| problema frizione | |
|
+4Fagiolo mike25 sangiuit hermes_88 8 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: problema frizione Lun 6 Ott 2008 - 18:44 | |
| Mah, io ho comperato il kit completo della EBC su ebay Germania con pure le molle rinforzate a 90€. Penso si trovi ancora in giro | |
|
| |
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: problema frizione Lun 6 Ott 2008 - 18:51 | |
| Questo è quello che ho preso io ed è proprio il tipo che me l'ha venduto.
http://cgi.ebay.de/Kupplung-Lamellen-Stahlscheiben-Federn-Suzuki-DR-350_W0QQitemZ110296679834QQcmdZViewItem?hash=item110296679834&_trkparms=72%3A1229%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Però prima di fare "un incauto acquisto" controlla lo stato della tua se no sono soldi buttati (almeno fino a che la tua frizione lavora bene) | |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: problema frizione Mar 7 Ott 2008 - 7:24 | |
| Mike qualcosa di più vicino?tipo in Italia così volendo in una giornata arriva...sono appena arrivato in uni e adesso slitta un po anche a caldo... Pomeriggio guardo cmq è quasi sicuro che sono i dischi... | |
|
| |
Fagiolo Utente Esperto
Numero di messaggi : 418 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: problema frizione Mar 7 Ott 2008 - 18:23 | |
| prima di smontare il radiatore, potresti provare a coprirlo con del cartone e dello scotch :po_agree1: | |
|
| |
john Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 19.07.08
| Titolo: ERMES ma ti prendono in giro?, ma no'.... Mar 7 Ott 2008 - 19:32 | |
| Caro Ermes, non capisco se ti prendono in giro (il radiatore, pistola pneumatica???) o checcosa ma mi sa che non l'hanno mai fatto, gli amici burloni!!
Dai che ti dico la mia:
anzitutto prima di fare spese, procedi al controllo:
-anzitutto smolla tutto il comando-tenditore del filo a manubrio e prova così la moto,
se non slitta più avevi mal regolato il tutto o il filo si sta rompendo, regola più lasco o cambia il filo e vai!
-se continua a slittare la frizione controlla di non aver messo olio da auto con additivi anti-usura, che potrebbero fare slittare i dischi,
se è così sostituisci l'olio, nel DR va bene olio da turbodiesel (basta che sia API SG o SH da 3 euro al litro, SENZA additivi) ti sembra strano?? lo fanno i team del mondiale enduro sul 4T, figurati per andare a spasso
>n.b.: olio da XXX euro al litro perchè ha scritto "moto" sopra ???<
se non è l'olio puoi procedere a controllare i dischi ...........................................................................................
n.b.: però questo fallo solo SE SEI ESPERTO O FATTI AIUTARE!! ...........................................................................................
(ri-n.b.:la moto deve essere pulita!!!)
-con attenzione corica la moto a terra con il carter in alto, l'olio scende nel motore e ne esce una minima parte, -rimuovi la pedana dx -togli la coppiglia e sfila il pedale del freno post. -togli la vite e sfila la pedivella dell'accensione -smolla il bulloncino da 10 e togli la leva del comando della frizione posta sopra
a questo punto puoi togliere il carter: con la chiave a T da 8 molla e togli i bulloncini mettendoli in ordine su un cartone a parte, delicatamente batti con un mazzuolo in gomma sulle pareti del carter e sfilalo con attenzione (n.b.: l'albero dell'accensione non deve sfilarsi!!)
avrai davanti il piatto della frizione, è fissato con bulloncini da 8 mm -smollali poco per volta, facendo il giro toglili con attenzione (NON devono cadere nel motore !!!) tolto il piatto in alluminio, vedi i dischi, puoi sfilarli ricordandoti l'ordine acciaio/guarnito che troverai
i dischi guarniti della newfren, economici e validi costano circa 50 euro la serie, gli originali 90 circa,
se vuoi sostituirli, devi ricordarti di immergere i nuovi sugheri in olio motore completamente, prima di rimontarli sostituendoli ai sugheri vecchi, sempre nello stesso ordine, quando hai ricomposto il pacco frizione puoi rimettere il piatto in alluminio su, con attenzione le molle e richiudere le viti da 8 mm, usando il metodo "a croce" per serrarle.
usa una guarnizione nuova in carta per il coperchio, pulisci bene i piani di appoggio, eventualmente metti un filo di pasta rossa da guarnizioni solo per tenere ferma la g. di carta e richiudi, rimontando in ordine inverso i pezzi sopra citati.
Serve un po' di malizia meccanica ma è un lavoro fattibile con un po' di attenzione.
Attenzione: la levetta di comando della frizione che abbiamo levato, va rimessa con attenzione, girando prima il millerighe sul carter in senso antiorario a fondo corsa, così si otterrà un facile ripristino della corsa del comando. Regolate il comando a manubrio e provate! ................................................................................
Ripeto : è una cosa fattibile CON UN MINIMO DI CONOSCENZE MECCANICHE, se non le avete, fatevi aiutare !!!!
Buon lavoro trappolisti!
| |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: problema frizione Mar 7 Ott 2008 - 22:47 | |
| JOHN non ti preoccupare smonto motori da un pezzo non ho nessuna difficoltà in quello...cmq x smontare il cestello serve una chiave da 27... Il discorso dell'olio da 3 euro lo so già, il tipo dove lavoro occasionalmente come meccanico ha fatto enduro x 20 anni e nella moto ha sempre messo olio da auto...anche io nella pit metto olio da auto,ma sul dr metto olio buono xkè nn mi va di sostituirlo troppo spesso e poi lo paga mio padre mica io... Cmq sono entrato in casa da mezz'ora, ho già rimontato tutto, i dischi sono più che in tolleranza, più che altro la campana ha su i 7 segni dei dischi e i dischi in acciaio nn so se è normale ma sembra che siano graffiati ma non circolarmente, ma perpendicolarmente....nn so se mi sono spiegato... Cmq ho fatto la cazzata di lasciare x ultimo il cavo frizione...alla fine il cavo è da cambiare, sembra che torna ma rimane un pochino tirato, l'ho oliato un po ho rimontato tutto e provato...è migliorata parecchio, anzi inizialmente sembrava passato ma poi ha ripreso a slittare un pochino ancora, infatti ho provato a muovere l'attuatore e nn torna del tutto...domani passo a prendere un cavo e provo, spero di aver risolto... Sotto metto una foto della campana....
X mike: se ti può interessare la ebc ho scoperto che ha un rivenditore a 10minuti da casa mia...se ti dovesse servire... | |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: problema frizione Mar 7 Ott 2008 - 22:56 | |
| https://2img.net/r/ihimizer/img224/294/img00563qr9.jpg Sono normali i segni sulla campana?ci sono sia dove appoggiano i dischi in sughero che dove ci sono quelli in acciaio... È come se fosse scavata...siamo nell'ordine di un paio di decimi di mm...il clymer non dice niente a riguardo | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3539 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 48 Località : Sassari
| Titolo: Re: problema frizione Mer 8 Ott 2008 - 6:15 | |
| - hermes_88 ha scritto:
- https://2img.net/r/ihimizer/img224/294/img00563qr9.jpg
Sono normali i segni sulla campana?ci sono sia dove appoggiano i dischi in sughero che dove ci sono quelli in acciaio... È come se fosse scavata...siamo nell'ordine di un paio di decimi di mm...il clymer non dice niente a riguardo Dovrebbero essere normali! Corrispondono infatti ai punti in cui apoggiano i dischi rivestiti in sughero. Sicuramente non è quello che fa slittare la tua frizione. Non ho letto tutto il post,ma potrebbe per caso essere un olio sbagliato a farti il problema? Hai sempre usato questo tipo o l'hai cambiato di recente? Se hai dubbi sul cavo frizione cambialo ,non saranno quei 2 euro a rovinarci! | |
|
| |
john Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 19.07.08
| Titolo: per Hermes Mer 8 Ott 2008 - 6:33 | |
| Bene! io ho solo dato delle dritte generiche per chiunque voglia fare un po' "il meccanico".
Il cestello della frizione non va tolto per cambiare i dischi.
I segni (le "tacche") sulla campana in Al le puoi pareggiare con la lima fine e comunque, se presenti, possono causare incertezze nell'innesto, ma mai problemi.
Un buon filo "svedese" e uno spruzzo di teflon ed il mezzo torna nuovo.
Buoni giri!
| |
|
| |
hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: problema frizione Mer 8 Ott 2008 - 6:54 | |
| Sicuro che è il cavo...si è bloccato 2o 3 volte prima di arrivare in uni...pomeriggio lo cambio e provo a vedere...spero non si rovini la frizione | |
|
| |
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: problema frizione Mer 8 Ott 2008 - 7:52 | |
| Quei segni sulla campana cerca di toglierli più che puoi senza raschiare via troppo materiale, quest'ultima è fatta di un alluminio schifoso che si segna subito, infatti ci sono in commercio cestelli sempre in allumio ma + furbi (tipo della Wiseco) che resistono di più all'usura
Una volta pulito dovresti avere meno difficoltà a trovare il folle | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: problema frizione | |
| |
|
| |
| problema frizione | |
|