Il motivo per cui mi trovo ad aprire questo post è perchè un pò di tempo fa ho acquistato una bella saldatrice inverter e ogni tanto,con la scusa di esercitarmi un pò mi diletto a creare qualcosina di più o meno utile.
Questa volta l'occasione o meglio lo spunto,me lo ha dato la lettura di alcune pagine di un forum molto interessante: http://www.advrider.com/forums/index.php
All'interno di uno dei tanti e accattivanti post ho visto un bel cavalletto alzamoto che funziona col principio della leva.
Vistone il funzionamento e valutata la semplicità nel realizzarlo ecco che ho tirato fuori la mia fida saldatrice e mi sono messo all'opera questa mattina.
Ecco alcune foto del ferraccio ancora da perfezionare ed ultimare.
N.B. La modella in foto è la mia adorata xt600 43f del 1984!
Nell'ultima foto si riesce forse a capire come funziona l'attrezzo!
Si piazza la base rettangolare per terra sotto al centro della moto e si pegia sulla leva a fianco finchè,oplà la moto si trova con la ruota per aria come nella prima foto.
Per rimettere la moto per terra invece è semplicissimo,basta spingerla in avanti come si farebbe avendo un cavalletto centrale (tipo vespa scooter o altre moto).
Come dicevo, al momento non siamo ancora nella fase definitiva ,perchè il cavalletto mi è venuto un pò troppo alto,per cui dovrei modificarlo per abbassarlo un pochino e poi vorrei
dargli una parvenza decorosa verniciandolo per benino.