Il bullone di cui parli va smontato e rimontato solo con il motore col pistone al punto morto superiore. In quel modo hai possibilità di verificare quanto il tenditore sta spingendo sulla catena.
Per rimontarlo:
1) Leva la candela,in modo da poter saggiare con un tubicino di plastica o un listello di legno,insomma qualcosa di tenero che se viene a contatto col cilindro o col pistone non rovina nulla,l'altezza del pistone all'interno del cilindro.
2) metti la moto in una marcia alta e su un cavalletto in modo da avere la ruota posteriore sollevata da terra.
3) gira la ruota posteriore e col bastoncino di plastica o di legno,controlli appunto l'altezza del pistone nel cilindro
4) trovato il pms (punto morto superiore) puoi rimontare il tenditore avendo cura di infilarlo con la parte scorrevole bloccata a zero. La parte scorrevole si azionerà fino a tendere la catena il giusto appena richiuderai il tutto.
In ogni caso per le prossime operazioni ti suggerirei di cercare il manuale d'officina per la tua moto in rete...si trova facilmente
Altrettanto facilmente è facile fare danni costosi quando non si hanno le giuste conoscenze sui motori (tipo l'idea di aiutare il rientro del tenditore con un colpo di martello,seppur di gomma)