suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pistone nuovo-prova e misura consumo olio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyGio 7 Mar 2013 - 19:06

Dopo aver richiuso il motore e revisionato la testa e aver percorso la bellezza di 400km ho riscontrato ancora un consumo d'olio importante! Evil or Very Mad

Ho idea che il mio cilindro si sia ovalizzato e le fasce non facciano tenuta come si deve.

Tali fasce hanno sotto le "chiappe" 13000km,erano appunto nuove e non era stato cambiato il pistone in occasione della prima revisione del motore.
Ad occhiometro tale pistone che 13000km fa era in tolleranza adesso dovrebbe avere circa 40000km (la strumentazione all'acquisto della moto era staccata).
Stasera in preda ad una crisi isterica ho ordinato il pistone nuovo dalla suzuki,ho preso quello di prima maggiorazione per una spesa di 130€.

Con questi altri soldini spero di debellare il consumo d'olio o perlomeno portarlo a valori accettabili.

L'ultima prova relativa al consumo è stato svuotare completamente il motore dall'olio riempire un recipiente di 1700ml di olio e pesarlo.
Ho reintrodotto il tutto nel motore, ho percorso 400km ed ho scaricato di nuovo l'olio e l'ho ripesato.

Risultati:
inizio test 0km peso di olio + recipiente 1760g (1530g olio + recipiente 230g) pari a 1700ml
fine test 400km peso olio+recipiente 1410g (1180g olio + recipiente 230g) pari a 1311ml

quindi il motore si ha ciucciato poco meno di 400ml di olio per 400km affraid

I gommini valvole sono nuovi (hanno solo 400km),adesso vedrò di piazzare sto pistone e di farmi rialesare il cilindro e.....speriamo bene. No
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 6:39

Adesso inizio la giornata dicendo una c@@@@ta

Ma il pistone è bello nero o ha un colore naturale ?

Io prima di portare tutto in rettifica controllerei le tolleranze ( alto ,medio, basso ) sia pistone che cilindro , è un passaggio che il rettificatore dà per scontato ma è difficile per il normale appassionato avere l'attrezzatura a disposizione .

Le Tue deduzioni sono logiche ma è meglio una conferma dalle misure

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 9:22

Ciao Vittorio, il tuo ragionamento non fà una piega nella logica della meccanica, però i motori hanno una tolleranza nel consumo di olio. Nel 91 il mio dr dell'epoca usato di 6 mesi, portato sempre a manetta in tutte le situazioni non consumava olio, invece avevo un conoscente che l'aveva presa nuova, uguale alla mia e doveva sempre integrare per un consumo di olio tipo il tuo. La suzuki non gli ricononesceva un difetto e affermava che rientrasse nella norma! Effettivamente mi ricordo che questa "caratteristica" era diffusa su questa moto e bisognava avere "fortuna". Comunque sicuramento avendo rifatto tutte le parti che possono essere coinvolte, dovresti risolvere. ma racconto questo perchè mi sempre colpito che due motri identici possono essere così diversi sul consumo olio.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 18:19

Andrea Righini ha scritto:
Adesso inizio la giornata dicendo una c@@@@ta

Ma il pistone è bello nero o ha un colore naturale ?

Io prima di portare tutto in rettifica controllerei le tolleranze ( alto ,medio, basso ) sia pistone che cilindro , è un passaggio che il rettificatore dà per scontato ma è difficile per il normale appassionato avere l'attrezzatura a disposizione .
Per il colore del pistone ti rispondo con una foto

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Dscn7011
Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Dscn7012

Le foto si riferiscono allo smontaggio in occasione della revisione della testa
Per le misure,pensavo proprio di portarla a guardare in rettifica!

Nicola ha scritto:
Ciao Vittorio, il tuo ragionamento non fà una piega nella logica della meccanica, però i motori hanno una tolleranza nel consumo di olio. Nel 91 il mio dr dell'epoca usato di 6 mesi, portato sempre a manetta in tutte le situazioni non consumava olio, invece avevo un conoscente che l'aveva presa nuova, uguale alla mia e doveva sempre integrare per un consumo di olio tipo il tuo. La suzuki non gli ricononesceva un difetto e affermava che rientrasse nella norma! Effettivamente mi ricordo che questa "caratteristica" era diffusa su questa moto e bisognava avere "fortuna". Comunque sicuramento avendo rifatto tutte le parti che possono essere coinvolte, dovresti risolvere. ma racconto questo perchè mi sempre colpito che due motri identici possono essere così diversi sul consumo olio.
saluti

Cavolo,proprio quello che temevo,avevo sentito parlare di qualcosa del genere,speriamo di risolvere perchè a me il fatto che mi consumi olio non mi va proprio giu!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 18:26

Mi sono spiegato male , colpa mia .
Non il cielo , dalla foto sembra tutto nella norma , ma il colore del mantello .
Se è bello scuro o segmenti oppure ovalizzazione ( mai sentita nei mono dr )

Il consumo esagerato di fabbrica invece è una caratteristica conosciuta
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 18:44

Immaginavo anche io ti riferissi al mantello,ma ahimè non ho foto in merito,questo giro non ho tirato via il cilindro!

Quando invece smontai il motore la prima volta non mi ricordo in che stato era,sta di fatto che avevo cambiato le fasce perchè il pistone era in tolleranza,il cilindro non l'avevo misurato.
Per l'ovalizzazione...boh!
Il consumo esagerato come caratteristica ok,ma rettificando dovrei avere delle tolleranze perfette....
...secondo te non risolvo? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 18:57

Se tutto il resto è a posto si , ma anche no ...

Mi spiego , non lo sò Shocked mi ha destabilizzato un cavolo di motore Kymco di un Ciak 150 !
Sono sicuro che tutto in tolleranza , ma da quando è nato si beve 200gr a settimana di olio motore ( max 150 Km ) e non fuma non si capisce da dove esce ,
Niente perdite e và bene boh ?

Suo fratello ogni 2000 Km , l'intervallo consigliato per la sostituzione , cala di un quarto tra min e max = 75 gr

Cosa Ti posso dire
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 18:59

Ecco,vedi! La mia fa esattamente lo stesso! Allo scarico,non ho segni di untuosità,la candela non è mai sporca d'olio, però lui beve!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 19:02

Ieri fra l'altro mi è venuta anche un idea,non è che per qualche strana ragione mi tira olio dallo sfiato,collegato alla cassa filtro e da li va in camera di scoppio e...ciao!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 19:12

Capire da cosa è dovuto , troppa pressione ,temperature alte , i tubi ?

Poi il motore và senza conseguenze con questi malfunzionamenti ?

Unico consiglio prima misura e se sei in tolleranza non Ti mangiare una rettifica .

Chiedo ai più esperti di me se è possibile un simile comportamento negli sfiati e riferisco possibili rimedi

Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 19:22

Vixt ha scritto:
Ieri fra l'altro mi è venuta anche un idea,non è che per qualche strana ragione mi tira olio dallo sfiato,collegato alla cassa filtro e da li va in camera di scoppio e...ciao!

Rifletti, cosa cambia se l'olio entra dal filtro o dalle fasce\pistone? va comunque in combustione e vedresti segni dallo scarico candela ect.
Puoi comunque vedere la scatola filtro, con 400g dovrebbe essere iperlubrificata compreso la spugna.

il problema, secondo me sta nella termica, quindi raschiaolio\fasce cilindro, visto che hai rifatto i gommini, quelli sono da escludere e penso che anche i gambi delle valvole siano ok, ho visto come sei accurato nei lavori.

Perchè non provi un olio diverso, semisintetico o meglio minerale?

Per smontare hai sempre tempo e prima una prova la puoi fare!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 19:40

Nicola ha scritto:

Rifletti, cosa cambia se l'olio entra dal filtro o dalle fasce\pistone? va comunque in combustione e vedresti segni dallo scarico candela ect.
Puoi comunque vedere la scatola filtro, con 400g dovrebbe essere iperlubrificata compreso la spugna.
Staccando lo sfiato dalla cassa filtro cambierebbe nel senso che da quello sfiato non lo tirerebbe via(ammesso che lo tiri da li)

Nicola ha scritto:

Perchè non provi un olio diverso, semisintetico o meglio minerale?

Olio diverso,già fatto! Evil or Very Mad
Usavo il 5100 motul che è semisintetico,adesso ho sotto il Bardahl XTM sempre semisintetico,minerale non ne ho trovato in giro! Come gradazione uso il 15w50!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptyVen 8 Mar 2013 - 21:34

No , ipotesi riclico olio smodato solo in caso di problemi al pistone/ segmenti /cilindro
Scartiamola .
Misurare e basta ,questo è il verdetto ,per la loro esperienza .

Ma se il motore è ancora intergro mi è venuta una idea .
Stacca lo sfiato e collegalo ad una vascetta indipendente ,se si riempe dopo un pò di km sappiamo deve esce l'olio ,poi troviamo il perchè .

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptySab 9 Mar 2013 - 7:04

Andrea Righini ha scritto:
Mi sono spiegato male , colpa mia .
Non il cielo , dalla foto sembra tutto nella norma , ma il colore del mantello .
Se è bello scuro o segmenti oppure ovalizzazione ( mai sentita nei mono dr )

Il consumo esagerato di fabbrica invece è una caratteristica conosciuta
Se questa foto può essere utile per capire a cosa ti riferisci a proposito di trafilaggi dalle fasce:

Ho una foto del pistone dell'xt,che consuma pochissimo olio
Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Dscn5810
Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Dscn5811

Al di sotto delle fasce che risultano pulite non pare ci siano trafilaggi ergo il mio consumo era dai gommini valvole.
Infatti cambiati quelli il consumo si è ridotto di parecchio!
Avrei dovuto dare un occhiata anche al pistone del DR quando avevo aperto l'ultima volta. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptySab 9 Mar 2013 - 7:19

Pistone XT perfetto è così che dovrebbe essere anche il DR .

Se invece il mantello è nero come il cielo del pistone misurando tutto si capisce dove non siamo in tolleranza

A me l'ipotesi ovalizzazione mi convince sempre meno ....... di pancia eh
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptySab 9 Mar 2013 - 7:46

Se posso essere di aiuto riferisco la mia situazione:
Moto comperata con circa 85.000 Km sulle spalle.
Il primo proprietario ha fatto rifare il motore da una nota assistenza/concessionario Suzuki romano.i
Sono stati cambiati: valvole, camme, bilancieri, gommini, pistone con fasce,catena distribuzione, rettifica cilindro.
Il secondo proprietario ha fatto rigenerare mono e forcelle. Ed ha percorso circa 5000km in facendo molto off.
Il terzo proprietario ha fatto meno di 500km.
Io ho percorso circa 1000 km in off con trasferimenti lunghi su asfalto com motore sempre sopra i 5000 giri e 15gg di trasferimenti casa lavoro a regimi moderati.
Ora il motore ha circa 6500km di vita.
Nell'uso off-trasferimenti consumo circa dai 50 ai 70 cl per 100km.
Nell'uso casa/lavoro consumo meno di 20 cl per 100km.
Cassa filtro leggerissimamente unta.
Figaro mi dise che per lui è normale... Wink

Ciao.
Fabio.
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  EmptySab 9 Mar 2013 - 15:06

ciao, magari dico una scemenza ma se l'olio è consumato effettivamente dal motore, combusto più o meno, non dovrebbe essere nei gas di scarico? ergo, magari un controllo dei gai svela l'arcano rivelando gli incombusti molto alti.
ciao
fabio




Vixt ha scritto:
Ecco,vedi! La mia fa esattamente lo stesso! Allo scarico,non ho segni di untuosità,la candela non è mai sporca d'olio, però lui beve!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pistone nuovo-prova e misura consumo olio    Pistone nuovo-prova e misura consumo olio  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pistone nuovo-prova e misura consumo olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: