suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Perdita benzina dal rubinetto

Andare in basso 
+5
Hal64
fabius666bz
Vixt
Gipi
bobco
9 partecipanti
AutoreMessaggio
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyDom 29 Apr 2018 - 20:51

Dopo aver portato a casa il DR350, ho svuotato il serbatoio della vecchia benzina e ho smontato il rubinetto per dargli una pulita.

Questa mattina ho versato benzina nel serbatoio per riaccendere la moto e ho controllato che non vi fossero perdite dal rubinetto. Infatti non c'erano....

Questo pomeriggio però sentivo puzza di benzina e ho trovato il pavimento bagnato di benzina.

Effettivamente il rubinetto era completamente bagnato. Deve essere una perdita piccola ma che comunque devo sistemare.

Immagino che debba sostituire la guarnizione indicata con il numero 1 nella figura, ma sembrerebbe che si debba acquistare tutto il rubinetto. Mi sembra un'assurdità.

https://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1992-n_model13177/partslist/FIG-29.html#results

Sapete se si trova solo la guarnizione?

Potrebbe perdere benzina anche dalle viti?

Grazie.

Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyLun 30 Apr 2018 - 8:07

Ciao smonta il rubinetto e svita quella piccola vite con testa a croce . Il rubinetto dovrebbe dividersi in due parti .Dentro trovi una molla , un pezzo conico in teflon credo e un Oring cambialo pulisci il tutto e non dovrebbe più avere perdite.
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyLun 30 Apr 2018 - 8:18

Gipi ha scritto:
Ciao smonta il rubinetto e svita quella piccola vite con testa a croce . Il rubinetto dovrebbe dividersi in due parti .Dentro trovi una molla , un pezzo conico in teflon credo e un Oring cambialo pulisci il tutto e non dovrebbe più avere perdite.

Secondo me la perdita è tra il serbatoio e la base del rubinetto, dove c'è quell'o-ring a forma di "zero" allungato.

Quando l'ho portata a casa, prima di smontare il rubinetto per pulirlo, non perdeva.

Proverò comunque a fare come dici.

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyLun 30 Apr 2018 - 14:28

Puoi risolvere mettendo la pasta siliconica per guarnizioni (quella che si usa nelle testate),ci sporchi per benino la guarnizione che perde,dopo averla ripulita e soffiata per bene,ripulisci anche la superfice di appoggio sotto il serbatoio e sei di nuovo a posto.
Si tratta di un particolare che si smonta una tantum(se non vuoi acquistare la guarnizione nuova,questa è una opzione)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fabius666bz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.04.18

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMar 1 Mag 2018 - 20:33

Io non ho ancora trovato la chiazza di benzina sul pavimento a moto montata, ma so che il rubinetto eprde, perchè col serbatoio smontato continua a trafilare dal tubicino.

Ora ho provato a smontarlo e pulire tutto bene. Ma non mi faccio grosse illusioni...

Ho visto che esistono almeno 2 tipi di rubinetto, ilpiù antico, chiamiamolo "prima serie" come il mio del 1990 che ha un tronco di cono in teflon, la molletta, il pomello con oring e la vitina sul fondo. E' descritto nella sezione carburatore del manuale per il primissimo modello.
Poi ce n'è uno fatto diverso, che a giudicare dalle foto sembra abbia una guarnizione piatta in gomma come ho visto su altri rubinetti di moto. Ha due viti che tengono una piastrina sul davanti.

Ora: per questo secondo tipo di rubinetto vendono kit revisione e guardando ad oriente si trovano anche rubinetti interi a buon prezzo. La mia domanda è: sono compatibili i due rubinetti o su un serbatoio nato per uno, l'altro non monta e/o non tiene?

Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMar 1 Mag 2018 - 21:29

Questo è il rubinetto che ho io e non ho trovato kit di revisione. Se ne trovano per il rubinetto dei modelli più recenti, dove la guarnizione è uguale alla mia ma ha anche due collegamenti interni.

Io proverò ad ordinare il ricambio originale. Se non dovesse andare bene seguirò il consiglio di Vittorio utilizzando pasta siliconica.

Ciao.

Perdita benzina dal rubinetto Rubine10

Perdita benzina dal rubinetto Rubine11

Qualcosa era già stato scritto qui:

http://www.suzukidr350.biz/t3516-problema-rubinetto-benzina
Torna in alto Andare in basso
Hal64
Nuovo Utente
Hal64


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 25.07.14
Età : 60
Località : Grenoble, Francia

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMer 2 Mag 2018 - 15:37

Io avevo lo stesso problema. Confermo che ci sono almeno due tipi di rubinetto e il kit di uno non va bene per l'altro. Alla fine ho trovato un rubinetto nuovo su ali express per 7.8 euro. Per quel prezzo l'ho provato. E' montato da marzo dell'anno scorso e ancora tiene
Torna in alto Andare in basso
fabius666bz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.04.18

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMer 2 Mag 2018 - 18:38

Tanta roba il rubinetto cinese... mi sa che lo piglio e vedo come va... :-)
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyDom 20 Mag 2018 - 6:23

Arrivato ricambio originale e montato. Oggi metto la benzina e provo se perde ancora.

Perdita benzina dal rubinetto 20180514

Sono teso What a Face per il carburatore. Devo provare anche quello .... Di vecchio c'è solo il galleggiante e lo spillo conico.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyLun 21 Mag 2018 - 5:57

Inutile dirlo

Piani d'appoggio puliti e non rovinati .


Oggi sono catastrofico , inserti filettati viti rubinetto crepati , si rimedia con un trattamento Tankerite se perde da sopra .
Se perde dal rubinetto guarnizioni interne da sostituire
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyLun 21 Mag 2018 - 20:35

http://www.suzukidr350.biz/t3516-problema-rubinetto-benzina

Prova a dare una occhiata a questo topic,Bobco,magari risolvi come ho fatto io...
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMar 22 Mag 2018 - 10:22

jordi ha scritto:
http://www.suzukidr350.biz/t3516-problema-rubinetto-benzina

Prova a dare una occhiata a questo topic,Bobco,magari risolvi come ho fatto io...

Non avevo alcuna perdita dal rubinetto, inteso come quello che viene fatto ruotare sulle 3 posizioni. La perdita era a contatto con il serbatoio o con le guarnizioni delle viti. Adesso sono un paio di giorni che ho messo benzina e non sembra perdere. Quindi la guarnizione originale ha risolto.

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMar 22 Mag 2018 - 18:55

👍avevo frainteso,comunque bene così
Torna in alto Andare in basso
fabius666bz
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.04.18

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptySab 16 Giu 2018 - 11:19

Aggiungo la mia esperienza: anche io avevo problemi al rubinetto. Il problema è che anche da chiuso la benzina passava. Alla lunga non è il massimo.

Ho risolto con 5.39 euro acquistando questo glorioso pezzo di made in china.

https://www.ebay.it/itm/Rubinetto-Petcock-Benzina-Serbatoio-Valvola-For-Yamaha-88-06-Blaster-200-YFS200/182655726750?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Il rubinetto monta senza la minima fatica, va solo allungato qualche cm il tubo benzina. Ora non perde nè dalla giunzione col serbatoio, nè ha problemi di tenuta. Devo controllare il discorso riserva, visto che le altezze di pescaggio son un pelo diverse dall'originale...
Comunque direi che per meno di 6 euro non vale nemmeno la pena di stare lì a farsi seghe mentali. Spero possa essere utile a chi si troverà nella mia situazione...
Torna in alto Andare in basso
baibaz
Nuovo Utente
baibaz


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.05.17

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyDom 7 Ott 2018 - 11:09

che bello, ritrovato il forum!!
da questa estate anch'io ho perdite dai rubinetti della benzina, ma essendo un serbatoio acerbis devo controllare la compatibilità dei rubiinetti ed eventuali guarnizioni. mi sa che ne smonterò uno per sicurezza...
Torna in alto Andare in basso
baibaz
Nuovo Utente
baibaz


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.05.17

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMer 17 Ott 2018 - 20:45

baibaz ha scritto:
che bello, ritrovato il forum!!
da  questa estate anch'io ho perdite dai rubinetti della benzina, ma essendo un serbatoio acerbis devo controllare la compatibilità dei rubiinetti ed eventuali guarnizioni. mi sa che ne smonterò uno per sicurezza...

controllato bene e non sono i rubinetti, bensì i tubi rovinati dalla fascetta
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyVen 19 Ott 2018 - 9:24

baibaz ha scritto:

controllato bene e non sono i rubinetti, bensì i tubi rovinati dalla fascetta

Intendi il tubo di gomma nera che dal serbatoio va al carburatore?

Il mio di 27 anni era ancora integro ma l'ho cambiato comunque con uno trasparente specifico per benzina.





Torna in alto Andare in basso
baibaz
Nuovo Utente
baibaz


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.05.17

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyVen 19 Ott 2018 - 22:37

esatto, li avevo già cambiati anche perchè con il doppio rubinetto del serbatoio maggiorato avevo dovuto rifare i passaggi. comunque è la fascetta che li ha rovinati
Torna in alto Andare in basso
Simo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Roma

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyLun 27 Mag 2019 - 15:17

Salve, qualcuno sa' a cosa serve la guarnizione di metallo situata tra la piastrina (on/ off /res) e la manopola del rubinetto della benzina? Si può vederla rimuovendo la piastrina tramite le due viti.
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMar 28 Mag 2019 - 9:42

Simo ha scritto:
Salve, qualcuno sa' a cosa serve la guarnizione di metallo situata tra la piastrina (on/ off /res) e la manopola del rubinetto della benzina? Si può vederla rimuovendo la piastrina tramite le due viti.

Perché non metti il disegno di un esploso o una foto? Così non si capisce a quale guarnizione ti riferisci.
Torna in alto Andare in basso
Simo
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Roma

Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto EmptyMer 29 Mag 2019 - 10:19

Perdita benzina dal rubinetto Img_2011
Perdita benzina dal rubinetto Imarku13
Perdita benzina dal rubinetto Imarku14
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perdita benzina dal rubinetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita benzina dal rubinetto   Perdita benzina dal rubinetto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Perdita benzina dal rubinetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perdita benzina circuito starter carburatore
» Perdita rubinetto serbatoio!!!
» problema rubinetto benzina
» Rubinetto benzina che perde consigli
» Perdita benzina dal serbatoio !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: