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 set-up sospensioni x off

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3 partecipanti
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virus46
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MessaggioTitolo: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptySab 29 Ago 2009 - 7:52

Non ho letto nulla a riguardo, con che set up andate voi in off?

precarico forcella quanti giri/tacche?

Mono posteriore quanto precarico e compressione?

Dopo la prima uscita mi sono reso conto di avere (assetto dato da chi mi ha venduto la moto) l'anteriore un po' rigido che sulle pietre tende a rimbalzare nervosamente, e i posteriore mollo che si siede negli avvallamenti.
Così ho dato un giro di precarico dal tutto aperto alla forcella (quindi tolti due giri circa da com'era prima), arrivato a circa metà della filettatura del precarico del mono dietro (quindi avvitato 2 giri più o meno risp a prima).

Voi come girate?
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ogghi
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ogghi


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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptySab 29 Ago 2009 - 9:42

Buona domanda!

Anch'io non so se la mia piccola e' impostata bene! Quello che l'aveva prima andava solo su strada, e gli ammortizzatori sono tutti molto morbidi, ma non so neanche come dovrebbero essere.

Spero in consigli anch'io!
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Rubberduck89
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyDom 30 Ago 2009 - 13:13

allora, per le forcelle ed i mono specialistici ci sono precisi valori di sag cioè schiacciamento statico delle sospensioni.ci sono 2 misure da fare: a moto sul cavalletto si misura la distanza tra perno ruota (post per esempio) e parafango dopodichè la si appoggia in terra come di norma e si misura la variazione di misura, ciò da il SAG che per le racing è di 30-35 mm (se ricorco bene) poi ci si veste da fuoristrada e si sale sulla moto, a questo punto si misura di nuovo e rispetto alla moto sul cavalletto centrale si deve schiaccciare il mono di circa 100mm. ora, questa misure sono importanti per moto specialistiche con sospensioni che hanno 300mm di escursione...
il dr ha meno escursione, non è una moto specialistica e quindi questi valori, rapportati all'escursione delle sospensioni sono meno influenti.
però ciò non toglie che la moto debba essere equilibrata!
avevo letto da qualche parte che il setting corretto lo di può vedere se si schiaccia il tappo del serbatoio: sospensioni devono comprimersi uniformemente davanti e dietro.questo un metodo rozzo ma che funziona.
poi:
ogni pilota ha il suo peso, il suo stile di guida che premia questo fondo o l'altro. io per esempio peso vestito da fuoristrada circa 87 kg, e mi trovo abbastanza bene con questo setting:
precarico anteriore (la vite superiore): si vedono 2 taccche
posteriore: la molla è circa 280 mm a moto sollevata da terra

Compressione:registri tutti chiusi

secondo me se vuoi star sul sicuro revisiona le sospensioni, controlla se c'è olio perchè se questo è vecchio o se è basso di livello le sospensioni non lavorano più bene e diventano mollaccione.
io l'ho fatto sul mono e i cambiamenti si sono visti, adesso devo farlo alle forcelle.
se ti accorgi che la molle lavorano male sostituiscile con delle aftermarket tipo Wirth.

variare il setting: secondo me (bada che è un mio parere basato sulle mie esperienze col dr) hai il setting sbagliato.
aprire tutto, o comunque molto, il precarico delle forcelle e chiudere il precarico del mono comporta che in frenata, in discesa o nei sassi il mono "spinga" sulle forcelle, le carica troppo insomma, e questo porta a sbacchettamenti dello sterzo.inoltre rischi che ti si chiuda il manubrio di colpo con te che prosegui in volo.
se invece caso estremo chiudi tutto il precarico il mono, in compressione magari lavora bene ma tu "conterai i sassolini" cioè la moto diventerà ipersensibile. a parità di posteriore, se tu apri il precarico la moto curva meglio su terreni duri, ma rischi che ti si chiuda lo sterzo, mentre con precarico molto chiuso la moto andrà molto bene sulla sabbia perchè l'anteriore sarà leggero, però come rovescio di medaglia allargherà le curve e ,di molto, col rischio poi di perdere l'anteriore se cerchi di stringere la curva di forza.
quindi come sempre il setting corretto per ogni terreno è a metà, io l'altro giorno per curiosità ho chiuso il precarico all'ant di un solo giro e non curvavo più bene negli sterrati in compenso avevo una moto migliore sui sassi in rettilineo così ho riaperto di mezzo giro e i miglioramenti ci sono subito stati.
un'altra cosa che puoi divertirti a variare è lo sfilamento delle forcelle sulle piastre, io l'ho comprata con forcelle che superiormente sporgevano di 10-20 mm dalla piastra superiore ma adesso le ho infilate cioè non sporgono più.
in pratica più le alzi sulle piastre più la moto è bassa davanti. questo su asfalto va bene per i tornanti e perchè lo sterzo è più pesante però mi sono accorto che in off la moto è meno reattiva e anche meno stabile nelle pietre perchè tende a impuntarsi per via del peso maggiore sull'anteriore.
spero di essere stato chiaro
ciao
riccardo
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virus46
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyDom 30 Ago 2009 - 13:54

innanzi tutto grazie per la spiegazione molto dettagliata.

La teoria del SAG e SAG rider la conosco avendo esperienza su moto da strada, su quelle off poi con sospensioni non proprio specialistiche non mi sono messo a farlo.

A livello di guida devi tenere conto che sono proprio neofita quindi in pratica nei giri off sto cercando di prendere confidenza col mezzo e soprattutto col fondo smosso, per uno che ha fatto sempre strada con le gomme ben ferme è un passo molto difficile. Per questo ho fatto un ragionamento che si fa su strada, se si deve cercare confidenza le sospensioni è meglio che siano più soffici, che copino al massimo le asperità in modo tale da scomporre il meno possibile la moto. Siccome il mio DR mi sono accorto che sull'anteriore "rimbalza" un po' troppo sulle buche (i fondi delle nostre strade sono duri, con pietre smosse, difficilmente sabbia o terra compratta) quindi ho pensato "preferisco andare un po' più piano ma guadagnare fiducia e poi piano piano aumento il ritmo e indurisco".

La storia di infilare gli steli alzando l'avantreno è interessante anche la mia è a circa 2cm di sfilamento, devo provare a portare a raso della piastra.

il mono posteriore mi sembrava lavorasse troppo, ho molta trazione quando accelero, in pratica quando curvi non ha un buon sovrasterzo che mi aiuta a chiudere la curva; tende invece a portami fuori l'anteriore spingendolo. Quindi ho pensato di indurirlo un pelo, per ottenere un giusto compromesso tra trazione e sovrasterzo.
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Rubberduck89
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyDom 30 Ago 2009 - 16:43

hai ammorbidito la compressione?la vite che è posta sotto la forcella?io quando ho iniziato l'avevo a metà, ora che ho poco olio è tutta chiusa, così per il mono.
da quello che hai detto, il post sembrerebbe a posto, l'unica cosa è che con questa moto non devi aspettarti quella potenza che ti faccia derapare di gas come un 250 2t. la cosa che non mi convince è il troppo negativo che hai davanti perchè se hai il registro compressione abbastanza chiuso, le forcelle sfilate il mono molto caricato ci può stare che tenda a sbacchettare, prova a ammorbidire la compress e chiudere il precarico e magari sfilare le piastre, vedrai che andrà meglio!
facci sapere
in bocca al lupo!
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virus46
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyDom 30 Ago 2009 - 17:14

Rubberduck89 ha scritto:
hai ammorbidito la compressione?la vite che è posta sotto la forcella?io quando ho iniziato l'avevo a metà, ora che ho poco olio è tutta chiusa, così per il mono.
da quello che hai detto, il post sembrerebbe a posto, l'unica cosa è che con questa moto non devi aspettarti quella potenza che ti faccia derapare di gas come un 250 2t. la cosa che non mi convince è il troppo negativo che hai davanti perchè se hai il registro compressione abbastanza chiuso, le forcelle sfilate il mono molto caricato ci può stare che tenda a sbacchettare, prova a ammorbidire la compress e chiudere il precarico e magari sfilare le piastre, vedrai che andrà meglio!
facci sapere
in bocca al lupo!

devo controllare la compressione dell'anteriore.

Beh non mi aspetto che derapi brutalmente... però nei tornati o curve secche un minimo d'aiuto lo da.

Quindi per riassumere: meglio dare più precarico all'anteriore e mollare il freno in compressione (se è molto chiuso) e poi vedere come va e regolare di fino una volta provata la moto. Per il posteriore il mono in compressione era tutto chiuso, ma il precarico era a 3/4 aperto, ora ho tolto qualche click di compressione e aggiunto 1 cm di precarico.

Provo e vi dico... solo che essendo "ciuccio" cercherò di ottenere più stabilità che velocità.... pirat
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Rubberduck89
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyDom 30 Ago 2009 - 18:38

giusto!
poui partire lasciando la compressione delle forche a metà o tutto aperto, cosi se vuoi per il mono e poi la regoli secondo i tuoi gusti di mezzo giro alla volte!
ho controllato il precarico della mia all'ant è circa metà mentre al post è chiusa di 2/3.ti accorgerai di avere troppo precarico quando la moto allargherà. se invece ti "prende sotto", cioè perdi l'ant in curva, e meglio alzarlo.
ciao
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyLun 31 Ago 2009 - 18:19

fatto oggi qualche lavoretto, la compressione delle forcelle era a 6 tacche delle tredici dal tutto chiuso, ora sono a sette poi quando vado provo e mi porto il cacciavite per dare le regolazioni di fino. Il precarico sempre forca l'ho messo alla 3 tacca così per capire.

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ho messo anche i riser alzamanubrio, da come si vedono in foto alla fine ho aggiunto ancora lo spessore da 1cm portando l'alzata al massimo altrim rimanevo ancora con la schiena arcuata nel caso stessi con le gambe quasi dritte. Ovviamente il kit motocrossmarketing è compreso di viti lunghe.

Le forcelle volevo sfilarle ma da solo è impropinibile come lavoro, bisogna essere almeno in 2. Appena riesco cmq faccio anche quello.
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyMar 1 Set 2009 - 18:39

ma no cheers io le ho sfilate da solo! alzi la moto da terra poi sviti con la chiave del 12 le viti sulle piastre e a mano o con un martello di gomma ne abbassi una per volta!
oggi io ho messo l'olio nuovo alle forcelle e ho notato che sono migliorate in stabilità e sono un po più dure a parità di compressione
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyMer 2 Set 2009 - 6:39

Rubberduck89 ha scritto:
ma no cheers io le ho sfilate da solo! alzi la moto da terra poi sviti con la chiave del 12 le viti sulle piastre e a mano o con un martello di gomma ne abbassi una per volta!
oggi io ho messo l'olio nuovo alle forcelle e ho notato che sono migliorate in stabilità e sono un po più dure a parità di compressione

il problema è alzare la moto senza cavalletto... tongue

per la cronaca ieri sera ho provato il DR così settato e devo dire che il passo avanti è stato notevole.

_ Motore carburato (il mecca per passare il collaudo ha combinato un macello...) Mad
_ manubrio alto e girato molto in avanti in attesa di un nuovo manubrio con una piega migliore
_ Precarico anteriore 3 tacche fuori
_ compressione anteriore 7 click/ mezzi giri dal tutto chiuso
_ precarico mono a circa metà della filettatura
_ compressione mono post a 4 tacche dal tutto chiuso

mi manca solo l'alzare le forcelle sulle piastre...

cmq super soddisfatto del drino!! ha molta trazione mi sono reso conto.
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyMer 2 Set 2009 - 11:42

visto che il miglioramento c'è stato??!!! io come cavalletto alzamoto uso una vecchia cassa della minerale, certo alzarla è un po pesantina ma pazienza, ho provato il cavalletto col pedale da schiacciare ma il dr è troppo pesante da alzare con una gamba
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ogghi
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyMer 2 Set 2009 - 17:24

Io me ne sono costruito uno con un po' di ferraccio, dove riesco anche a metterla da solo. Se volete vi faccio una foto Wink
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virus46
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MessaggioTitolo: Re: set-up sospensioni x off   set-up sospensioni x off EmptyMer 2 Set 2009 - 20:32

domani mi danno un manubrio da provare, sabato pomeriggio ho già appuntamento per un altro giro... vediamo come va!! Cool se riesco mi faccio fare 2 foto in action! Basketball
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