suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Residui metallici sullo schermo filtro olio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty
MessaggioTitolo: Residui metallici sullo schermo filtro olio   Residui metallici sullo schermo filtro olio EmptySab 16 Gen 2021 - 22:50

Oggi mi sono dedicato a fare il cambio olio della DR Residui metallici sullo schermo filtro olio 897502 dal momento che il venditore ha asserito di averlo fatto fare dal meccanico poco prima della vendita, ma dal colore piuttosto scuretto dell'olio e dallo sporco sulle rondelle dei tappi di scarico.... mi sa che quel poco prima è un po' poco credibile Rolling Eyes .
Va beh, tralasciando la minchiata iniziale di avere scaricato prima l'olio della coppa e dopo quello del telaio, che è di più e soprattutto "spara" in avanti così per andare dietro a quel getto con la bacinella ho fatto finire l'olio che ancora colava dalla coppa sul pavimento... un porcaio! pig Detto questo, oltre alla sostituzione del filtro olio in carta (che per inciso era un originale Suzuki e presumo o meglio temo potesse essere ancora l'originale pale ) ho tirato giù anche lo schermo a retina metallica alla base del discendente del telaio e.... ci ho trovato sopra un po' di residui metallici che non avrei voluto vedere. affraid

Residui metallici sullo schermo filtro olio P-20210116-174618

Ho provato con la calamita e non si attacca nulla quindi dovrebbero essere di lega di alluminio e non di ferro/acciaio.
A quel punto ho lasciato decantare una buona ora l'olio nella bacinella Sleep prima di colarlo nel recipiente graduato (per vedere quanto ce n'era) facendo molto piano per vedere se c'era altra roba e qualcosa in effetti sul fondo ho trovato ma meno di quanto ce n'era sul filtro a rete. Nel filtro olio in carta però non ho trovato tracce di residui metallico... confused . Proverò a filtrare con un colino l'olio che ho estratto per vedere se ce ne fossero in sospensione, dal momento che essendo lega leggera magari non sono arrivati in tempo sul fondo.
Se sono di alluminio da dove potrebbero arrivare quelle pagliuzze? Cestello frizione? Pistone? non ci sono molte parti nel motore (a parte i carter) che siano in lega e in movimento quindi che possano produrre della limatura. scratch
Comunque, come ho letto succede anche ad altri qui sul forum, la quantità di olio era nettamente superiore a quella prevista dalla Casa ; misurati 2,5L contro i 1,9 che prevede Suzuki.
Volendo rispettare la prescrizione da manuale (sono sempre convinto che i giapponesi progettano le cose con precisione e se scrivono delle misure e quantità nei manuali un motivo ci dev'essere), ho messo 1,9 L (leggermente abbondanti - qualche decina di cc) e dopo aver verificato con la procedura da manuale (3,4 minuti di funzionamento - forse 5 - poi 1 minuto di attesa e verifica livello) ho trovato il livello appena un filo sotto il minimo, quindi dovrebbe essere corretto.
Terrò sotto osservazione il livello per verificare se ci sia del consumo partendo dal fatto che ora so quanto olio c'è nel motore Cool (prima trovavo sempre il livello alto ma non capivo se sbagliavo io la misurazione oppure se era davvero troppo - la seconda, pare).
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Residui metallici sullo schermo filtro olio   Residui metallici sullo schermo filtro olio EmptyMar 19 Gen 2021 - 20:06

dalla foto pare parecchia roba ma le dimensioni non si capiscono bene,potrebbe anche essere che il filtrino in rete sul tubo del telaio non sia mai stato smontato prima d'ora Evil or Very Mad va a sapere,io lo controllo un cambio si e uno no,e non ho mai trovato limatura ,metti una foto con un decimetro accanto di riferimento...
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Residui metallici sullo schermo filtro olio   Residui metallici sullo schermo filtro olio EmptyMer 20 Gen 2021 - 19:37

In effetti hai ragione, senza una scala graduata è difficile capire le dimensioni...
Devo cercare quel contenitore e fargli una foto con un righello.
Ad ogni modo il tratteggio che si vede dell' etichetta attaccata sotto il contenitore sono circa 1,5mm quindi i frammenti più grandi (che poi sono scaglie e trucioli all' apparenza di lega leggera) saranno circa 3mm mentre quelli più piccoli sono meno di 1mm e sembrerebbe ferro acciaio.
Ho pensato anch'io (sperato più che altro) che questi residui siano li da sempre perché sul tubo di gomma collegato al tappo/filtro a rete su cui li ho trovati, c'è il solo segno della fascetta nella posizione in cui era quando l'ho tolto e anche facendo attenzione è quasi impossibile rimetterlo esattamente nello stesso modo (io non ci sono riuscito...).
Fosse così sarebbe meglio perché penso sarebbe più "normale" che durante il rodaggio qualche bava di stampaggio si consumi e vada in giro.
Voglio comunque filtrare l'olio che ho tirato fuori per vedere se di questa roba ne trovo ancora.
Nel filtro olio non ne ho vista.
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Residui metallici sullo schermo filtro olio   Residui metallici sullo schermo filtro olio EmptyGio 21 Gen 2021 - 19:19

Oggi, dopo essermi fatto un filtro con 2 strati sovrapposti e incrociati, ho fatto passare i 2 litri e mezzo di olio che avevo scaricato dal DR e quel che è rimasto è questo.
Residui metallici sullo schermo filtro olio P_202111
stavolta ho messo una scala graduata per capire le dimensioni.  Wink
Dunque in pratica ci sono pochi pezzettini e di ridotte dimensioni (il pezzo più grande sembra gomma o plastica). Le schegge più appuntite sono ferrose mentre quelle più piatte sono in lega.
Quelli che avevo tolto dallo schermo a rete alla base del telaio invece sono questi.
Residui metallici sullo schermo filtro olio P_202112
Le dimensioni sono anche "importanti" ma a sensazione mi sembrerebbero residui di bave di stampaggio che sono finiti nel filtro magari durante il rodaggio e mai rimossi.
Sembrano in parte gli stessi che ho trovato stasera filtrando l'olio, ma non escludo che quando ho tolto lo schermo a rete dal telaio una parte di detriti sia finita nell'olio e siano quelli che ho trovato stasera. Il fatto che nel filtro in carta non ho trovato praticamente niente del genere mi fa pensare che possa essere così.
Ad ogni modo dal momento che il motore gira bene senza rumori e comportamenti strani, pensavo che potrei usarla un po' e anticipare il prossimo cambio olio fra 1500 km invece che fra 3000 come previsto e ricontrollare, filtrando tutto 2 volte per verificare se ci sia ancora roba in giro.

A jordi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty
MessaggioTitolo: Giro di prova   Residui metallici sullo schermo filtro olio EmptyDom 24 Gen 2021 - 9:07

Ieri, grazie al favonio che ha pulito il cielo e riscaldato un po' l'aria sunny , ho fatto un giro di prova dopo il cambio olio per verificare eventuali perdite (ho messo TUTTE le guarnizioni nuove ma si sa mai che quando l'olio si scalda...) e devo dire che, come mi aspettavo / auguravo, il Motul 5100 10W40 fa ottimamente il proprio lavoro, il cambio è molto più fluido e si direbbe anche rapido negli innesti e non ci sono assolutamente più i leggeri impuntamenti che prima sentivo in scalata Cool . Anche la frizione sembra avere un punto di stacco più preciso.
Prima di partire ho effettuato una verifica del livello olio come avevo fatto al momento del cambio olio partendo da moto FREDDA e seguendo la procedura del libretto uso e manutenzione study , quindi avviato la moto al minimo per circa 5 min invece dei 3 previsti (per il semplice fatto che i primi 2 minuti ha girato con l'aria tirata e il motore a regime un po' alto circa 1750 rpm), poi spento e trascorso un minuto ho controllato il livello che ha replicato esattamente la rilevazione fatta la scorsa volta, ovvero esattamente sul livello massimo dell'astina agree .
Al termine del giretto (circa 60 km Wink ) quindi con motore caldo ho ripetuto la procedura (3 min al minimo e 1 min di pausa) per rendere comparabili le rilevazioni e il livello è risultato circa 5mm più alto rispetto alla tacca di massimo sull'astina. In precedenza avevo già fatto questo controllo in questo modo e trovando sempre il livello 2 cm abbondanti sopra il massimo iniziavo a dubitare dell'attendibilità di quanto scritto sul manuale Neutral ma con il fatto che ho tirato fuori dal motore 600cc in più del dovuto mi sembra che i dubbi siano fugati e che di dubbi (anzi direi quasi ignoranza Residui metallici sullo schermo filtro olio 930662 ) ne dovesse avere chi, in passato, ha controllato il livello in modo quasi certamente errato rabboccando direi Rolling Eyes eccessivamente la quantità.
Tra l'altro anche il motore con la quantità giusta sembra girare più "libero" anche se mi rendo conto che avendo la pompa olio e il serbatoio esterno il livello in camera di manovella dovrebbe essere sempre lo stesso (magari è merito dell'olio buono oppure un po' di effetto placebo lol! ).
Pensavo però a quanto spesso leggo di controllare il livello a motore caldo, dopo un giretto di qualche km; considerando che l'olio scaldandosi ha sicuramente aumentato un po' il volume e che sicuramente nel motore c'è la quantità prevista da manuale, è giusto che io abbia trovato un livello un po' più alto, ma se dovessi fare la stessa verifica senza essere certo della quantità presente e riscontrassi il livello al massimo sull'astina, significherebbe, probabilmente, che sto girando con poco olio e potrei causare danni (a maggior ragione se il livello fosse intorno alla metà o meno pale ).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Residui metallici sullo schermo filtro olio   Residui metallici sullo schermo filtro olio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Residui metallici sullo schermo filtro olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» filtro olio
» Filtro olio in acciaio
» cambio olio e filtro
» Olio spray per filtro aria
» Filtro olio di carico e ritorno !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: