| Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Dom 13 Giu 2010 - 5:40 | |
| Cater Frizione: guarnizione nuova appena montata, tutte le viti sono perfette ma perde sempre una goccia d'olio ogni tanto...
Come posso risolvere?? | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Dom 13 Giu 2010 - 14:32 | |
| dando per scontato che hai verificato che non ci siano crepe puoi mettere un velo di silicone per risolvere... se non hai accuratamente bagnato d'olio la guarnizione prima di montarla potrebbe essersi rotta quando hai tirato le viti se poi posso dirti cosa farei se la moto fosse mia (preferisco evitare il silicone) rifarei la guarnizione con carta un po' più spessa ... non è difficile basta solo un taglierino (lo so c'è il metodo "mazzuola e palline di cuscinetto" ma non mi piace neanche quello... ) l'unico problema forse è trovare la carta adatta ... non so dalle tue parti ma qui a roma è diventata una rarità | |
|
| |
ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Dom 13 Giu 2010 - 17:15 | |
| | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Dom 13 Giu 2010 - 21:13 | |
| Sul carter frizione ci sono due o tre viti che vanno montate con delle "rondelle" tali rondelle,per chi non lo sapesse,sono delle piccole guarnizioni. Non è che ti sei perso una di quelle? Se è così puoi risolvere con una rondella di pari spessore e il solito filino di mastice per guarnizioni! Quello che ti ha consigliato Figaro è verissimo e validissimo a patto comunque di ricordarsi di ungere la nuova guarnizione con dell'olio o del grasso. Tale accorgimento serve a non pizzicare la guarnizione,ad evitare che si sposti durante il montaggio e ad iniziare prima il processo per il quale inizia a sigillare (tali guarnizioni infatti assorbono l'olio,fanno reazione e chiudono per benino),altro vantaggio sta nel fatto che se unte ti consentono la riapertura successiva del carter se hai necessità di ricontrollare magari qualche errore. Esiste la possibilità che i piani di chiusura dei carter siano deformati,allora ahimè la guarnizione serve a poco. Lo stesso problema ce l'ho sulla mia XT600'84 tuttavia grazie sempre al provvidenziale mastice nero applicato con perizia,non perde una goccia d'olio! | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Lun 14 Giu 2010 - 7:56 | |
| Sì Vittorio hai ragione anche tu... solo che pur capendone lo scopo (sono rondelle gommate simili a quelle dei 4 tiranti centrali del sopratesta e lo scopo è sigillare i passaggi olio che il progettista ha ricavato nei tunnel delle viti) non ho capito come fanno a funzionare LI' (punti 7-10) perchè le due viti reggono anche la staffa del cavo frizione. Voglio dire la rondella sigilla fra testa della vite e staffa ma fra staffa e superficie del carter cos'è che fa tenuta? boh... ripeto non ho capito Però se la perdita è lì è sicuro che le rondelle ci vogliono | |
|
| |
Whisky74 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 13 Data d'iscrizione : 10.04.09 Località : Vigevano
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Lun 14 Giu 2010 - 12:34 | |
| Io l'ho appena cambiata su un dr di un mio amico ma non perde neanche una goccia di olio,è solo una questione di serraggio delle viti magari ne hai stretta qualcuna di più e altre meno. Riprova con un serraggio migliore ed incrociato. | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| |
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Lun 14 Giu 2010 - 18:43 | |
| sui miei motori ce ne ho sempre trovati due ... "fist handed previous owners" presumo (che sarebbe a dire proprietari precedenti con le mani buone solo a farsi le p..... ?!) | |
|
| |
Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Mer 19 Nov 2014 - 17:33 | |
| Salve devo comperare la carta per farmi la gurnizione della carter frizione, va bene da 0,5 mm dopo si passa a 1mm, quella sua originale sembra di 0.65 mm. Forse è meglio mettere 1mm?
grazie saluti | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso Gio 20 Nov 2014 - 7:17 | |
| Hai provato a cercare la sua su ebay? Dovresti trovarla facilmente e non stai li a perdere tempo a rifartela. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso | |
| |
|
| |
| Guarnizione nuova ma perde olio lo stesso | |
|