suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambio olio forcella

Andare in basso 
+2
Tano
mangiuffo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyDom 4 Ott 2009 - 17:59

Dovrei cambiare l'olio all'anteriore, basta sfilare gli steli e svitare il tappo superiore o si fa in qualche altro modo? se non ho capito male ci vanno 544 ml di olio 10w per stelo, e per farlo uscire tutto bisogna dare un po di pompate. Please, fatemi sapere se basta cosi o occorre fare altre cose.

grazie
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyDom 4 Ott 2009 - 18:26

Allora:
1) allenti i bulloni delle piastre superiori;
2) porti tutto sù il registro di precarico molle;
3) sviti i tappi delle forche, magari segnando con un pennarello il punto di avvitatura;
4) togli le molle;
5) sfili le forche e le capovolgi in una vaschetta, pompando ripetutamente per svuotarle.
Il manuale riporta 586 ml. di olio sae 10.
Buon lavoro... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyDom 4 Ott 2009 - 20:25

ciao!io ho fatto tutto come ti ha consigliato tano, tranne che per il livello olio che nel manuale che ho io dice 145mm a forcella tutta compressa (la misura intende lo spazio che intercorre tra il bordo superiore della forca e la superficie dell'olio)
ciao R
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyMar 6 Ott 2009 - 15:22

ma sulle forcelle tradizionali come il dR non ci sono due viti sotto per svuotarle ?
ricordo che sulle vecchie forcelle c'erano.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyMar 6 Ott 2009 - 17:33

Sul mio Dr del '93 non ci sono! Evil or Very Mad Però sulla mia Africa Twin siiiii!!!! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
ninja
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.11.08
Località : Nizza

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyDom 11 Ott 2009 - 14:26

ciao a tutti, io ho fatto questo lavoro ieri pomeriggo....e l'ho eseguito così:

1. prima di smontare le forcelle, con un calibro ho preso la misura di sfilamento degli steli.

2. ho allentato leggermente i tappi, in modo da poterli smontare con più facilità una volta gli steli smontati.

3. quindi ho smontato le molle e svuotato tutto l'olio pompando varie volte gli steli, quindi gli ho spruzzato un pò di gasolio per sgrassarli dall'olio vecchio.

4. ho asciugato tutto con degli stracci, abbassato gli steli fino a fondo corsa e inseriti 544ml d'olio sae 10 come da manuale officina.

5. infine ho misurato 170mm con un'asta graduta a partire dall'inizio dello stelo e ho tolto l'olio che era di troppo.

6. ho sostituito le guarnizioni dei tappi oleandole un pò prima del montaggio.

7. infine ho montato i tappi e ualà.


lamps a tutti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyDom 11 Ott 2009 - 21:39

ninja ha scritto:


4. ho asciugato tutto con degli stracci, abbassato gli steli fino a fondo corsa e inseriti 544ml d'olio sae 10 come da manuale officina.

5. infine ho misurato 170mm con un'asta graduta a partire dall'inizio dello stelo e ho tolto l'olio che era di troppo.


Qui c'è qualcosa che non va!
scratch

Nel manuale ci sono due misure che sono però corrispondenti!
Nel senso che se metti 544ml a stelo completamente abbassato nel fodero e senza molla,la distanza dell'olio dal bordo superiore DEVE essere 17mm!
Se tu avevi olio in piu le coso erano due:
-O non avevi svuotato completamente la forca dall'olio vecchio (ma questo credo non sia possibile visto che l'hai smontata tutta,lavata col gasolio ed asciugata)
- Oppure quando hai versato l'olio non hai fatto (il seghino) alla forcella!

Il seghino consiste nel pompare lo stelo a mano, in modo che si sollevi e si riabbassi nel fodero più volte, cosicchè l'olio possa defluire attraverso i vari passaggi fin nella parte sottostante. Con questa operazione,se hai versato la quantità giusta di olio,il livello si abbassa fino ad attestarsi alla misura che hai sul manuale,ossia 17 mm!

Spero di esserti stato utile per la prossima volta!
Se non hai fatto "il seghino", nelle tue forche c'è meno olio di quello previsto! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ninja
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.11.08
Località : Nizza

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyLun 12 Ott 2009 - 5:42

ti ringrazio, in effetti il seghino lìho fatto solo una volta e forse non è bastato....

ho levato circato 10ml di olio per arrivare a 17mm, credi sia grave per il corretto funzionamento della forcella?

lamps
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyLun 12 Ott 2009 - 19:02

ninja ha scritto:
ti ringrazio, in effetti il seghino lìho fatto solo una volta e forse non è bastato....

ho levato circato 10ml di olio per arrivare a 17mm, credi sia grave per il corretto funzionamento della forcella?

lamps
Se così fosse,adesso in teoria avresti meno olio per cui la forcella dovrebbe risultare più sfrenata ed affondare di più e più velocemente!
Comunque 10 ml sono pochi! Probabilmente,non ti accorgeresti della differenza con la quantità giusta,(come d'altronde credo anche io lol! )
Se sei pignolo e ne hai voglia riapri i tappi e rimetti i 10 ml!
Altrimenti,se la usi in strada,tra 2 anni o 6000 km quando gli cambierai nuovamente l'olio,farai più attenzione al livello.
Se invece la moto la usi molto in off,allora forse l'olio dovrai cambiarlo più spesso.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ninja
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.11.08
Località : Nizza

Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella EmptyLun 12 Ott 2009 - 22:34

grazie ancora, mi sa che la lascio così e se ne parlerà tra 6000km

lamps
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio forcella   Cambio olio forcella Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio olio forcella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio olio forcella
» Cambio olio con sparizione del vecchio olio....
» Olio forcella
» quantità olio forcella
» Gradazione olio forcella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: