suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolazione delle sospensioni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Fole
Nuovo Utente
Fole


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 16.10.08

Regolazione delle sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Regolazione delle sospensioni   Regolazione delle sospensioni EmptyDom 30 Nov 2008 - 23:08

Ciao a tutti. Ho deciso di usare la mia suzuki dr 350 se per fare un pò di fuori strada in un paio di sterrati vicino a casa mia. A tale scopo mi sarebbero d'aiuto un paio di consigli per regolare al meglio la sospensione anteriore e quella posteriore (sia il precarico della molla sia la forza di smorzamento), visto che il precedente proprietario ha cambiato i settaggi con i quali la moto è uscita dalla casa per renderla un pò più stradale. Sapreste dirmi anche la differenza che c'è tra le definizioni "precarico della molla" e "forza di smorzamento"? Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Regolazione delle sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione delle sospensioni   Regolazione delle sospensioni EmptySab 6 Dic 2008 - 20:08

ciao
allora la forza di smorzamento non è altro che la compressione, tu agisci su una vite che apre/chiude un foro di passaggio dell'olio...a sollecitazioni onerose lo stelo comprime l'olio che subisce un'accelerazione e tenta di passare attraverso il suddettto foro ma siccome la sezione è stretta viene rallentato in modo proporzionale alla chiusura di tale foro.questo è il valore che porta a dire che la sospensione è troppo dura oppure flaccida. alle altevelocità è preferibile averle piuttosto dure per evitare che tamponino nelle buche e ti facciano decollare però nelle mule impestate troppo dure nn vanno bene perchè la forcella scarta e il mono scalciadi consequenza fai molta più fatica...
però man mano che ti abitui in genere si alza la velocità media e quindi si induriscono le sospensioni.
il precarico è quello che definisce l'abbassamento statico e con pilota vestito della moto...nelle moto da gara questo ha un preciso valore, nel dr sinceramente non li ricordo...in ogni caso l'abbassamento, detto negativo, fa in modo che tu non "conti i sassolini" mentre guidi, cioè rende la guida + confortevole.
se ti rendi conto che la motoè mollacciona per il tuo peso puoi cambiare le molle con altre di un coefficente diverso e così viceversa...
se la moto è stradale, potrebbe avere poco negativo (cioè rimane troppoalta quando tu sei seduto) e le sospensioni anche loro sull' hard (cioè duro)...
se hai una versione R allora puoi agire anche sul ritorno del mono...
in ogni caso parti da uno step preciso e provi a variare un paramentro per volta, cercando di non estremizzare le regolazioni del precarico...
spero di esserti stato utile ciao
R.
Torna in alto Andare in basso
Fole
Nuovo Utente
Fole


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 16.10.08

Regolazione delle sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione delle sospensioni   Regolazione delle sospensioni EmptyMar 9 Dic 2008 - 15:34

Grazie Rubberduck89 mi hai chiarito dei dubbi che mi portavo dietro da un pò di tempo. Ciao e alla prossima
Torna in alto Andare in basso
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

Regolazione delle sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione delle sospensioni   Regolazione delle sospensioni EmptyMer 10 Dic 2008 - 8:40

non c'è di che!!
ciao
riccardo
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Regolazione delle sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione delle sospensioni   Regolazione delle sospensioni EmptyVen 30 Gen 2009 - 18:14

Ciao.
Stavo pensando a un modo economico x indurire il mono e l'unica cosa ke mi è venuta in mente è di mettere alcuni spessori di gomma dura tra le spire.
Secondo voi avrei l'effetto desiderato? C'è qualke accorgimento da prendere?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Regolazione delle sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione delle sospensioni   Regolazione delle sospensioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Regolazione delle sospensioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sospensioni
» Ciao a tutti...
» set-up sospensioni x off
» migliorare sospensioni dr 350 se
» Una sistemata alle sospensioni ed all'assetto....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: