suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aiuto per modificare l'avantreno

Andare in basso 
+3
ilraf
Alex dr
Antonio1460
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyVen 20 Mag 2011 - 15:18

Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare la forcella originale con una Kayaba a steli rovesciati (proveniente da una kx). Ho visto che alcuni di Voi l'hanno già fatto.... problemi, suggerimenti..... Grazie


Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyLun 23 Mag 2011 - 12:39

...wow bella storia! Smile
Torna in alto Andare in basso
ilraf
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.05.11

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Fatto.   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyLun 23 Mag 2011 - 15:09

ciao,
io l'ho fatto. ma con una showa di una honda cr.
pero' ho sostituito completamente l'avantreno: forcelle + piastre + ruota anteriore completa.
ho tenuto solo la pinza originale su un supporto autocostruito (per la verita' malissimo, ma funziona ed e' stabile).
il problema, nel mettere tutto insieme, e' che i cuscinetti conici originali (honda) non entrano perfettamente nel canotto di sterzo del suzuki. pero' ci entrano quasi del tutto e lo sterzo gira bene ed e' stabile.
cosi' ho serrato tutto e sono andato a farmi un giro (piu' di uno in effetti).
funziona tutto in modo accettabile.

il prossimo passo e' sostituire il mono con uno simile alle forche (percio' un cross).

ciao,
Raf
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMar 24 Mag 2011 - 8:48

ciao cheers
forse ti può essere di aiuto la sequenza di foto che ha messo aceflyer per il trapianto di quella di una RMX (cos'è una Suzu da cross? scratch )
http://www.bikepics.com/members/aceflyer32/91dr350/
credo comunque sia possibile trapiantare un po' tutto con qualche lavoretto di adattamento... certo la strada più semplice sembra quella del trasferimento del cannotto del DR sull'altra forcella... se il diametro del buco sulla piastra inferiore è lo stesso sei a cavallo Wink basta che trovi qualcuno con una pressa...
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMar 24 Mag 2011 - 9:43

Grazie dei vari suggerimenti, Figaro mi stai mettendo una pulce nell'orecchio riguardo all'altezza del perno tra le piastre. Ad una prima verifica il cuscinetto inferiore ha lo stesso diametro, se così fosse anche per il superiore, basterebbe che la lunghezza del perno..... Non ho altre piastre suzuki quindi non voglio toccare le mie. Sai com'è....
Per ora ho fatto una boccolina per spessorare il perno ruota (suzuki 21mm kawasaki 22mm). Ovviamente non ho fatto foto ma cercherò di fare foto!

AlexDr: non fare dello spirito! tanto ho in programma una bel furto nel Tuo garage..... occhio....
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMar 24 Mag 2011 - 13:41

...e ita bolis furai? scratch

...scherzo....a parte il mio dr cosa ti serve?....secondo me lo so già.... Cool
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMer 25 Mag 2011 - 11:54

Alex la cosa non è così semplice......
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMer 8 Giu 2011 - 21:17

Allora ho risolto per il perno ruota, avrei risolto anche per la pinza del freno. Ho dovuto ricostruire il supporto con una lamiera di ferro da 10 mm di spessore, sagomata come l'originale ma con un'orecchia diversa per il fissaggio allo stelo. La piastra portapinza originale ha uno spessore di 6 mm, il maggiore spessore era necessario per il recupero dei giochi ....... solo che poi ho dovuto scavarla sino ai 5.5 mm. In pratica non volevo usare spessori e poi comunque non volevo saldature ma un pezzo unico.
Adesso ho praticamente risolto il problema "ruota/freno".
Speriamo che il montaggio sul canotto di sterzo non mi dia tanti problemi.
Lo so foto foto ....
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyVen 10 Giu 2011 - 17:30

Antonio1460 ha scritto:

Lo so foto foto ....


Ecco,bravo!!! Very Happy
Dai che qui vogliamo vedere i lavori in corso d'opera! Aiuto per modificare l'avantreno 897502
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyVen 10 Giu 2011 - 18:44

Allora prima di tutto un ringraziamento ad AlexDr che si è interessato ai miei pasticci.....
Sono a buon punto ma lo confesso ho fatto poche foto in fase di lavorazione, in pratica ho fatto tre boccole due banali ed una filettata, poui ho dovuto fare ritoccare dal tornitore il tubo delle piastre per fare scendere di 8 mm il cuscinetto superiore. Ma sembra che tutto proceda bene.
Ecco le foto della staffa per la pinza da me costruita
qui si vede la pinza montata sulla staffa costruita e l'originale
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m10
A sx la staffa costruita, notare la differenza di spessore dove si fissa al fodero (i segni circolare li lascia la fresa)
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m11

Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m12

Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m13

Alla prossima tornata di foto, ma il resto è banale



Torna in alto Andare in basso
claudietto
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 47
Località : Azzano San Paolo (bg)

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMer 15 Giu 2011 - 21:57

Ciao Antonio, anch' io sono alle prese con un trapianto di Kayaba (USD da 48), direi che è un'ottima idea quella di ricostruire la staffa porta pinza per poter utilizzare la pinza originale...ma dimmi un po, i due perni come sono inseriti sulla staffa, a pressione o hanno il filetto?

Io per adattare le piastre ho sfilato e fatto tornire il perno del cannotto delle Kayaba, poi ho dovuto mettere ua boccola nel foro della piastra superiore perchè più grosso rispetto al diametro del perno.
Ora sto aspettando che mi facciano il perno ruota.

Per il retro ho optato per rigenerare il mono originale, con cambio molla con una più dura, poi per compensare l'altezza delle forke ho allungato la forcellina di fissaggio del mono di 1 cm, che nel rapporto con i leverismi equivale a 3cm in altezza..........
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyGio 16 Giu 2011 - 10:53

Ciao, se osservi con attenzione Ti accorgi che uno il piccolo, è filettato sulla piastra (8x1,25), l'altro ha un foro con una "corda" (geometria??? reminiscenze Rolling Eyes ), scherzi a parte, c'è un foro con una parte rettilinea se guardi si nota. Quello un minimo di pazienza e una buona serie di lime tonde.
Tu procedi così:
monti la ruota centrandola tra gli steli (distanza tra gli steli meno larghezza del cerchio, dividi per due e ti fai due tacchetti di legno con la misura che ottieni);
valuta bene che spessori deve avere la piastra nuova (devi fare un montaggio anche solo su un foro con la vecchia e degli spessori sino a quando la ruota gira bene, un minimo di strisciamento c'è sempre;
ti procuri un piatto di quello spessore, smonti la pinza togli i perni e ti ricostruisci la sagoma facendo un foro per volta e unendole insieme, fai i fori per il perno filettato per prima cosa e poi il foro che hai utilizzato per il fissaggio di prova sullo stelo.
Fai il foro per l'altro perno pinza mettimi molta attenzione nel farlo perchè l'allineamento è fondamentale. Aiutati con una spina appuntita del diametro 10 o con la punta da 10 ma è meno .....
Infine monti i perni e la pinza sulla nuova piastra, prova sempre usando solo un bullone per il fodero sino a centrare il sistema pinza/disco, a questo punto ti tracci il nuovo foro (il secondo) sulla parte di piastra che coincide con il foro libero.
Fora filetto e puoi togliere il metallo eccedente per dare una forma adatta e gradevole.
Spero di essermi spiegato.... tieni presente che è facile ma ci vuole pazienza! Alla fine ho già fatto un giro in asfalto con il tubo freno originale e tutto funziona. Devo comunque cambiare il tubo perchè il passaggio non va bene. Inoltre siccome non voglio perdere il funzionamento del tachimetro devo trovare un cavo più lungo o una prolunga di 20 cm.
PS: scusa ma non volevo dare lezioni di geometria o matematica, l'ho fatto solo per semplificarti la vita con soluzioni semplici e collaudate
Torna in alto Andare in basso
claudietto
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 47
Località : Azzano San Paolo (bg)

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyGio 16 Giu 2011 - 21:51

Ottima spiegazione Antonio!!! direi di avere capito tutto...però ho un dubbio.
Ok per la centratura longitudinale, devo spessorare fino ad avere la pinza centrata al disco, e di conseguenza fare la nuova piastre di quello spessore
Invece per la centratura radiale non mi torna la procedura, tu dici di utilizzare come foro di primo fissaggio sullo stelo uno dei due fori esistenti sulla piastra originale, però facendo così sono vincolato a quella distanza, cioè a quella della pinza originale, invece io dovrò spostarmi avanti o in dietro rispetto al centro del disco...ora sono io a sperare di essermi spiegato.

Altra domanda, coma hai fatto a sfilare il perno non filettato?

Porta pazienza dai!
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyVen 17 Giu 2011 - 20:54

Allora Claudio, il perno non filettato esce una volta che hai svitato il bullone lungo (quello che tiene la pastiglia opposta hai pistoncini).

Quando Ti dico che devi fissare la piastra originale con un solo bullone, devi fare in modo che la pastiglia interna (quella non spinta) tocchi/non tocchi la faccia interna del disco. Se sei fortunato non avrai bisogno di mettere spessori altrimenti..... spessora sino al risultato.
Una volta fatto questo, quasi sicuramente non avrai corrispondenza con l'altro foro del fodero. Allora (questa è la centratura radiale di cui parli) devi "visivamente" fare in modo, ruotando la pinza intorno al bullone che la sta fissando, che la superficie delle pastiglie copra il più possibile la superficie del disco. Se fai attenzione il bordo del disco può arrivare a toccare in fondo alla pinza, te ne accorgi da un rumorino intermittente. Allora allontana la pinza (ruotala) verso il motore di un pelino... e il gioco è fatto! Comunque se le superfici di contatto sono coperte al 90% sei a posto.
E' a questo punto che sei in grado di stabilire di quanto Ti serve spessa la nuova piastra.
Purtroppo devi necessariamente procedere per tentativi, ma in un paio d'ore ne esci alla grande.
Per aiutarmi con gli spessori, mi sono procurato le lamelle di un paio di ammortizzatori auto che sono belli precisi... ma fai tu

Attenzione che la pinza non deve essere centrata al disco, ma per lavorare bene devi partire con la pastiglia più interna appena strisciante sulla faccia interna del disco. Se osservi bene con attenzione prima di smontare l'originale avantreno comprendi cosa intendo.

Dubbio di italiano: ma spessora esiste come termine? boh....

Torna in alto Andare in basso
claudietto
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 47
Località : Azzano San Paolo (bg)

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptySab 18 Giu 2011 - 18:21

Antonio che dire, con una spiegazione così il lavoro lo farò ad occhi chiusi Wink
Ora sto aspettando il perno ruota, le lavorazioni le faccio fare da un'officina meccanica...io non ho altri macchinari oltre che al trapano Sad

Stavo anche valutando un'altra soluzione per la pinza freno, le Kayaba che ho acquistato montano sulla Yamaha WR, che ha il disco freno di 245mm di diametro, il nostro DRrino ha il disco da 250, se acquisto (usata) la pinza Nissin che monta il WR dovrò solamente centrare la pinza in senso longitudinale, spessorando con delle boccole, e poi fare retificare il disco di 2,5mm per portarlo al diametro di 245.......questa soluzione mi sembra meno laboriosa....ma altrettanto meno gratificante di farsi una piastra autoprodotta Embarassed

Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptySab 18 Giu 2011 - 21:15

Ho recuperato la macchina fotografica e finalmente posso..... tanto parlano da sole!
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m16

Boccola filettata e spessore fatti al tornio (l'altro spessore, quello vicino alla ruota, è l'originale)
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m17

Lato Dx ho usato la chiocciola di rinvio del contachilometroi originale per ....usara
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m18

Boccola canotto e staffe strumentazione
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m20

Strumenti montati
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m21

Staffa faro (profilato in alluminio da 2 mm)
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m22

Staffa in piatto 10x3 per faro
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m23

Quasi finito.... faro ed impianto montati
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m24

Quasi finito....
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m25

FINITO! provato e .... OK!
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m26

Tubo freno con protezione .... è metallica, una di quei tubi per impianti elettrici industriali
Aiuto per modificare l'avantreno Foto_m27









Torna in alto Andare in basso
claudietto
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 47
Località : Azzano San Paolo (bg)

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyDom 19 Giu 2011 - 21:32

Ottima documentazione fotografica!!!

Lavoro bene fatto...l'unica perplessita è quel giro da sotto che hai fatto fare al tubo freno, come mai non l'hai fatto passare tra stelo e ruota come su tutte le forke a steli rovesciati?
Chiaramente non è una critica ma solo una curiosità....
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyLun 20 Giu 2011 - 13:04

Devo ancora ragionarci sopra!. Comunque penso che in origine sia proprio così vista la presenza di quel morsetto in basso. Vorrei modificare il parastelo che è un po troppo aperto con qualcosa di più avvolgente e allora in quel caso.....
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyLun 20 Giu 2011 - 17:34

Ciao Antonio
gran bel lavoro, come al solito.
Ti do un piccolo contributo sul passaggio del tubo .. anche nel mio Kappone fa il giro dalla parte interna
Aiuto per modificare l'avantreno Dscf0019
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyMer 27 Lug 2011 - 7:11

Il tubo freno passa ancora alla "M.D.S." (termine tecnico che i più anziani conoscono bene)!
Comunque dopo alcune uscite, aver messo delle molle Eibach con K=0.39 N/mm (purtroppo quelle da 0.37 non erano disponibili in tempi ragionevoli) devo dire che la DR cambia parecchio nel comportamento in fuoristrada.
Ho preso delle belle pietre e la moto non si è scomposta incassa senza scomporsi cosa impensabile con l'originale che affondava e (cosa peggiore) si estendeva con troppa "energia" frenando pochissimo il ritorno con ...... caduta probabile o facile.
La modifica vale la pena di farla se si vuole tenere il DR ed usarlo prevalentemente in off, non ve ne pentirete.
Da dire che si potrebbero trovare delle forcelle più tenere delle Kayaba ma non saprei cosa consigliarvi, queste sono un po'dure "a partire" (rigide) d'altra parte sono di una moto da cross. Qualcuno le ha fatte modificare a livello di idraulica ed è entusiasta. Vedremo in autunno.




Lo so che così facendo ho perso la "stima" di quelli che sono contrari alle modifiche radicali (F.....o) Wink , ma in poco tempo si rimette tutto originale, in altre parole, se non modificate la base di mamma Suzuki non avrete problemi a tornare all'origine. E poi noi bimbi se non giochiamo un pochetto che facciamo?
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyGio 28 Lug 2011 - 7:16

...grande Antonio! Davvero un bel lavoro...daccordo con te sul fatto che dobbiamo giocare! Cool
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyGio 28 Lug 2011 - 11:55

Alex dr ha scritto:
...grande Antonio! Davvero un bel lavoro...daccordo con te sul fatto che dobbiamo giocare! Cool

Ma noi tre quando è che ci organizziamo e giochiamo un pò insieme? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno EmptyLun 29 Ago 2011 - 13:28

Ciao Vitt...xt! scusa il ritardo ma ero fuori (di testa sempre!). Il fatto è che Tu sei su in alto a sx un po' molto distante.... Con il mitico Alexdr ci si è visti e ovviamente siamo usciti a fare qualcosa insieme (non spesso perchè apparteniamo a due gruppi ANTAGONISTI Twisted Evil scherzo ovviamente).
Comunque non si può mai dire.....

Per ora devo pensare a ri-inventarmi il lavoro e le uscite sono solo un paio d'ore al Sabato pm.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto per modificare l'avantreno Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto per modificare l'avantreno   Aiuto per modificare l'avantreno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto per modificare l'avantreno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Modificare pedane
» modificare la sella
» Modificare altezza da terra
» aiuto ammo
» Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: