suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumo olio dopo pistone nuovo

Andare in basso 
+2
Vixt
oriano
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptySab 2 Lug 2022 - 12:09

Salve a tutti. Un paio di anni fa comprai una dr350 del 93, l'anno scorso usandola per viaggiare vedevo che mi consumava 100ml ogni 100km.
In inverno mi decido a fargli rifare il motore, la porto dal meccanico e faccio mettere un wiseco 80,00 mm, rettifica, kit guarnizioni Athena e distribuzione.

Faccio il rodaggio e noto che sui 400/500km ho un consumo di circa 100/200ml.

Chiedo spiegazioni al meccanico, lui mi dice che non è possibile un consumo tale con fasce e pistone nuovo, non se lo spiega.

Oggi esco in moto, l'olio lo avevo controllato la volta scorsa, era al max, e dopo 110 km vedo l'olio al minimo quindi circa 250ml.

Purtroppo viaggio da solo, quindi non ho nessuno che mi fa notare fumo o meno allo scarico, comunque lo scarico è pieno di fuliggine.

Che dire, io sono innamorato di questa moto, ma dopo aver speso circa 700€ per questi lavori, l'unica tentazione è quella di vendere tutto e non spendere altro.
Dovrei cambiare meccanico e cambiare nuovamente pistone, e se poi non risolvo ugualmente?

Penso forse, la rettifica abbia usato una tolleranza troppo elevata, gli avevo portato il manuale per fargli vedere le tolleranze originali, mi disse ci avrebbe pensato lui e non le ha neanche guardate.

Qualcuno ha esperienza in merito? Possono esserci altre cause? Cambio meccanico e faccio montare il 81,00mm?

Mi direste, perché non ho cambiato solo le fasce? Perché sono abituato con le racing, che una volta l'anno rifaccio tutto il motore a nuovo, anche sul dr volevo rifare a nuovo e non pensarci più.

Torna in alto Andare in basso
oriano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.10.13
Età : 62
Località : vado ligure (SV)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMar 5 Lug 2022 - 5:38

successe anche a me parecchi anni fa e sempre con lo stesso pistone wiseco. quasi sicuramente chi ti ha fatto la rettifica ha sbagliato tolleranza, ma a sto punto mi viene il dubbio che non sia colpa del tipo di pistone.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMar 5 Lug 2022 - 5:49

Tu come hai risolto? Hai montato nuovamente un altro pistone?
Io a questo punto, potrei fare montare il 81.00mm e fare rettificate di nuovo, anche se spendere nuovamente questi soldi fa un po' male allo stomaco.

Invece, avevo un dubbio riguardo lo sfiato che dal motore va alla cassa filtro, può essere che l'olio va in pressione e sfiata dentro il filtro per poi bruciare? Il tubo era un po' umido, nel fine settimana vorrei provare a collegarci una bottiglia e vedere se esce da lì.

A te faceva fumo allo scarico? La mia continua a fare molta fuliggine sul terminale e quando accelero da fermo fa'belle fumate nere, ma non so se si tratta della benzina, è un po' grassa di carburazione
Torna in alto Andare in basso
oriano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.10.13
Età : 62
Località : vado ligure (SV)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMar 5 Lug 2022 - 5:55

io per fortuna avevo in casa un altro cilindro con pistone nuovo originale e rimontai quello. la mia sembrava un 2 tempi da come fumava. per il tubo sfiato, provare non costa nulla.....
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyVen 15 Lug 2022 - 16:04

Domanda,ma la testa è stata revisionata? Le valvole e i gommini delle valvole sono stati cambiati? L'olio può essere risucchiato in camera di scoppio attraverso i gommini delle valvole.

A jordi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptySab 16 Lug 2022 - 9:31

Sì, ho fatto cambiare tutti i gommini. Avevo comprato la serie di guarnizioni della Athena, e il meccanico le ha rimesse tutte nuove, le valvole le ha pulite lui. In rettifica abbiamo fatto fare la rettifica più una leggera spianata alla testa, mi diceva sarebbe stato buono per riaccoppiarla meglio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyDom 17 Lug 2022 - 7:42

Ti dico la mia esperienza in merito...
Anche la mia aveva dei consumi simili alla tua.
Avevo cambiato le fasce, rifatto la testa, sistemato i problemi a cambio e frizione.
Il consumo in qualche maniera si era ridotto, ma era comunque presente.
Tempo fa, su un sito francese, leggevo dei viaggi fatti in africa negli anni 90 da un tizio che aveva posseduto due o tre dr350 tra s e se. Anche lui aveva gli stessi problemi, era arrivato alla conclusione che il cilindro del dr già a 30000km çirca presentava un ovalizzazione importante,per cui era fondamentale effettuare sicuramente un alesatura dello stesso con relativo montaggio di pistone nuovo.
Tornando a te,questi passaggi sembra che siano stati fatti,tuttavia ragionando un attimino credo che tu in buona fede abbia fatto un errore,che è lo stesso che ho fatto io (anche se il mio non si è completamente compiuto...).
Hai acquistato un pistone diciamo di prima maggiorazione e lo hai dato al meccanico per fartelo montare. Credo (se è accaduto questo) che il problema possa essere questo. Mi spiego, con una domanda: in base a quale motivo hai scelto di prendere un pistone da 80 anzicchè uno da 81? (Io ho fatto lo stesso senza ragionare,ma non l'ho ancora montato). Se hai acquistato così,dando per scontato che dovevi maggiorare e basta senza riscontri oggettivi,potrebbe essere un errore. Personalmente ho acquistato il pistone dando per scontato che mi servisse quello di prima maggiorazione,senza però misurare il cilindro....
Ti ricordi il tizio francese di prima? Parlava di ovalizzazione importante...
Supponiamo che il tuo cilindro fosse ovalizzato di parecchio e che la maggiorazione ad 80 non fosse sufficiente,per cui sarebbe necessario un pistone più grosso...
Il meccanico o il tizio della rettifica,pur di fare il lavoro (o magari farlo 2 volte nella migliore delle ipotesi..) e di non perdere tempo,ti piazza su il pistone che volevi tu,che magari è troppo piccolo per l'alesatura necessaria a ripristinare il cilindro. Le fasce nuove,in prima battuta aderiscono comunque nel cilindro per via dell'elasticità, tuttavia resta un gap importante tra la loro superfice interna ed il pistone stesso,che determina comunque un passaggio di olio.

Il discorso è questo....si smonta la termica,si verifica l'usura del cilindro ed in base a quella,calcolando di quanto bisogna alesare,si va ad acquistare il pistone opportuno.

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyDom 17 Lug 2022 - 8:11

Un altra cosa...
Il sistema di misura del livello dell'olio nei motori a carter secco è un po troppo impreciso a mio avviso,nel senso che per ottenere una misura attendibile le condizioni di verifica decono essere sempre le stesse.
La misurazione andrebbe fatta col motore a caldo (ma ad una temperatura precisa). Quante volte ti è capitato di scaldare il motore,fare la misirazione,eventualmente aggiungere tot olio, e iniziare ad andartene a spasso per poi ripetere le misurazione quando sei in giro e ritrovarti con un livello completamente diverso (solitamente più olio del necessario)? A me diverse volte,percui per avere una misura attendibile scaricavo completamente l'olio,lo pesavo, lo ricaricavo e aggiungevo quello che serviva per ripristinare il livello misurando ed aggiungendo anche quello alla pesata di prima. Facevo i miei giretti e poi,a motore freddo, riscaricavo nuovamente l'olio per pesarlo di nuovo. La differenza fra le due misurazioni mi dava il consumo oggettivo.

I tutto questo,quell'olio in più che abbiamo messo che fine fa? L'olio si espande e attraverso lo sfiato Viene tirato in cassa filtro ed aspirato nel cilindro e poi bruciato. In questa situazione però accade un fenomeno curioso...l'olio viene tirato o risucchiato in cassa filtro,il problema però e che una volta iniziato questo processo,non smette quando il livello è ritornato a valori di esercizio,ma continua a tirarlo finchè non si arresta il motore,quindi potenzialmente può esserene risucchiata um quantità importante che ci da l'impressione di consumare parecchio olio.
Non è un caso che il costruttore indica una quantità definita di olio...(2100ml con motore completamente scarico oppure 1900ml una volta scaricato e cambiato il filtro).

Questo curioso fenomeno di cui sopra (che in molti ignorano)mi è stato spiegato da un meccanico di elicotteri..
Sai che gli elicotteri come gli aerei vengono monitorati costantemente (o almeno dovrebbero essere controllati costantemente)? Queste procedure meticolese hanno una ragione dietro,se il motore si pianta per una qualche ragione il velivolo cade...e la gente muore..con grande dolore dei parenti e grandi responsabilità a cascata per chi ha effettuato le manutenzioni,la ditta proprietaria e così via.

Su auto e moto questa meticolosità non esiste perchè in caso di errore non muore nessuno ci si ferma a bordo strada e si chiama il carro attrezzi.

Tornando a te ti consiglierei quindi di effettuare delle misurazioni oggettive, magari di staccare lo sfiato olio dalla cassa filtro (la cassa filtro però deve essere tappata).
Se dovessi comunque riscontrare i consumi di cui sopra allora il problema esiste davvero e la causa potrebbe essere wuella che ho ipotizzato.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMer 3 Ago 2022 - 14:15

Scusami se ti rispondo in ritardo,
Allora, riguardo la scelta del pistone. Il meccanico quando ha aperto il motore ha notato che le due fasce erano posizionate con l'apertura nello stesso punto anziché alternate come dovrebbe essere. Mi dice, molto probabilmente la causa era quella, in qualche modo si erano girate, oppure è stato un errore di qualche precedente montaggio. Inoltre, sul cilindro c'era una leggerissima imperfezione, un punto nero che comunque al tatto non si sentiva minimamente. Lui mi dice che secondo lui posso rimontare solo le fasce, altrimenti potevamo rimettere tutto a nuovo. Io preferisco rimettere tutto a nuovo, perché con le KTM principalmente faccio fare così e di conseguenza volevo far fare un lavoretto fatto bene anche alla Dr.
Misurazioni non sono state fatte né da lui, né dalla rettifica. Mi ha detto che potevo tranquillamente prendere la prima misura, la 80.00mm. Due giorni fa gli ho esposto un po' quello che mi hai scritto, lui mi dice che è abbastanza improbabile che la rettifica non abbia visto che c'è un ovalizzazione tanto importante. Mi dice anche che, nonostante una rettifica troppo lasca, è improbabile che almeno per i primi 5000/7000km con le fasce nuove consuma così tanto olio.
Riguardo il fatto dello sfiato, lui mi ha detto di provare a tapparlo, ma così per provare

Per controllare l'olio, si, vedo che come sistema è del tutto impreciso. Io solitamente lo controllo a fine giro, o ogni 100/200km. Questo perché le prime volte, andavo al benzinaio, 5km, e l'olio risultava al minimo, poi dopo aver fatto altri km aumentava fino al livello. Quindi secondo la tua teoria, dovrei viaggiare con il livello a metà? In modo che non vada troppo a pressione?

La prova dello sfiato ancora non l'ho fatta, sarei voluto uscire il fine settimana scorso ma alla fine questo fatto mi ha scoraggiato e ho preso l'enduro.
Forse questo fine settimana vorrei fare un viaggetto, sui 1000km, vedo di provare il fatto dello sfiato e di controllare anche meglio l'olio. Quando si viaggia più a lungo, si riesce ad avere un'idea più complessiva del consumo.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyDom 7 Ago 2022 - 14:56

Vixt ha scritto:
Ti dico la mia esperienza in merito...
Anche la mia aveva dei consumi simili alla tua.
Avevo cambiato le fasce, rifatto la testa, sistemato i problemi a cambio e frizione.
Il consumo in qualche maniera si era ridotto, ma era comunque presente.
Tempo fa, su un sito francese, leggevo dei viaggi fatti in africa negli anni 90 da un tizio che aveva posseduto due o tre dr350 tra s e se. Anche lui aveva gli stessi problemi, era arrivato alla conclusione che il cilindro del dr già a 30000km çirca presentava un ovalizzazione importante,per cui era fondamentale effettuare sicuramente un alesatura dello stesso con relativo montaggio di pistone nuovo.
Tornando a te,questi passaggi sembra che siano stati fatti,tuttavia ragionando un attimino credo che tu in buona fede abbia fatto un errore,che è lo stesso che ho fatto io (anche se il mio non si è completamente compiuto...).
Hai acquistato un pistone diciamo di prima maggiorazione e lo hai dato al meccanico per fartelo montare. Credo (se è accaduto questo) che il problema possa essere questo. Mi spiego, con una domanda: in base a quale motivo hai scelto di prendere un pistone da 80 anzicchè uno da 81? (Io ho fatto lo stesso senza ragionare,ma non l'ho ancora montato). Se hai acquistato così,dando per scontato che dovevi maggiorare e basta senza riscontri oggettivi,potrebbe essere un errore. Personalmente ho acquistato il pistone dando per scontato che mi servisse quello di prima maggiorazione,senza però misurare il cilindro....
Ti ricordi il tizio francese di prima? Parlava di ovalizzazione importante...
Supponiamo che il tuo cilindro fosse ovalizzato di parecchio e che la maggiorazione ad 80 non fosse sufficiente,per cui sarebbe necessario un pistone più grosso...
Il meccanico o il tizio della rettifica,pur di fare il lavoro (o magari farlo 2 volte nella migliore delle ipotesi..) e di non perdere tempo,ti piazza su il pistone che volevi tu,che magari è troppo piccolo per l'alesatura necessaria a ripristinare il cilindro. Le fasce nuove,in prima battuta aderiscono comunque nel cilindro per via dell'elasticità, tuttavia resta un gap importante tra la loro superfice interna ed il pistone stesso,che determina comunque un passaggio di olio.

Il discorso è questo....si smonta la termica,si verifica l'usura del cilindro ed in base a quella,calcolando di quanto bisogna alesare,si va ad acquistare il pistone opportuno.

Non è possibile che anche con una usura elevatissima del gioco/canna cilindro pistone originale,la rettifica non sia sufficente a ripristinare la dimensione geometrica corretta perchè 1 mm. di rettifica significa 0,5 mm. di materiale tolti su ogni punto della canna,se vedi il gioco pistone/cilindro siamo a meno di 10 centesimi,anche con un motore usuratissimo la rettifica,tra l'altro la prima originale Suzuki è 50 centesimi ed è ampiamente sufficente
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyLun 2 Gen 2023 - 18:44

jordi ha scritto:
[quote="Vixt"

Non è possibile che anche con una usura elevatissima del gioco/canna cilindro pistone originale,la rettifica non sia sufficente a ripristinare la dimensione geometrica corretta perchè 1 mm. di rettifica significa 0,5 mm. di materiale tolti su ogni punto della canna,se vedi il gioco pistone/cilindro siamo a meno di 10 centesimi,anche con un motore usuratissimo la rettifica,tra l'altro la prima originale Suzuki è 50 centesimi ed è ampiamente sufficente[/quote]

Infatti, l'usura dei cilindri è sui livelli di decimi, inoltre io sconsiglierei di tappare lo sfiato olio, quello sfiato che comunica con la cassa filtro, ha lo scopo di mantenere una certa depressione nel motore, depressione che serve per non far salire tra pistone e cilindro appunto l'olio, la depressione si crea appunto per l'aspirazione dell'aria del motore dal carburatore, inoltre, tappando lo sfiato, la pressione nel blocco motore potrebbe far trasudare olio dai paraoli.
Torna in alto Andare in basso
DReamer
Nuovo Utente
DReamer


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : Mirano (VE)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyGio 23 Nov 2023 - 14:07

Buongiorno a tutti,
Riporto una situazione analoga ad Ale93.
Sostituto il pistone con un Wiseco 80.00 e rettificato il cilindro, lucidato valvole, testa e cambiati i gommini guida valvole… Risultato:
700 g di olio in 1000km.
Ho appena riaperto il gruppo termico e il cilindro in alcune zone è senza le lavorazioni e a specchio…
Ho fatto portare il tutto al centro di rettifica per capire se il problema è sul cilindro oppure sul pistone… possibile che sia un lotto di m della wiseco?
Torna in alto Andare in basso
DReamer
Nuovo Utente
DReamer


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : Mirano (VE)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyGio 23 Nov 2023 - 14:10

Il meccanico mi dice che non ha mai visto una cosa del genere. L’olio arriva in camera di scoppio da sotto… il raschia olio non ha fatto il suo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyGio 23 Nov 2023 - 16:03

In rettifica cosa ti hanno detto? Io sono in procinto di smontare nuovamente il cilindro. Ne avevo acquistato un altro usato quindi pensavo di rettificarlo e recuperare il vecchio pistone che ha solo 5/10'000km.
L'idea era di portare quello vecchio, misurare le tolleranze per capire il problema e poi rettificare il nuovo.
Se pensi che possano essere i pistoni difettosi, a questo punto ne compro un altro.

Con il meccanico era uscito un dubbio riguardo il fatto che i wiseco a differenza degli originali sono pistoni forgiati, quindi dilatano molto meno. Avevamo il dubbio che la rettifica abbia usato delle tolleranze che possano essere corrette per un pistone standard che si dilata al pari del cilindro ma che siano eccessive per un pistone forgiato. Non so se può essere una teoria valida.

Torna in alto Andare in basso
DReamer
Nuovo Utente
DReamer


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : Mirano (VE)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyGio 23 Nov 2023 - 18:04

Allora in rettifica mi hanno detto che tutto è in ordine e che il cilindro non è ovalizzato. Che hanno fatto anche una prova di dilatazione del cilindro e siamo entro le tolleranze. Dicono che potrebbero essere le fasce che non si sono adattate correttamente o il raschiaolio. Mi hanno chiesto di dare una controllata alle tenute gommini valvole. Alla domanda se conviene rettificare ancora e cambiare pistone 81 e mi hanno detto che butto i soldi. Mi hanno invece detto di acquistare il kit di segmenti della wiseco per il pistone da 80 codice 3150xG ma io non riesco a trovarlo online. Appena ci metto le mani io rimonto tutto, verifico anche se non c’è gioco degli steli valvole e spero che si risolva. PS anche io ho preventivamente acquistato un cilindro mai rettificato ma è del DR350s e mancano i fori del motorino di avviamento per il mio SE
Torna in alto Andare in basso
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMer 13 Dic 2023 - 11:45

Il avrei trovato il problema. Dico avrei perché il cilindro ora è in un'altra rettifica e quando avranno finito rimonto tutto.

Le tolleranze dal manuale tra cilindro e pistone sono 0.40-0.50.
Io ho smontato cilindro e pistone e l'ho portato dal meccanico. Lui con l'alesametro misura una tolleranza di 0.112, mi dice però di farla misurare anche in rettifica che sono più precisi.
Vado in rettifica e loro misurano 0.30/0.40. Mi dice, "il cilindro è in ordine, è un problema di testata..."
Torno dal meccanico, lui misura nuovamente 0.112 e mi consiglia di andare da un'altra rettifica.
Prendo il tutto e mi faccio 70km, in quest'altra rettifica, misurano 0,111, come dal meccanico.
Gli dò le misure del manuale ma lui continua a sostenere che non può farmi 0.40-0.50 per paura che in un momento di sforzo eccessivo, ci sia il rischio di grippare. Lui sostiene di farla a 0.60-0.80 e di risolvere il problema.
Ora speriamo bene di risolvere.

Cosa ho imparato da questa situazione?
Che su tre rettifiche, forse, molto in forse, una conosce il proprio lavoro. Da rimanere senza parole
Torna in alto Andare in basso
DReamer
Nuovo Utente
DReamer


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : Mirano (VE)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMer 13 Dic 2023 - 11:56

Io ho acquistato nuove fasce e raschia olio e vediamo. In teoria bisognerebbe seguire le tolleranze come specifica WISECO (ora non ho il foglio a corredo del pistone in mano). Tu su che tolleranze fai affidamento?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
ale93
Nuovo Utente
ale93


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.16
Località : L'Aquila

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptyMer 13 Dic 2023 - 12:04

Io ti consiglio di fare misurare queste tolleranze da più persone, visto che in giro ci sono incompetenti. Se le fasce erano nuove ed il problema c'era da subito, non credo che ricomprandole risolvi.
Le tolleranze di wiseco non so dove trovarle, la scatola con le istruzioni l'ho buttata qualche anno fa. Io ho preso in considerazione le tolleranze che sono sul manuale di Suzuki, il clymer.
Torna in alto Andare in basso
DReamer
Nuovo Utente
DReamer


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.15
Età : 29
Località : Mirano (VE)

Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo EmptySab 30 Dic 2023 - 12:47

Buon pomeriggio,
Aggiornamento di fine anno.
Dopo aver fatto misurare pistone e cilindro abbiamo rimontato tutto ed oggi sono andato a prendere la moto. Guarnizioni nuove, nuovi gommini guida valvole per toglierci ogni dubbio. 1700 olio nuovo e il meccanico dice di correrci 1000km e vedere il consumo. Se supera i 200/300g riapriamo nuovamente, sostituisco il cilindro con uno piú fresco e pistone originale suzuki.
Prime impressioni: basse prestazioni (come prima della sostituzione). La moto ora ha 53. Mila km, ma prima dei 40mila era bella frizzante. Ricordo che a 5000 giri/min correva ad 80km/h e a 6000 ero a 100. Ora sto su 10km/in meno e velocità max 125…
Sono parecchio deluso
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumo olio dopo pistone nuovo Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo olio dopo pistone nuovo   Consumo olio dopo pistone nuovo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumo olio dopo pistone nuovo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pistone nuovo-prova e misura consumo olio
» Consumo olio
» Consumo olio
» Consumo Olio
» Consumo eccessivo di olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: