suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mancanza olio nel carter motore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyDom 15 Mag 2011 - 17:50

Salve a tutti. Ieri sera ho finito di rimontare tutto il gruppo termico/testata del mio DR dopo aver cambiato pistone, fasce e rettificato il cilindro. Previamente avevo svuotato tutto l'olio motore. Ho cambiato il filtro dell'olio e versato 1700 ml d'olio nuovo, poi non ho fatto altro. Oggi sono andato a controllare il livello dell'olio nel carter togliendo l'apposita vite sul carter della frizione. Secondo il manuale doveva uscire dell'olio, invece niente...era tutto asciutto. Ho provato a inclinare la moto a dx, ma niente. Allora ho verificato il livello nel serbatoio del telaio tramite l'astina ed era oltre la tacca del massimo. Fatto estrano considerando che avevo versato 1700 ml d'olio, come da manuale, e prima il motore ne era vuoto. Ho tolto il tappo di svuotamento sotto il carter ed è fioriuscito dell'olio. Ho riprovato a togliere la vite sul carter della frizione, ma ancora niente olio. Non so cosa fare, non me la sento di farla partire e non capisco come mai l'olio non scende nel carter ed il livello nel telaio è oltre il max. se ho versato la quantità giusta di olio. Qualcuno può darmi una mano?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyDom 15 Mag 2011 - 19:37

Se hai svuotato tutto l'impianto e hai lasciato il motore aperto per un pò di tempo,è verosimile che sia uscito proprio tutto (normalmente ne rimane sempre un pò).
Se l'olio ti resta nel serbatoio e non va in coppa è possibile che tu debba azionare più volte la pedivella tenendo il motore rigorosamente spento,(con interruttore di massa,o con le chiavi su off,oppure staccando la pipetta dalla candela).
In questo modo,metti in funzione le due pompe dell'olio che ci sono nel motore,che rimanderanno l'olio per benino in giro in tutte le canalizzazioni.
Dopo aver azionato la pedivella più volte,(fai almeno una 20ina di pedalate),ricontrolla dalla vite sul carter se esce olio,poi effettui la stessa prova,allentando il dadone che tiene il tubo dell'olio a sinistra sulla testa del motore,se la pompa funziona dovrebbe uscire olio anche da li.

Se così,non risolvi niente,probabilmente hai qualche tubo olio o canalizzazione interna al motore otturata.
Tio auguro proprio di no!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyDom 15 Mag 2011 - 19:51

Albiceleste ha scritto:
Salve a tutti. Ieri sera ho finito di rimontare tutto il gruppo termico/testata del mio DR dopo aver cambiato pistone, fasce e rettificato il cilindro. Previamente avevo svuotato tutto l'olio motore. Ho cambiato il filtro dell'olio e versato 1700 ml d'olio nuovo, poi non ho fatto altro. Oggi sono andato a controllare il livello dell'olio nel carter togliendo l'apposita vite sul carter della frizione. Secondo il manuale doveva uscire dell'olio, invece niente...era tutto asciutto. Ho provato a inclinare la moto a dx, ma niente. Allora ho verificato il livello nel serbatoio del telaio tramite l'astina ed era oltre la tacca del massimo. Fatto estrano considerando che avevo versato 1700 ml d'olio, come da manuale, e prima il motore ne era vuoto. Ho tolto il tappo di svuotamento sotto il carter ed è fioriuscito dell'olio. Ho riprovato a togliere la vite sul carter della frizione, ma ancora niente olio. Non so cosa fare, non me la sento di farla partire e non capisco come mai l'olio non scende nel carter ed il livello nel telaio è oltre il max. se ho versato la quantità giusta di olio. Qualcuno può darmi una mano?

Mi viene il dubbio che tu abbia tolto la vite di livello sul carter non a motore spento da ALCUNE ORE ma magari subito dopo averlo spento,in questo caso è normale che l'olio nel carter sia a un livello molto basso, tieni presente che lo devi controllare a moto spenta da alcune ore,così tutto l'olio che prima stava nel trave del telaio ritorna nella coppa.
Torna in alto Andare in basso
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyDom 15 Mag 2011 - 20:07

@Vixt: grazie della spiegazione, solo un dettaglio: la mia non ha la pedivella ma l'avviamento elettrico. Può succedere qualcosa all'elettronica dell'accensione se cerco di avviare il motore senza la candela?, oppure è meglio togliere la candela dal cilindro ma lasciarla collegata alla bobina e fare massa appoggiandola sul cilindro?
@Jordi: non ho mai acceso la moto dopo aver rimontato tutto e versato l'olio. Sono passate più di 12 ore tra il riempimento del serbatoio dell'olio e la misurazione nel carter.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyDom 15 Mag 2011 - 21:26

Fai pure girare il motore col motorino di avviamento staccando la pipetta,si tratta di pochi giri!
Poi però facci sapere! cat
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyLun 16 Mag 2011 - 15:07

Albiceste hai accertato qualcosa?
In aggiunta a tutte le cose giuste che ti ha detto Vixt darei anche un'occhiata al filtro in rete in fondo al serbatoio olio (così tanto per mettermi cinta_e_bretelle...) tanto per essere certo che l'olio arrivi normalmente alla pompa di mandata.
Comunque non dovresti avere problemi ... Wink anche perchè (infatti la storia della vite_spia_dell'olio non l'ho mica mai capita tanto Evil or Very Mad) la pompa di mandata preleva olio dal serbatoio mica dal fondo dei carter... e lì hai detto che c'è!
Semmai confesso che non ho mai capito bene come fa - a motore fermo - l'olio a scendere nel motore (lo dice proprio il manuale eh...) per quanto ne so le pompe se sono ferme mica lo fanno passare il fluido che trattano...
per lo meno questo è sicuro per le pompe a ingranaggi ... forse le nostre (che dovrebbero essere le trocoidali study ) lo fanno passare o meno a seconda della posizione in cui si fermano magari coprendo o no le luci di passaggio scratch
Magari nel caso in questione è successo qualcosa del genere scratch
Torna in alto Andare in basso
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyLun 16 Mag 2011 - 19:10

Allora, sono appena tornato da un giro di circa 12 km e la moto funziona perfettamente anche se prima di avviare il motore non è mai fuoriuscito olio da quel famoso foro. Ho seguito il consiglio di Vixt di far girare il motore senza accenderlo. L'ho fatto 4 volte, tenendo premuto lo start per qualche secondo e poi togliendo la vite per vedere se fuoriusciva dell'olio, ma niente, neanche inclinando la moto tutta a dx. Togliendo invece il tappo sul fondo del carter l'olio fuoriusciva un abbondanza, segno che la pompa ne aveva a disposizione. Inoltre il livello segnato dall'astina era sceso leggermente, mostrando il livello max. (prima era un po' oltre)
Alla fine mi sono deciso e ho fatto partire il motore....E' partito al primo colpo, dopo una decina di secondi l'ho spento e ho controllato nuovamente il livello togliendo l'astina. Segnava sotto il minimo.....evidentemente la pompa stava mandando in circolo l'olio. Ho aggiunto altri 200 ml (prima c'erano 1700 ml) e il livello era al massimo di nuovo. Ho avviato nuovamente il motore e l'ho lasciato girare per un paio di minuti, attento a possibili rumori estranei ma funzionava perfettamente. Ho spento, ricontrollato ed il livello era di nuovo al minimo quindi ho aggiunto altri 200 ml (per un totale di 2100 ml d'olio, come segnalato dal Clymer per motori rifatti). Fatto girare ancora il motore per qualche minuto ho ricontrollato l'astina ed il livello era sceso leggermente, allora ho aggiunto altri 50 ml d'olio ed è tornato al massimo. Fatto questo sono partito per un giro. Dopo circa 5 km mi sono fermato per controllare ed il livello era sempre al max. Tornato a casa dopo aver percorso circa 12 km ho verificato nuovamente senza notare cambiamenti. Questa è stata la prima volta che tolgo quella vite per controllare il livello a freddo e mi pare che sarà l'ultima perché credo che non serve a niente, basta verificare tramite l'astina.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore EmptyLun 16 Mag 2011 - 19:37

Bene! Hai risolto quindi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Mancanza olio nel carter motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Mancanza olio nel carter motore   Mancanza olio nel carter motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mancanza olio nel carter motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quantità olio motore dopo cambio guarnizione carter
» Sostituzione olio motore
» Olio motore
» controllo olio motore
» Cambio Olio motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: