| Motore beta alp 4.0 si... ma... | |
|
+4mike25 figaro XT660R turistas 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
turistas Nuovo Utente
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 02.10.09 Località : Bologna
| Titolo: Motore beta alp 4.0 si... ma... Mer 15 Set 2010 - 7:17 | |
| Ciao a tutti,
ho curiose notizie per tutti coloro che non ne possono più di spedalare; ho trovato un rivenditore Beta che mi venderebbe dei motori con avviamento elettrico ma altri rivenditori disfattisti mi hanno detto che fra il nostro motore del dr e quello montato sul beta ci sono molte differenze anche a livello elettrico... a chi credere ?
| |
|
| |
XT660R Nuovo Utente
Numero di messaggi : 73 Data d'iscrizione : 13.04.10 Località : Roma
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Mer 15 Set 2010 - 7:52 | |
| Non sono un meccanico, ma sicuramente tra un motore senza avv. el. ed uno con almeno l'impianto elettrico e centralina cambia sicuramente e poi c'è la questione batteria, pulsanteria e quadro. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Mer 15 Set 2010 - 8:26 | |
| per quanto ne so non ci sono difficoltà insormontabili ... naturalmente avendo un po' di capacità tecniche. Provo a riassumere: - gli attacchi motore sono uguali per cui il trapianto "fisico" è possibile (anche se ci sono carter laterali con ingombri differenti) - il motore AE ha due pick-up dell'accensione (probabilmente per rispettare normative Euro varie...) ma nulla gli impedisce di funzionare bene con la centralina della versione "pedale", c'è solo da trafficare un po' con i connettori e due fili provenienti dal motore rimangono staccati... - il regolatore di tensione è sicuramente diverso (perchè l'alternatore è più potente per sopperire alle necessità del motorino di avviamento e della batteria più grossa) e bisogna quindi procurarsi quello della versione AE - ci sono sulla versione AE una serie di inutili cablaggi che "informano" la centralina di una serie di c....te perchè ci sono sensori che bloccano l'accensione un po' dappertutto (cavalletto, sensore folle, microswitch sotto leva frizione etc) o che modificano i parametri (carburatore) ripeto bischerate di cui si può fare tranquillamente a meno... Quindi tutto si riduce al cavo di alimentazione del motorino controllato da un relay (due soldi anche nuovo ) attivato dal pulsantino al manubrio. tutto qui Se poi vogliamo dire che il supporto batteria è diverso ed anche gli attacchi sul telaio non ci azzeccano o che i collettori del carb sono diversi (per far spazio al motorino di avviamento) OK lo so ... ma mica vi spaventerete per così poco ? Comunque questo fantomatico concessionario cosa pretenderebbe in termini "monetari"? | |
|
| |
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 41 Località : Mortara
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Mer 15 Set 2010 - 13:19 | |
| Diciamo che se ci fosse la possibilità di utilizzare una centralina SE sarebbe molto meglio, almeno i connettori sarebbero identici. Io quando ho fatto il trapianto sulla mia ho dovuto per forza di cose utilizzare sia il regolatore che la centralina del beta, la centralina del DR S non è montabile con il regolatore della SE. Confermo che l'impianto elettrico è pieno di sensori da ponticellare, perfino uno sulla leva frizione, ma una volta trovati e bypassati il gioco è più facile. Resta il fatto di dover trovare fisicamente lo spazio per installare solenoide, batteria più grande, più cavi da far passare nella moto...piccolezze comunque. Gran soddisfazione però una volta che tutto funziona (come ne mio caso) Sarebbe interessante capire quanti dobloni d'oro chiedono per dei motori così... | |
|
| |
turistas Nuovo Utente
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Mer 15 Set 2010 - 13:26 | |
| - turistas ha scritto:
- Ciao a tutti,
ho curiose notizie per tutti coloro che non ne possono più di spedalare; ho trovato un rivenditore Beta che mi venderebbe dei motori con avviamento elettrico ma altri rivenditori disfattisti mi hanno detto che fra il nostro motore del dr e quello montato sul beta ci sono molte differenze anche a livello elettrico... a chi credere ?
è stata inviata mail alla casa madre beta da un concessionario di Imola (dato che di solito non prevedono questo tipo di vendita)... siamo in molti tutti in attesa di una risposta... mah, spero che la spesa sia affrontabile altrimenti il Mio DR sarà ufficialmente in vendita (anche se mi piangerebbe il cuore)... e che peccato, è la moto con la quale mi sono trovato meglio in assoluto (dopo aver passato ktm husqvarna tm... ) | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Gio 16 Set 2010 - 14:13 | |
| PS: comunque dubito che sia questa la strada per andare nel "paradiso del pulsante" non credo si parli di meno di 6-700 cocuzze a meno che qualcuno abbia proprio una partita di motori sullo stomaco... e stiamo parlando di commercianti (alias sciacalli... scusate se qualcuno fa parte della meritoria categoria ) che a pochi soldi non ti dicono nemmeno che ora è... più probabilmente sopra i 1000 in ogni caso la cifra non vale lo sbattimento... comunque è una vecchia diatriba... l'AE è comodo e se si usa la DR in città può essere antipatico spedivellare ogni minuto (o sentire un bel sciuf al semaforo ?!) ... ma la realtà è che se parte con difficoltà c'è qualcosa che non va ... se il motore è "fresco" e a punto parte con un calcio UNO! prima di darla via pensa anche ad una bella revisione di motore... ciao e facci sapere | |
|
| |
elisa Nuovo Utente
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 31.08.10
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Gio 16 Set 2010 - 19:00 | |
| E io che ho comprato il kit avviamento a pedalina. . . .!! | |
|
| |
turistas Nuovo Utente
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Ven 17 Set 2010 - 7:07 | |
| | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Ven 17 Set 2010 - 11:41 | |
| provare a montare un hot-start? forse ti potrebbe risolvere il problema con poco... non ricordo se vixt o alex ne hanno realizzato uno low-cost... vedi un po' fra i vecchi post | |
|
| |
turistas Nuovo Utente
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Ven 17 Set 2010 - 11:53 | |
| - figaro ha scritto:
- provare a montare un hot-start?
forse ti potrebbe risolvere il problema con poco... non ricordo se vixt o alex ne hanno realizzato uno low-cost... vedi un po' fra i vecchi post scusa ma parli dell'alza valvole o è un'altra cosa ? perché nel caso c'è nella mia moto | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Ven 17 Set 2010 - 14:14 | |
| | |
|
| |
turistas Nuovo Utente
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Gio 30 Set 2010 - 7:43 | |
| HO NOTIZIE UFFICIALI: LA BETA NON VENDE MOTORI COMPLETI... A questo punto la mia amata dr è ufficialmente in vendita, ormai non ho più il tempo di allenarmi e fare dell'off road come si deve e senza motorino d'avviamento usarla al lavoro è improponibile quindi meglio che vada a casa di qualche altro fortunato... 1200 € ed è sua, SPARGETE LA VOCE... | |
|
| |
NP52 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 60 Data d'iscrizione : 24.03.14 Località : Liguria di Levante
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Dom 30 Mar 2014 - 18:35 | |
| Interessante questa discussione... - figaro ha scritto:
-
Se poi vogliamo dire che il supporto batteria è diverso ed anche gli attacchi sul telaio non ci azzeccano o che i collettori del carb sono diversi (per far spazio al motorino di avviamento) OK lo so ... ma mica vi spaventerete per così poco ?
Ma ci sono davvero tutte queste differenze?? | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Dom 30 Mar 2014 - 21:00 | |
| differenze di accessori si, ma il "cuore" e' lo stesso | |
|
| |
fede0192 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 63 Data d'iscrizione : 06.12.13 Età : 32
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... Dom 30 Mar 2014 - 21:10 | |
| Non vorrei essere noioso ma come già sottolineato dagli altri se il motore è a punto parte con UNA sola pedalata La mia (..650!), con la giusta procedura, parte senza difficoltà anche dopo un paio di settimane ferma | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Motore beta alp 4.0 si... ma... | |
| |
|
| |
| Motore beta alp 4.0 si... ma... | |
|