suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 modificare la sella

Andare in basso 
+3
ilcavalieredoro
Antonio1460
figaro
7 partecipanti
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: modificare la sella   modificare la sella EmptyGio 18 Feb 2010 - 12:30

domenica scorsa ho cominciato a lavoricchiare su una sella che mi ero procurato un po' di tempo fa... (devo aver già scritto da qualche parte che non mi piace "tagliarmi i ponti dietro le spalle" ... cioè fare modifiche sui pezzi della mia moto... ne compro di uguali da qualcuno in vena di smembramenti e opero su quelli ... pirat ) per vedere di risagomarla per renderla un po' più confortevole e abbassarla un po'... io sono di altezza abbastanza "media" ... 1e 76 Embarassed però non posso negare che in qualche occasione mi sono trovato un po' in difficoltà con "il ferro" Suspect
Confesso di aver preso spunto da un paio di post di post di ADV-riders:
http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=10621118&postcount=2613
http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=10588527&postcount=2585
con qualche modesta aggiunta personale...
Credo le immagini siano sufficientemente illustrative... vi risparmio lo smontaggio della copertina vecchia (e alquanto maldridotta nel mio caso per cui non intendo certo riutilizzarla ... cosa forse possibile in altri casi) basta un cacciavite per sfilare le graffette e 10 minuti di lavoro... la copertina non è neanche incollata...
modificare la sella Dsc00014
modificare la sella Dsc00015
naturalmente è meglio precedere per "fette" successive ... il coltello è quello del pane alien
modificare la sella Dsc00016
un'aggiustatina con un taglierino...
modificare la sella Dsc00017
e una spianata generale con una raspa da legno... dovrebbe anche andar bene una grattugia del parmigiano clown
modificare la sella Dsc00018
magari non sul terrazzo come ho fatto io ma sulla moquette del salotto come sembrano fare gli americani... sai le comiche con mamme/mogli/amiche... modificare la sella 385727 ?!
A questo punto ho pensato di inserire un cuscinetto in gel di poliuretano per il confort delle parti dove "... non batte mai il sole.." o almeno dove non dovrebbe... modi di dire d'altri tempi Wink
modello in cartone
modificare la sella Dsc00019
qui ci vuole un po' di "mano"...
modificare la sella Dsc00020
modificare la sella Dsc00021
qui qualche server ha cominciato a protestare per il peso delle immagini che sto cercando di caricare... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyGio 18 Feb 2010 - 12:43

riprendo da dove ho interrotto Smile
modificare la sella Dsc00022
è quel materiale un po' "moccioloso" con cui si facevano dei pupazzetti per ragazzini in vena di scherzetti...me lo sono procurato qui:
http://www.nevadalabs.it/gel.html
dove c'è anche un'utile guida in .pdf su come procedere...
si taglia senza problemi con un comune paio di forbici ben affilate
modificare la sella Dsc00023
si presenta così...ho tolto la membrana protettiva inferiore
modificare la sella Dsc00025
il tappo sul tavolo non c'entra nulla ... solo una birretta per levarsi la polvere dalla gola drunken
il seguito quando trovo un altro paio d'ore... abbiate pazienza What a Face
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyGio 18 Feb 2010 - 14:52

Ho trovato chi mi sistema la sella ...... Ho trovato chi mi sistema la sella Very Happy Very Happy Very Happy URRA'

Ma un momento.... se LUI che è alto 1760mm ed ha problemi io che sono basso 1600mm cosa avrò?
Forse è il caso di cominciare a preoccuparmi......

Bel lavoro di pazienza!
Occhio al rientro della polvere perchè i nostri direttori dei lavori NON sono "Americani"...... ma mediterranee ed amanti del mattarello!
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyVen 19 Feb 2010 - 16:53

bella guida, ben presto lavorerò anche io la sella, dato che sono alto 1.70 e peso 60 kg mi verrà molto meglio a guidare Laughing
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyDom 28 Feb 2010 - 20:13

grazie delle lodi immeritate ragazzi Embarassed
solo oggi riesco a rimettere le mani sulla sella

modificare la sella Dsc00026

la "conchiglia" l'ho lavata accuratamente e passata con un po' di solvente nitro per sgrassare bene le superfici dove spalmerò la colla (bostik... pattex ... o la marca che preferite) la similpelle l'ho presa in un negozio specializzato in tappezzerie per auto (ho preferito quella di qualità migliore ... è più "pesante" ma si lavora senza troppe difficoltà...) il colore è un po' più brillante dell'originale ma mi è sembrato comunque gradevole...costo ragionevole 10€ Wink era uno scampolo e me ne è avanzata a sufficienza da farne un'altra... l'ho ritagliata sul modello della vecchia tenendomi abbondante di 2 o 3 centimetri...
l'ho "presentata" sulla sella fissandola con le mollette dei panni tanto per centrarla un po' e ho segnato con la penna tanto per delimitare la zona da incollare

modificare la sella Dsc00110

una passata di colla non troppo abbondante creando una fascia larga due dita a cavallo del segno che ho fatto...


modificare la sella Dsc00111

una spalmata anche al bordo della conchiglia:

modificare la sella Dsc00112

a questo punto bisogna un po' arrangiarsi a tendere la copertina sul supporto... si attaccano prima le estremità... poi si tirano i fianchi... la colla permette anche un po' di eventuali correzioni ...negli angoli meglio fare pieghine ravvicinate.... il risultato è questo

modificare la sella Dsc00113

i punti NON vanno messi prima di aver incollato per bene tutta la copertina (si rischia che la graffetta strappi la similpelle) è la colla che deve tenere non le graffette....
PS: naturalmente io avevo compressorino e pistola relativa (a proposito ... bisogna usare punti molto corti ... 1/2 centimetro al massimo altrimenti le punte attraversano la gommapiuma e tagliano la parte "a vista"!) ma non credo un tappezziere chieda molto per spararci una quarantina di graffette...
alla fine basta ritagliare l'eccedenza....
Devo ammettere che il risultato non mi ha soddisfatto al 100%... è rimasta un po' di "lentezza" nell'area che ho scavato ma non me la sono sentita di "tirare" di più ... del resto aumentare la concavità della sella avrebbe forse richiesto una copertura sagomata cioè fatta di diversi pannelli cuciti insieme... sarà per la prossima volta!

modificare la sella Dsc00114

rimesse le staffe e montata sulla moto

modificare la sella Dsc00115

devo ammettere che a salirci sopra la differenza di "quota"è chiaramente avvertibile....sulla comodità non so...dovrò camminarci un po'... mi sarebbe piaciuto "stringere" la zona di seduta (è venuta un po' piatta) ma non potevo togliere molto materiale senza scoprire la plastica....

beh... non è malaccio modificare la sella 125306

finito? NO affraid mancano le scritte!
alla prossima puntata.... modificare la sella 811116
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 1 Mar 2010 - 10:27

Bel lavoro!
Devo cominciare a pensarci anch'io solo che vorrei riuscire a mantenere il bicolore.
Ma scusa per le scritte come fai?
Per i punti quali hai usato inox o quelli normali galvanizzati?

Vista così la Tua moto sembra decisamente più nuova della mia: MANNAGGIA!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 1 Mar 2010 - 12:57

Anche io ho tappezzato qualche sella nella mia carriera motociclistica,la prima che ho fatto usando solo graffette e niente colla,mi è venuta esattamente come la tua,ossia con la pieghetta in zona seduta.
Col passare del tempo ho scoperto il trucchetto per evitare la suddetta piega.

Mentre posizioni la tela sulla parte in gomma piuma devi aiutarti scaldando la tela con un asciugacapelli e mano mano tirare fino a far aderire bene alla gomma piuma.

In linea di massima io procedo,partendo dalla parte posteriore della sella mettendo qualche punto,man mano tiro e scaldo finche non trovo l"assetto" che più mi piace.
Man mano che vai verso la parte anteriore della sella devi scaldare e fare un pezzetto di sella alla volta,tenderai a chiudere prima i due lati sulla sella ed in ultimo la parte alta che va verso il serbatoio.
La copertina che hai scaldato,pian piano,raffreddandosi tenderà a ritirarsi risultando poi perfettamente tesa.

Quando ho rifoderato la sella del dr avevo aquistato dello sky marino (si usa per la tappezzeria nautica),pagato poco e ricevuto molto materiale. Come te (figaro) avevo usato la vecchia fodera come dima per la nuova e tenendomi con un paio di dita in più di margine.
Col sistema del l'ascigacapelli alla fine del lavoro,noterai che l'"avanzo di tela " sarà molto più di quello che avevi previsto.

E'un lavoro facile,ma che richiede un bel pò di caparbietà,(non deve vincere la copertina,siamo noi a deciderne la messa in opera,non lei! Twisted Evil )se poi abbiamo comprato anche abbastanza tela da permetterci di sbagliare allora non c'è problema,come al solito,l'importante è non farsi prendere dalla fretta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 1 Mar 2010 - 13:50

Quello che dice Vixt in linea di massima è vero c'è però da tener presente che il tutto "funziona" sin tanto che sulla sella non ci sono scalini o avvallamenti.
Quando avevo rifatto la sella dell'XL mi ero aiutato con i fogli di gomma piuma da 5 mm che non fanno volume ma aiutano a tener lo Sky "tirato".
I problemi li ho avuti con la sella del KTM perchè il fondo era in alluminio e quindi tutto senza punti ma solo con la colla.
Nel caso di figaro penso che avrebbe potuto evitare le pieghe lasciando il vuoto nella zona che ha svuotato.
La mia Honda ha la sella così (originale) con una parte vuota in corrispondenza dello sbalzo tra i posti.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 29 Mar 2010 - 13:02

E le scritte? stiamo aspettando.....
Scherzi a parte ma come si fanno le scritte sulla sella? Dovrei rifare o far rifare la mia ma.....
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 9 Ago 2010 - 12:43

lo so è un po' di tempo che dovevo chiudere 'sto how-to Embarassed ...
visto che in ufficio è un modificare la sella 143690 vi faccio vedere come è andata a finire Wink ... armatevi di pazienza è stata una specie di odissea
Primo scoglio il fottuto font della scritta - TUTTI i fabbricanti di qualcosa sono di un sadismo assurdo nello scegliere lo stile dei loro marchi - è risultato essere un font della "classe" helvetica ... disponibile solo a pagamento che - a sentire il detentore del copyright - la suzuki ha pure modificato nella forma del "K" per non pagargli "royalties" ...
scaricato font... fatto un file con word... salvato come.jpg... lavorato un po' con paint per sistemare la faccenda del K e portare la scritta alle dimensioni giuste ... risultato questo:

modificare la sella Scritt10

con righello e taglierino ne ho ricavato una specie di maschera

modificare la sella Scritt13

che ho usato per riportare la scritta su due strisce di nastro per mascheratura incollate su un foglio di plastica per rilegature

modificare la sella Scritt14
modificare la sella Scritt15

a questo punto ho ripetuto l'opera di intaglio

modificare la sella Scritt16

e ho ottenuto le "maschere" definitive ... con TANTA pazienza le ho staccate dal supporto e trasferite sulla sella ... incartato il tutto per evitare di sporcare ed il risultato (forse immeritevole di tutto il lavoro preparatorio) è questo:

modificare la sella Scritt17

non nego che avrei sperato in qualcosa di meglio (l'allineamento dei caratteri non è perfetto e la vernice si è insinuata sotto il nastro creando qualche irregolarità) comunque alla fine non è malaccio pirat

dimenticavo... come vernice ho usato uno spray apposito che viene usato dai taroccatori di macchine per riverniciare gli interni in similpelle... un'altra ventina di eurozzi Rolling Eyes ma il risultato è buono e - per quello che vale... - è garantito contro danni al supporto e screpolature "da sole" ...

Credo che un risultato migliore si possa ottenere con la "serigrafia" che realizza una maschera "retata" attraverso cui si fanno penetrare degli inchiostri specifici ma è un "mondo" di cui non so nulla compresi i costi...
se qualcuno ha "agganci nel ramo" si potrebbe fare una cordatina ...

ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 9 Ago 2010 - 19:40

figaro ha scritto:


dimenticavo... come vernice ho usato uno spray apposito che viene usato dai taroccatori di macchine per riverniciare gli interni in similpelle... un'altra ventina di eurozzi Rolling Eyes ma il risultato è buono e - per quello che vale... - è garantito contro danni al supporto e screpolature "da sole" ...



Perchè non ci parli di più nello specifico di questo spray?
Tipo come si chiama e dove trovarlo? flower
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyMar 10 Ago 2010 - 8:06

Ciao Vittorio cheers
quello che ho usato io è questo ma devo averlo preso da un altro sito scratch
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.0164998
di una certa Foliatec apparentemente specializzata in prodotti per il tuning auto ma se cerchi su google con parole chiave come vernice...similpelle... interni auto ne trovi parecchi che vendono prodotti simili
non escluderei - io non ci sono riuscito - che si trovi anche in un negozio di accessori auto così ti eviti le spese ed il malcostume di quelli che vendono on-line prodotti che fisicamente non hanno per niente...
gironzolando ho anche trovato questo link
http://www.vespaonline.com/vbulletin/le-chiacchiere-di-vespaonline/45824-ragazzi-che-tipo-di-vernice.html
non sono il solo ad averci provato Smile
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyLun 27 Set 2010 - 8:47

Allora mi permetto di mettere il risultato conseguito seguendo "l'insegnamento" Laughing (esempio) di Figaro, io non farò sicuramente le scritte
modificare la sella Img_1441
Sono soddisfatto (o meglio mi accontento) Rolling Eyes

Per chi volesse cimentarsi, io ho usato sky bielastico antiscivolo, punti metallici da 4 mm, senza colla.
Le piccole gobbette che si vedono sono una scarsa rifinitura della superficie della gommapiuma sottostante.

Figaro perdonami se Ti ho invaso la Guida
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyGio 22 Giu 2017 - 17:34

Riapro questo vecchio post non solo per dire che il lavoro è ben fatto ed esteticamente piacevole, questo è vero, ma la verità paradossale è che questa moto comincio ad odiarla poiché la sella (originale) è di una scomodità incredibilmente dissuasiva per i viaggi, io riesco a starci sopra al massimo 3/4 di ora senza cominciare ad avvertire dolori atroci al fondoschiena, non capisco perché sulla cyclette riesco a pedalare per 2 ore senza avvertire dolori da dissuasione, avrei pensato di mettere 2 sellini della cyclette al posta della sella unica originale, sicuramente sarebbe molto più confortevole, ricordo che una volta con il mio vecchio Fantic da ragazzo affrontai un viaggetto di circa 400 Km andata e ritorno, praticamente sono stato in sella da mattina a sera escluso il pranzo e, quando sono rincasato avevo solo stanchezza ma non dolori di fondoschiena, è mai possibile che con questa Suzuki volevo programmare un viaggetto ed ho dovuto rinunciare, ma che sella del caxxo che ci hanno messo, sembra bella imbottita ma è solo apparenza, il sedere sta a circa 3 od al massimo 4 cm dal duro basamento e come può in queste condizioni non dolerti ?
Eppure è ancora più strano che su una normale sedia da cucina essendo anche meno imbottita ci riesco a stare delle ore senza dolori, mah, forse è la forma acuminata della sella che si ficca tra le chiappe indolenzendole ?
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyGio 22 Giu 2017 - 20:03

Credo che sia come dici,da giovani si è più muscolosi e tonici e leggeri per cui è anche minore il peso che grava ,inoltre le selle del passato mi pare che fossero più larghe ed il peso veniva spalmato su una area maggiore,nel '93 con il Dr in 3 giorni ho fatto 1500 km con una tappona unica di 800 e più km ,ero stanco e anche il fondoschiena ne aveva abbastanza,ora non ci riuscirei proprio... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyVen 23 Giu 2017 - 5:14

O bene non sono solo io ad avere il lato B sensibile Very Happy

Visto che siamo tutti e tre oltre i 50 mi sa che si tratta di normale usura , non della sella la nostra lol!

In autunno ne devo fare una per un cross 500 chiederò lumi al Sellaio

Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella EmptyDom 25 Giu 2017 - 18:22

Si sommano vari fattori secondo me, il primo è che le selle antiche erano effettivamente più morbide mentre l'altro fattore è che il nostro sedere forse è più logoro ora che da giovani quindi?
Io non vorrei rinunciare alla moto per una sella scomoda, non voglio una moto da strada con un sellone comodissimo ma con una guida che non mi piace, possibile che non si possa rimediare una sella comoda per la nostra Dr?
Dovrò pensarci ed elaborare un piano di attacco strategico!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





modificare la sella Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare la sella   modificare la sella Empty

Torna in alto Andare in basso
 
modificare la sella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Modificare pedane
» Aiuto per modificare l'avantreno
» Modificare la catena-distribuzione !
» Modificare altezza da terra
» Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Le Nostre Guide-
Vai verso: