suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?

Andare in basso 
+7
Filippo Ceccucci
COBRA
Ventresca
jordi
Vixt
figaro
Andrea Righini
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Olio   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptySab 5 Ott 2013 - 11:09

Ciao Andrea, leggo che non hai assemblato tu il motore quindi, quella testa sicuramente non è stata pulita a fondo se non addirittura per niente e va bene, 1,8 kg di olio in 400 km non incrostano ma ungono e lo scarico è fumosamente bianco tipo 2T, quindi credo che di li l'olio non sia scomparso, punto 2^, ma l'olio nel motore lo hai messo tu oppure ti sei fidato del meccanico ? Sei sicuro che l'olio nel motore c'era in quantità di 1,8 kg ? Diversamente ritorna la mia ipotesi che l'olio sia andato perduto da un condotto inferiore serrato o guarnito male. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptySab 5 Ott 2013 - 12:22

Non ci capisco niente , devo vedere dal vivo

Appena posso vado a toccare con mano
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptySab 5 Ott 2013 - 17:30

Ultime notizie

Segmenti nuovi e sigillati ..............uno ampiamente in tolleranza , il superiore .

Il secondo ampiamente fuori tolleranza censored censored PERCHE' ????????censored censored e RI censored 

Paraolio non sà rilevarlo ................. va bè , il cretino sono io

Notte , ci dormo sopra che è una settimana che mi girano
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyDom 6 Ott 2013 - 9:23

Andrè! Scusa ma non capisco....Rolling Eyes 
Segmenti nuovi e sigillati che significa?
Te li ha montati e poi la seconda raschiaolio si è consumata? Oppure ti ha lasciato i vecchi perchè in tolleranza e ha conservato i nuovi "sigillati"?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyDom 6 Ott 2013 - 9:32

Vixt ha scritto:
Andrè!  Scusa ma non capisco....Rolling Eyes 
Segmenti nuovi e sigillati che significa?
Te li ha montati e poi la seconda raschiaolio si è consumata?  Oppure ti ha lasciato i vecchi perchè in tolleranza e ha conservato i nuovi "sigillati"?
I vecchi erano fuori tolleranza e ho consegnato una confezione di segmenti nuovi da montare ................. ma non ero lì a verificare il montaggio

Spero di avere a disposizione i vecchi per controllare

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyMer 9 Ott 2013 - 16:07

L' officina di rettifica tace ................ ma non capiscono che stò sui carboni ardenti .......................
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 8:35

Abbiamo il referto dell'officina di rettifica

1) a occhio non si và neanche in bagno
2) avrei sbagliato anch'io causa assenza di segnali
3) avrei preferito sbagliare io ...........

Prima le buone notizie :

Testa ,albero a camme e bilanceri salvi ,siamo ancora dentro le tolleranze
Valvole a posto , nessun intervento da eseguire

Cattive notizie :
( per la cronaca ,Figaro aveva centrato il problema o tanta esperienza o poteri paranormali .
Culo no quello finisce Very Happy )

1) Pistone finito
2) Cilindro anche
3) Segmenti nuovi fuori tolleranza , uno no e due si , capita più spesso di quanto si possa pensare
4) pattini bilanceri non proprio perfetti , ma si limitano a una leggera lucidata

A detta loro era meglio non rifare la testa per mantenere la compressione bassa e di conseguenza limitato il consumo di olio .

Non avendo una tenuta sul cilindro , sia per i segmenti che per l'usura , ho esaltato il consumo di olio fino a portarlo a livelli pericolosi e ho avuto fortuna a non fare danni pesanti

Alla prima chiusura avevo solo parlato del pistone e deciso insieme la sostituzione solo dei segmenti perché a occhio Evil or Very Mad e stato dato sano
All'apertura dopo il disastro ho visto solo le foto e sempre a occhio Evil or Very Mad ci sembrava sano
Mantello pistone pulito ,segni di usura assenti , cilindro non rigato e tutto quello che si guarda non conta niente .......calibro ,comparatore e micrometro e basta

Tutte le mattine mi sveglio sempre un po' più ignorante e la cosa mi dà fastidio ...........

Adesso pistone con prima rettifica e poi si chiude



Ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 11:01

Bella lezione!!!
Anche per me Very Happy   Anche la mia l'ho chiusa sostituendo solo i segmenti,ravvivando il cilindro e revisionando la testa!  E infatti....sbevazza!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 13:47

Si però se non ricordo male il tuo pistone Vittorio aveva pochissimi kilometri...sbevazza uguale st'alcolizzato? Shocked 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 14:43

Dai su che alla fine risolvi senza svenarti troppo! Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 14:55

il brutto è che ho chiuso due motori con il sistema "a occhio " per il pistone

che co@@@@ne ............ Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 14:58

Andrea Righini ha scritto:
il brutto è che ho chiuso due motori con il sistema "a occhio " per il pistone

che co@@@@ne ............ Rolling Eyes 
Penso che a breve avrai circa 48 euro di meno.... arf arf arf 

http://www.ebay.it/itm/200926453237?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 $T2eC16Z,!)!E9s2fDPKtBRm3jb6Vow~~60_12

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 15:23

........... magari

Fatto preventivo all'utensileria

Micrometro
Calibro ventesimale
Alesametro ( ce ne vorrebbero 3 x i vari diametri )

buoni , ma non professionali ................ 450 € alien 

Letterina a Babbo Natale ?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 15:27

Andrea Righini ha scritto:
........... magari

Fatto preventivo all'utensileria

Micrometro
Calibro ventesimale
Alesametro ( ce ne vorrebbero 3 x i vari diametri )

buoni , ma non professionali ................ 450 € alien 

Letterina a Babbo Natale ?
Questo a 48 euro spediti ti da micrometro e alesametro, il diametro dell'alesametro è quello giusto per il ns. dierrino e anche per i vari mono 600-800.

Non sarà di qualità eccelsa ma sicuramente per vedere se hai il cilindro fuori specifica o ovalizzato va benissimo no? Wink

Io ci sto facendo un pensierino su.... Smile
Magari il prossimo mese o quando prendo la tredicesima.... Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 125306 

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 15:39

Su certi articoli è meglio il negozio tradizionale , si rompe un tastatore e cacci via tutto .

La sensibilità alla taratura dello strumento è fondamentale , la qualità dei materiali dei movimenti ,ecc

Come al solito sono esagerato e paranoico ma sull'utensileria o buona o niente

....... e se continua stà crisi , niente Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 17:24

Damiano ha scritto:
Si però se non ricordo male il tuo pistone Vittorio aveva pochissimi kilometri...sbevazza uguale st'alcolizzato? Shocked 
All'epoca mi pare ne avesse forse 30000 Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 17:45

Aaaah allora erano le fasce che non avevi cambiato quando hai aperto per revisionare la testa?!
Mi sono letto i post guida della revisione testa almeno 10 volte, belissimi e interessantissimi! ecco perchè miricordo questa cosa, mi r ricordo che non avevi cambiato qualcosa perchè aveva pochi kilometri (tipo 1000 o poco più) e l'avevi cambiata da poco.
Comunque fatto sta che da quando dicono le vs esperienze è sempre meglio cambiare anche il pistone quando si apr anzichè cambiare solo i rasamenti.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 19:36

Ho cambiato le fasce e rifatto valvole,gommini e distribuzione quando il motore aveva sui 30000!(viaggiavo sui 1lt per 1000km)
Dopo altri 10000 ho rifatto valvole e gommini,il consumo è calato un pochino ma non del tutto (400cc per 1000km) Quest'ultimo dovrebbe essere l'intervento al quale ti riferisci tu
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 19:55

Vixt ha scritto:
Ho cambiato le fasce e rifatto valvole,gommini e distribuzione quando il motore aveva sui 30000!(viaggiavo sui 1lt per 1000km)
Dopo altri 10000 ho rifatto valvole e gommini,il consumo è calato un pochino ma non del tutto (400cc per 1000km)   Quest'ultimo dovrebbe essere l'intervento al quale ti riferisci tu
Io per esempio ho rifatto la termica agli stessi tuoi km,ho fatto misurare in rettifica pistone e cilindro,cilindro con una ovalizzazione minima,ma ampiamente entro le tolleranze ,così come il pistone,avevano le quote dimensionali da manuale ,ho sostituito le fasce e raschiaolio,smerigliato valvole e cambiato gommini,il consumo d'olio è tornato ai valori standard,cioè circa 200 gr.per 1000 km,peò è migliorato molto l'avviamento a freddo e la compressione .
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyGio 17 Ott 2013 - 20:31

sono felice che non hai fatto danni e che te la cavi con non troppa spesa!! Very Happy cheers bounce 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyVen 18 Ott 2013 - 4:42

Ma solo a me il motore consuma 50 gr scarsi ogni 1000? Cool 
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyVen 18 Ott 2013 - 5:22

Stasera ,alla riunione del MC , vedo se riesco ad aggirare l'ostacolo del ricambista entrando in magazzino dalla porta di servizio .

Sollevato per il motore dell'R che si recupera senza danni , preoccupato per i due motori S chiusi con l'occhio dell'esperto .

Vedremo in consumi .......... tranquilli mai EH!!!????

Damiano 50x1000 è un po' pochino per un mono , i 200 cc sono un valore giusto per la tipologia di motore che abbiamo .
Verifica il consumo , se lo confermi siamo in presenza di accoppiamenti che sfiorano la perfezione e può essere .

Ma l'impiego del DR è strada ,misto o solo off ?

Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyVen 18 Ott 2013 - 5:44

Guarda Andrea ne stavo parlando proprio qualche giorno fa con Fabio e infatti ho manifestato anche a lui il mio stupore.
I miei primi 1000 km dopo la revisione li ho fatti di autostrada per andare al paese, 4 giri in off, ritorno autostrada dal paese, uscita in off tranquilla a settembre e una settimana e mezzo a lavoro. L'altro giorno, arrivato a lavoro ho spento la moto, aspettanto un minuto e controllato, il livello dell'olio era sceso un pó e ho rabboccato, messi 50 cc e ho superato anche il max!
C'è anche da dire che la mia guida è molto tranquilla, non tiro troppo le marce e sul raccordo anulare non vado a più di 80/90 km a 4.500/5.000 giri/m al massimo.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyVen 18 Ott 2013 - 5:57

La mano leggera aiuta molto Very Happy 

Siamo agli antipodi , solo off ,cerco sempre la massima apertura possibile e ho poca grazia con la manopola destra Very Happy 

Torna in alto Andare in basso
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 EmptyVen 18 Ott 2013 - 7:02

E fai bene! Tanto per esperienza alle cose più ci tieni e più ti danno guai, almeno uno se le gode e ci si diverte, la mia è solo una malattia mentale che mi fa sembrare di fargli del male talmente amo le moto...le compro, le sistemo e poi le vendo sottocosto per fortunati acquirenti per poi comprarne un'altra che sta peggio, solo prua passione fregandomene della convenienza, ho fatto così con quasi tutte le moto che ho avuto, sono un c.....e! Very Happy 
Peró mi piace così, anche se vorrei cominciare un pó a fregarmene e godermi un pó di più il lato bello dell'andare in moto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?   Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ? - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ecco il motore che mi ha tradito ............ cause ?
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» Motore bagnato ,motore fortunato????
» fare 350 km senza fermarmi
» HO TROVATO UN MOTORE!!
» Motore dr 400 sotto dr 350 - SI PUO'?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: