suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Filtro olio di carico e ritorno !

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Filtro olio di carico e ritorno ! Empty
MessaggioTitolo: Filtro olio di carico e ritorno !   Filtro olio di carico e ritorno ! EmptyMar 3 Gen 2012 - 18:57

Salve a tutti ed auguri per il 2012 !
Non so se già se ne è scritto, comunque almeno per me è una novità !
Nel manuale climer a pag. 44, al cap. 3, par. 18, lett. e, (in particolare), si traduce ed un pò si desume dal mio inglese non proprio ottimale; che alla base del cannotto dello sterzo (ove c'è la vitina che si svita con la 12 mm per scaricare tutto l'olio per intenderci il punto), alla base di esso c'è il raccordo tubolare in gomma che riporta l'olio nel motore dopo essere passato nel telaio, parte di telaio che serve anche per il rabbocco olio motore, ecco appunto, quel raccordo del telaio/tubo in gomma che si blocca con una fascetta è provvisto di filettatura che con una chiave di adatto numero andrebbe svitato per trovare al suo interno un filtro presumibilmente metallico che andrebbe pulito con solventi ed aria compressa da come ho potuto capire e tradurre, per accedere a questo filtro bisogna smontare anche il para motore in alluminio, chiedo se qualcuno di voi abbia mai fatto questa operazione o per lo meno se sia necessario fare questa operazione, saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Filtro olio di carico e ritorno ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro olio di carico e ritorno !   Filtro olio di carico e ritorno ! EmptyMar 3 Gen 2012 - 19:38

si,io lo faccio ogni 2 cambi olio,ma ho trovato (per mia fortuna!) il filtro in reticella sempre ben pulito,diciamo che è una precauzione in più,serve a trattenere le impurità più grossolane prima che arrivino al filtro in carta del carter,darci un'occhiata non fà mai male... Laughing
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Filtro olio di carico e ritorno ! Empty
MessaggioTitolo: Filtrino olio !   Filtro olio di carico e ritorno ! EmptyMer 4 Gen 2012 - 17:15

Si Jordi ti ringrazio, oggi stesso ho provveduto allo smontaggio, pulizia e rimontaggio del suddetto filtrino, operazione di una mezzoretta di lavoro rilassante, non ho trovato molta immondizia al suo interno, solo dei trucioli ferrosi che desumo siano delle scorie di saldatura mai pulite effettuate dalla Suzuki nel saldare il cannotto, per rendere meglio l'idea di ciò che diciamo a quelli che come me che adesso scoprono l'esistenza di questo filtrino, posto una foto dello stesso, per smontarlo occorre una 12 mm per smontare il paramotore, un giravite esclusivamente a croce per smontare la fascetta del tubo in gomma ritorno olio ed una 19 mm per lo smontaggio del filtrino, saluti a tutti by Celestino !

Filtro olio di carico e ritorno ! Filtro11
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Filtro olio di carico e ritorno ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro olio di carico e ritorno !   Filtro olio di carico e ritorno ! EmptyMer 4 Gen 2012 - 19:06

Tutto bene quindi,c'è da preoccuparsi solamente quando smontando il filtrino si trova un sacco di limatura...cattivo presagio di danni imminenti,io come già detto lo controllo per scrupolo e non ho mai avuto brutte sorprese !Un saluto Surprised
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Filtro olio di carico e ritorno ! Empty
MessaggioTitolo: Filtro in !   Filtro olio di carico e ritorno ! EmptyGio 5 Gen 2012 - 11:42

Ciao Jordi, credo che i problemi del motore se giungessero a quel filtrino vorrebbe dire che bisognerebbe dire una messa funebre al motore ma tutto può succedere ! Comunque è importante che ci sia, immagina cosa potrebbe accadere se inavvertitamente nel rabboccare l'olio dal tappo ci andasse a finire una qualsiasi cosa, in un motore normale la scoria si depositerebbe sul fondo della coppa, mentre al Dr occluderebbe il condotto di ritorno dell'olio con gravi conseguenze per il motore, comunque è positivo controllarlo di tanto in tanto, saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Filtro olio di carico e ritorno ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Filtro olio di carico e ritorno !   Filtro olio di carico e ritorno ! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Filtro olio di carico e ritorno !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» filtro olio
» cambio olio e filtro
» Filtro olio in acciaio
» cambio olio e pulizia filtro
» Codice filtro olio originale.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: