suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cavalletto alzamoto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 13:40

Il motivo per cui mi trovo ad aprire questo post è perchè un pò di tempo fa ho acquistato una bella saldatrice inverter e ogni tanto,con la scusa di esercitarmi un pò mi diletto a creare qualcosina di più o meno utile.

Questa volta l'occasione o meglio lo spunto,me lo ha dato la lettura di alcune pagine di un forum molto interessante: http://www.advrider.com/forums/index.php

All'interno di uno dei tanti e accattivanti post ho visto un bel cavalletto alzamoto che funziona col principio della leva.

Vistone il funzionamento e valutata la semplicità nel realizzarlo ecco che ho tirato fuori la mia fida saldatrice e mi sono messo all'opera questa mattina.

Ecco alcune foto del ferraccio ancora da perfezionare ed ultimare.

N.B. La modella in foto è la mia adorata xt600 43f del 1984! Very Happy
Cavalletto alzamoto 20012010
Cavalletto alzamoto 20012011
Cavalletto alzamoto 20012012
Cavalletto alzamoto 20012013
Cavalletto alzamoto 20012014
Nell'ultima foto si riesce forse a capire come funziona l'attrezzo!
Si piazza la base rettangolare per terra sotto al centro della moto e si pegia sulla leva a fianco finchè,oplà la moto si trova con la ruota per aria come nella prima foto.
Per rimettere la moto per terra invece è semplicissimo,basta spingerla in avanti come si farebbe avendo un cavalletto centrale (tipo vespa scooter o altre moto). geek

Come dicevo, al momento non siamo ancora nella fase definitiva ,perchè il cavalletto mi è venuto un pò troppo alto,per cui dovrei modificarlo per abbassarlo un pochino e poi vorrei
dargli una parvenza decorosa verniciandolo per benino.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Barney
Utente Medio
Barney


Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 16.01.09
Età : 49
Località : Imperia

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 13:57

Bello!
Un mio amico ne ha fatto uno simile per una moto stradale.
forse potresti aggiungere una culla sulla parte di appoggio in modo che la moto non scivoli giù.
per verniciarlo una una base nitro che asciuga molto velocemente in 2 minuti puoi dare un'altra mano.


Ultima modifica di Barney il Mer 20 Gen 2010 - 16:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 14:48

Accidempolina ho risposto a questo post da un'altra parte convinto di essere qui. Dovevo avere due schede aperte Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 19:34

Ho letto la tua domanda, anche nell'altro post,a proposito del tipo di materiale.
Si tratta di ferraccio (nuovo di pacca) e non del profilato AISI (acciaio inox?) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 20:45

Ciao, anch'io un'annetto fa mi sono costruito un'attrezzo simile!

Il materiale usato da me, pero' e' scarto di quel acciaio usato per fare le armature del cemento Very Happy

E il mio non ha la leva, per cui lo metto sempre sotto la moto, poi tiro in dietro la moto (fatica) e la moto rimane incavallata!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 21:35

Antonio1460 ha scritto:
Vixt, scusa la domanda ma ...... (mandami pura al diavolo) è proprio ferraccio?
Dalla foto sembra un profilo in AISI Shocked .
Se è così sei nei guai...

Ma questo AISI che dici è percaso acciaio inox?
Se è così,sappiate che si tratta di ferraccio,solo nuovo di pacca! Very Happy

Antonio1460 ha scritto:

Segui il saggio consiglio di Barnei di realizzare una sorta di culla per il tubo del telaio, puoi farlo tagliando in due un anello di ferro oppure con un pezzo di tubo da 1" per acqua tagliato in due lungo il diametro e lungo 2 cm (o in base al tubo del telaio)
Ho letto il suggerimento,tuttavia preferisco lasciarlo così poichè è molto stabile e non c'è pericolo che scappi,senza contare poi che con quei supporti non potrei alzare la moto con il paramotore montato (quello dell'xt arriva fino ai supporti forcellone)sarebbe ahimè più instabile.
Penso che metterò sulla parte a contatto con la moto un bel pezzo di tubo di gomma per avvolgere il metallo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 21:56

Posto un paio di foto fatte ai 2 tipi di cavalletto che utilizzo;quello più semplice l'ho realizzato parecchi anni fa e va davvero bene,e simile a quello postato in foto precedentemente ma credo sia più pratico per afferrarlo con la mano e fare leva,un dettaglio,il braccio angolato che regge il puntone di supporto a terra è orientato verso l'esterno,sia per stabilità che sopratutto per evitare interferenze con la moto quando la si scarica,il secondo lo fatto qualche settimana fà( si vede che è nuovo ? ) ed è abbastanza semplice da realizzare,l'ho fatto prendendo spunto da uno analogo visto in rete,alla fine il costo fra annessi e connessi è sui 50-60 euro...forse me lo compravo con la stessa cifra...ma farlo da se da [img]https://i.servimg.com/[url=https://servimg.com/view/13418671/30]Cavalletto alzamoto Img_3612u/f11/13/41/86/71/img_3611.jpg[/img][/url]più soddisfazione ! Laughing
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 20 Gen 2010 - 21:58

Con le foto ancora problemi...fotoCavalletto alzamoto Img_3613 del cavalletto alzamoto in ferro "semplice" descritto in precedenza...
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto EmptyMer 27 Gen 2010 - 11:49

Embarassed Embarassed
scusami Vixt, non ho visto che per due volte mi hai fatto una domanda! Embarassed Embarassed
Si l'acciaio denominato AISI è acciaio inox, evidentemente mi ha tratto in inganno la colorazione della foto e la riga più scura che si vede lungo il profilo (talvolta presente sui profilati inox).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cavalletto alzamoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavalletto alzamoto   Cavalletto alzamoto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cavalletto alzamoto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Kit Alzamoto Posteriore
» quando salto si fa un vuoto
» cavalletto - stampella laterale HELP ME
» cavalletto
» cavalletto centrale.(?)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Off Topic-
Vai verso: