suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Info pneumatici FIM

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyLun 8 Set 2008 - 21:11

Ciao a tutti, devo cambiare le gomme, prima o poi Smile , il meccanico mi consiglia delle coperture omologate Fim, è uno che prepara in pratica solo moto da enduro, dicendomi che altrimenti al primo fangone ci resto dentro.
Sono in attesa del foglio della Suzuki per l'aggiornamento del libretto, nel frattempo ho dato una occhiata in giro su internet, mi è parso di capire che le migliori sembrano essere le michelin enduro competition 3 post e 4 ant, le metzler six days extreme o le pirelli scorpion,ma su queste non sono sicuro.
Volevo qualche opinione a riguardo,ci sono altre alternative valide omologate Fim; ho vanno bene anche le mt21 o t63 anche per fare qualche cavalcata autunnale?
Le misure sono le classiche 90/90-21 e 120/90-18.
Un ultima cosa secondo voi quanto sarebbe giusto spendere? Sostituendo le due gomme, le due camere con due rinforzate e montando i fermacopertoni?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyMar 9 Set 2008 - 7:56

ciao,
le omologate fim sono gomme da competizione. saranno anche omologate per strada ma restano gomme con il tassello rado e soprattutto alto.
su asfalto ti si consumano abbastanza in fretta e ti fanno assumere una andatura ondeggiante.
secondo me valgono la pena se fai molto o solo off .
le mt21 o t63 sono un'altra cosa. 50% o più asfalto. ci fai delle pieghe esagerate con le t63 ma su erba, fango (anche poco) e fondi molli non tengono (hanno dei tasselloni grandi e fitti). queste sono le gomme universali ma per chi fa poco off e non troppo duro.
un compromesso sono le mich. ac10. le ho ma devo ancora montarle ma comparate con le t63 hanno i tasselli più radi, più alti e più sporgenti sulla spalla. un treno + 2 camere rinforzate a 146 + spedizione.
chi le usa ne ha parlato bene.
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyMar 9 Set 2008 - 8:00

Ciao , anch'io faccio cavalcate e off medio duro, adesso monto Pirelli Mt21 nelle misure che hai tu....le gomme se la cavano un po ovunque eccetto col fango dove vanno veramente male, soprattutto l'anteriore.. Evil or Very Mad
Io le uso ugualmente anche perchè spesso vado su asfalto e le Mt21 danno la stessa sicurezza di una gomma stradale e poi durano molto....
tieni presente che con l'erogazione dolce della ns moto in fuoristrada monti dappertutto anche con le Mt21..il limite sono le fangaie dove cadere è molto facile..
certo con gomme enduro fim in fuoristrada si va meglio, però io mi rifiuto di montarle perchè durano non più di una decina di uscite e perchè la nostra moto ha un carattre eclettico che deve mantenere..quindi anche su asfalto.
Io sto meditando di montare un cross al posteriore omologata strada Michelin Ac 10 ..
ciao
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyMar 9 Set 2008 - 20:01

Grazie a entrambi, siete come al solito molto esaurienti study Smile
La moto obbiettivamente lo presa con la speranza di farci in prevalenza dell'off leggero, un pò alla volta sto eliminando le parti superflue, ma non avevo idea alla fine di come effettivamente ci si trova con entrambi i tipi di gomme.
Mi informero anche io sulla michelin Ac10.
x Baffosardi: Ma esattamente cosa intendono per cross omologata strada?E all'anteriore cosa monteresti?
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyMer 10 Set 2008 - 10:18

Cross omologata strada si intende che puoi circolare su asfalto senza che le forze dell'ordine possano dire niente perchè hanno tutti i codici a libretto sulla carcassa ( come anche le enduro FiM).
Davanti monterei o una aC 10 o una enduro fim .
oppure se fai solo off leggero una coppia di Pirelli Mt21 , così su asfalto stai veramente bene....io ci ho fatto anche l'off pesante..rischi di cadere qualche volta in più e devi aprire meno il gas...però per andare a spasso bastano e avanzano!
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyGio 11 Set 2008 - 21:12

Deciso per il posteriore michelin Ac 10, ne parlano molto bene sul sito di xr italia, non altrettanto dell'anteriore che sembra essere un pò più stretto degli altri.All'anteriore invece un michelin enduro competition ms.
Mi sembra un buon compromesso, questo treno, tra utilizzo stradale minimo e utilizzo off.
Penso di ordinarle su tyreone pare il più conveniente.
Vi farò sapere,
Ciao Cool
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyVen 12 Set 2008 - 8:57

l'Ac 10 posteriore su www.diliberti.it ( grande negozio della mia città molto affidabile) costa 48 euro, mi sembra di non averla vista a meno..guarda un po.
ciao
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyVen 12 Set 2008 - 11:42

Mi sono appena registrato da diliberti, ma non riesco a trovare l'importo delle spese di spedizione. Più tardi li chiamo e glie lo chiedo.
Su tyreone le due gomme comprese di spedizione vengono €111,00 se fai il bonifico €116,00 con altro pagamento.
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyVen 12 Set 2008 - 16:42

le conteggia al momento dell'ordine . fai una prova. Cool
ciao
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyVen 12 Set 2008 - 21:49

Appena acquistati!Da Diliberti, totale €114,00 compreso spedizione,ho speso 3 euro in più affraid Very Happy ma non mi andava di fare il bonifico ed alla fine avrei speso forse uguale.Avevo gia telefonato oggi, ma come hai detto tu viene confermato durante l'acquisto l'ammontare delle spese di trasporto.
Adesso attendo con ansia cheers
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptySab 27 Set 2008 - 18:57

Sono andato a ritirare la moto, ho sostitutito i pneumatici montando i due ordinati in precedenza, michelin enduro competition ms anteriore e michelin Ac 10 posteriore,
ci ho fatto anche montare le camere d'aria rinforzate e i fermacopertoni.
La gomma posteriore passa a filo dal forcellone Shocked , era vero che è più larga di un 120 normale a sto punto non so se un 140 ci passa, se ne parlava in un altra discussione.
Dovrò anche spessorare un pò il silenziatore per evitare che in caso di pacco del mono ci vada a toccare contro.
Spesa tutto compreso € 214,00.
Adesso non mi resta che provarle, in queste settimane non ho un briciolo di tempo, ma prossimamente spero di poter fare qualche uscita con dei dierristi in primis ovviamente cheers cheers
A presto.
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyLun 27 Ott 2008 - 10:40

Devo cambiare le gomme entro la settimana...lucano com'è questa ac 10 posteriore in definitiva? L'ho vista non montata ed effettivamente è molto larga.
Da problemi col forcellone?
e IN OFF COME VA?
Dimmi dimmi che devo acquistare...
Davanti mi sa che levo l'Mt21 , pessimo su fango e metto una FIM dietro vorrei provare l'ac 10 , altrimenti metto fim anche dietro..
E' che con le prime pioggie ho rischiato parecchio nelle ultime due uscite col prirelli davanti.. Shocked Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyLun 27 Ott 2008 - 14:34

Eccomi, effettivamente l'Ac10 posteriore tocca appena all'interno del forcellone.
Sono i tasselli più esterni che sfiorano proprio appena il punto del forcellone doce c'e un rilievo tondo, tocca veramente pochissimo si sente il gnac gnac quando muovi la moto senza esserci sopra ma una volta su nada.
Il bello è che sui tasselli non c'è nessun segno Question
Probabile che come dicevo, mentre vai non toccano, non so se conviene limare un pò il forcellone nel punto che ti dicevo ho aspettare che siano i tasselli a consumarsi un po?
Penso che aspettero il normale consumo degli stessi.
Per l'off non ti so dire perchè non li ho ancora provati in compenso ieri ho fatto circa 60 km su asfalto è pensavo molto peggio, molta attenzione nelle curve però si andava abbastanza.

P.S. Magari dico una stronxxata, ma forse tirando un pò il tendicatena si potrebbe risolvere il problema lo stesso, mi e venuto in mente adesso Idea
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyLun 27 Ott 2008 - 15:40

Grazie! Sono comunque ancora incerto se montarlo o no...ho paura che montandolo ed essendo così largo possa perdere un po di agilità della moto in fuoristrada..
E' che nella misura 120/90 non c'è altro a parte le enduro Fim...
Boh.. Shocked
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyLun 27 Ott 2008 - 20:35

Mi spiace di non poter essere più esauriente a riguardo Embarassed , non ho esperienza in
off, la scelta anche per me è stata quasi obbligata in alternativa alle enduro FIM.
Comunque su XRitalia c'èra una discussione su questo pneumatico, con anche asperienze in fuoristrada.Prova a fare una ricerca.
Fammi sapere comunque cosa sceglierai.
Ciao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyMar 28 Ott 2008 - 11:21

Mi sa che monterò enduro fim avanti e dietro ( Metzeler six days 120 euro montate) poi vediamo semmai al prossimo cambio della posteriore.
E' che il bello del dr è che nonostante il peso elevato con la gomma posteriore stretta è molto agile nei sigle track nel sottobosco...e non vorrei perdere questa agilità montando una gomma al limite , considerato che nasce per un 110...alla fine si va a montare un 140 e più come larghezza...
Ma tu che tipo di enduro fai? Io stretto ed impestato come obbligano le colline livornesi... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
lucano
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.08

Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM EmptyMar 28 Ott 2008 - 19:46

Hai,hai che enduro farò semmai. scratch
Il fatto è che ho preso si il dr gli ho tolto il superfluo, alzato il manubrio,cambiato le gomme,ecc, ma.....???
quando lo userò non si sà!

Torno serio, il fatto è che sono papà di una piccolina di 6 mesi cheers che lascia davvero poco tempo a mamma e papà, quindi spero di riuscire prima o poi a fare almeno qualche giretto nei ditorni.

Intanto domani ho l'appuntamento in motorizzazione, e qui piove Evil or Very Mad di brutto.
Vabbe farò finta di essere al Carpat rally in mezzo ad un nubifragio Info pneumatici FIM 9188 .
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Info pneumatici FIM Empty
MessaggioTitolo: Re: Info pneumatici FIM   Info pneumatici FIM Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Info pneumatici FIM
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info Serbatoio maggiorago acerbis - consigli ed info funzionamento
» pneumatici dr online
» Pneumatici a libretto
» Guida all'OMOLOGAZIONE PNEUMATICI ALTERNATIVI
» Pneumatici tassellati?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: