credo che su questo argomento (ed altri....) si possa fare riferimento al "corso" trovato dall'ottimo "Vixt":
http://www.suzukidr350.net/forum-tecnico-generale-f1/link-utilissimo-motorcycle-repair-course-t680.htm
dove, alla voce "guarnizioni":
http://www.dansmc.com/gaskets.htm
(se hai difficoltà usa un traduttore on-line)
l'autore esprime un parere del tutto coincidente con il mio... dove ci sono guarnizioni di carta quelle vanno usate... originali o autocostruite. Punto.
Se i piani dei carter sono puliti e in buono stato non c'è nessun bisogno di sigillanti ... la carta a contatto con l'olio si gonfia e tiene benissimo... inoltre in caso di smontaggi tutto si rismonta senza difficoltà
il silicone può andar bene solo per piani rovinati
ma, se usato senza criterio (come succede troppo spesso
) tende ad andare in giro per il motore con il rischio di otturare qualche passaggio dell'olio... ne vale la pena solo per risparmiarsi venti minuti di lavoro con il taglierino a fare una guarnizione? Senza contare che in queste cose penso valga sempre il criterio che "se il progettista del motore ha previsto una certa cosa avrà avuto un buon motivo...chi sono io per pensare di poter fare di meglio?"
PS per trovare la carta per guarnizioni trova dalle tue parti un ferramenta o un ricambista "vecchio stile" o un magazzino di forniture industriali