suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Differenze tra Motul e Bardahl

Andare in basso 
+6
Gipi
jordi
Karma
Leon21
flavio.dr
smoke099
10 partecipanti
AutoreMessaggio
smoke099
Utente Medio
smoke099


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.06.14
Età : 35
Località : Lecce

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 10:20

Ciao raga, apro questo nuovo topic per riportarvi la mia esperienza dopo aver usato questi oli sul mio dr. Magari a qualcuno può servire come spunto per il prossimo cambio olio. Smile

Motul 5100 10W40
Con questo il motore si è mangiato 1,3 litro di olio su 6000km. Appena messo il cambio era molto fluido però arrivato intorno ai 4000km mi sono accorto che era diventato molto più duro e macchinoso da usare, inoltre ogni tanto ho notato che il motore girava non proprio regolare. (non so dirvi di preciso cosa succedeva, me ne accorgevo mentre guidavo che ogni tanto saliva di giri da solo). comunque lo faceva molto raramente.
prezzo: 8 euro (nella mia zona)

Bardahl xtc c60 10W40
Cambio fluidissimo anche dopo aver macinato parecchi km con lo stesso olio, il problema che riscontravo con il motul sparito del tutto e il motore scalda un pelino di meno quando viene usato nel traffico cittadino tra i semafori. (controllato con termometro al posto del tappo). Riscontro però che il motore necessita di qualche rabbocco in più rispetto al motul (tra 1,3 e 1,5).
prezzo: 11 euro

Per esperienza personale ho quindi concluso che sul mio dr continuerò ad usare il bardahl specialmente per la fluidità che ha dato al cambio.

Differenze tra Motul e Bardahl  <a href=Differenze tra Motul e Bardahl  Img_1910" />
Torna in alto Andare in basso
flavio.dr
Utente Medio



Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 28
Località : Roma

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 10:41

cavolo solo 11 qua a roma lo pago 15 la versione off road (bardahl)
io ho appena messo il 10-50, esprimerò a breve la mia opinione
Torna in alto Andare in basso
smoke099
Utente Medio
smoke099


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.06.14
Età : 35
Località : Lecce

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 10:59

15 euro mi sembra esagerato.. qui a Lecce se vado al negozio più caro in assoluto lo pagherei 13 e comunque fanno spesso gli sconti su più litri.

Hai provato a dare un'occhiata su ebay? qualche mese fa avevo fatto una ricerca e si trovava a ottimi prezzi
Torna in alto Andare in basso
Leon21
Nuovo Utente
Leon21


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 64
Località : Vetralla

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 11:07

L'ultimo cambio di olio sul Kappa 530 EXC è stato fatto usando il Bardhal solo per la parte motore perchè i due olii sono separati. Non ho notato particolari miglioramenti di performance, e al contrario invece ho notato un consumo eccessivo di olio. Forse dovrò usare una gradazione un pochimo più alta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.xcursionraid.it
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 12:11

Grazie per le tue impressioni, saranno senz'altro di aiuto. Tieni conto però che i "sintomi" percepiti con i due olii diversi forse non sono da imputarsi proprio a loro, almeno non del tutto. Ad esempio, se un olio l'hai usato in un periodo più caldo e l'altro in uno più freddo (estate-inverno ad esempio), certi parametri di osservazione che hai riportato possono variare notevolmente. La carburazione risente molto di queste differenze, pertanto andrebbe (almeno in linea teorica) ingrassata nel periodo invernale, smagrita in quello estivo. Un minimo che fluttua e sale di giri da solo spesso è da imputarsi a scarsa tenuta delle superfici di contatto dei condotti, crepe e trafilamenti sugli stessi o carburazione magra.. Poi il cambio è un altro discorso, e lì le considerazioni ci stanno.

Tieni conto però che si dice (ed è abbastanza vero) che gli olii vengano raffinati tutti nello stesso stabilimento e dunque le loro caratteristiche siano in realtà molto simili..
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 12:35

Karma ha scritto:
Grazie per le tue impressioni, saranno senz'altro di aiuto. Tieni conto però che i "sintomi" percepiti con i due olii diversi forse non sono da imputarsi proprio a loro, almeno non del tutto. Ad esempio, se un olio l'hai usato in un periodo più caldo e l'altro in uno più freddo (estate-inverno ad esempio), certi parametri di osservazione che hai riportato possono variare notevolmente. La carburazione risente molto di queste differenze, pertanto andrebbe (almeno in linea teorica) ingrassata nel periodo invernale, smagrita in quello estivo. Un minimo che fluttua e sale di giri da solo spesso è da imputarsi a scarsa tenuta delle superfici di contatto dei condotti, crepe e trafilamenti sugli stessi o carburazione magra.. Poi il cambio è un altro discorso, e lì le considerazioni ci stanno.

Tieni conto però che si dice (ed è abbastanza vero) che gli olii vengano raffinati tutti nello stesso stabilimento e dunque le loro caratteristiche siano in realtà molto simili..
Quoto al 100% le osservazioni di Karma...
Torna in alto Andare in basso
smoke099
Utente Medio
smoke099


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.06.14
Età : 35
Località : Lecce

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 13:36

Il problema è che questi sintomi si verificavano davvero raramente e sono spariti ormai da un po' quindi non posso indagare e capire precisamente cosa faceva scaturire il problema.   scratch

Ho dato la colpa all'olio perchè è l'unica cosa che è stata cambiata invece tutto il resto è rimasto invariato. Abbiate pietà di me lol!
Torna in alto Andare in basso
flavio.dr
Utente Medio



Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 28
Località : Roma

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 16:12

si su ebay c'era quell'offerta paurosa da 42 euro 4 lt più filtro, ma ho visto che l'hanno portata a 58
e alla fine non risparmiavo tanto

p.s qua a roma purtroppo alcune cosa costano di più
Torna in alto Andare in basso
smoke099
Utente Medio
smoke099


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.06.14
Età : 35
Località : Lecce

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 16:29

flavio.dr ha scritto:
si su ebay c'era quell'offerta paurosa da 42 euro 4 lt più filtro, ma ho visto che l'hanno portata a 58
e alla fine non risparmiavo tanto

p.s qua a roma purtroppo alcune cosa costano di più

vedi qui:

http://www.ebay.it/itm/301644527491?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

in caso ti dovesse servire in futuro, il venditore che ha messo questa inserzione fa sempre offerte del genere
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 17:02

Ciao a tutti ....i motori dei nostri DR usavano olio minerale e non sintetico ....già il Motul 5100 sarebbe tr evoluto essendo un semi sintetico, il Bardahall ecessivo ...io possiedo anche un Tenerè 660 XTZ del 1994 il sintetico lo beve come una birra fresca d'estate il 5110 motul lo accetta ma il migliore è il motul 3000 minerale unica pecca cambi più frequenti . I nostri motori non sono stati concepiti per oli cosi avanzati visi i giochi tra gli accoppiamenti , il minerale essendo più denso funziona meglio . Cosi mi è stato detto . Very Happy Very Happy Cool Cool
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 18:44

Già, più di qualcuno con più esperienza qui sostiene ciò, ed in effetti ha senso. Considerate un ritorno alle origini! Io in effetti ora non ricordo che olio ho dentro..di gradazione corretta, ma l'ho preso a casa in cantina e non ricordo se fosse sintetico o meno..
Torna in alto Andare in basso
flavio.dr
Utente Medio



Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 28
Località : Roma

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 1 Giu 2015 - 20:47

si già avevo visto ma quella non è la versione da off road
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyMer 3 Giu 2015 - 5:57

Riporto la mia esperienza sul motul5100 e sul bardhal xtm nelle gradazioni 15w50.
Entrambi gli olii sono stati utilizzati su xt60043f e su dr350s.
A livello prestazioni,non ho notato differenze sostanziali (leggasi fluidità cambio ecc.)
Considerando il discorso consumi,il motul,nel mio caso vince alla grande. Ho notato un consumo decisamente minore tenendo presente l'utilizzo prettamente in fuoristrada. Il motul costicchia sensibilmente meno a litro.
Al momento sto usando un olio total 10w40 da auto per lavare il motore,dopo il problema al piattello frizione. Nessuna problematica di scorrevolezza nel cambio niente problemi a livello di slittamento frizione,per il consumo non mi esprimo perchè ho fatto al momento solo 150km circa sempre fuoristrada.
A breve ricambierò col Motul5100,già acquistato.


Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyMer 3 Giu 2015 - 14:39

Vixt ha scritto:
Riporto la mia esperienza sul motul5100 e sul bardhal xtm nelle gradazioni 15w50.
Entrambi gli olii sono stati utilizzati su xt60043f e su dr350s.
A livello prestazioni,non ho notato differenze sostanziali (leggasi fluidità cambio ecc.)
Considerando il discorso consumi,il motul,nel mio caso vince alla grande. Ho notato un consumo decisamente minore tenendo presente l'utilizzo prettamente in fuoristrada. Il motul costicchia sensibilmente meno a litro.
Al momento sto usando un olio total 10w40 da auto per lavare il motore,dopo il problema al piattello frizione. Nessuna problematica di scorrevolezza nel cambio niente problemi a livello di slittamento frizione,per il consumo non mi esprimo perchè ho fatto al momento solo 150km circa sempre fuoristrada.
A breve ricambierò col Motul5100,già acquistato.



Attenzione ad usare oli per auto ..la frizione delle moto è a bagno d'olio quella dell'auto no dunque si potrebbero verificare dei problemi usando olio per auto. Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyMer 3 Giu 2015 - 18:03

se l'olio è jaso ma va bene con le frizioni a bagno d'olio
jaso mb per le altre
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyGio 4 Giu 2015 - 17:47

Karma ha scritto:
................................................................................................................

Tieni conto però che si dice (ed è abbastanza vero) che gli olii vengano raffinati tutti nello stesso stabilimento e dunque le loro caratteristiche siano in realtà molto simili..

Può anche darsi che gli oli per categoria possano essere tutti uguali ma, oggi a parte un olio minerale e solo minerale e cioè quegli oli che costano pochi €/Litro; tutti gli altri tipi di oli sono dei veri e propri prodotti tecnologici in cui l'olio funge quasi esclusivamente da veicolo per diluire e veicolare gli additivi in esso contenuto, additivi che hanno funzioni particolari ed inimmaginabili che assolvono quasi esclusivamente tutta la funzione di lubrificazione, lavaggio, adesione sulle pareti ed altre funzioni, poi se prendiamo il Bardahl con fullerene C60, leggiamo che questa è una molecola del carbonio con 60 atomi dello stesso che in quelle condizioni funge da cuscinetto tra le pareti di attrito.
Una cosa non mi è chiara a riguardo il Motul, leggo sula scatola postata da Smoke99 la dicitura (Ester), per Ester si intende almeno per quello che so io; si intende il dover cambiare un estere ad un olio vegetale per poterlo rendere adattabile come lubrificante motore, lo stesso vale per il dover cambiare un estere ad un olio vegetale per poterlo rendere olio combustibile per i diesel, non sono sicuro e mi sembra strano però che il Motul possa modificare chimicamente un olio di semi per poterlo adattare alla lubrificazione di motori, saluti by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyVen 5 Giu 2015 - 5:17

Gipi ha scritto:
Vixt ha scritto:
Riporto la mia esperienza sul motul5100 e sul bardhal xtm nelle gradazioni 15w50.
Entrambi gli olii sono stati utilizzati su xt60043f e su dr350s.
A livello prestazioni,non ho notato differenze sostanziali (leggasi fluidità cambio ecc.)
Considerando il discorso consumi,il motul,nel mio caso vince alla grande. Ho notato un consumo decisamente minore tenendo presente l'utilizzo prettamente in fuoristrada. Il motul costicchia sensibilmente meno a litro.
Al momento sto usando un olio total 10w40 da auto per lavare il motore,dopo il problema al piattello frizione. Nessuna problematica di scorrevolezza nel cambio niente problemi a livello di slittamento frizione,per il consumo non mi esprimo perchè ho fatto al momento solo 150km circa sempre fuoristrada.
A breve ricambierò col Motul5100,già acquistato.



Attenzione ad usare oli per auto ..la frizione delle moto è a bagno d'olio  quella dell'auto no dunque si potrebbero verificare dei problemi usando olio per auto. Very Happy Very Happy Very Happy

Se leggete,sul libretto d'uso,le specifiche dell'olio da utilizzare sulle dr350 o sulle vecchie enduro,non c'è alcuna specifica a proposito delle diciture jaso ma o mb. Le frizioni sono state concepite per funzionare a bagno d'olio,si parla solo di gradazione termica ergo tutto dovrebbe andare bene.
Differenze tra Motul e Bardahl  Specif10
Sulle moto moderne il discorso forse cambia(ma non sono così convinto)!
Mi sa che si tratta di tutta una serie di fesserie addittivate agli olii che alimentano le paranoie di noialtri e alimentano le tasche dei petrolieri!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyVen 5 Giu 2015 - 19:40

Da quello che so io gli oli jaso mb tenderebbo a far slittare la frizione aa bagno d'olio

Citazione :
Motori a 4 tempi
Il motore 4T per motocicli necessita di un lubrificante appositamente formulato, diverso da quello utilizzato nei motori di automobili, perché alla lubrificazione del motore si aggiunge, nella maggioranza dei casi, quella della frizione in bagno  di olio e del cambio di velocità.

Utilizzando sui motori 4T per moto un lubrificante con la sola classifica  API  SL- SM
evidentemente formulato per autovettura, si può pertanto verificare:

- Slittamento della frizione, a causa della mancanza nell’olio degli additivi modificatori del coefficiente di attrito.
- Difficoltà d’innesto delle marce- a causa di una viscosità non ottimale.

Per questi inconvenienti, la JMM (Japonese Motorcycle Manifacturers) ha richiesto,
a partire dal 1° maggio 1999, che tutti gli oli motore per moto soddisfino anche la specifica  JASO  MA.  Specifica che tiene conto del coefficiente di attrito della frizione in bagno di olio, adatto a garantire la trasmissibilità di coppia elevata  e al tempo stesso un ottimo potere refrigerante
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptySab 6 Giu 2015 - 6:49

Ogni motore ha il suo olio .

Se vengono fuori delle formulazioni diverse con classificazioni diverse e superiori rispetto a quelle in commercio è perché i motori di nuova generazione hanno esigenze diverse .

Anche in caso di preparazione pesante è universalmente consigliato di controllare la temperatura di esercizio , se superiore alla normale si interviene sul raffreddamento e abbreviare i tempi di sostituzione dell 'olio motore .

A volte si dice che " con quell'olio la frizione trascina o slitta " al 90 % o è usurata o è montata male ( non solo se si invertono i componenti ma basta non rispettare le coppie di serraggio ) e l'ultimo 10 % è l'olio che esalta le anomalie .

Lo dico sempre , 10W 40 SEMI_sintetico DI MARCA perché il minerale o non se trova oppure è vecchio come me , con classificazione SE o SF di recente produzione .

A 4000 km oppure un anno io lo cambio insieme al filtro ( la casa consiglia a 6000 )

Ciao Ciao



Torna in alto Andare in basso
Filippo
Utente Medio
Filippo


Numero di messaggi : 199
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 52

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptySab 6 Giu 2015 - 9:22

E non fidarsi solo della solita marca sempre comprata in quanto negli anni cambia la formulazione (es: sint 2000)
Torna in alto Andare in basso
http://www.gilera-bi4.it/sito
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptySab 6 Giu 2015 - 19:14

Andrea Righini ha scritto:
Ogni motore ha il suo olio .

Se vengono fuori delle formulazioni diverse con classificazioni diverse e superiori rispetto a quelle in commercio è perché i motori di nuova generazione hanno esigenze diverse .

Anche in caso di preparazione pesante è universalmente consigliato di controllare la temperatura di esercizio , se superiore alla normale si interviene sul raffreddamento e abbreviare i tempi di sostituzione dell 'olio motore .

A volte si dice che " con quell'olio la frizione trascina o slitta " al 90 % o è usurata o è montata male ( non solo se si invertono i componenti ma basta non rispettare le coppie di serraggio ) e l'ultimo 10 % è l'olio che esalta le anomalie .

Lo dico sempre , 10W 40 SEMI_sintetico  DI MARCA perché il minerale o non se trova oppure è vecchio come me , con classificazione SE o SF di recente produzione .

A 4000 km oppure un anno io lo cambio insieme al filtro ( la casa consiglia a 6000 )

Ciao Ciao




Io arrivo a 3000 e su olio nuovo! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  EmptyLun 8 Giu 2015 - 5:10

Vittorio son punti di vista ,poi magari la usi in ambienti più polverosi e anche quello conta .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Differenze tra Motul e Bardahl  Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze tra Motul e Bardahl    Differenze tra Motul e Bardahl  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Differenze tra Motul e Bardahl
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alla ricerca della scintilla perduta HELP !!
» Differenze tra modello 99 e 96
» Illuminatemi (differenze versioni DR 350)
» Differenze mono ammortizzatore
» differenze tra motori suzuki e beta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: