suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 qualche appunto sulla regolazione valvole

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

qualche appunto sulla regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: qualche appunto sulla regolazione valvole   qualche appunto sulla regolazione valvole EmptyDom 18 Apr 2010 - 6:52

Oggi ho provato a regolare le valvole,

Prima considerazione è riguardo alla vite di regolazione, quella piccolina quadrada per intenderci, non ci ho provato ma credo che sia utile costuirsi una chiave inglese ad oc, oppure esiste una chiave di quella misura?

Seconda considerazione: occorre far sentire il "contatto" allo spessimetro, nel senso che deve fare fatica ad uscire (diciamo a sensazione che deve essere un po' ruvido lo scorrimento dello spesimetro), oppure semplicemente non devo sentire gioco??

Terza considerazione al pms queste dannate forchette più vite di regolazione si devono muovere un po', sono libere insomma sia dal'albero a camme sia dalle valvole e se le andiamo a muovere, possiamo muoverle solo verso l'alto.
Ora mi chiedo se durante la regolazione con lo spessimetro quest' ultima va fatta con le forchette a riposo cioè come sarebero senza che le toccassimo oppure durante la regolazione lo spessimetro deve alzare la forchetta fino ad eliminare questo gioco verso l'alto???

Consderazione riguardo alla mia regolazione: Tnete conto che è un 98 , 10 in asp e 15 in scarico,
per ora ci ho fatto solo un giretto ma ho notoato che prima per accenderla tiravo l'aria di una scatto e partiva, dopo la regolazione ho dovuto tirarla tutta e cosi si attesta intorno ai 2500 mentre prima quando tiravo l'aria al max saliva anche a 3000 3500, il minimo a caldo non sembra cambiato granche,
inoltre mi sembra quasi ticchetti di più ma può essere un impressione dovuta all fatto di voler sentire assolutamente qualcosa, in ultimo anche le prestazioni sembrano presso che invariate.
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

qualche appunto sulla regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche appunto sulla regolazione valvole   qualche appunto sulla regolazione valvole EmptyDom 18 Apr 2010 - 10:35

un'altra cosa:

ho ripetuto le operazioni, stringendo anche un pelo di più, l'avviamento a freddo è migliorato, il minimo a caldo resta sempre un pelino più basso di prima e a livello prestazionale sembra andare, sicuramente come prima , forse un pelino di più, pare però , ripeto puo essere solo un impressione dato che ora cerco di farci caso che la rumorosità meccanica sia mumentata.


ma il ticchettio c'è sempre, specie stando intorno ai 3000 giri..

probabilmente è un impressione mia, ma sarebbe interessante a riguardo sentire i pareri di chi quest'operazione la ripete spesso e/o di chi magari la porta dal mecca..
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

qualche appunto sulla regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche appunto sulla regolazione valvole   qualche appunto sulla regolazione valvole EmptyLun 19 Apr 2010 - 8:10

sicuro che il ticchettio non venga dalla catena?
comunque - come tutti i raffreddati ad aria - 'sto motore è un po' rumoroso di meccanica ... ma definire un livello di db "normale" o "indizio di casini vari" non è facile
forse un meccanico bravo sa dirti se c'è qualcosa di preoccupante Smile
per l'uso dello spessimetro il bilancere deve "puntare" sulla valvola e la lama dello spessimetro deve entrarci forzando leggermente... non deve andarci "liscio" cioè Rolling Eyes capisci che non è facile da spiegare è come definire quanto sale mettere nella minestra clown
per l'attrezzo per il "quadro" ci sono in rete degli attrezzi specifici (credo anche "Buzzetti" ce l'abbia in catalogo) ma puoi anche risolvere con il fai da te (un tubetto di rame o di alluminio da sagomare opportunamente ... è facile Wink )
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

qualche appunto sulla regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche appunto sulla regolazione valvole   qualche appunto sulla regolazione valvole EmptyLun 19 Apr 2010 - 8:56

Oppure all'antica con un paio di pinze (pulite) riesci a fare il lavoro:
controlli e se è il caso procedi
sviti il dado da dieci
metti lo spessimetro della misura ok
avviti il quadro a mano con le pinze ditino Laughing
una volta che lo spessimetro si muove ma senza eccessiva libertà (ossia scorre ma se lo togli e lo infili nuovamente forza leggermente)
avviti a mano il dado sino ad appoggiarlo al bilancere
infili la chiave (ti consiglio la combinata dalla parte della stella)
prendi il quadro con le pinze stando attento a non muoverlo
stringi con la chiave.
qualche appunto sulla regolazione valvole Immag128
Quello che non ho capito è come un gioco valvole leggermente sballato possa influirti sulla messa in moto o sul minimo a meno che il gioco non sia nell'ordine del ....... centimetro What a Face
Torna in alto Andare in basso
diabolanca
Nuovo Utente
diabolanca


Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 08.07.08

qualche appunto sulla regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche appunto sulla regolazione valvole   qualche appunto sulla regolazione valvole EmptyMer 28 Apr 2010 - 18:43

oggi ho regolato secondo i consigli di figaro, anche se un pò tic tac c'è sempre, ho provato una piacevole sensazione spalancando il gas, soprattutto in alto...prima sembrava in po imballato mentre adesso sale che è un piacere..

ps oggi con 24 gradi abbondanti la stufa inizia a farsi sentire..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





qualche appunto sulla regolazione valvole Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche appunto sulla regolazione valvole   qualche appunto sulla regolazione valvole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
qualche appunto sulla regolazione valvole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» regolazione valvole
» REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE
» regolazione valvole
» Regolazione Valvole
» Conferma regolazione valvole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: