suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 come regolare le valvole??

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyVen 11 Mar 2011 - 10:39

ciao ragazzi!

devo regolare le valvole del mio dr! vorrei farlo da solo per imparare bene e risparmiare la manodopera del meccanico!

posseggo uno spessimetro comprato per l'occasione. inoltre quali chiavi servono per svitare/avvitare i dadini? io le ho tutte, ma non si sa mai

mi spiegate dettagliatamente come fare?
magari se avete anche qualche immagine!
vorrei fare il lavoro in giornata col vostro aiuto!

grazie mille Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyVen 11 Mar 2011 - 17:15

allora:

1) inizia a smontare Fianchetti,Sella e Serbatoio;
2) Togli il tappo per accedere al volano (chiave esagonale 10mm), e svita i coperchi per le punterie;

3) Con una chiave a tubo da 19mm inizia a far girare il motore e portalo al punto morto superiore (Valvole in posizione di scoppio tutte chiuse)

4) Allenta con una chiave da 10mm i dadi dei registri dei bilancieri;

5) inserisci tra il registro del bilanciere e la valvola lo spessimetro della giusta tolleranza, e stringi il tutto!
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyVen 11 Mar 2011 - 20:07

allora... i dadi dei registri erano da 8 mm e non sono riuscito affatto ne a stringerli ne ad avvitarli... perchè mi sono accorto che occorre svitare la vitina quadrata che sta sopra il dado.. con una pinza non ci riesco e non voglio farlo. mi procurerò l'attrezzo apposito...è una misura mooolto piccola.. tipo 2.5/3 mm
dite che questo è quello giusto?
http://cgi.ebay.it/ATTREZZO-UNIVERSALE-PER-REGOLAZIONE-PUNTERIE-SCOOTER-4T-/180634489794?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0ea793c2#ht_500wt_715


ovviamente le valvole di aspirazione sono quelle dal lato del carburatore, mentre quelle di scarico sono quella lato marmitta no? e i rispettivi valori sono 0.10 e .15 giusto??

se non sto sbagliando, allora mi spiegate com'è possibile che la lama da 0.10 non passava completamente nelle valvole di scarico?? essendo passato molto tempo dall'ultima regolazione, si presume che da 0.15 il valore sia aumentato... e sicuramente la lama da 0.10 deve passare!

com'è il discorso??
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyVen 11 Mar 2011 - 21:15

Le valvole tendono a "piantarsi" nelle relative sedi valvole della testa, quindi con il passare del tempo il gioco diminuisce! Difatti il rischio più grosso non è quello di un gioco superiore ma di quello che si riduce sino a far "puntare" le punterie ed addirittura mantenere le valvole leggermente aperte!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptySab 12 Mar 2011 - 8:59

ok, chiarissimo, grazie!

a questo punto vorrei sapere solo alcune cose

è normale che col pistone al PMS il bilanciere lato aspirazione ha del gioco orizzontale? mentre quello di scarico no

perchè non sono riuscito a svitare il dadino da 8mm? era molto duro


l'attrezzo di cui ho messo il link, non ho capito se serve a svitare il dadino da 8mm però dall'alto o se serve a tener fermo la vitina quadrata di cui parlavo...
avete capito?
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyDom 13 Mar 2011 - 9:00

Allora, puoi fare cosi'...

apposto di mettere il motore al pms, fai la regolazione con un bilanciere in fase di bilanciamento, e uno in posizione di riposo...

Es. fai girare il motore, e fai aprire le valvole di scarico, noterai che il bilanciere d'aspirazione sarà in posizione di "riposo" a quel punto allenta i dadi e fai la regolazione...

e poi fai al contrario, metti in posizione di bilanciamento l'aspirazione e provvedi a fare lo scarico ...

E' un operazione che puo sembrare facile, ma invece richiede tanta pazienza e tanto tempo se si vogliono registrare le punterie come si deve!!
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: ...perchè non sono riuscito a svitare il dadino da 8mm? era molto duro...   come regolare le valvole?? EmptyDom 13 Mar 2011 - 12:10

Domanda banale:prima di provare a svitare la punteria hai mollato il controdado con la chiave da dieci?? Mi sembra strano che sia così dura da svitare! Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyDom 13 Mar 2011 - 12:50

è proprio il controdado, (da 8mm e non da 10mm), che non riesco a svitare..
ho evitato di forzare e quindi non sono andato oltre
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyDom 13 Mar 2011 - 18:37

jacopo_92 ha scritto:
è proprio il controdado, (da 8mm e non da 10mm), che non riesco a svitare..
ho evitato di forzare e quindi non sono andato oltre

Quello che devi mollare è proprio il controdado,se non riesci con la chiavina da 8 o da 10,prova ad allungare il braccio di leva della chiave.

Per quanto riguarda l'attrezzino che hai postato,serve a ruotare il registro a vite e a strngere neel contempo anche il dado di bloccaggio (8-10).

Per la regolazione ti consiglierei di attenerti scrupolosamente alla procedura classica,ossia con pistone al pms e valvole tutte chiuse. Very Happy
Non c'è da inventare niente e la procedura non lascia adito a eventuali dubbi successivi! Sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyDom 13 Mar 2011 - 18:49

ho avuto un problema simile con la mia
qualcuno con la mano pesante aveva spanato il dado e il registro
l'unica é stata smontare il sopratesta e il bilancere
quando l'ho avuto in mano sono riuscito a toglierli senza danneggiare la filettatura del bilancere e li ho sostituiti
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyDom 13 Mar 2011 - 19:06

Vixt ha scritto:
jacopo_92 ha scritto:
è proprio il controdado, (da 8mm e non da 10mm), che non riesco a svitare..
ho evitato di forzare e quindi non sono andato oltre

Quello che devi mollare è proprio il controdado,se non riesci con la chiavina da 8 o da 10,prova ad allungare il braccio di leva della chiave.

Per quanto riguarda l'attrezzino che hai postato,serve a ruotare il registro a vite e a strngere neel contempo anche il dado di bloccaggio (8-10).

Per la regolazione ti consiglierei di attenerti scrupolosamente alla procedura classica,ossia con pistone al pms e valvole tutte chiuse. Very Happy
Non c'è da inventare niente e la procedura non lascia adito a eventuali dubbi successivi! Sad

chiarissimo!!
quindi se volessi fare il lavoro pulito, senza usare le pinze, dovrei comprarmi quell'attrezzo giusto?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyLun 14 Mar 2011 - 7:25

ho l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa Rolling Eyes guarda che il tuo problema (come ti ha detto vixt Wink ) è mollare il controdado... e per quello devi usare una buona chiave poligonale o una bussola (lascia perdere quelle a forchetta)
quando hai allentato quello se la filettatura è in ordine il registro si gira pure a mano ...
l'attrezzino serve solo per lavorare più comodi ma ne puoi pure fare a meno mica è un lavoro che fai tutti i giorni
l'attrezzino volendo te lo puoi pure costruire piantando un chiodo d'acciaio in fondo ad un perno cilindrico di rame o alluminio ma - ripeto - non è assolutamente necessario
PS: nel "passato" del forum c'è anche questo post con un how-to del solito vixt
https://suzukidr350.forumattivo.com/t84-regolazione-valvole
PS2: personalmente non mi metto neanche ad aprire i tappi... levo la candela, metto una marcia alta e spingendo un po' avanti e indietro porto il pistone al PMS di fine compressione ... infine traffico un po' con chiave e spessimetro nello "stretto" clown
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyLun 14 Mar 2011 - 12:56

ok figaro! ti ringrazio! hai ragione!
mi ero concentrato troppo sul registro!
la filettatura cmq è per forza in ordine visto che i bilancieri sono nuovi!
ok devo allentare il controdado! per il resto ci sono!

ah.. ma per trovare il PMS, come metodo non è valido anche usare l'alzavalvole e il pedale?
cioè eseguo la procedura di accensione kickstarter però senza dare il calcio finale di accensione!
tu stesso figaro, da qualche parte hai scritto che l'alzavalvole per te è un indicatore di PMS! confermi?

Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: pedale   come regolare le valvole?? EmptyLun 14 Mar 2011 - 16:13

Anch'io non svito nulla ed uso il pedale dopo aver però tolto la candela.
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? EmptyMar 15 Mar 2011 - 12:27

jacopo scusa il ritardo nel rispondere (sono proprio come regolare le valvole?? 731812 è la terza volta che riscrivo poi alla fine fra anteprima e tornaindietro riesco a far sparire tutto il messaggio...)
cerco di andare in ordine Wink :
- levare sella-serbatoio-coperchi punterie (penso che l'avrai già fatto...)
- smontare la candela
- infilare nel buco un cacciavite un po' lungo o una bacchetta di plastica (non aver paura non succede niente devi solo stare attento a reggerlo con la mano NON devi ravanare in giro NON devi farlo mettere di traverso mentre mandi il pistone su e giù NON lo devi incastrare fra canna e pistone) in pratica serve per "sentire" la posizione del pistone
- far girare il motore nel modo che più ti piace a spinta o a pedivella (magari trova un amico che ti dia una mano Wink ) e individua + o - il PMS
- a questo punto ci sono 2 possibilità:
1) i bilanceri stanno comprimendo le molle e aprendo le valvole (lo vedi facilmente se hai tolto i coperchi) significa che sei al PuntoMortoSuperiore di "fine espansione" NON devi toccare nulla e DEVI far fare all'albero motore un altro giro completo sempre controllando con il "sensore"
2) i bilanceri sono "fermi" e se li muovi un po' su e giù dovresti sentire (si spera Rolling Eyes ) un piccolo gioco) SEI al PMS di "fine compressione" e stavolta PUOI fare la registrazione delle punterie
tutto qui fine della procedura e rimonta tutto in ordine inverso Very Happy
PS: piccole raccomandazioni:
- se puoi cambia gli o-ring di tenuta dei coperchi... costano poco ed eviti rischi di perdite
- non stringere troppo le viti dei coperchi (sono avvitate sull'alluminio ed è facile spanare i buchi)
- dopo aver serrato i controdadi dei registri (bene stretti ma senza sradicarli eh...) controlla che lo spessimetro passi con un leggero sforzo sotto tutti e due i registri dello stesso bilancere
ciao cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come regolare le valvole?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come regolare le valvole??   come regolare le valvole?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come regolare le valvole??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» regolazione valvole
» regolare alzavalvole dr 6oo dakar
» Regolazione Valvole
» Ticchettio a caldo
» REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: