suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 quanto olio per forcelle?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyLun 19 Apr 2010 - 9:50

quanto olio devo mettere nelle forcelle del DR 350 se del 98??

e che gradazione mi consigliate per uso Off road?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyLun 19 Apr 2010 - 10:05

Dovrebbero essere 495ml d'olio per stelo study

Per quanto riguarda la gradazione,la casa suggerisce un 10W,tuttavia un fuoristrada si utilizzano gradazioni comprese tra i 5w e i 10w.
Ti consiglierei di dare un occhiata anche alla misura delle tue molle,in caso non dovessero essere in tolleranza,potresti sostituirle con delle molle progressive,non costano tantissimo e la forcella cambia di molto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyLun 19 Apr 2010 - 10:07

Vixt ha scritto:
Dovrebbero essere 495ml d'olio per stelo study

Per quanto riguarda la gradazione,la casa suggerisce un 10W,tuttavia un fuoristrada si utilizzano gradazioni comprese tra i 5w e i 10w.
Ti consiglierei di dare un occhiata anche alla misura delle tue molle,in caso non dovessero essere in tolleranza,potresti sostituirle con delle molle progressive,non costano tantissimo e la forcella cambia di molto.

come guardo la misura delle molle?

e quanto costano le progressive? e che miglioramenti danno?
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyLun 19 Apr 2010 - 10:10

Senza impazzire con bicchieri graduati e misurini puoi fare tutto con il calibro misurando il livello che deve essere se non ricordo male 150mm.
Se guardi in dichiarare guerra al dr l'ho descritto.
Vedi Tu
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyMer 21 Apr 2010 - 13:17

Antonio1460 ha scritto:
Senza impazzire con bicchieri graduati e misurini puoi fare tutto con il calibro misurando il livello che deve essere se non ricordo male 150mm.
Se guardi in dichiarare guerra al dr l'ho descritto.
Vedi Tu


Purtroppo non ho capito bene come si fa.... scratch

Potresti spiegarmelo meglio...
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyMer 21 Apr 2010 - 13:59

OK!
Allenti i bulloni delle piastre e tiri su gli steli in modo che i tappi non siano pressati
Riduci al minimo la precompressione delle molle svitando i vitoni sui tappi
Con una chiave poligonale (esagonale) preferibilmente oppure a stella allenti il tappo (per tenere fermo lo stelo riserra leggermente la piastra non usare pinze);
una volta allentato sfila la forcella; togli il tappo, sfili la molla osservando il passo delle spire, svuota dall'olio in un un recipiente.
Aiuta lo svuotamento pompando con lo stelo a mano con la forcella rovesciata, lasciala verticale poggiata sullo stelo così si svuota.
Ripompa dopo qualche minuto per svuotarla per bene.
Passa all'altra con le stesse operazioni.

Mentre si svuotano puoi misurare la lunghezza delle molle: il manuale dice di sostituirle se misurano meno di 525 mm (52.5 cm)
Comunque.... questo vedi tu se vuoi mettere le progressive le devi compare e infilare sempre con le spire più fitte verso il basso (come le originali che hai tolto).
A questo punto prendi una forcella oramai svuotata, mandi dentro lo stelo e la metti verticale su un piano, ti prepari il quantitativo di olio che devi mettere (569 ml?);
quanto olio per forcelle? Immag129
preparati il calibro impostando la lettura a 152mm e usi la stecca che fuoriesce per misurare la profondità
quanto olio per forcelle? Immag130
metti l'olio dentro lo stelo non tutto, quando stai arrivando al quantitativo giusto poggi il calibro sulla testa dello stelo e guardi che l'olio lambisca appena la stecca. Se hai esagerato togline sino a quando non misuri il valore corretto.
Se non hai il calibro preparati una stecca sottile più lunga e facci un segno a 152mm (ma è la volta buona per comprare un calibro anche cinese da battaglia).
Fatto il livello tieni il fodero e tira fuori lo stelo, metti la molla piano piano (più spire verso il basso). Riavvita il tappo con molta attenzione all'impanatura perchè la filettatura é delicata.
Spero di esserti stato di aiuto.... altrimenti sono qua
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyMer 21 Apr 2010 - 20:17

Chiarissimo, ho usato il metodo del calibro, e ho usato olio motul per forcelle...

Le molle sicuramente sono da cambiare ma dato che al momento non ho molti soldi da spendere, le faccio tirare avanti un altro po' con l'olio nuovo...

Più in là vedro' di mettere delle belle progressive;
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? EmptyDom 14 Ago 2011 - 13:36

Sul manuale mio ho letto che l'altezza olio deve essere 145mm dal bordo superiore. Qualcuno sa di quanto si può ridurre tale altezza e come cambiano di conseguenza le prestazioni della forcella? Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
Contenuto sponsorizzato





quanto olio per forcelle? Empty
MessaggioTitolo: Re: quanto olio per forcelle?   quanto olio per forcelle? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
quanto olio per forcelle?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio ATF nelle forcelle
» Olio Forcella - quanto?!!?
» quantità olio forcelle dr 350
» Olio forcelle dr 650 rs
» Cambio olio forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: