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 cambio olio e filtro

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AutoreMessaggio
simone
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MessaggioTitolo: cambio olio e filtro   Mer 30 Mar 2011 - 23:17

Ragazzi ho trovato la vite da 12 appena sopra il paramotore , ma nn trovo l'altra per svuotare tutto.... e poi dove e' il filtro olio che lo voglio cambiare????
Grazie
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 10:27

Quella sopra il paramatore serve a svuotare l'olio dal telaio!
Per il motore,se guardi proprio sotto,con la testa rivolta verso il basso (se smonti il paramotore lo vedi meglio),c'è un dado grosso,mi pare 19.
Per il filtro,guarda sul lato dx della moto,troverai un coperchietto chiuso da 3 dadini da 8 con la scritta suzuki,dento c'è il filtro.
Quando richiudi tutto,presta particolare attenzione ai 3 dadini,non serrarli troppo percheè puoi rovinare le filettature (usa una chiave col braccio di leva piccolo e serra facendo forza solo con due dita;ti conviene portare i dadi a battuta a mano senza chiave,e poi piano piano inizi a chiuderli gradatamente,prima uno,poi l'altro,poi l'altro ancora,poi ripeti la sequenza,senza esagerare con la forza!!)
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simone
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 10:53

Vixt ha scritto:
Quella sopra il paramatore serve a svuotare l'olio dal telaio!
Per il motore,se guardi proprio sotto,con la testa rivolta verso il basso (se smonti il paramotore lo vedi meglio),c'è un dado grosso,mi pare 19.
Per il filtro,guarda sul lato dx della moto,troverai un coperchietto chiuso da 3 dadini da 8 con la scritta suzuki,dento c'è il filtro.
Quando richiudi tutto,presta particolare attenzione ai 3 dadini,non serrarli troppo percheè puoi rovinare le filettature (usa una chiave col braccio di leva piccolo e serra facendo forza solo con due dita;ti conviene portare i dadi a battuta a mano senza chiave,e poi piano piano inizi a chiuderli gradatamente,prima uno,poi l'altro,poi l'altro ancora,poi ripeti la sequenza,senza esagerare con la forza!!)

Grazie mille, ma veramente tanto...
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 11:41

ci sono degli o-ring di tenuta sul filtro stai attento a non perderli (magari cambiali)
comunque se hai dei dubbi puoi sempre guardare le schede dei ricambisti americani che ci sono in rete sono utilissime per vedere come stanno montate le cose e anche a sapere prima cosa ti trovi davanti quando smonti qualche coperchio Wink
http://www.ronniesmailorder.com/fiche_section_detail.asp?section=89335&category=Motorcycles&make=SUZUKI&year=1990&fveh=2028
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simone
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 12:34

figaro ha scritto:
ci sono degli o-ring di tenuta sul filtro stai attento a non perderli (magari cambiali)
comunque se hai dei dubbi puoi sempre guardare le schede dei ricambisti americani che ci sono in rete sono utilissime per vedere come stanno montate le cose e anche a sapere prima cosa ti trovi davanti quando smonti qualche coperchio Wink
http://www.ronniesmailorder.com/fiche_section_detail.asp?section=89335&category=Motorcycles&make=SUZUKI&year=1990&fveh=2028

Ok ci guardo.....senti ti chiedo 1 cosa??
Che kiave ci vuole per estrarre la candela??
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 15:25

dovrebbe essere quella da 18mm scratch ma la mano sul fuoco non ce la metterei ...
stasera ti ci do un'occhiata Wink
quelle che vende buzzetti sono buonine (meglio la versione lunga Wink ) e non costano molto
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ago.xr
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MessaggioTitolo: E' un casino   Gio 31 Mar 2011 - 18:10

Purtroppo ci vuole una chiave specifica... il punto è che li dentro non c'è spazio e devi andarci per forza con una chiave che abbia un diametro esterno molto piccolo.

Buona fortuna
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 19:23

figaro ha scritto:
ci sono degli o-ring di tenuta sul filtro stai attento a non perderli (magari cambiali)
comunque se hai dei dubbi puoi sempre guardare le schede dei ricambisti americani che ci sono in rete sono utilissime per vedere come stanno montate le cose e anche a sapere prima cosa ti trovi davanti quando smonti qualche coperchio Wink
http://www.ronniesmailorder.com/fiche_section_detail.asp?section=89335&category=Motorcycles&make=SUZUKI&year=1990&fveh=2028
Ho notato che sul sito americano,sulla scheda che hai riportato con il n.14 c'è un o-ring ,che io però sulla mia moto sono certo non esserci...però al prossimo cambio olio ce lo metterei,ma non conosco la misura,per caso ne conosci le misure?
E senza o-ring potrebbe perdere pressione il circuito?mi pare di ricordare che il filtro olio ha su entrambi i lati 2 battute in gomma per questo scopo.
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simone
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 20:33

ago.xr ha scritto:
Purtroppo ci vuole una chiave specifica... il punto è che li dentro non c'è spazio e devi andarci per forza con una chiave che abbia un diametro esterno molto piccolo.

Buona fortuna
Ho visto porca p*****.... chiedero' da qlc meccanico
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 20:46

nisba per le misure Crying or Very sad
però adesso hai fatto venire il dubbio anche a me Very Happy
il bello è che sono certo che qui sul forum se ne sia parlato di 'sta storia dell'o-ring_SI_o-ring_NO ma dove?
bisognerà cercare di capirci qualcosa scratch sai com'è .... con tutte le testate da buttare che si sono viste ... pale
Vixt ti ricordi niente?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 31 Mar 2011 - 20:58

PS: jordi se guardi sotto l'esploso nel link che ho messo il pezzo è identificato come:
14 O RING ( D:2.4 ID:15.8 ) 09280-15007 1 $1.23 $1.05
quelle fra parentesi potrebbero essere le misure?
D = diameter e ID = internal diameter
2,4mm il diametro della "corda" e 15,8 come diametro interno ci potrebbero stare...
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Ven 1 Apr 2011 - 18:31

figaro ha scritto:
PS: jordi se guardi sotto l'esploso nel link che ho messo il pezzo è identificato come:
14 O RING ( D:2.4 ID:15.8 ) 09280-15007 1 $1.23 $1.05
quelle fra parentesi potrebbero essere le misure?
D = diameter e ID = internal diameter
2,4mm il diametro della "corda" e 15,8 come diametro interno ci potrebbero stare...
Per Figaro: ci ho pensato pure io che i riferimenti siano ai diameri degli o-ring ,nella scheda si fa riferimento a :
(o-ring n.14 =D.2.4 ID 15,Cool e (o-ring n.16,quello che sta sul coperchio filtro olio,=D 2.4 ID 73)potrebbe essere che D si riferisca al diametro del filo,2,4 mm e15,8 e 73 si riferisca al diametro esterno oppure interno dell'o-ring,comunque nei prossimi giorni devo fare il cambio olio e risolverò questo mistero !
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Ven 1 Apr 2011 - 20:29

figaro ha scritto:
nisba per le misure Crying or Very sad
però adesso hai fatto venire il dubbio anche a me Very Happy
il bello è che sono certo che qui sul forum se ne sia parlato di 'sta storia dell'o-ring_SI_o-ring_NO ma dove?
bisognerà cercare di capirci qualcosa scratch sai com'è .... con tutte le testate da buttare che si sono viste ... pale
Vixt ti ricordi niente?


Se n'era parlato a suo tempo! Io come molti altri non lo avevo mai visto sulla mia moto,ma visto che ne manuale se ne parlava,l'ho procurato e l'ho messo. (non chiedetemi le misure perchè non me le ricordo) Very Happy
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ago.xr
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MessaggioTitolo: Ma a cosa servirebbe...?   Sab 2 Apr 2011 - 7:01

Ma qualcuno ha idea della funzione di quest' O-Ring?
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Sab 2 Apr 2011 - 20:16

ago.xr ha scritto:
Ma qualcuno ha idea della funzione di quest' O-Ring?

In teoria dovrebbe servire a far si che la pompa tiri solo attraverso il filtro e che non ci sia alcun trafilaggio tra il corpo filtro e il tubicino dove si incastra.
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celestino
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MessaggioTitolo: O ring !   Gio 3 Nov 2011 - 16:15

Salve ragazzi, si ha ragione Vittorio sulla funzione dell'Oring n14, io nei filtri che ho cambiato non l'ho mai trovato e mnon mi preoccupa affatto questa cosa, se una piccola quantità di olio passa senza essere filtrata, non succede assolutamente niente, per quanto si possa credere, ricordate che nel motore (qualunque esso sia) non circola assolutamente immondizia, guai se così fosse ! Inoltre se ci fosse un truciolo di una cosa qualunque, voi credete che questi giunga al filtro senza danneggiare la pompa ? Ese pur così fosse, quel truciolo staccandosi da chissa dove parte del motore credete che non abbia già danneggiato altri organi ? Se a passare sono nanoscopiche parti di fuliggine dovute alla combustione, non succede assolutamente niente, vorra dire che verranno filtrate nel prossimo passaggio per il filtro, ed ancora; il filtro è dotato di una valvola di sicurezza che in caso di totale ostruzione, questa si apre baipassando l'olio come se il filtro stesso non esistesse più, quindi (secondo me) non c'è da preoccuparsi per quell'O ring, saluti by Celestino !
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Biagio X
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Mar 10 Mag 2016 - 7:47

Visto che facendo un cambio olio in una delle mie moto ho trovato il famigerato oring, l'ho ovviamente misurato e fotografato così lo metto qua e se un giorno servisse, c'è.

Diametro esterno: 21 mm


Spessore: 2 mm




Nell'ultima foto si vede che la sua sede non è ovviamente il filtro su cui sembra piccolo, ma l'oring va perfettamente sull'alberino su cui appoggia/si innesta il filtro stesso.
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Feder
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Località : Genova

MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Gio 11 Mag 2017 - 23:39

Ciao Biagio, ma per caso hai mica preso le misure dell'oring più grosso?

(ma secondo voi a che si riferiscono quelle diciture D, ID?) Question

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Biagio X
Utente Esperto
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Numero di messaggi : 287
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Località : Prato

MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   Ven 12 Mag 2017 - 13:21

Feder ha scritto:
Ciao Biagio, ma per caso hai mica preso le misure dell'oring più grosso?

(ma secondo voi a che si riferiscono quelle diciture D, ID?) Question

Quello che alloggia nel canale del coperchio? No mi spiace.
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MessaggioTitolo: Re: cambio olio e filtro   

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