suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Condensatore/i vs Batteria?

Andare in basso 
+19
kiddinamite
Tittia
Tano
COBRA
celestino
Jo64
zerbaijan87
jacopo_92
Barney
virus46
NicoDr75
Nicola
sangiuit
Alex dr
Vixt
ogghi
Toro
dott350
figaro
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptySab 9 Ott 2010 - 8:25

Vixt ha scritto:
Aggiungo una pagina che forse al tempo non avevate notato.

http://www.suzukidr350.net/le-nostre-guide-f16/ancora-condensatore-t633.htm

ieri ho montato lo stesso identico condensatore di vixt sul mio dr!
risultato ineccepibile!

grande vixt!
senza il tuo link non avrei mai trovato un condensatore!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptySab 9 Ott 2010 - 11:00

jacopo_92 ha scritto:
Vixt ha scritto:
Aggiungo una pagina che forse al tempo non avevate notato.

http://www.suzukidr350.net/le-nostre-guide-f16/ancora-condensatore-t633.htm

ieri ho montato lo stesso identico condensatore di vixt sul mio dr!
risultato ineccepibile!

grande vixt!
senza il tuo link non avrei mai trovato un condensatore!


Sono contento che tu abbia riscontrato un risultato positivo cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyMer 16 Feb 2011 - 11:46

avrei una domanda...
io monto lo stesso identico condensatore di vixt, e lo uso semplicemente per le luci e lo stop. ma riuscirebbe a reggere anche una strumentazione tipo vapor e le frecce??

grazie!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyMer 16 Feb 2011 - 14:10

Per quanto riguarda il vapor,direi di si,visto che lo stesso è dotato di una sua propria batteria,la corrente che gli arriverebbe dal condensatore servirebbe ad alimentare la retroilluminazione del display.
Per le frecce non so,non ho mai provato.
Sul mio xt,monto il condensatore anche li,se il faro è acceso,il clalson fa fatica a suonare a regime minimo,se lsono accese le luci di posizione e non il faro alogeno allora squilla di brutto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
zerbaijan87
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.07.10

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyMer 16 Feb 2011 - 20:47

mi dite cosa devo comprare ? dimensioni ecc ?
thanks
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyMer 16 Feb 2011 - 20:54

allora.. io e vixt abbiamo dei condensatori presi sull'ebay tedesco..
vai su ebay.de e scrivi "batterie eliminator"... li vende l'utente biebo, negozio kickstarter_classic


cmq, ti basta sapere le caratteristiche del condensatore in questione per trovane uno presso un fornito negozio di elettronica, a minor prezzo che su ebay!
non ricordo bene ma credo debba essere da 10mila microfarad.. qua vixt può correggermi!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 17 Feb 2011 - 8:40

zerbaijan87 ha scritto:
mi dite cosa devo comprare ? dimensioni ecc ?
thanks


Tiè leggi qua e prendi appunti! Very Happy

https://suzukidr350.forumattivo.com/t633-ancora-condensatore
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 12 Mag 2011 - 11:13

volevo aggiungere alcune considerazioni riguardo il condensatore

nonostante il condensatore si colleghi esattamente al posto della batteria e dia lo stesso risultato di quest'ultima, questo non ha una carica propria.
il condensatore non è altro che un conduttore che si carica ricevendo energia dallo statore e permette di alimentare l'impianto.
infatti se mettete la chiave su "on" a motore spento, le luci non potranno mai accendersi
un condensatore non ha una capacità paragonabile ad una batteria. è migliaia di volte più piccolo in questo senso.
ad esempio un condensatore da 20000uF (microfarad), se caricato con una batteria, nemmeno riesce ad accendere un fanale, al massimo tiene acceso un led per pochi secondi.
il condensatore ha una durata pressochè illimitata. non si "scarica", poichè non ha una carica propria. vive di più un condensatore che un cristiano Laughing
per cui, se avete montato un condensatore e dopo un pò ad esempio le luci sono fioche o non vanno più, le cose sono tre: o il condensatore si è rotto per stress termici o fisici, o era di scarsa qualità, o c'è un problema al regolatore.

in definitiva, il condensatore è un ottima alternativa alla batteria, ma non avrà mai la potenza di quest'ultima. è proprio questo il motivo per cui è impossibile montarlo su moto con avviamento elettrico.
inoltre, non è detto che con un condensatore riusciate ad utilizzare contemporaneamente luci, frecce e clacson
La rottura del condensatore non provoca nessun danno. Semplicemente questo smette di funzionare e ve ne accorgerete al primo utilizzo di luci o frecce.


si possono montare come è noto, più condensatori in parallelo.
non so se esiste un limite di microfarad oltre il quale è bene non andare, ma non credo, visto che il microfarad indica solo la capacità del condensatore, cioè la "durata"
Comunque,in genere, si tende a montare uno o più condensatori che non superino in tutto i 12mila microfarad



(p.s se volete ho 3 nuovi condensatori da vendere lol! )


Ultima modifica di jacopo_92 il Lun 6 Giu 2011 - 11:51 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyLun 17 Ott 2011 - 21:41

Se vi può intrigare si cominciano a trovare in giro (a prezzi ancora un po' salati) delle batterie di nuova tecnologia (note anche come A123 o LiFePO4 - litio e ferro fosfato)
http://www.ebay.com/itm/90-96-SUZUKI-DR350S-350-Engines-Ballistic-Motorcycle-Li-Battery-4-Cell-100-010-?cmd=ViewItem&hash=item2eb7be7e22&item=200651210274&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr#ht_1365wt_905
come ripeto le cifre non sono tenere ... ma stiamo anche parlando di 4 etti di batteria!
potrebbe essere l'ideale "chiusura" di questo thread che ho aperto un po' di tempo fa .... potrebbe conciliare pregi e difetti di batteria e condensatore Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 125306
Aggiungo che si può anche pensare ad un po' di fai_da_te Wink ... ci sono in rete degli interessanti how-to
http://www.tlzone.net/forums/suzuki-tl1000r-tl1000s-forum/114480-lithium-starting-battery.html
http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_piombo.htm
http://www.slkelectronics.com/DeWalt/hints.htm
e su ebay - al solito - si trova quello che serve...
http://www.ebay.com/itm/NEW-Lifepo4-A123-26650-BATTERY-LITHIUM-ION-3-3v-2-3ah-/390304121364?pt=US_Batteries&hash=item5adff04214#ht_659wt_952
qualcuno ha già provato?
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyLun 14 Nov 2011 - 17:15

Un mio amico con dr 800 big ha appena preso una ballistic 8 celle. Vi tengo aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Condensatore   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 2 Feb 2012 - 17:57

Salve a tutti, il condensatore in elettronica ha varie funzioni, la più comune è quella di stabilizzare i picchi di tensione e livellarli con i bassi, in pratica rapportato alla meccanica ha funzione di volano, a seconda della corrente di esercizio questi vengono calcolati con un piccolo e semplice calcolo matematico, nel caso di sostituzione con una batteria se si volesse raggiungere il livello dei 4 A di una batteria delle nostre moto, occorrerebbe installare una pila di condensatori che forse un valigione da vecchi emigranti non basterebbe a contenerli, ma non credo si vogliano raggiungere i 4 A ma semplicemente stabilizzare gli alti e bassi di tensione che si noterebbero maggiormente ai bassi regimi di rotazione del motore, quindi un condensatore di capacità maggiormente applicabile sarebbe meglio, però, una mia considerazione sarebbe che una batteria anche se di amperaggio minore sarebbe più bello per la moto, la moto sembrerebbe più moto e non ciclomotore, mi spiego: quando da spento accendete il quadro, con la batteria questi si illumina, con il condensatore NO, se nel garage o in una qualsiasi parte al buio volete un attimo di luce con motore spento, con la batteria l'avrete, con il condensatore NO, ci sarebbero altre cose che si potrebbero nomenclare a favore della batteria ma non voglio convincervi, un saluto by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyVen 3 Feb 2012 - 18:10

anche una bella presa accendisigari stagna per eventuale ricarica telefonino o gps o una torcetta per fare dei lavori sulla moto in mezzo al niente col buio... io la batteria l'ho appena presa, 40 euri... (sticazzi)
anche perche' sembra che la centralina abbia bisogno di un minimo di corrente per funzionare... gli amici col condensatore non hanno problemi a mettere in moto?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyVen 3 Feb 2012 - 18:31

COBRA ha scritto:
gli amici col condensatore non hanno problemi a mettere in moto?

il medesimo può essere montato solo su moto con avviamento a pedale
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyVen 3 Feb 2012 - 20:10

sisi ovvio Laughing

dicevo che forse la centralina ha bisogno di un voltaggio minimo per caricare la prima scintilla, magari la batteria aiuta anche nell'avviamento a pedale, o no?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyVen 3 Feb 2012 - 21:44

No'l'avviamento è indipendente dal circuito di ricarica,sono due impianti diversi!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyVen 3 Feb 2012 - 21:47

ah lo dicevo perche' certe moto nuove (anche il suzuki 450 enduro) partono sempre alla seconda pedalata perche l'energia della prima viene accumulata per fare la scarica alla candela al secondo calcio... il tutto perche' sono senza batteria... (cosi' mi han detto)
boooo (sono ignorantissimo in materia e lo ammetto) drunken
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 16 Feb 2012 - 15:38

La mia Dr del '93 (pedivella corta) non parte con la batteria morta, neanche a spinta, ma se monto una batt. bella tonica al 4-5 colpo a freddo và in moto. Se riesco a trovare un pò di tempo farò la prova accensione a freddo con il condensatore e vi saprò dire.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 16 Feb 2012 - 17:42

interessante, anche io sospettavo che la batteria avesse a che fare con la centralina in qualche maniera...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 16 Feb 2012 - 18:11

COBRA ha scritto:
interessante, anche io sospettavo che la batteria avesse a che fare con la centralina in qualche maniera...

Ripeto che i Dr a pedivella non necessitano di batteria per partire!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 16 Feb 2012 - 18:19

e come lo spieghi quello che accade a Tano?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyGio 16 Feb 2012 - 18:56

Come potete ben vedere dallo schema dell'accensione,la bobina riceve corrente dalla centralina,che a sua volta è alimentata dal gruppo statore-pickup-volano
Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Sistem10

Sul lato sinistro dell'immagine ci sono 3 fili,quelli vanno al regolatore e da li la corrente viene trasormata da CA in CC e va alla batteria (che serve ad alimentare tutte le utenze,vedasi,luci,frecce,clacson e via dicendo

Quello che succede nella moto di Tano è la stessa cosa.

Potrebbe fare tranquillamente la prova,staccando la batteria e provando a rimettere in moto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Relais   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyVen 17 Feb 2012 - 17:59

Salve a tutti, quello che dice e mostra Vittorio non lascia dubbi, l'impianto è autonomo, però bisogna vedere se la moto di Tano non abbia subito qualche piccola modifica, non so se la moto sia sempre stata di sua proprietà o magari comperata usata, così su due piedi la cosa che per primo mi viene da pensare è quella che sia stato posto un relais su uno dei due cavi + oppure - della bobina, quindi se non giunge sufficente corrente al solenoide del relais, questi non chiude il contatto, scopo: possibile antifurto pilotato da eventuale altro tasto. Saluti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2012 - 8:51

Ho rifatto la prova senza batteria e non è partita, rimessa la batt. è partita dopo una decina di pedivellate.
Una cosa che ho notato è che, senza batt., la scintilla della candela è piccolissima e di colore arancione, se ho tempo oggi provo a vedere la qualità della scintilla con la batteria.

Cmq. il mese scorso, con la batteria già abbastanza morta, una volta a freddo è partita, ma dopo 45 minuti buoni di estenuanti tentativi Evil or Very Mad

Avevo comprato il condensatore per togliere un pò di peso ma poi mi è venuto il dubbio che la mancanza della batteria possa creare un superlavoro per il regolatore, costretto a dissipare tutta quell'energia che normalmente viene usata per ricaricare l'accumulatore.

La moto l'ho comprata usata ma appena presa l'ho smontata quasi tutta e non ho notato modifiche all'impianto elettrico nè interruttori antifurto.

Farò un pò di test e vedremo di capirci qualcosa... Shocked


Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2012 - 20:42

una curiosità.....
..ma il comando dell'aria lo usi? Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 EmptyDom 19 Feb 2012 - 11:25

Sì, naturalmente solo a freddo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Condensatore/i vs Batteria?   Condensatore/i vs Batteria? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Condensatore/i vs Batteria?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Problema condensatore/batteria
» Contagiri / condensatore ?
» Montare condensatore al posto della batteria
» Ancora condensatore!
» Condensatore!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: