suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 regolazione valvole

Andare in basso 
+13
mototopo
ilmazza
zose
figaro
dott350
ogghi
Marlon
Rubberduck89
Talino
hermes_88
Vixt
baffosardi
andrea
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
andrea
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.07.08

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMar 15 Lug 2008 - 7:01

Qualcuno ha già fatto la regolazione delle valvole?
Torna in alto Andare in basso
baffosardi
Utente Medio
baffosardi


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 18.06.08
Età : 52
Località : Livorno

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMar 15 Lug 2008 - 8:45

Io sto per farlo ed ho trovato questo ottimo tutorial, in spagnolo.. Wink

http://foros.hispavista.com/foro-general-suzuki-dr-350-argentina/14458/765347/m/bricolage-regulado-de-valvulas/
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMar 15 Lug 2008 - 9:14

andrea ha scritto:
Qualcuno ha già fatto la regolazione delle valvole?

Si! Very Happy






Non è molto difficile se hai un minimo di manualità!
Ti occorre uno spessimetro,le chiavi per aprire i coperchi valvole (12mm) e per muovere la regolazione valvole,le chiavi a brugola per aprire i tappi nel carter sx (quello del campo magnetico),la chiave per muovere l'albero (credo una 27mm)

1) Il motore deve essere freddo (i metalli si dilatano col calore quindi la misura si falserebbe)
2) moto in folle
3) apriamo i tappi sul coperchio del campo m e quelli sulla testa fig.79-80 (nell'eventualità dovesse uscire un pò d'olio prepariamo una bacinella ampia da mettere sotto al motore)
4) inseriamo la chiave (27?)sull'albero motore fig.81 e giriamo finchè nel tappo piccolo non comparirà una "T"(quello è il punto morto superiore,PMS) fig.82 .
Noteremo a questo punto che tutte e quattro le valvole sono chiuse e i bilancieri saranno liberi di muoversi (è un movimento microscopico,un piccolo gioco)
Se ci sono dubbi in questa fase conviene girare l'albero in un qualsiasi punto e provare a muovere i bilancieri (non sarà possibile farlo perchè staranno spingendo sulle valvole) quindi si riporta il pistone al PMS (solo in questo punto i bilancieri hanno un minimo di movimento libero)e si prova a sentire di nuovo il "gioco valvole".
5) inseriamo lo spessimetro tra la vite regolabile infilata nel bilanciere e la testa dello stelo della valvola fig. 83
6) si regola il gioco ,se c'è, allentando prima "A" e poi avvitando o svitando "B".

Attenzione lo spessimetro deve entrare facendo un pò di forza;si dice in gergo che bisogna sentire il "contatto" tra lo strumento e vitina regolabile da una parte e valvola dall'altra. In buona sostanza lo spessimetro non deve entrare "liberamente",se questo accade si serra "B" fino a sentire il "contatto".

I valori di ASPIRAZIONE sono 0.05-0.10mm (si regola vicini alla parte del carburatore)
quelli di SCARICO sono 0.08-0.13mm (questa volta stiamo regolando dal lato del colletore di scarico)

7) a regolazione avvenuta riavvitiamo il dadino "A" (questo si fa appena abbiamo finito di muovere ogni punteria "B") e ricontrolliamo di nuovo tutti i valori per essere sicuri. Se qualcosa si fosse spostato ripetiamo le operazioni fin qui.
8 ) Controlliamo le guarnizioni (o-ring)dei vari tappi se sono in ordine fig. 85-86 e richiudiamo tutto facendo attenzione in particolare ai dadi dei coperchi valvole (non roviniamo il filetto altrimenti perdita olio considerevole)
9) Se abbiamo perso dell'olio nella fase "3" lo aggiungiamo
10) Mettiamo in moto e "sentiamo" la differenza! (sempre se abbiamo l'orecchio tanto fino Very Happy )

regolazione valvole Valv110
regolazione valvole Valv210

A lavoro terminato diamo comunque una controllata al livello olio! afro


Ultima modifica di Vixt il Mar 15 Lug 2008 - 13:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMar 15 Lug 2008 - 10:18

ma dove posso comprare gli spessimetri?e a che prezzo?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMar 15 Lug 2008 - 11:17

hermes_88 ha scritto:
ma dove posso comprare gli spessimetri?e a che prezzo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Spessimetro

Il prezzo dovrebbe essere non superiore ai 10€ per uno spessimetro della Beta (nell'utensile ci sono diverse misure quindi in base a quello che ti serve sceglierai quale acquistare)
Solitamente si possono trovare da chi vende ricambi per auto,utensileria tipo Usag o Beta,o da qualche ferramenta ben fornito.

http://cgi.ebay.it/SPESSIMETRO-BETA-1708%2F20_W0QQitemZ200237559668QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080709091a13103
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
andrea
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.07.08

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMer 16 Lug 2008 - 5:10

Grazie, sei stato molto preciso
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMer 16 Lug 2008 - 11:48

attenzione che i valori del gioco valvole sono differenti tra i vari modelli di DR;
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMer 16 Lug 2008 - 15:28

Talino ha scritto:
attenzione che i valori del gioco valvole sono differenti tra i vari modelli di DR;

E' vero il manuale officina SUZUKI riporta i seguenti valori giocovalvole per:

DR 350/DR 350 S dal 1990 al 1991 aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.08-0.13
DR 350/DR 350 S dal 1992 al 2000 aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.10-0.15

Il CLYMER invece:

DR 350/DR 350 S/DR350 SE dal 1990 al 1994 aspirazione 0.05-0.10; scarico 0.08-0.13

Ognuno tragga da se i valori opportuni,questi sono quelli recitati dai manuali.
Personalmente il mio l'ho regolato a 0.10 sia in aspirazione che in scarico
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
andrea
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.07.08

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyGio 17 Lug 2008 - 6:55

Dopo un paio di tentavi ho riscontrato che và decisamente bene con 0,10 aspirazione e 0,15 sullo scarico.
Ho notato che parte subito ed il motore gira bene, ho dovuto registrare il minimo dopo la regolazione delle valvole rimaneva decisamente alto.
E' tornata ad essere una bomba.
Torna in alto Andare in basso
Talino
Nuovo Utente
Talino


Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : Adelfia (BA)

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyGio 17 Lug 2008 - 13:01

andrea ha scritto:
Dopo un paio di tentavi ho riscontrato che và decisamente bene con 0,10 aspirazione e 0,15 sullo scarico.
Ho notato che parte subito ed il motore gira bene, ho dovuto registrare il minimo dopo la regolazione delle valvole rimaneva decisamente alto.
E' tornata ad essere una bomba.

anche sul mio dr350 del 1997, regolando a 0.07 asp e 0.12 scarico (come da manuale) l'avviamento e' perfetto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.qsl.net/iz7ath/
Rubberduck89
Utente Medio
Rubberduck89


Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 03.07.08
Località : Dorzano (Bi)

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyGio 17 Lug 2008 - 19:05

che sfortuna l'ho portata qualche giorno fa dal meccanico proprio x il gioco valvole
mi avevano detto che era troppo difficile...una domanda però: è possibile che quando è da regolare si creino iregolarità di minimo soprattutto un notevole sbalzo di giri tra freddo e caldo??ciao! R.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyGio 17 Lug 2008 - 21:58

Rubberduck89 ha scritto:
che sfortuna l'ho portata qualche giorno fa dal meccanico proprio x il gioco valvole
mi avevano detto che era troppo difficile...una domanda però: è possibile che quando è da regolare si creino iregolarità di minimo soprattutto un notevole sbalzo di giri tra freddo e caldo??ciao! R.

Quando fai il gioco valvole c'è da ricontrollare la tensione del cavo del decompressore e da controllare il minimo
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Marlon
Nuovo Utente
Marlon


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.11.08
Località : Palermo

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Filelettatura rovinata   regolazione valvole EmptySab 29 Nov 2008 - 20:08

Ciao Ragazzi, stamattina dopo una passeggiata, ho visto che mi gocciolava olio, dando un controllata, tolta la tanga, mi sono accorto che la perdita era localizzata su un perno del coperchio della testata, provando a stringerlo mi sono reso conto che la filettutura interna è danneggiata!! A fine corsa continua a girare, e sul perno stesso mi sono ritrovato pure residui di metallo... regolazione valvole 132982 .. Come potrei risolvere??

Saluti
Torna in alto Andare in basso
ogghi
Utente Esperto
ogghi


Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 04.10.08
Età : 35
Località : Zurigo (CH)

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyDom 30 Nov 2008 - 10:51

Magari fai una filettatura un po' piu' grossa, e metti una vite piu' grossa...se non lo hai mai fatto, oppure non hai gli atrezzi, ti conviene andare da un meccanico cmq...
Torna in alto Andare in basso
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 44
Località : Catania

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyDom 30 Nov 2008 - 11:54

Marlon ha scritto:
Ciao Ragazzi, stamattina dopo una passeggiata, ho visto che mi gocciolava olio, dando un controllata, tolta la tanga, mi sono accorto che la perdita era localizzata su un perno del coperchio della testata, provando a stringerlo mi sono reso conto che la filettutura interna è danneggiata!! A fine corsa continua a girare, e sul perno stesso mi sono ritrovato pure residui di metallo... regolazione valvole 132982 .. Come potrei risolvere??

Saluti
Purtroppo con la mia forza bruta io ne ho spanati 3 bullani del coperchio...
Visto che dovevo pure combiare la guarnizione della testata, ho smontato tutto e ho messo 3 helicoil. Adesso le filettature sono meglio di quelle originali.
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyDom 30 Nov 2008 - 20:57

dott350 ha scritto:

Purtroppo con la mia forza bruta io ne ho spanati 3 bullani del coperchio...
.

Ragazzi.......invece di ingrassare i meccanici.... acquistate una chiave dinamometrica ed imparate ad usarla!
Con un centinaio di euro avete un attrezzo validissimo e molto utile!

Personalmente dopo l'ultima volta che avevo portato il mio xt da un presunto meccanico per farmi revisionare la termica e cambiare il pistone(anni fa),visto che la moto pisciava olio motore dappertutto tranne che dalla sella e dalle manopole,ho deciso di regalare a me i soldi delle future riparazioni della moto per reinvestirli in cultura(manuali d'officina) e un po di attrezzatura buona.


Per come la penso,se ci si vuole dedicare al fai da te e si ha la passione e soprattutto la voglia di continuare a farlo con successo,occorre spendere qualche soldino per qualche attrezzo adatto,col passare del tempo quei simpatici attrezzini si saranno ripagati da soli!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dott350
Nuovo Utente
dott350


Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 44
Località : Catania

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyMar 2 Dic 2008 - 13:30

Vixt ha scritto:
dott350 ha scritto:

Purtroppo con la mia forza bruta io ne ho spanati 3 bullani del coperchio...
.

Ragazzi.......invece di ingrassare i meccanici.... acquistate una chiave dinamometrica ed imparate ad usarla!
Con un centinaio di euro avete un attrezzo validissimo e molto utile!

Personalmente dopo l'ultima volta che avevo portato il mio xt da un presunto meccanico per farmi revisionare la termica e cambiare il pistone(anni fa),visto che la moto pisciava olio motore dappertutto tranne che dalla sella e dalle manopole,ho deciso di regalare a me i soldi delle future riparazioni della moto per reinvestirli in cultura(manuali d'officina) e un po di attrezzatura buona.


Per come la penso,se ci si vuole dedicare al fai da te e si ha la passione e soprattutto la voglia di continuare a farlo con successo,occorre spendere qualche soldino per qualche attrezzo adatto,col passare del tempo quei simpatici attrezzini si saranno ripagati da soli!
La mia moto dal meccanico c'è entrata solo una volta...quando l'ho comprata!
A chiudere i coperchi delle punterie con la dinamometrica mi sento un pò pirla...ma dopo averli aperti e richusi un milione di volte avranno ceduto per sfinimento! Comunque sono daccordissimo, ci vogliono dei buoni attrezzi se non si vogliono par danni.
Torna in alto Andare in basso
http://dott350.spaces.live.com/default.aspx
Marlon
Nuovo Utente
Marlon


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.11.08
Località : Palermo

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Valvole   regolazione valvole EmptyGio 4 Dic 2008 - 21:46

Ciao Ragazzi, ma anche con regolazione corretta delle punterie, il "TIC TIC" in testa è sempre normale?? Tirando le marce si fa sentire......
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyVen 5 Dic 2008 - 8:36

catena della distribuzione "finita"?
forse puoi dargli un'occhiata con la tecnica indicata qui:
http://www.suzukidr350.com/suzukidr350/tipsandtricks/tipsandtricks.htm
Torna in alto Andare in basso
Marlon
Nuovo Utente
Marlon


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.11.08
Località : Palermo

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptySab 24 Gen 2009 - 17:27

Altrò chè !!! Catena finita.....insieme all'intera distribuzione!! Camme e Bilanceri alla frutta......Adesso è tutta un altra storia! cheers Il mecca mi ha regolato sia aspiraz che scarico a 0.10. La moto in alto mi frulla un pò, potrebbe essere dovuto, escludendo la carburazione, alle valvole di scarico troppo chiuse? Suspect
Monto scarico MASS aperto, pistone maggiorato e filtro aperto....

Ciao e grazie!!
Torna in alto Andare in basso
zose
Nuovo Utente
zose


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.11.08
Età : 52
Località : Porto San Giorgio

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptySab 24 Gen 2009 - 21:18

Marlon ha scritto:
Altrò chè !!! Catena finita.....insieme all'intera distribuzione!! Camme e Bilanceri alla frutta......Adesso è tutta un altra storia! cheers Il mecca mi ha regolato sia aspiraz che scarico a 0.10. La moto in alto mi frulla un pò, potrebbe essere dovuto, escludendo la carburazione, alle valvole di scarico troppo chiuse? Suspect
Monto scarico MASS aperto, pistone maggiorato e filtro aperto....

Ciao e grazie!!

ti posso chiedere quanto ti è costato?
sto per comprare una dr Very Happy con un bel po' di km. (53000) e ho paura di dover affrontare un lavoro del genere Sad
Torna in alto Andare in basso
Marlon
Nuovo Utente
Marlon


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.11.08
Località : Palermo

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptySab 24 Gen 2009 - 22:35

Tutto da listino suzuki, ho pagato complessivamente 430 euro......
se non ricordo male :
Asse a camme 145
Bilanceri 110
Catena 55

Il mecca si è preso circa 120euro di manodopera, zona Palermo. Ma se hai dimestichezza con la meccanica puoi farlo anche da solo...

Ciao

PS : giorni fà ho perso la vite dell'aria del carburatore 33...........Minkia me l'hanno fatta pagare 18,70 Euro alla Suzuki!!!
Torna in alto Andare in basso
zose
Nuovo Utente
zose


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.11.08
Età : 52
Località : Porto San Giorgio

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyDom 25 Gen 2009 - 15:19

grazie per le info, speriamo di non dover cambiare tutta questa roba!
comunque è molto utile sapere i prezzi specie per un inesperto come me, giusto per non fare la figura del pollo e non farsi fregare.
spero di fare l'acquisto il più breve possibile e farmi qualche bel giretto con questa bella enduretta. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ilmazza
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.09.11
Località : Forlì

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyLun 19 Mar 2012 - 17:30

tiro su questo thread perchè in questi giorni darò una controllata alle valvole, a quati nm vanno tirati i controdadi delle valvole? devo prendere familiarità con il manuale d'officina ma non ho trovato riferimenti!
grazie! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole EmptyLun 19 Mar 2012 - 18:22

Non sono sicuro se nel manuale ci siano,può darsi.
Normalmente le faccio a mano,fra l'altro l'ho fatto la scorsa settimana comunque credo non oltre 8nm,anche se mi terrei sui 6nm!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: regolazione valvole   regolazione valvole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
regolazione valvole
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Conferma regolazione valvole
» regolazione valvole
» Regolazione Valvole
» REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE
» Regolazione valvole ...curiosità..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: