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 Comfort su strada.

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jordi
celestino
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celestino
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celestino


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MessaggioTitolo: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyMer 27 Ago 2014 - 12:17

Salve a tutti, non utilizzando il mio Dr in modo estremo ho reso più morbido e confortante l'ammortizzatore posteriore svitando la vitina sul serbatoio olio/gas dello stesso ammortizzatore favorendo meglio il passaggio dell'olio al momento del carico rendendo così più morbido e soffice l'affondamento in buche stradali.
Vorrei fare la stessa operazione alle forcelle anteriori le quali hanno alla base di ognuna una vitina con regolazione fino a sette scatti ma, dal manuale climer non sono riuscito a capire se per ammorbidire la discesa delle forche bisogna posizionare la vitina sul primo oppure sul settimo scatto, ho fatto una ricerca di tale argomento anche qui sul forum tramite il tasto "cerca", ma evidentemente l'argomento se non è trattato forse sarà trattato con altro titolo, potete aiutarmi in merito ? Saluti by Celestino !!!
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyMer 27 Ago 2014 - 19:08

Guarda semplicemente i tappi in gomma che coprono i registri forcella sul piedino,troverai le scritte Hard- Soft e le frecce che indicano la direzione,se non ricordo male se ruoti la vite in senso orario aumenta il freno idraulico e viceversa,ciao
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyMer 27 Ago 2014 - 19:54

Grazie Jordi, ho guardato, evidentemente tale scritta deve essermi sfuggita, domani guardo con più attenzione ciao.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Si, effettivamente sui tappi c'è scritto "Hard^___^Soft", credevo fosse scritto all'interno e poi senza occhiali per leggere; la scritta non l'ho proprio vista, inoltre gli scatti totali sono da 0 a 13, erano regolate sull'ottavo scatto partendo dal morbido, adesso le ho sistemate sul terzo scatto partendo dal morbido, quindi le ho rese più morbide di 5 scatti che poi a cosa corrisponda non si sa, ad una prima prova in garage con ruota frenata, sembra che non ci sia differenza neppure tra 0 scatti e 13 scatti, ma la prova bisogna effettuarla su strada, a presto by Celestino !!!
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyVen 29 Ago 2014 - 17:58

celestino ha scritto:
Grazie Jordi, ho guardato, evidentemente tale scritta deve essermi sfuggita, domani guardo con più attenzione ciao.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Si, effettivamente sui tappi c'è scritto "Hard^___^Soft", credevo fosse scritto all'interno e poi senza occhiali per leggere; la scritta non l'ho proprio vista, inoltre gli scatti totali sono da 0 a 13, erano regolate sull'ottavo scatto partendo dal morbido, adesso le ho sistemate sul terzo scatto partendo dal morbido, quindi le ho rese più morbide di 5 scatti che poi a cosa corrisponda non si sa, ad una prima prova in garage con ruota frenata, sembra che non ci sia differenza neppure tra 0 scatti e 13 scatti, ma la prova bisogna effettuarla su strada, a presto by Celestino !!!

La mia forcella non ha i tappi. E girando la vite non sento nessuno scatto !!??!!??
Sarà grave ???
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyVen 29 Ago 2014 - 19:59

Non so se l'ho già scritto un'altra volta, ma a me risulta che quella regolazione anteriore sia finta! Non regola un bel niente. Me l'ha detto una quindicina di anni fa un esperto preparatore di sospensioni di Savona. Mi disse che c'era però in vendita un kit per renderle funzionante. Non so altro in merito. La stessa cosa della regolazione finta me l'ha detta lo scorso anno il mio meccanico. Sarebbe da verificare una volta per tutte sta storia. Magari questo inverno. Ciao
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptySab 30 Ago 2014 - 12:11

Ma dai un preparatore ti dice che per far funzionare bene le forcelle ci devi montare un kit, magari lui ce l 'ha pure.... Smile
Un grande endurista ha scritto su questo forum che le sospensioni del DR sono fatte molto bene, cercati quel post e vedrai come ti devi comportare... Wink
Abbiamo una gran moto, cerchiamo di usarla al meglio, non servono modifiche. Wink
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptySab 30 Ago 2014 - 18:29

Non per niente mi piacerebbe aver tempo di aprire sta forcella e vedere come agisce la regolazione. Da esplosi e foto parziali non ho mai capito dove va ad innestarsi la regolazione. Nel tubo piccolo interno? Comunque me lo ha anche detto il mio meccanico, senza nessun secondo fine. Ed in effetti io non ho mai notato nessuna differenza fra hard e soft. Fammi un po' uno schizzo se hai voglia. Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptySab 30 Ago 2014 - 18:58

Ventresca ha scritto:
Un grande endurista ha scritto su questo forum che le sospensioni del DR sono fatte molto bene, cercati quel post e vedrai come ti devi comportare... Wink
Ti riferisci a questo?
Io ci ho provato, ma.....forse la mia forcella è differente?
Il mecca (preparatore KTM) mi ha spiegato e mostrato che non ha lamelline intercambiabili......boh
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyDom 31 Ago 2014 - 21:21

Io non ho smontato la forcella, dallo schema spaccato del climer non si riesce a capire un bel niente, ma una forcella di 43 mm con 270 mm di corsa con il precarico delle molle in cima; non credo abbia una finta regolazione alla base, forse la regolazione sarà molto blanda, ma finta non credo proprio, a me porta 13 scatti di regolazione, forse altri modelli ne porta 7 ed altri ancora la vitina gira senza scatti, del resto, considerando che comunque al suo interno c'è l'olio, questi deve seguire un percorso di andata e ritorno al momento del lavoro della forcella, questo è scontato, altrimenti l'olio a cosa servirebbe ? Non credo serva solo alla lubrificazione della forcella, non avrebbe senso metterci olio di densità specifica, basterebbe un normale olio motore per la lubrificazione, a questo punto basta inserire una vitina molto semplice che ostruisce o libera il foro di passaggio dell'olio e la forcella diventa regolabile come credo che sia. Sarebbe bene approfondire l'argomento interpellando chi la forcella l'ha smontata, saluti by Celestino !!!
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Ventresca
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyLun 1 Set 2014 - 7:06

Biagio X ha scritto:
Ventresca ha scritto:
Un grande endurista ha scritto su questo forum che le sospensioni del DR sono fatte molto bene, cercati quel post e vedrai come ti devi comportare... Wink
Ti riferisci a questo?
Io ci ho provato, ma.....forse la mia forcella è differente?
Il mecca (preparatore KTM) mi ha spiegato e mostrato che non ha lamelline intercambiabili......boh

Interessante! Smile

Non è che per caso hai una foto della forcella smontata? Smile

Ciao.

Fabio.
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Biagio X
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyLun 1 Set 2014 - 8:38

Ventresca ha scritto:


Interessante! Smile

Non è che per caso hai una foto della forcella smontata? Smile

Ciao.

Fabio.
No Fabio, mi spiace ma non ebbi l'intuizione di fotografare qualcosa (poi era interna la faccenda se ben ricordo).
Io portai forcella e foglio con ricetta dal preparatore proprio perchè non era arte mia.........
Però, alla prima occasione.....ho un paio di forcelle pronte alla vivisezione.
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyLun 1 Set 2014 - 18:32

Su Biagio!!! Fai che scendere in garage ed in mezz'ora sveli l'arcano!!!
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyLun 1 Set 2014 - 19:12

Guardando bene sul Clymer, da pag. 293 in poi, mi pare non ci siano lamelle. In figura 73 alla lettera A di destra sembrerebbe una molla come dice nella descrizione. Credo che la regolazione venga fatta dal cilindretto B in figura 73 che va a parzializzare i fori del tubo figura 65 a seconda della posizione degli scatti. Non mi pare un granchè come regolazione.
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyMar 2 Set 2014 - 17:40

jermakki ha scritto:
Guardando bene sul Clymer, da pag. 293 in poi, mi pare non ci siano lamelle. In figura 73 alla lettera A di destra sembrerebbe una molla come dice nella descrizione. Credo che la regolazione venga fatta dal cilindretto B in figura 73 che va a parzializzare i fori del tubo figura 65 a seconda della posizione degli scatti. Non mi pare un granchè come regolazione.

Filippo ha fatto una bella descrizione del Dr, sulle forcelle non ho capito bene di quali lamelle scrive e perché cambiare solo il ritorno, per avere un ritorno più lento o più veloce? Credo che per uso enduro hard da come sembra che abbia fatto, l'affondamento duro debba andare bene poichè in condizioni estreme la forcella lavora bene senza andare incontro al fondo corsa, però per un uso più soft della moto si sfrutta poca corsa della forcella, quindi per sfruttare più corsa ed avere una moto più confortevole nelle buche stradali e fuori-stradali, c'è bisogno di ammorbidire la forcella in affondamento, inoltre sempre a pag.293 in fig.61 del manuale clymer si vedono i fori di passaggio olio e credo anche io che a regolare il flusso debba essere il cilindretto B di fig.73 con tutto il meccanismo correlato, quindi considerando tutti quei pezzi contenuti nella forcella; per ritornare al discorso di (finta regolazione), credo che questa non sia una voce veritiera, inoltre lamelle o non lamelle credo che sistemi di regolazione ce ne siano di svariate varianti, non è detto che debbano esserci obbligatoriamente delle lamelle per permettere questo, by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyMar 2 Set 2014 - 21:27

Non è che le lamelle sono dentro al cilindretto B?? Anche se mi sembra un po' piccolo. E poi non si vedono o-ring di tenuta od altro.
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptySab 6 Set 2014 - 11:00

jermakki ha scritto:
Non è che le lamelle sono dentro al cilindretto B?? Anche se mi sembra un po' piccolo. E poi non si vedono o-ring di tenuta od altro.
Sembra che il cilindretto "B" faccia da parzializzatore al passaggio dell'olio che dovrebbe fluire dai fori posti nella cannola in fig.61 di pag.293. Saluti Celestino !!!
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptySab 6 Set 2014 - 13:48

celestino ha scritto:
jermakki ha scritto:
Non è che le lamelle sono dentro al cilindretto B?? Anche se mi sembra un po' piccolo. E poi non si vedono o-ring di tenuta od altro.
Sembra che il cilindretto  "B" faccia da parzializzatore al passaggio dell'olio che dovrebbe fluire dai fori posti nella cannola in fig.61 di pag.293. Saluti Celestino !!!

E' anche la mia opinione, ma non è detto che non ci siano lamelle in quel barilotto. Lo dico solo perchè ho visto un kit molto simile alla nostra regolazione e che, appunto, aveva le lamelle messe lì. Urge che qualcuno con una forcella smontata dia un'occhiata!!! Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Comfort su strada.   Comfort su strada. EmptyLun 8 Set 2014 - 17:23

[/quote]

E' anche la mia opinione, ma non è detto che non ci siano lamelle in quel barilotto. Lo dico solo perchè ho visto un kit molto simile alla nostra regolazione e che, appunto, aveva le lamelle messe lì. Urge che qualcuno con una forcella smontata dia un'occhiata!!! Ciao[/quote]

C'è la possibilità che quel barilotto sia un parzializzatore del passaggio dell'olio così com'è, mentre forse esiste un kit lamellare opzionale concepito in seguito da altri che, in sostituzione di quel barilotto migliora l'efficienza della forcella, questa è solo una mia ipotesi per avvalorare la tesi del meccanico di Jermakki, ma non è detto che così com'è la forcella non vada, per uso enduristico la forcella va benissimo, forse ha bisogno di quel kit opzionale di regolazione per uso cross, cosa che tanti amici con il Dr fanno, by Celestino !!!
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