suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 svitare le 3 viti della pompa dell'olio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyLun 30 Ago 2010 - 15:12

come si svitano le 3 viti della pompa dell'olio...

sono durissime!!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMar 31 Ago 2010 - 17:20

non provarci nemmeno rovineresti solo l'intaglio ...
compra un "cacciavite a percussione" o trova qualcuno che ce l'ha e sopratutto sa come usarlo Wink
se ne trovano di "cinesi" da un ferramenta ben fornito e costano una decina di euro o poco più....
comunque provo a spiegarti come si usa:
nella parte bassa c'è una parte cilindrica dove si mette l'"inserto" - di solito nella confezione ce ne sono 4 - che ha da una parte delle freccette con R ed L (destro o sinistro a seconda che vuoi sbloccare una vite o serrarla per bene)
a questo punto devi "puntare" l'attrezzo sulla vite in questione e forzare il blocco del cacciavite in senso antiorario (nel nostro caso)
sentirai che devi come mettere in tensione una molla fino ad una sorta di battuta di arresto
a questo punto devi dare una bella botta decisa e "secca" (senza esagerare eh ... mica devi sfasciare tutto) con una sana "mazzetta" da 1/2 kg
niente martelli e martellini Evil or Very Mad ci vuole proprio una bella mazzetta di quelle da muratore!
di solito un paio di botte servono a convincerle!
buona fortuna
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMar 31 Ago 2010 - 17:22

Grazie mille...

sospettavo che ci volesse il cacciavite a percussione! Very Happy

un altra cosa, per quanto riguarda le viti che tengono serrati i carter, anche queste sono durissime, conviene riscaldarle con un cannello?
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMar 31 Ago 2010 - 17:43

io non me la sono mai sentita di "andarci di cannello"... avrei paura di fondere l'alluminio o quanto meno deformarlo scratch
le viti dei carter mi sembra siano brugole e non ricordo di avere avuto particolari difficoltà Wink però spesso sono molto ossidate e tendono a grippare nell'alluminio...
se vedi che non si smollano prova a picchiare sulla testa con un cacciaspine o comunque un punzone cilindrico (vanno benissimo anche le barrette delle chiavi a T anche se si rovinano un po' Rolling Eyes )
anche qui una bella botta secca prima di forzare con la chiave per svitarle
di solito funziona...
controlla anche bene di averle tolte tutte le viti di unione dei carter prima di provare ad aprirli...
comunque è un'operazione che richiede un po' di "mestiere" io ho usato la piastra di estrazione apposita (Suzuki originale presa usata in UK Rolling Eyes ... lo so sono un po' fissato clown )
ciao
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMar 31 Ago 2010 - 18:44

figaro ha scritto:
io non me la sono mai sentita di "andarci di cannello"... avrei paura di fondere l'alluminio o quanto meno deformarlo scratch
le viti dei carter mi sembra siano brugole e non ricordo di avere avuto particolari difficoltà Wink però spesso sono molto ossidate e tendono a grippare nell'alluminio...
se vedi che non si smollano prova a picchiare sulla testa con un cacciaspine o comunque un punzone cilindrico (vanno benissimo anche le barrette delle chiavi a T anche se si rovinano un po' Rolling Eyes )
anche qui una bella botta secca prima di forzare con la chiave per svitarle
di solito funziona...
controlla anche bene di averle tolte tutte le viti di unione dei carter prima di provare ad aprirli...
comunque è un'operazione che richiede un po' di "mestiere" io ho usato la piastra di estrazione apposita (Suzuki originale presa usata in UK Rolling Eyes ... lo so sono un po' fissato clown )
ciao

e fai benissimo ad essere fissato! io sono anche uno abbastanza fissato, e non faccio mai lavori affrettati.... negli anni ho accumulato un bel po' di attrezzi...
e adesso mi sa che comprerò anche il cacciavite a percussione;

PS: avresti una foto di questa piastra? sarei curioso di vederla...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMar 31 Ago 2010 - 20:07

Anche io avevo usato il cacciavite a percussione per le stesse viti.
Ho poi scoperto che erano durissime perchè sono tenute dal frenafiletti forte!

L'ideale è scaldarle (magari con quei cannellini a gas tipo penna)per bene per neutralizzare il frenafiletti e provare col cacciavite giusto a mollarle,se non va prima di rovinarele teste,procurati un cacciavite a percussione!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMar 31 Ago 2010 - 21:57

se vuoi fartene un'idea è praticamente identico all'art 5037 che trovi a pagina 75 del catalogo Buzzetti
http://www.buzzetti.com/Buzzetti%20GEN%2052-81.pdf
ho cercato di averlo ma il ricambista da cui lo avevo ordinato mi ha preso in giro per due mesi
alla fine girando su ebay ho trovato l'originale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio EmptyMer 1 Set 2010 - 7:46

Giusto per completezza e forse aiutare "Cavalieredoro" il cacciavite a percussione che ho io (ma penso siano tutti la stessa cosa) ha un attacco quadro da 1/2" (mezzo pollice) il che vuol dire che si possono usare le bussole sia per i bulloni esagonali che per quelli a brugola.
Io ho comprato per le brugole solo le misure principali (5/6/8/10) quelle di media lunghezza e mi hanno tolto spesso dai guai; inoltre con una cassetta di bussole (purchè con attacco da 1/2") avete la possibilità di usare il cacciavite in svariate occasioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: svitare le 3 viti della pompa dell'olio   svitare le 3 viti della pompa dell'olio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
svitare le 3 viti della pompa dell'olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» svitare viti del disco posteriore
» Per chi ha problemi con la frizione
» Candela da svitare.....
» come regolare le valvole??
» Revisione gommini guidavalvole e smerigliatura sedi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: