suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?

Andare in basso 
+4
jordi
COBRA
Ventresca
madras85
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
madras85
Nuovo Utente
madras85


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 38
Località : Bergamo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMer 14 Nov 2012 - 14:29

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ho un DR 650 Djebel e, siccome non ci sono sitit dedicati a questa moto, mi sono permesso di scrivere qui.
Faccio questa domanda xke ho un problema: ho fatto rifare la frizione, sostituendo TUTTO ORIGINALE (dischi in sughero, in acciaio, molle, e altre componendi che non ricordo più...un spesa folle!) e adesso mi trovo una leva frizione talmente dura che faccio fatica ad usarla in città. Il fuoristrada l'ho abbandonato xke dopo 20min non avevo più il muscolo dell'avambraccio...
Portata dal meccanico (consigliato xke esperto...) dice che è tutto ok... (portata da altri meccanici, sembra che gli abbia portato l'Apollo 13...)
Da qui la domanda: se la frizione delle vostre moto hanno lo stesso schema costruttivo, sono maledettamente dure anche le vostre??
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://www.zero9eventi.com
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMer 14 Nov 2012 - 16:49

Io avevo un 600 Djebel ed il problema inverso.
La frizione mi slittava e per questo motivo sostituii le molle con quelle del GSXR1100 dell'epoca.
L'azionamento della leva diventò più faticoso ma almeno la frizione non slittava più ed in fuoristrada andava meglio.
Verifica magari sui siti dei ricambi suzuki se le tue molle sono le stesse che usano moto più grandi.
Altrimenti verifica che non ci siano attriti strani tra il meccanismo di disinnesto della frizione e l'alberino.
Magari non hanno usato materiale adatto a quel motore specifico (eh lo fanno, lo fanno) e gli accoppiamenti sono andati a pxxxxxe Smile

In bocca al lupo.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMer 14 Nov 2012 - 21:21

immagino sia inutile e offensivo chiederti se hai controllato bene il cavo che sia ben lubrificato e che faccia un giro senza troppe curve strette e la posizione della leva che aziona il meccanismo di stacco sia in una posizione favorevole sul millerighe... se per esempio e' troppo indietro il filo tira "in parte" e fa una leva minore con maggiore sforzo e possibilita' di rottura del cavo...
(chissa' se mi sono spiegato decentemente...??)
anche io tempo fa mi lamentavo della durezza della frizione e dopo neanche 2000km il cavo si e' rotto... cambiato il cavo e ricontrollato tutto adesso la frizione e' molto piu' morbida...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
madras85
Nuovo Utente
madras85


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 38
Località : Bergamo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 7:23

Per quanto riguarda la bontà dei ricambi, sò per certo che sono stati montati tutti ricambi originali e indicati x modello/anno (ho visto tutte le confezioni, che poi si siano sbagliati in Suzuki a confezionarli...)
La vita di quella frizione è stata molto travagliata negli ultimi due anni, l'ho smontata diverse volte e le parti "non di consumo" (cestello, perni vari...) sembrano nuovi!
Il cavo è bello ingrassato e fa il giro più lineare possibile e, se non ricordo male, la guaina è stata cambiata a luglio.
Ma cos'è la storia del millerighe? Me la puoi spiegare meglio per favore?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://www.zero9eventi.com
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 8:02

NON SAPREI COME SPIEGARLO MEGLIO A PAROLE...
ho fatto due disegnini...

dato che il fulcro e la lunghezza della leva di azionamento sono costanti si ha l'impressione che non importa come questa e' posizionata sul millerighe invece la forza che si applica e' vincolata dalla posizione della guaina del cavo frizione quindi dev trovare la posizione ottimale con la massima "leva reale" per avere la frizione morbida...
esempio una leva troppo "indietro" lavora in modo svantaggioso...
posizione "corretta"
Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Leva110
posizione "sconsigliabile"
Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Leva210
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 8:04

madras85 ha scritto:
Per quanto riguarda la bontà dei ricambi, sò per certo che sono stati montati tutti ricambi originali e indicati x modello/anno (ho visto tutte le confezioni, che poi si siano sbagliati in Suzuki a confezionarli...)

Nel tempo la Suzuki tende ad "uniformare" i ricambi e capita non di rado che due codici per pezzi analoghi diventano magicamente un codice solo. Wink Quindi magari starai montando le molle della Hayabusa 1300 perché quelle tue non sono più disponibili e quelle della Hayabusa tutto sommato per Suzuki ci vanno bene.
Per questo ti ho consigliato di cercare per codice ricambio e vedere dove montano quelle molle oltre che sul DR650. Smile

madras85 ha scritto:

La vita di quella frizione è stata molto travagliata negli ultimi due anni, l'ho smontata diverse volte e le parti "non di consumo" (cestello, perni vari...) sembrano nuovi!

Ecco, magari se ti va raccontaci i motivi di questo travaglio, hai visto mai che qualche guru quà magari ci è già passato... Wink

madras85 ha scritto:

Il cavo è bello ingrassato e fa il giro più lineare possibile e, se non ricordo male, la guaina è stata cambiata a luglio.
Ma cos'è la storia del millerighe? Me la puoi spiegare meglio per favore?
Grazie!

Se segui il cavo delle frizione dalla leva in poi vedrai che arriva ad una levetta che ha un foro centrale con molte scanalature che va ad infilarsi sull'alberino che comanda la frizione che per alloggiare la leva senza farla slittare offre delle rigature in rilievo che vanno ad inserirsi nelle scanalature della leva.
Questo tipo di albero si chiama MilleRighe. Smile

[Figaro mode ON]
Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  08
Il numero 20 per capirci è il "Millerighe" e il numero 23 è la levetta. Smile
[Figaro mode OFF]

Cobra dice che se hai posizionato la levetta sul millerighe troppo arretrata il filo potrebbe essere troppo tirato ed indurire il movimento.

Tu comunque comincia a dirci cosa ha passato la tua frizione per filo e per segno... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
madras85
Nuovo Utente
madras85


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 38
Località : Bergamo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 9:58

@ricambi: capito cosa intendi! Mi devo rivolgere a un ricambista Suzuki o posso trovare qualcosa su Internet?
@millerighe: capito capito!! Dal pc dell'ufficio non vedo le immagini, ma a casa controllo!

Adesso mettetevi comodi e pop corn! lol!

Raggiunta la maggiore età (della moto) e circa 60000km, la frizione è alla frutta. Decido di rifarla in casa (il babbo è un buon meccanico - non di moto -) e compro da un ricambista Suzuki, i dischi in sughero.
Li monto, all'inizio tutto bene ma dopo circa un mese torna a slittare. All'inizio poco, poi sempre di più finchè, dopo meno di un anno, mi decido a ricambiarli (forse erano difettosi... - nel frattempo il ricambista ha chiuso -).
Idem come sopra...
Chiedo sui vari forum (i meccanici vari non mi sapevano dire niente...) smonto e ricontrollo tutto, (montato da manuale) ma niente.
Un meccanico mi dice:"hai cambiato le molle? al 90% sono loro!). Cambiate le molle, uguale...
Hai messo l'olio giusto?? ehm... ho mettevo il 10W40 x le auto, compro un 10W40 x moto MA2 (silkolene - fuchs x frizione a bagno d'olio). Niente di nuovo.
Mi decido a portarla a portarla da un meccanico UFFICIALE SUZUKI... manco gli avessi portato l'Apollo 13!
Dopo averla smontata mi dice: c'è da cambiare il cestello dei dischi che è tutto rovinato, (ma se sembra nuovo! neanche una scanalatura!!) siamo sui 600e... (troppo!!!!) oppure spessoriamo le molle.
Ok, spessoriamo le molle!
Dopo questo intervento la frizione non slitta più ma diventa inutilizzabile!
Partecipo ad una garetta di enduro che prevedeva 6 giri, a metà del primo non riuscivo più a serrare il pugno...
Cambio meccanico (è un guru del DR, vai tranquillo!)
Smonta e mi dice: tutti i pezzi che hai montato non sono originali (ma se ho comprato personalmente tutti i pezzi, marchiati Suzuki!!!), dobbiamo cambiare tutto! - dischi in sughero, dischi in acciaio, molle, e altre parti che non ricordo più...una spesa folle!
Rimonta e non slitta, ma è dura esattamente come prima! (a che caspio ho speso i soldi a fare allora??)
Inoltre (ma non ricordo come fosse prima) la frizione ha bisogno di TUTTA la corsa della leva per poter staccare completamente i dischi far sì che al semaforo non si spenga o si muova...

Questo è quanto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.zero9eventi.com
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 10:33

Per vedere i part numbers e i ricambi online puoi andare su google e ricercare i principali venditori come ad esempio:

http://parts.worldofpowersports.com/Suzuki_OEM/SuzukiDB.asp
http://www.alpha-sports.com/suzuki_parts.htm
E sopratutto: CMSNL!!!! http://www.cmsnl.com/

Quello che hai scritto è purtroppo un film già visto, non voglio generalizzare ma fin'ora NON HO MAI INCONTRATO UN MECCANICO ONESTO IN VITA MIA!!!!! Sad

Specie se hai una moto vecchiotta se ne approfittano alla grande ed in genere non la sistemano mai bene.
Però pure te, cambiare solo i dischi con il ferodo e non cambiare quelli in metallo! Sad

Comunque, questo è il mio consiglio:

1) Rimedia il manuale di officina della tua moto (cercando in rete si trova praticamente tutto) o meglio una di quelle publicazioni tecniche tipo Clymer o Haynes che ti guidano per mano alla manutenzione della moto

2) APRI IL CARTER FRIZIONE E SMONTATI TUTTA LA FRIZIONE

3) Con il manuale alla mano controllati tutte le misure, i giochi, le tolleranze ecc. ecc.

4) Verifica che i pezzi montati siano quelli per la tua moto (da quello che hai scritto potrebbero averti montato molle e pezzi di qualsiasi moto), probabilmente avrai su ancora gli spessori, toglili subito, eventualmente si cambiano le molle, non si spessorano quelle esistenti, mica siamo su un monoammortizzatore!!!

5) Rimonta tutto a regola d'arte, con le coppie prescritte OVUNQUE!!!!! Sul DR350 i meccanici mannari montano il dado del cestello serrandolo a morte con l'avvitatore ad impulsi e condannando il povero proprietario della moto a non cambiare più le marce in modo decente!!!!!!

Amico mio, chi fa per se fa per tre, si impara a fare le cose, non sborsa cifre assurde ai meccanici mannari e generalmente poi la moto funziona decentemente! Wink

Ciao e in bocca al lupo!

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
madras85
Nuovo Utente
madras85


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 38
Località : Bergamo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 13:08

Che i meccanici siano diventati un branco di lupi me ne ero accorto appena presa la moto quando alla mia richiesta di un aiuto per la carburazione mi consigliarono di cambiare moto...
Per loro moto così vecchie sono solo perdite di tempo!
Sta di fatto che x sta storia sono parti almeno 1000eurini...
E sinceramente non so se ho ancora voglia di perdere del tempo e soldi su questa moto...
Ho il freno davanti che di punto in bianco si è completamente bloccato, la frizione inutilizzabile, non riesco a carburarla...
Certo però che il motore va che è un piacere e mia portato in giro x mezza europa...
scusate lo sfogo...torniamo a noi!
Il manuale di manuntenzione, in cui è spiegato x filo e per segno come smontare e rimontare tutta la moto ce l'ho...
Questa cosa del dado l'ho già letta, ma in cosa consiste? Come va fissato?
Vi dico solo che tra un mecanico e l'altro ho smontato tutto x l'ennesima volta e per togliere il dado ho dovuto usare una mazzetta e una punta in acciaio da muratore...
E x l'olio da utilizzare avete qualche consiglio? (marca/produttore)
X quanto riguarda la leva montata sul millerighe, x essere ottimale forse dovrei spostarla di una tacca, ma non credo cambi molto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.zero9eventi.com
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 18:46

Credo che in certi casi,si debba andare per esclusione,per prima cosa,controlla che il cavo di comando frizione scollegato scorra bene,se è ok vedi di allineare come ti è stato detto la leva tramite il millerighe,se ancora nn cambia il problema è ovviamente all'interno e cioè,molle frizione sostituite con altre non si sa cosa.... troppo dure,controllare che il comando frizione,quello con il millerighe scorra senza intoppi a carter laterale smontato,per ultimo resta la frizione vere e propria,smonta tutte le molle e verifica che i dischi muovendoli a mano scorrano anch'essi senza interferenza sulla campana e sul mozzeto,se tutto è ok la tua frizione DEVE essere un burro come quella del mio DR.Se guardi lo schema frizione non c'è altro...
Cerca ad ogni modo di reperire le molle originali in modo da poter fare una prova,chissà cosa diavolo t'hanno fatto al quella moto!Spero di esserti stato utile Surprised
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 15 Nov 2012 - 20:52

Fabione quanto sei spiritoso Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  806624 "Figaro mode ON/OFF" Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  477538
In realtà non è facile dare qualche consiglio sensato al nostro nuovo amico scratch
Anche perchè le cose più "scontate" le avete già dette e (a meno di avere poteri divinatori Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  125306 ) centrare il bersaglio così "da remoto" e senza "vedere" è praticamente un terno al lotto.
Quello che dice Fabio (ventresca Wink ) ha MOLTO senso ... l'unico modo per venirne a capo è misurare tutto con il manuale davanti e verificare ostinatamente TUTTO... un motivo DEVE esserci
1) così "a orecchio" direi che l'origine del problema potrebbe essere stato l'olio che usavi ... è parere comune che i "friction modifiers" cioè gli additivi anti-attrito usati negli oli per auto provocano slittamenti anomali delle frizioni da moto che (salvo i motori Ducati "tradizionali") sono a bagno d'olio. Devo anche aver letto che tendono a inquinare i materiali di attrito dei dischi guarniti e possono dare problemi anche dopo esser tornati ad oli "moto"
2) se sono buoni gli esplosi di Fabio (...figaro on Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  385727 ) il gruppo frizione della tua sembra del tipo "invertito" cioè il comando è rovesciato rispetto a quello del 350 ... ma funzionalmente cambia poco Evil or Very Mad in fase di azionamento i dischi devono essere liberi di muoversi uno rispetto agli altri altrimenti non "stacca". Se guardi nel nostro forum troverai che il 350 ha problemi di frizioni legati all'insufficente lunghezza della bussola interna del cestello (analoga alla 3 della tua) noi "mangiamo" un po' di materiale dal cestello ...
Mi concentrerei su:
a) verificare la cremagliera di azionamento (pezzi 18 e 20) in particolare eventuali consumi anomalo dei denti e che non abbiano giochi eccessivi con i loro alloggiamenti. Magari sotto sforzo i denti tendono ad incastrarsi e il comando diventa esageratamente duro
b) controllare la perfetta scorrevolezza del cuscinetto reggispinta 19
c) Se ho "letto" bene il disegno il tamburo 4 scorre lungo le 4 colonnette che si intravedono sul rovescio del piattello 13 ... sicuro che tutto si muova senza intoppi e non ci siano parti consumate?
d) Sicuramente toglierei molle rinforzate o rondelle di spessoramento dalle molle ... tutto DEVE funzionare come è stato concepito dalla Suzuki ... meglio partire da basi sicure Wink
Purtroppo questi problemi sono un po' sfuggenti (a proposito hai verificato che non ci sia qualche "dritta" su forum americani? in USA i DR grossi sono tuttora diffusissimi e pare strano che il tuo caso sia isolato...) e alla fine diventa una questione di cocciutaggine clown devi essere più "duro" del problema ... non mollare!
come diremmo io e Fabio <<... nun te fà fregà ...>> Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  125306
Facci sapere eh
Io se ho tempo (quando Rolling Eyes ?) guardo un po' su ADVrider, Thumpertalks o Maximum Suzuki ...
Torna in alto Andare in basso
madras85
Nuovo Utente
madras85


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 38
Località : Bergamo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyVen 16 Nov 2012 - 7:48

Grazie mille per le risposte!!
Mi sta venendo un piccolo dubbio per quanto riguarda le molle...dovrei avere a casa ancora le originali che ho sostituito la prima volta, appena posso provo a rimontarle!
Ehm...i siti americani non sono il mio forte, non sono particolarmente poliglotta... Embarassed
Intanto grazie per i consigli, il primo we libero (questo lavoro...) apro il carter e inizio a fare qualche prova!

Un ultimo consiglio: che tipo di olio uso? minerale, semi, sintetico, MA, MA2...
Grazie a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.zero9eventi.com
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyVen 16 Nov 2012 - 8:21

madras85 ha scritto:

Un ultimo consiglio: che tipo di olio uso? minerale, semi, sintetico, MA, MA2...
Grazie a tutti!!

L'argomento dell'olio è stato ampiamente dibattuto e ne è emerso che...... ognuno usa un olio diverso e si trova bene così. Very Happy Very Happy Very Happy

Io alla fine vista la voracità di olio del DR ho comperato una tanica da 4lt al supermercato di un olio di marca 10w40 semisintetico da auto e rabbocco con quello, ogni anno lo cambio (purtroppo uso poco la moto).

Sperimenta e trova quello che per te va meglio!

In bocca al lupo! Smile

P.S. Figaro lo sai che nel mio dizionario la prima lettera è la F e non la A .... Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  962326 Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  962326 Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  962326

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyVen 16 Nov 2012 - 13:25

aggiungerei anche un'altro consiglio prima che cominci ad aprire ...
in passato alcuni di noi hanno risolto cambiando il set cavo/guaina con uno originale o con un buon commerciale
puó sembrare banale ma guaine e fili che sembrano ancora funzionanti sotto sforzo non scorrano bene.
magari il problema non é quello ma é roba che costa poco e la sostituzione é ovviamente semplicissima ... in ogni caso male non fa
é solo per escludere con sicurezza una possibile causa del problema
alzi la mano chi non ha mai smontato mezza moto per scoprire alla fine che era solo una candela difettosa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
madras85
Nuovo Utente
madras85


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 38
Località : Bergamo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyLun 19 Nov 2012 - 7:56

AhAhAh ventresca non m,i puoi rispondere così!!
Su altri forum il tipo di olio sbagliato sembrava il problema di tutte le guerre nel mondo e te mi vieni a dire che va bene anche l'olio d'oliva??? Razz

Hai ragione figaro!! Il cavo l'ho appena cambiato (giusto 3 giorni fa!) ed in effetti, stando attenti al giro che fa il cavo e a come è montato, la frizione è migliorata!
Comunque la cosa che mi piacerebbe fare, sarebbe quella di provare un suzuki uguale al mio, magari la mia frizione è giusta e io mi faccio mille seghe!
Ma possibile che non ce ne sia uno che giri per le mie zone??
Torna in alto Andare in basso
http://www.zero9eventi.com
Tizio.8020
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.05.13

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyLun 27 Mag 2013 - 22:13

Scusate, sono nuovo.
Io ho il problema opposto al suo, ho sostituito tutto (dischi guarniti, condotti, molle e guarnizione) ma ora la frizione...non stacca più!
Cosa potrei aver sbagliato?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyLun 27 Mag 2013 - 22:20

questo e' stranissimo hai verificato per scrupolo che lo spessore dei dischi frizione nuovi che hai comperato siano conformi alle specifiche?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMar 28 Mag 2013 - 15:26

perdona la mia ipotesi MOOOLTO banale, ma ogni tanto sorvoliamo le cose più semplici... a me è capitato che la frizione si fosse solamente incollata, per fortuna, e dopo un po' di "strada" lavorandola si sia staccata... non penso sia il tuo caso ma non si sa mai!
Torna in alto Andare in basso
Tizio.8020
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.05.13

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMer 29 Mag 2013 - 17:10

In effetti, se i nuovi dischi fossero di spessore maggiore degli originali, potrebbero non staccarsi a sufficienza.
Ho trovato in un sito di vendita che i sei "normali" misurano 2,8 mm, ed il settimo, quello diverso, 3,5 mm.
Domenica controllo...

No, non c'è maniera di farla staccare girando!
Praticamente, fai conto di non avere la frizione.
Metti la marcia e la moto parte, se dai gas; senno si spegne.

Visto che ormai lìho aperta 4 volte, faccio un altro tentativo: lavo bene i dischi con solvente per freni, poi li misuro e li rimonto.

Se vedo che non risolvo, metto solo 6 guarniti e 5 metalllici (anzichè 7 e 6).
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMer 29 Mag 2013 - 18:33

Posso chiederti se hai verificato attentamente la correttezza della disposizione dei vari elementi?
Ho cercato di capirci qualcosa studiandomi un po' il manuale d'officina ... purtroppo la mia conoscenza del tedesco è limitatissima pale non è che per caso avresti un manuale in inglese? con quello sono molto più a mio agio clown
Dai disegni sembrerebbe comunque che il cestello giri su un set rasamento/bussola/rasamento come quella del 350 e forse sai che è fondamentale che anche a caldo il cestello sia libero ... hai verificato lo stato dei rasamenti? (intendo quelle due rondelle a monte e avalle della bussola 13)

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Immagi10

Nella parte più interna del tamburo (prima del pacco dischi) sembrano anche esserci due elementi circolari di cui uno sembrerebbe una specie di molla a tazza (quella che si vede in sezione nel riquadro piccolo qui sopra indicato con un 2)
Sicuro che non abbia perso la forma originaria? sembrerebbe avere una funzione di "apertura" del pacco dischi

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Immagi11

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Immagi12

hai verificato che tutto sia in tolleranza?
Torna in alto Andare in basso
Tizio.8020
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.05.13

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyMer 29 Mag 2013 - 18:51

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Quei due dischi metallici in effetti sono una specie di molla a tazza, e li avevo controllati allo smontaggio, e così li ho rimessi.
Però...
Posso chiederti a che anno di DR 650 fa riferimento il manuale che hai postato?
Mi spiego.
L'esploso postato più sopra riporta sette dischi guarniti (sei di un tipo, più quello "strano").
Questo che hai postato tu, ne riporta sei (cinque , più quello strano).
Se veramente ce ne andassero solo 6, avrei svelato l'arcano!
Il kit da me acquistato in USA, pur dato per "DR 650 1990/1994", prevede sette dischi guarniti (sei più uno), sei metallici e sei molle.
E già qui, non ci siamo.
La versione DR 650 1992 ha il piattello spinto da sole quattro molle, non sei.
Io ho trovato montati sette guarniti e sei condotti, ed ho rimontato sette guarniti e sei condotti!!!
Però... tanti anni, e diversi proprietari.
Inoltre, l'amico/proprietario, ricorda che molti anni fa, un meccanico gli "sostituì uno dei dischi, perchè erano usurati".
Plausibile, il pacco è consumato, ne sostituisci uno e rimedi temporaneamente.
Ma, ipotizzo io, e se invece il meccancio ne avesse "aggiunto" uno?
Quaglierebbe!
Pacco consumato, aggiungo un guarnito ed un condotto, e ri-funziona.

SE il manuale si riferisce al mio modello, e ce ne vanno solo sei, ho risolto!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 30 Mag 2013 - 21:01

No, quello da cui ho prelevato le immagini è il manuale del 600 mod. 85/87
Purtroppo quando ho cercato in giro in passato non ho trovato altri manuali gratis Evil or Very Mad
per avere una visione chiara delle differenze fra i diversi modelli - se te la cavi con l'inglese - potresti anche provare a guardare sui soliti forum americani (advriders ... maximum-suzuki ... thumpertalk ... sembra esserci anche un forum dedicato ... http://drriders.com/) e vedere se qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi ... come saprai il 650 è molto diffuso in US
Certo procedere per tentativi non mi sembra il sistema migliore per uscirne
Torna in alto Andare in basso
roby267
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 18.08.13

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 2 Gen 2014 - 16:25

Ragazzi, avete risolto poi con le frizioni?? anch'io ho sostituito la frizione, forse non ne aveva abbastanza bisogno visto che ha solo 18.000km però mio nipote questa estate gli aveva dato una scaldata di troppo e così anche per via della vecchiaia, 20 anni, ho deciso di cambiarla. Ho cambiato solo i dischi in sughero, dal ricambista avevo trovato pronta disponibile la NEWFREEN E quella ho preso...fatto male?? Ho smontato e rimontato tutto come era prima, ho lubrificato il cavo e quando l'ho rimessa in moto praticamente mettendo la prima marcia era come se non si azionava la frizione, una botta tremenda sul cambio, il folle non si trovava più e non si riusciva a passare nella seconda marcia. Devo precisare però che tutto questo con la moto non in movimento ma la prova fatta da fermo e con il motore un po accellerato perchè avevo sempre quel problema la cavo accelleratore che la faceva rimanere accellerata ( problema che poi non si è mica tanto risolto!! )
Ora leggendo qui mi sto preparando anch'io al fatto che probabilmente dovrò rismontare un po il tutto se non funzionerà bene!! ma com'è tutti questi problemi con queste frizioni dei DR?
Poi anche con il cavo sono due volte che mi sbagliano il ricambio!! e che @@@@@!! la prima volta l'ho preso originale e mi è arrivato corto, poi il secondo l'ho preso su wemoto e il 31 avevo qualcje oretta libera e così l'ho voluto montare, anche questo corto!! il mio è circa 1,30cm, mentre quello che mi arriva è sempre 1,21cm. Volevo sostituirlo perchè ho visto che sull'attacco del millerighe non c'è il barilotto saldato ma quello a vite, modifica fatta fare dal precedente proprietario causa rottura dell'originale.Alla fine lasciarò il suo, come si dice, più smucini e più puzza.
Torna in alto Andare in basso
Tizio.8020
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.05.13

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 2 Gen 2014 - 16:53

Ciao.
Sembra di sì, ma alla fine della fiera ho ri-fatto tuttaq la procedura ben 7 volte!!!
Tieni presente che io uso la dinamometrica per tutto, e lì avevo seguito tutte le istruzioni.
Purtoppo però, non c'era verso di siuscire ad inserire il folle da fermo, si spegneva il motore.
Le ho provate tutte...
Beh, alla fine mi è toccato allentare completamente il dado che fissa il mozzetto frizione!!
Poi ho schiacciato la rondella che lo blocca.
Ora funziona a meraviglia, stacca benissimo in movimento ed anche da fermo.
Beppe, il proprietario, è contentissimo, io un pò meno.
Mi sembra assurdo che un motore funzioni solo se gli allenti il mozzetto.
Secondo me dipende dal grande gioco che presenta la campana della frizione con l'ingranaggio della trasmissione.
La chiodatura è lenta.
Però ha girato molto m(quasi 60000 km) , forse è ora di cercare una campana completa!
Torna in alto Andare in basso
roby267
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 18.08.13

Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  EmptyGio 2 Gen 2014 - 17:10

La mia frizione per il chilometraggio che ha la moto non dovrebbe presentare un gran gioco, 17.000/18.000km sono veramente pochi. Il dado centrale che mi stai dicendo tu io mi ricordo di averlo abbastanza serrato, ma senza aver usato la pistola ad aria o dinamometrica, fatto tutto a mano, forse avrò esagerato a far questo? dopo aver finito di sistemare il cavo del gas la proverò e vedrò come va, in cao la prima cosa che farò sarà quella di allentare quel dado. Mi immaggino che gran rottura di palle smonatre per ben 7 volte il carte, scaricare l'olio e pregare sempre che la guarnizione non si rompa e con il rischio della fragilità delle viti del carter
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty
MessaggioTitolo: Re: Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?    Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Frizione dr 650 e 350 hanno la stessa logica di costruzione?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» risalire all'anno di costruzione del dr
» ...provo a mettere anche la mia ... sbagliando s'impara, chiedo scusa se ho già inserita la stessa foto come risposta a espedito...
» Bye Bye frizione....
» frizione finita...alle barbe.
» Per chi ha problemi con la frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: