suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problema frizione

Andare in basso 
+4
Fagiolo
mike25
sangiuit
hermes_88
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyLun 6 Ott 2008 - 18:44

Mah, io ho comperato il kit completo della EBC su ebay Germania con pure le molle rinforzate a 90€. Penso si trovi ancora in giro
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyLun 6 Ott 2008 - 18:51

Questo è quello che ho preso io ed è proprio il tipo che me l'ha venduto.

http://cgi.ebay.de/Kupplung-Lamellen-Stahlscheiben-Federn-Suzuki-DR-350_W0QQitemZ110296679834QQcmdZViewItem?hash=item110296679834&_trkparms=72%3A1229%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Però prima di fare "un incauto acquisto" controlla lo stato della tua se no sono soldi buttati (almeno fino a che la tua frizione lavora bene)
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMar 7 Ott 2008 - 7:24

Mike qualcosa di più vicino?tipo in Italia così volendo in una giornata arriva...sono appena arrivato in uni e adesso slitta un po anche a caldo...
Pomeriggio guardo cmq è quasi sicuro che sono i dischi...
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMar 7 Ott 2008 - 18:23

prima di smontare il radiatore, potresti provare a coprirlo con del cartone e dello scotch :po_agree1:
Torna in alto Andare in basso
john
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.08

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ERMES ma ti prendono in giro?, ma no'....   problema frizione - Pagina 2 EmptyMar 7 Ott 2008 - 19:32

Caro Ermes,
non capisco se ti prendono in giro (il radiatore, pistola pneumatica???) o checcosa ma mi sa che non l'hanno mai fatto, gli amici burloni!! cheers cheers cheers

Dai che ti dico la mia:

anzitutto prima di fare spese, procedi al controllo:

-anzitutto smolla tutto il comando-tenditore del filo a manubrio e prova così la moto,

se non slitta più avevi mal regolato il tutto o il filo si sta rompendo, regola più lasco o cambia il filo e vai!

-se continua a slittare la frizione
controlla di non aver messo olio da auto con additivi anti-usura, che potrebbero fare slittare i dischi,

se è così sostituisci l'olio, nel DR va bene olio da turbodiesel (basta che sia API SG o SH da 3 euro al litro, SENZA additivi) ti sembra strano??
lo fanno i team del mondiale enduro sul 4T, figurati per andare a spasso

>n.b.: olio da XXX euro al litro perchè ha scritto "moto" sopra ???<

se non è l'olio puoi procedere a controllare i dischi
...........................................................................................

n.b.: però questo fallo solo SE SEI ESPERTO O FATTI AIUTARE!!
...........................................................................................

(ri-n.b.:la moto deve essere pulita!!!)

-con attenzione corica la moto a terra con il carter in alto, l'olio scende nel motore e ne esce una minima parte,
-rimuovi la pedana dx
-togli la coppiglia e sfila il pedale del freno post.
-togli la vite e sfila la pedivella dell'accensione
-smolla il bulloncino da 10 e togli la leva del comando della frizione posta sopra

a questo punto puoi togliere il carter:
con la chiave a T da 8 molla e togli i bulloncini mettendoli in ordine su un cartone a parte,
delicatamente batti con un mazzuolo in gomma sulle pareti del carter e sfilalo con attenzione (n.b.: l'albero dell'accensione non deve sfilarsi!!)

avrai davanti il piatto della frizione,
è fissato con bulloncini da 8 mm
-smollali poco per volta, facendo il giro
toglili con attenzione (NON devono cadere nel motore !!!)
tolto il piatto in alluminio, vedi i dischi,
puoi sfilarli ricordandoti l'ordine acciaio/guarnito che troverai

i dischi guarniti della newfren, economici e validi costano circa 50 euro la serie, gli originali 90 circa,

se vuoi sostituirli, devi ricordarti di immergere i nuovi sugheri in olio motore completamente, prima di rimontarli sostituendoli ai sugheri vecchi, sempre nello stesso ordine,
quando hai ricomposto il pacco frizione puoi rimettere il piatto in alluminio su, con attenzione le molle e richiudere le viti da 8 mm, usando il metodo "a croce" per serrarle.

usa una guarnizione nuova in carta per il coperchio, pulisci bene i piani di appoggio, eventualmente metti un filo di pasta rossa da guarnizioni solo per tenere ferma la g. di carta e richiudi, rimontando in ordine inverso i pezzi sopra citati.

Serve un po' di malizia meccanica ma è un lavoro fattibile con un po' di attenzione.

Attenzione: la levetta di comando della frizione che abbiamo levato, va rimessa con
attenzione, girando prima il millerighe sul carter in senso antiorario a fondo corsa, così si otterrà un facile ripristino della corsa del comando.
Regolate il comando a manubrio e provate!
................................................................................

Ripeto : è una cosa fattibile CON UN MINIMO DI CONOSCENZE MECCANICHE, se non le avete, fatevi aiutare !!!!

Buon lavoro trappolisti!

afro
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMar 7 Ott 2008 - 22:47

JOHN non ti preoccupare smonto motori da un pezzo non ho nessuna difficoltà in quello...cmq x smontare il cestello serve una chiave da 27...
Il discorso dell'olio da 3 euro lo so già, il tipo dove lavoro occasionalmente come meccanico ha fatto enduro x 20 anni e nella moto ha sempre messo olio da auto...anche io nella pit metto olio da auto,ma sul dr metto olio buono xkè nn mi va di sostituirlo troppo spesso e poi lo paga mio padre mica io...
Cmq sono entrato in casa da mezz'ora, ho già rimontato tutto, i dischi sono più che in tolleranza, più che altro la campana ha su i 7 segni dei dischi e i dischi in acciaio nn so se è normale ma sembra che siano graffiati ma non circolarmente, ma perpendicolarmente....nn so se mi sono spiegato...
Cmq ho fatto la cazzata di lasciare x ultimo il cavo frizione...alla fine il cavo è da cambiare, sembra che torna ma rimane un pochino tirato, l'ho oliato un po ho rimontato tutto e provato...è migliorata parecchio, anzi inizialmente sembrava passato ma poi ha ripreso a slittare un pochino ancora, infatti ho provato a muovere l'attuatore e nn torna del tutto...domani passo a prendere un cavo e provo, spero di aver risolto...
Sotto metto una foto della campana....

X mike: se ti può interessare la ebc ho scoperto che ha un rivenditore a 10minuti da casa mia...se ti dovesse servire...
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMar 7 Ott 2008 - 22:56

https://2img.net/r/ihimizer/img224/294/img00563qr9.jpg
Sono normali i segni sulla campana?ci sono sia dove appoggiano i dischi in sughero che dove ci sono quelli in acciaio...
È come se fosse scavata...siamo nell'ordine di un paio di decimi di mm...il clymer non dice niente a riguardo
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMer 8 Ott 2008 - 6:15

hermes_88 ha scritto:
https://2img.net/r/ihimizer/img224/294/img00563qr9.jpg
Sono normali i segni sulla campana?ci sono sia dove appoggiano i dischi in sughero che dove ci sono quelli in acciaio...
È come se fosse scavata...siamo nell'ordine di un paio di decimi di mm...il clymer non dice niente a riguardo

Dovrebbero essere normali! Corrispondono infatti ai punti in cui apoggiano i dischi rivestiti in sughero. Sicuramente non è quello che fa slittare la tua frizione.

Non ho letto tutto il post,ma potrebbe per caso essere un olio sbagliato a farti il problema?
Hai sempre usato questo tipo o l'hai cambiato di recente?

Se hai dubbi sul cavo frizione cambialo ,non saranno quei 2 euro a rovinarci!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
john
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.08

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: per Hermes   problema frizione - Pagina 2 EmptyMer 8 Ott 2008 - 6:33

Bene!
io ho solo dato delle dritte generiche per chiunque voglia fare un po' "il meccanico".

Il cestello della frizione non va tolto per cambiare i dischi.

I segni (le "tacche") sulla campana in Al le puoi pareggiare con la lima fine e comunque, se presenti, possono causare incertezze nell'innesto, ma mai problemi.

Un buon filo "svedese" e uno spruzzo di teflon ed il mezzo torna nuovo.

Buoni giri!

Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMer 8 Ott 2008 - 6:54

Sicuro che è il cavo...si è bloccato 2o 3 volte prima di arrivare in uni...pomeriggio lo cambio e provo a vedere...spero non si rovini la frizione
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 EmptyMer 8 Ott 2008 - 7:52

Quei segni sulla campana cerca di toglierli più che puoi senza raschiare via troppo materiale, quest'ultima è fatta di un alluminio schifoso che si segna subito, infatti ci sono in commercio cestelli sempre in allumio ma + furbi (tipo della Wiseco) che resistono di più all'usura

Una volta pulito dovresti avere meno difficoltà a trovare il folle
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





problema frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
problema frizione
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» problema frizione
» problema frizione!!
» Problema frizione - folle
» problema frizione-cambio!
» serio(?) problema filo frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: