suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 guarnizioni carter

Andare in basso 
+2
figaro
labena
6 partecipanti
AutoreMessaggio
labena
Nuovo Utente
labena


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 11.09.08
Età : 63
Località : colle di val d'elsa

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyMer 17 Giu 2009 - 10:50

qualcuno di voi ha provato a fare da solo con la carta la guarnizione del carter frizione o altre? sapete se possono tenere? Chi sà cosa hanno di particolari quelle originali, il mio amico mecca mi ha detto che facendola di solo carta non dovrebbe tenere. Chi ne sà qualcosa? Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.garganella.it
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyMer 17 Giu 2009 - 11:42

io sono uno zio paperone clown me le faccio sempre da solo... naturalmente per i casi in cui le guarnizioni in carta sono previste all'origine dal fabbricante Wink
qualche giorno fa mi sono fatta quella del carter esterno lato frizione ... e a distanza di qualche giorno tiene benissimo Twisted Evil
come saprai qualcuno le realizza con il metodo del "martello e pallina da cuscinetto" io non ho fretta e preferisco "matita appuntita_cutter_fustelle" Cool
ho usato carta comune "da guarnizioni" (purtroppo sempre più difficile a trovarsi Crying or Very sad ) non ho mai provato quella "siliconata" (anche perchè mi sembra che mi chiesero una venticinquina di euro al metro quadrato Shocked )
PS: ricordati di oliare bene la guarnizione prima di montarla e serra le viti - se puoi - con la dinamometrica (in ogni caso senza esagerare)
ciao
Torna in alto Andare in basso
gennaro fontana
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 68
Località : muravera -ca-

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: guarnizione   guarnizioni carter EmptyMer 17 Giu 2009 - 16:13

labena ha scritto:
qualcuno di voi ha provato a fare da solo con la carta la guarnizione del carter frizione o altre? sapete se possono tenere? Chi sà cosa hanno di particolari quelle originali, il mio amico mecca mi ha detto che facendola di solo carta non dovrebbe tenere. Chi ne sà qualcosa? Saluti
se riesci a spianare il carter puoi usare anche del silicone nero acetico.ciao gennaro fontana
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyGio 18 Giu 2009 - 8:51

credo che su questo argomento (ed altri....) si possa fare riferimento al "corso" trovato dall'ottimo "Vixt":
http://www.suzukidr350.net/forum-tecnico-generale-f1/link-utilissimo-motorcycle-repair-course-t680.htm
dove, alla voce "guarnizioni":
http://www.dansmc.com/gaskets.htm
(se hai difficoltà usa un traduttore on-line)
l'autore esprime un parere del tutto coincidente con il mio... dove ci sono guarnizioni di carta quelle vanno usate... originali o autocostruite. Punto.
Se i piani dei carter sono puliti e in buono stato non c'è nessun bisogno di sigillanti ... la carta a contatto con l'olio si gonfia e tiene benissimo... inoltre in caso di smontaggi tutto si rismonta senza difficoltà Smile
il silicone può andar bene solo per piani rovinati Wink
ma, se usato senza criterio (come succede troppo spesso Twisted Evil ) tende ad andare in giro per il motore con il rischio di otturare qualche passaggio dell'olio... ne vale la pena solo per risparmiarsi venti minuti di lavoro con il taglierino a fare una guarnizione? Senza contare che in queste cose penso valga sempre il criterio che "se il progettista del motore ha previsto una certa cosa avrà avuto un buon motivo...chi sono io per pensare di poter fare di meglio?"
PS per trovare la carta per guarnizioni trova dalle tue parti un ferramenta o un ricambista "vecchio stile" o un magazzino di forniture industriali
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyGio 16 Feb 2012 - 8:07

Allora spolvero questo post per chiedere a Zio Paperone una cosa. Premetto che ieri notte ho provato a fare la guarnizione del carter frizione con il metodo del "martello e sferetta" ma probabilmente ero troppo di fretta e forse lo spessore della carta (5/10) non aiuta, comunque non sono riuscito nell'impresa; si spostava in continuazione.
Forse molto semplicemente "ho perso il tocco" è da molto che non ne faccio!
Mi è venuto un nervoso da occhi lucidi! ma è possibile che non ci riesca più? Oggi se posso ricompro la carta e vediamo
Prima mi veniva facile facile Rolling Eyes

Con il metodo "matita cutter fustelle" come fai con l'interno? all'esterno fai il contorno del carter e ok ma poi?

Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyGio 16 Feb 2012 - 10:49

ma che fai? anneghi in un bicchiere d'acqua? guarnizioni carter 125306
di solito traccio il profilo esterno usando il carter stesso (il "coperchio" ovviamente...) e tirando fuori la mina (uso una matita di quelle a pulsante vecchio stile con la mina grossa) segno con cautela la posizione dei fori. Poi tolgo il carter e faccio un "puzzle" dei pezzi di guarnizione vecchia che inevitabilmente si è frantumata Rolling Eyes li appoggio sul foglio sistemandoli al meglio e traccio il profilo interno.
a questo punto faccio i fori con la mia collezione di fustelle (in parte comprate in parte fatte al tornio Wink con vecchi pezzi di tubo da idraulica) "maggiorando" un po' il diametro rispetto al tratto a matita ... altrimenti vengono piccoli e rischi che le "spine" dei carter o le viti la rompano ...
Preferisco fare i fori prima di ritagliare la guarnizione perchè le fustelle tendono un po' a forzare la carta e se la scontorni prima rischi che si strappi Wink
Controllo bene di non aver fatto errori , la metto a mollo nell'olio fresco e la metto su pirat
Naturalmente è anche più facile se hai comprato una volta per tutte la busta guarnizioni e usi le originali come campioni montando invece le "copie" ... almeno per quella del carter frizione che è quella che capita di smontare più spesso Wink
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyGio 16 Feb 2012 - 21:02

Visto il vecchio post ora riaperto faccio una domanda forse ingenua...,smontando il carter frizione (credo che sia la prima volta che viene rimosso)è possibile staccarlo senza che si strappi la guarnizione o è pia illusione ? e se si,rimontando il carte con la stessa avrà tenuta ? Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyVen 17 Feb 2012 - 7:25

Se la guarnizione non è cotta dal calore si dovrebbe staccare!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyVen 17 Feb 2012 - 8:58

Sì come dice Vittorio in teoria (e se qualcuno non ci ha messo l'"ermetico", "PIC" o colle varie Rolling Eyes ) puoi provarci separando il coperchio dal basamento di qualche millimetro e provando con cautela a scollarla torno torno ... io per lavoretti del genere uso una spatolina da decoratore quelle strette e flessibili che vendono nei negozi di materiali artistici Wink
Però se la guarnizione ha lavorato per un po' di tempo si vetrifica e perde elasticità... io guarnizioni/o-ring/paraoli è roba che cambio "d'ufficio" ... si trovano commerciali a pochi soldi o le rifaccio come ho detto sopra guarnizioni carter 125306 (e la carta per guarnizioni costa 3 o 4 € al metroquadro ... non mi sembra il caso di mettersi a fare i taccagni )
Però se si riesce a scollarla senza romperla con appena un velo di silicone dovrebbe tenere (il silicone da solo no ... qualcuno qui sul forum ci ha provato e poi ha avuto problemi con la frizione ... sembra che quel 1/2 millimetro di spessore qualche differenza la faccia)
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter EmptyVen 17 Feb 2012 - 13:12

Grazie Figaro,come pensavo provare rimuovendo il carter e vedere la guarnizione com'è messa,poi eventualmente la cambierò(dici cmq.se la vecchia è buona di "ungerla"con un filo di ermetico)?


ps: l'informazione la chiedo non per il Dr ma per l'altra mia "creatura" una Honda XLR 125 mod.1998 che come forse saprai oltre al filtro olio a reticella possiede solo un filtro olio centrifugo da inspezionare e pulire ,accessibile rimuovendo il carter frizione,altri filtri olio non ne ha !.... affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





guarnizioni carter Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizioni carter   guarnizioni carter Empty

Torna in alto Andare in basso
 
guarnizioni carter
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: