mia DR è maggiorenne la cosa non guasterebbe
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyVen 17 Set 2010 - 11:41

provare a montare un hot-start?
forse ti potrebbe risolvere il problema con poco...
non ricordo se vixt o alex ne hanno realizzato uno low-cost... vedi un po' fra i vecchi post Wink
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turistas
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyVen 17 Set 2010 - 11:53

figaro ha scritto:
provare a montare un hot-start?
forse ti potrebbe risolvere il problema con poco...
non ricordo se vixt o alex ne hanno realizzato uno low-cost... vedi un po' fra i vecchi post Wink


scusa ma parli dell'alza valvole o è un'altra cosa ? perché nel caso c'è nella mia moto
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyVen 17 Set 2010 - 14:14

no Wink di questo:
https://suzukidr350.forumattivo.com/le-nostre-guide-f16/avviamento-a-caldo-hot-startmikuni-tm-36-ovvero-come-l-ho-costruito-t467.htm?highlight=hot+start
e (oltre a quello che trovi googlando un po'...) anche di questo:
https://suzukidr350.forumattivo.com/immagini-f9/dr350r-91-t112.htm
dove trovi anche quest'altro link esplicativo:
http://www.planetklx.org/techtips/hot-start.html
forse da come descrivi il tuo problema potrebbe essere utile un'altra modifica piuttosto "nota" come "T-vent mod" ...
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turistas
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyGio 30 Set 2010 - 7:43

HO NOTIZIE UFFICIALI: LA BETA NON VENDE MOTORI COMPLETI... Motore beta alp 4.0 si... ma... 54612

A questo punto la mia amata dr è ufficialmente in vendita, ormai non ho più il tempo di allenarmi e fare dell'off road come si deve e senza motorino d'avviamento usarla al lavoro è improponibile quindi meglio che vada a casa di qualche altro fortunato... 1200 € ed è sua, SPARGETE LA VOCE... Motore beta alp 4.0 si... ma... 54612
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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyDom 30 Mar 2014 - 18:35

Interessante questa discussione...

figaro ha scritto:

Se poi vogliamo dire che il supporto batteria è diverso ed anche gli attacchi sul telaio non ci azzeccano o che i collettori del carb sono diversi (per far spazio al motorino di avviamento) OK lo so ... ma mica vi spaventerete per così poco  clown ?

Ma ci sono davvero tutte queste differenze??
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COBRA
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Località : Rovigo

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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyDom 30 Mar 2014 - 21:00

differenze di accessori si, ma il "cuore" e' lo stesso
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https://www.facebook.com/BikerCobra
fede0192
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fede0192


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MessaggioTitolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma...   Motore beta alp 4.0 si... ma... EmptyDom 30 Mar 2014 - 21:10

Non vorrei essere noioso ma come già sottolineato dagli altri se il motore è a punto parte con UNA sola pedalata
La mia (..650!), con la giusta procedura, parte senza difficoltà anche dopo un paio di settimane ferma
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