- nikola ha scritto:
- Altra domanda: indicativamente quando va rifatto? ero curioso di sapere un chilometraggio indicativo di chi ha affrontato tale intervento solo per manutenzione non richiesto da rotture.
Ti dirò, l'ultimo motore che ho portato a casa sembrava uscito dalla concessionaria per come si presentava all'esterno ma aveva un decimo di millimetro di gioco (10 centesimi) tra cilindro e pistone.
Penso sia sempre stato utilizzato con coscienza...
Alla fine "dovrebbe" avere meno di 20.000Km
Porta particolare attenzione non tanto all'usura del pistone (certo è importante ma il problema si presenta dopo parecchi chilometri) ma all'usura dell'albero a cammes con relativi bilanceri.
Il vero problema di questo motore è rappresentato dal fatto che non essendoci alcuna guarnizione tra testa e coperchio valvole le 2 facce hanno gioco zero e quindi il tiraggio dei bulloni del coperchio gioca un ruolo FONDAMENTALE nella durata di questi organi.
Se troppo stretti i lobi delle camme grattano contro le 2 semisfere che li racchiudono e l'olio non passa con relativa rigatura delle sedi, se troppo molli ballano e non va bene neppure così.
Alla fine di tutto questo discorso l'unico vero modo per capire come sta il motore è quello di aprirlo, i chilometri sono relativi.
Ciao e spero di essere stato d'aiuto