suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gradazione olio forcella

Andare in basso 
+7
Andrea Righini
Tittia
jacopo_92
Nicola
Antonio1460
maurc
Popples
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 10:49

Chi mi sa dire la gradazione migliore per l'olio delle forcelle della DR ESE '95?
Considerate che ne farò un utilizzo prettamente fuoristradistico e che io peso sui 90kg.
Ieri sera ho conosciuto Chinaglia (Bubi,un mito!) che ha partecipato al Rally dei Faraoni con un dierrino e mi diceva che a parer suo ci va un SAE15.Abbiamo guardato anche sul suo manuale d'officina ma non abbiamo trovato la gradaziona.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
maurc
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.10.08
Età : 62
Località : Colle Val d'Elsa - SI

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 10:55

Io sul libretto avevo trovato SAE 10 ma risultava troppo sfrenata. Ho provato con il 15 e mi sono trovato molto meglio.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 11:09

Anche lui mi diceva sostanzialmente la medesimo cosa anzi,lui mise dei distanziali per comprimere maggiormente la molla ma lui pesa più di me poi è un "pivello" da 3/4 Dakar,io un "manico" da strade bianche...
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 13:37

Per la mia esperienza andrei direttamente sul SAE 20. Fai comunque delle prove irrigidendola anche in compressione
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 14:22

sono i moderatori che dovrebbero dirlo.. usate il tasto cerca, tanti argomenti sono già trattati basta leggerli ed eventualmente riesumarli per evitare doppioni e non far diventare sto forum un troiaio... senza cattiveria solo consiglio

qui c'è un topic da leggere

https://suzukidr350.forumattivo.com/t1050-olio-forcella-quanto?highlight=olio+forcelle

saluti


Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 16:47

nikola ha scritto:
sono i moderatori che dovrebbero dirlo.. usate il tasto cerca, tanti argomenti sono già trattati basta leggerli ed eventualmente riesumarli per evitare doppioni e non far diventare sto forum un troiaio... senza cattiveria solo consiglio

qui c'è un topic da leggere

http://www.suzukidr350.biz/t1050-olio-forcella-quanto?highlight=olio+forcelle

saluti




hai assolutamente ragione in tutto e per tutto!
se solo noi moderatori potessimo, metteremmo in rilievo le discussioni salienti in ogni stanza dedicata ad un argomento, ma visto che chi sta più in alto di noi ha poca voglia di dedicarsi al forum, non ci viene concesso altro che cancellare e spostare discussioni.
Torna in alto Andare in basso
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyMar 25 Ott 2011 - 17:22

Chiedo scusa per l'OT ma non sono molto pratico di forum,ho cercato prima di chiedere ma non ho letto tutte le discussioni ma solo gli ARGOMENTI o non finivo più e non avendo letto nulla riguardante l'olio nello specifico ho creato un topic.
Comunque come sempre,grazie per le info e scusate ancora
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 10:55

Premetto che ho letto penso tutti o quasi tutti i post sull'olio forcella, però rispondo qua perché mi interessa la gradazione dell'olio e non la "quantità di olio" o "come si cambia l'olio" e visto che mi sembra che questa discussione sia l'unica con il titolo "Gradazione olio forcella" perchè non utilizzare solo questa e magari metterla in evidenza? (mia opinione)

Detto ciò passiamo al punto saliente...volendo fare il cambio olio dopo l'acquisto di un usato quindi non sapendo cosa c'è ora non ho mezzi di paragone per poter capise se mi servirebbe un SAE 5, 10, 15 o 20.

Il manuale dice 10W, Antonio consiglia il 20W (motivo? quanto pesi?), per off ho letto si mette anche il 5W.....ho parecchia confuzione!! confused

Il mio peso si attesta sulla 50ina di chili (sono un peso piuma bounce ) e uso il Dr esclusivamente in off... Ora la forcella la sento abbastanza Sfrenata e posso dire che sale dappertutto con facilità senza reazioni brusche (penso che per l'enduro debba essere cosi)...però chiedo parere ai più esperti su quale gradazione dovrei usare per avere una buona escursione sia in compressione che in ritorno considerando anche il mio peso.

Grazie mille a tutti quelli che rsponderanno! Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 11:21

Un quintale vestito da enduro ,mi ero attestato sul 15 poi ho miscelato olii DELLA STESSA MARCA (scusate il maiuscolo) per arrivare al 17.5 che ho scartato troppo frenato e a forza di fare l'alchimista sono arrivato a una gradazione di 12.5 perfetta in fuoristrada ,un disastro su asfalto .
Ma a me interessa solo l'off quindi và bene così
Queste regolazioni sono del tutto personali e diverse a seconda dello stato degli organi interni della forcella ,prima di fare esperimenti a mio parere, è meglio essere sicuri che boccole - pompanti - molle siano nei limiti di usura e in caso contrario sostituirli .
Così parliamo la stessa lingua e non abbiamo variabili non quantificabili ,per la gradazione dell'olio invece un 10w o altre gradazioni dovrebbero essere uguali per tutte le case produttrici
Ciao
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 11:57

Concordo sulla gradazione , SAE 15 Bel Ray fork oil,ottima sia in fuoristrada ma bene anche su strada,assolutamente non troppo frenata,c'è da aggiugere una nota,gli oli per forcella ed ammortizzatori di Marche diverse,pur riferendosi alla specifiche SAE in realtà hanno delle viscosità anche molto diverse tra loro,perciò è sempre bene specificare oltre alla gradazione SAE anche Marca e tipo d'olio .
Ovviamente bisogna anche considerare la temperatura alla quale lavorerà la forcella,ora ad esempio la trovo molto scorrevole,viceversa d'inverno sarà più frenata ! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 12:05

La temperatura esterna è una variabile molto influente tra inverno ed estate cambia radicalmente, infatti io agisco sulle regolazioni idrauliche, che comunque a volte non coprono la variazione fisica del liquido.
saluti
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 14:52

non capisco perchè parlate SOLO di olio.
le forcelle hanno anche la molla che a mio parere è molto più importante dell'olio.
Per quanto mi riguarda le molle originali per fare enduro sono improponibili.
Anche mettendo degli spessori restano troppo morbide.
Io ho comperato su Ebay le molle progressive 80€ ma ora l'avantreno è completamente cambiato.
Ha l'affondamento di una vera forcella da enduro e da questo punto io partirei a lavorare con il tipo e le quantità di olio.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 14:57

L'argomento è gradazione ( no quantità ) olio forcella ,io ho accennato agli altri componenti ,ma forse si allarga troppo il discorso .
Da manutenzione si passa a modifica
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 15:14

Leggendo le vostre risposte ed essendo io molto leggero dite che un SAE 10 potrebbe essere una buona base di partenza? visto che immagino che voi che usate il 15W pesiate anche più di me...
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyLun 30 Lug 2012 - 15:19

Tittia ha scritto:
Leggendo le vostre risposte ed essendo io molto leggero dite che un SAE 10 potrebbe essere una buona base di partenza? visto che immagino che voi che usate il 15W pesiate anche più di me...

Perchè di questo !!!!!!! ??????? Io peso solo il doppio ! Maledetti magri ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyGio 2 Ago 2012 - 8:55

Uso un 7,5w con molle rinforzate e peso, vestito da enduro,compreso marsupio zainetto ecc 90kg.
LA gradazione dell'olio influisce sulla scorrevolezza della forcella ,non sulla affondo-estensione.
Per quello bisogna considerare la quantità dell'olio e la durezza delle molle.

Tenete presente che le variabili sono tantissime.

Bisognerebbe innanzitutto partire da una regolazione base,modificarla in base al nostro peso e da li (considerando che le sospensioni siano al 100%),iniziare a variare i parametri a seconda dello stile di guida ,del percorso e via dicendo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyGio 2 Ago 2012 - 14:22

Vixt ha perfettamente ragione.
In ordine di importanza per fare lavorare correttamente una forcella in fuoristrada ci sono :
La molla : se la moto affonda troppo ( sag anteriore) si rischia nei pezzi molto scoscesi e con dei gradoni, di avere tutto il carico spostato davanti.
Ne risulta poca sicurezza nella guida e il davanti che tende a chiudere.
Il livello olio: questo regola il fine corsa della forcella.
Molto diverso il livello se fai dei salti o dell'enduro amatoriare.
Come ultimo fattore la gradazione dell'olio che serve a dare scorrevolezza a tutte le temperature.
Impensabile solo cambiando il SAE dell'olio di regolare il funzionamento della forcella.

PS: il mio meccanico e preparatore di forcelle per Andreani, dopo avere aperto le forcelle originali del mio DR350 ha detto che i primi 3 click di regolazione servono a qualcosa poi gli altri sono per bellezza.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella EmptyGio 2 Ago 2012 - 15:35

piccio1954 ha scritto:
Vixt ha perfettamente ragione.
In ordine di importanza per fare lavorare correttamente una forcella in fuoristrada ci sono :
La molla : se la moto affonda troppo ( sag anteriore) si rischia nei pezzi molto scoscesi e con dei gradoni, di avere tutto il carico spostato davanti.
Ne risulta poca sicurezza nella guida e il davanti che tende a chiudere.
Il livello olio: questo regola il fine corsa della forcella.
Molto diverso il livello se fai dei salti o dell'enduro amatoriare.
Come ultimo fattore la gradazione dell'olio che serve a dare scorrevolezza a tutte le temperature.
Impensabile solo cambiando il SAE dell'olio di regolare il funzionamento della forcella.

PS: il mio meccanico e preparatore di forcelle per Andreani, dopo avere aperto le forcelle originali del mio DR350 ha detto che i primi 3 click di regolazione servono a qualcosa poi gli altri sono per bellezza.

ciao enzo

il tuo meccanico trascura il fondamentale effetto placebo: almeno a me sapere di aver regolato la moto per come credo che vada meglio mi da semper da subito l'impressione di aver migliorato qualcosa...
quando giravo col cross giocavo coi click poi mi sembrava perfetta per 10 giri andava benissimo e all'11 giro mi veniva voglia di rimodificare riprovavo andavo benissimo altri 10 giri poi pensavo no era meglio prima e cosi' via...

col dr mi sono autoimposto di mettere le regolazioni tutte a meta' e di tenermi la moto cosi' com'e' e va BENISSIMO (perche' so di averla regolata al meglio Laughing )
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





Gradazione olio forcella Empty
MessaggioTitolo: Re: Gradazione olio forcella   Gradazione olio forcella Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gradazione olio forcella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quantità olio forcella
» Olio forcella
» Olio Forcella - quanto?!!?
» Cambio olio forcella
» forcella dr 600 e 350

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: