| Cambio olio forcella | |
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Autore | Messaggio |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: Cambio olio forcella Dom 4 Ott 2009 - 17:59 | |
| Dovrei cambiare l'olio all'anteriore, basta sfilare gli steli e svitare il tappo superiore o si fa in qualche altro modo? se non ho capito male ci vanno 544 ml di olio 10w per stelo, e per farlo uscire tutto bisogna dare un po di pompate. Please, fatemi sapere se basta cosi o occorre fare altre cose.
grazie | |
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Tano Utente Medio
Numero di messaggi : 153 Data d'iscrizione : 03.02.09 Età : 65 Località : Lecce
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Dom 4 Ott 2009 - 18:26 | |
| Allora: 1) allenti i bulloni delle piastre superiori; 2) porti tutto sù il registro di precarico molle; 3) sviti i tappi delle forche, magari segnando con un pennarello il punto di avvitatura; 4) togli le molle; 5) sfili le forche e le capovolgi in una vaschetta, pompando ripetutamente per svuotarle. Il manuale riporta 586 ml. di olio sae 10. Buon lavoro... | |
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Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Dom 4 Ott 2009 - 20:25 | |
| ciao!io ho fatto tutto come ti ha consigliato tano, tranne che per il livello olio che nel manuale che ho io dice 145mm a forcella tutta compressa (la misura intende lo spazio che intercorre tra il bordo superiore della forca e la superficie dell'olio) ciao R | |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 69 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Mar 6 Ott 2009 - 15:22 | |
| ma sulle forcelle tradizionali come il dR non ci sono due viti sotto per svuotarle ? ricordo che sulle vecchie forcelle c'erano.
ciao enzo | |
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Tano Utente Medio
Numero di messaggi : 153 Data d'iscrizione : 03.02.09 Età : 65 Località : Lecce
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Mar 6 Ott 2009 - 17:33 | |
| Sul mio Dr del '93 non ci sono! Però sulla mia Africa Twin siiiii!!!! | |
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ninja Nuovo Utente
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 28.11.08 Località : Nizza
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Dom 11 Ott 2009 - 14:26 | |
| ciao a tutti, io ho fatto questo lavoro ieri pomeriggo....e l'ho eseguito così:
1. prima di smontare le forcelle, con un calibro ho preso la misura di sfilamento degli steli.
2. ho allentato leggermente i tappi, in modo da poterli smontare con più facilità una volta gli steli smontati.
3. quindi ho smontato le molle e svuotato tutto l'olio pompando varie volte gli steli, quindi gli ho spruzzato un pò di gasolio per sgrassarli dall'olio vecchio.
4. ho asciugato tutto con degli stracci, abbassato gli steli fino a fondo corsa e inseriti 544ml d'olio sae 10 come da manuale officina.
5. infine ho misurato 170mm con un'asta graduta a partire dall'inizio dello stelo e ho tolto l'olio che era di troppo.
6. ho sostituito le guarnizioni dei tappi oleandole un pò prima del montaggio.
7. infine ho montato i tappi e ualà.
lamps a tutti | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Dom 11 Ott 2009 - 21:39 | |
| - ninja ha scritto:
4. ho asciugato tutto con degli stracci, abbassato gli steli fino a fondo corsa e inseriti 544ml d'olio sae 10 come da manuale officina.
5. infine ho misurato 170mm con un'asta graduta a partire dall'inizio dello stelo e ho tolto l'olio che era di troppo.
Qui c'è qualcosa che non va! Nel manuale ci sono due misure che sono però corrispondenti! Nel senso che se metti 544ml a stelo completamente abbassato nel fodero e senza molla,la distanza dell'olio dal bordo superiore DEVE essere 17mm! Se tu avevi olio in piu le coso erano due: -O non avevi svuotato completamente la forca dall'olio vecchio (ma questo credo non sia possibile visto che l'hai smontata tutta,lavata col gasolio ed asciugata) - Oppure quando hai versato l'olio non hai fatto (il seghino) alla forcella! Il seghino consiste nel pompare lo stelo a mano, in modo che si sollevi e si riabbassi nel fodero più volte, cosicchè l'olio possa defluire attraverso i vari passaggi fin nella parte sottostante. Con questa operazione,se hai versato la quantità giusta di olio,il livello si abbassa fino ad attestarsi alla misura che hai sul manuale,ossia 17 mm! Spero di esserti stato utile per la prossima volta! Se non hai fatto "il seghino", nelle tue forche c'è meno olio di quello previsto! | |
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ninja Nuovo Utente
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 28.11.08 Località : Nizza
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Lun 12 Ott 2009 - 5:42 | |
| ti ringrazio, in effetti il seghino lìho fatto solo una volta e forse non è bastato....
ho levato circato 10ml di olio per arrivare a 17mm, credi sia grave per il corretto funzionamento della forcella?
lamps | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Lun 12 Ott 2009 - 19:02 | |
| - ninja ha scritto:
- ti ringrazio, in effetti il seghino lìho fatto solo una volta e forse non è bastato....
ho levato circato 10ml di olio per arrivare a 17mm, credi sia grave per il corretto funzionamento della forcella?
lamps Se così fosse,adesso in teoria avresti meno olio per cui la forcella dovrebbe risultare più sfrenata ed affondare di più e più velocemente! Comunque 10 ml sono pochi! Probabilmente,non ti accorgeresti della differenza con la quantità giusta,(come d'altronde credo anche io ) Se sei pignolo e ne hai voglia riapri i tappi e rimetti i 10 ml! Altrimenti,se la usi in strada,tra 2 anni o 6000 km quando gli cambierai nuovamente l'olio,farai più attenzione al livello. Se invece la moto la usi molto in off,allora forse l'olio dovrai cambiarlo più spesso. | |
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ninja Nuovo Utente
Numero di messaggi : 22 Data d'iscrizione : 28.11.08 Località : Nizza
| Titolo: Re: Cambio olio forcella Lun 12 Ott 2009 - 22:34 | |
| grazie ancora, mi sa che la lascio così e se ne parlerà tra 6000km
lamps | |
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| Titolo: Re: Cambio olio forcella | |
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| Cambio olio forcella | |
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