suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 problema frizione

Andare in basso 
+3
dr350ge
ilcavalieredoro
giusba80
7 partecipanti
AutoreMessaggio
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: problema frizione   problema frizione EmptyDom 14 Feb 2010 - 9:36

Salve a tutti, finalmente, dopo un periodo di lavoro trascorso all'estero, sono riuscito a rimettere le mani sul mio dr. Ieri, mentre faccevo un giro nelle vicinanze, poco dopo aver inserito la seconda marcia, la moto è passata in folle da sola ( per un paio di volte e per lo più durante una accellerata decisa). secondo voi da cosa dipende?
una curiosità: quanto costa cambiare la frizione alla nostra fantastica motina? grazie a tutti. a presto.
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptySab 20 Feb 2010 - 19:32

giusba80 ha scritto:
Salve a tutti, finalmente, dopo un periodo di lavoro trascorso all'estero, sono riuscito a rimettere le mani sul mio dr. Ieri, mentre faccevo un giro nelle vicinanze, poco dopo aver inserito la seconda marcia, la moto è passata in folle da sola ( per un paio di volte e per lo più durante una accellerata decisa). secondo voi da cosa dipende?
una curiosità: quanto costa cambiare la frizione alla nostra fantastica motina? grazie a tutti. a presto.

La frizione costa intorno ai 60€;

Calcola anche l'eventuale olio e guarnizione...
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyDom 21 Feb 2010 - 13:30

pensavo peggio...grazie per la risposta.
Torna in alto Andare in basso
dr350ge
Nuovo Utente
dr350ge


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : genova

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyLun 22 Feb 2010 - 13:19

però se il problema è quello descritto parrebbe non essere la frizione, bensì la forchetta selettrice che ha preso gioco oppure i denti di innesto del gruppo ingranaggi...anche se a occhio propendo per la prima...

te lo fa solo in seconda marcia?
Torna in alto Andare in basso
http://www.motolabgenova.com
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyLun 22 Feb 2010 - 13:57

Mi associo a DR350GE se salta una marcia non è la frizione (purtroppo) e direi anche che piuttosto che la forchetta sia la molla o sfera di fermo che tiene il selettore.
Questo perchè se la marcia entra la forchetta fa il suo lavoro, e poi la marcia rimane poichè la forchetta è tenuta in loco dal selettore.
problema frizione Su001811
In poche parole secondo me è "qualche cosa" che tiene fermo il pezzo 6 (tamburo scanalato), chi lo chiama selettore chi desmodromico etc..
Lui trascina la forchetta e la tiene in sede, se si muove.....
Osservando la figura io darei uno sguardo all'insieme 21 22 18 che mi sembrano dei "blocchi" mobili.
Almeno questo secondo me.....tenete presente che non ho mai smontato un cambio Suzuki (e spero di non farlo mai, toccatina a meno che ovviamente non sia di un altro) comunque non è molto diverso da altri.....
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyLun 22 Feb 2010 - 20:16

Con buona probabilità su tutti i dr i problemi legati al cambio sono imputabili al dado n°9 nella figura postata da Antonio. Tale dado ha la tendenza ad allentarsi o a rompersi (nel mio caso era rotto),il selettore non restava ben vincolato e le marce saltavano fuori. Per intederci sembrava che la moto andasse in folle anche tra 3 e 4 o tra 5 e 6.
Basta aprire il carter lato frizione e dare un occhiata al famoso dado ed eventualmente riserrarlo.
IMPORTANTISSIMO: la coppia di serraggio indicata sul manuale è errata[u] non andate oltre i 12-14nm! il dado infatti ha il filetto m6 e non m8 come la testa del dado farebbe pensare.

Comunque l'argomento è stato trattato ampiamente tempo fa nel forum.
Il link è questo:
http://www.suzukidr350.net/forum-tecnico-f1/aiuto-problemi-col-cambio-t35.htm
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 23 Feb 2010 - 8:11

MI state facendo preoccupare!!!! Voi e i nostri problemi al cambio What a Face What a Face
Sono combattuto apro o non apro? ho già messo l'olio nuovo...... CHE PIZZA!
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 23 Feb 2010 - 9:27

il problema si presenta soltanto tra la prima e la seconda e, per adesso, solo di rado. darò un occhiatina al carter della frizione...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 23 Feb 2010 - 14:18

Antonio1460 ha scritto:
MI state facendo preoccupare!!!! Voi e i nostri problemi al cambio What a Face What a Face
Sono combattuto apro o non apro? ho già messo l'olio nuovo...... CHE PIZZA!

Se ti può interessare,esiste anche una modifica da fare per eliminare definitivamente il problema! Very Happy

Però non basta aprire il carter Twisted Evil Devi aprire il motore completamente come una cozza. problema frizione 113734
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 23 Feb 2010 - 15:14

Vittorio mi hai convinto! Rolling Eyes provo ad usarla così una mano sul manubrio e l'altra dove sai Tu
per adesso di aprirlo non se ne parla...... non ho ancora fatto un giro.
Ma aprendo il carter con la moto rovesciata su un lato si riesce a svitare il bullone e mettere del frena filetti senza toccare altro.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 23 Feb 2010 - 18:42

Antonio1460 ha scritto:

Ma aprendo il carter con la moto rovesciata su un lato si riesce a svitare il bullone e mettere del frena filetti senza toccare altro?

Questo è fattibilissimo ed è quello che ti consiglio di fare.
In ogni caso dagli un'occhiata e controlla la coppia di serraggio. study
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMer 24 Feb 2010 - 11:05

Vittorio immagino che alludi a questo

problema frizione Boltmo10

ed è certo che bisogna aprire il motore Twisted Evil per lavorare il tamburo...

Per Antonio:
guarda che sulla vite il frenafiletti ce l'ha già messo mamma Suzuki... se tutto funziona non c'è motivo di aprire solo per controllare...

per Giusba80:
sui forum americani:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php?topic=73536.msg813406#msg813406
qualcuno suggerisce di verificare che quella specie di squadretta tensionata dalla molla rossa non sia piegata...
problema frizione L10
se apri magari dacci un'occhiata...
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMer 24 Feb 2010 - 12:47

perfetto, con l'aiuto della foto penso riuscirò a combinare qualcosa... grazie mille per i consigli. Comunque, ho notato che con la moto calda il problema non si presenta per nulla....bo!.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMer 24 Feb 2010 - 13:22

figaro ha scritto:
Vittorio immagino che alludi a questo

problema frizione Boltmo10

Esattamente questo!Very Happy


figaro ha scritto:

per Giusba80:
sui forum americani:
http://www.maximum-suzuki.com/forums/index.php?topic=73536.msg813406#msg813406
qualcuno suggerisce di verificare che quella specie di squadretta tensionata dalla molla rossa non sia piegata...
problema frizione L10
se apri magari dacci un'occhiata...


Sulla mia oltre al dado rotto c'era anche quella piegata che non funzionava bene.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 14:48

Qualcuno ha sottomano la guarnizione del carter frizione e mi sa dire lo spessore
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 14:51

se vuoi ho quella del DR600 nuova impacchettata, posso darti quella...
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 14:54

Ti ringrazio ma è la stessa? Siccome dovrei prendere della carta per guarnizioni volevo prenderla dello spessore giusto.
Ma quanto vorresti......?
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 14:57

credo proprio che lo spessore sia il medesimo, è mezzo millimetro spaccato, misurata col calibro digitale.
Prendi un metro quadro di carta e vai avanti tutta una vita a fare guarnizioni
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 15:00

Mitico ti ringrazio, non avevo capito ...... "una cipudda" (cipolla) pensavo volessi vendermela....
Vada per 5/10 mm
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 15:04

figurati afro
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione EmptyMar 27 Apr 2010 - 19:39

pochi giorni fa si è rotto il cavo della frizione, una volta sostituito e regolato il millerighe sul carter destro sono miracolosamente scomparsi tutti i problemi che ho sempre avuto con la frizione. ora trovo sempre la folle, il cambio è morbido e non va in folle da sola quando gli pare e piace. meno male che mi si è rotto il cavo......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





problema frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: problema frizione   problema frizione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
problema frizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problema frizione
» il "problema olio"
» Problema frizione - folle
» problema frizione-cambio!
» serio(?) problema filo frizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: