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 Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.

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celestino
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MessaggioTitolo: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyGio 19 Set 2013 - 14:46

Salve ragazzi, esiste già un thread del genere (Modificare altezza da terra), però apro un altro thread a riguardo poichè altrimenti diventerebbe troppo lungo il primo.
Il sistema sarebbe quello di modificare la lunghezza delle biellette, ma così facendo credo che si vada a modificare la geometria e la corretta funzionalità del sistema; un altro sistema per abbassare la moto sarebbe quello sconsigliato di scaricare la tensione del mollone rischiando il fondocorsa con probabili danni; ancora un altro sistema sarebbe quello di posizionare un ammortizzatore leggermente più corto; mentre un sistema efficace anche dal punto di vista economico sarebbe quello di accorciare letteralmente parlando proprio il suo stesso ed originale ammortizzatore.
Studiando un pochino il diretto interessato ammortizzatore ho notato che la sua (L.P.A.) Lunghezza del Piede dell'Ammortizzatore è tale che consente di poter essera accorciata di circa 2-3 cm senza che il sistema ne risenta, bisognerebbe praticare un (F.S.) Foro Secondario alla distanza di appunto 2-3 cm al di sopra del foro esistente e modellare con seghetto e lima l'interno del piede dell'ammortizzatore come in origine in modo da far scorrere il perno e l'ammortizzatore stesso come in originale ma, semplicemente più corto, la (D.B.) Distanza delle Biellette e la (L.A.) Larghezza dell'Ammortizzatore non interferiscono con la funzionalità del sistema, accorciando di circa 2-3 cm l'ammortizzatore, la moto per effetto della lunghezza del forcellone dovrebbe abbassarsi di circa 4-5 cm, per livellare e bilanciare poi la moto bisogna far risalire di altrettanti cm circa anche le forcelle anteriori, saluti by Celestino !!!url=https://servimg.com/view/16101542/47]Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. Ammort10[/url]
Salve ragazzi, dopo un dura giornata di lavoro oggi ho effettuato la modifica sopra riportata, ho modificato l'ammortizzatore tagliando e modellando un pezzo di esso, la modifica comunque è reversibile, poichè ho lasciato i fori originali e se per un qualsiasi motivo la si volesse riportare all'altezza originale basta cambiare il perno riportandolo nell'occhiello originale in basso, ho abbassato il perno dell'ammortizzatore di esatti 20 mm e così facendo la moto si è abbassata posteriormente di 55 mm, si poteva portare anche ad un abbassamento di ammortizzatore di 25 mm con conseguente abbassamento del posteriore di 70 mm, ma mi parevano un pochino troppi, in questi giorni abbasso anche le forcelle di alcuni cm per bilanciare l'assetto, saluti by Celestino !!! Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. P2409110Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. P2409111Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. P2409112Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. P2409113Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. P2409114

Ragazzi, ieri ho provato la moto, è fantastica, la stabiltà stradale e fuoristradale è aumentata notevolmente, mi sembra di guidare il mio vecchio Fantic Caballero, infatti tempo addietro inserii un thread sulla stabilità stradale del Dr che non mi sembrava eccellente.
Inutile nomenclare i miglioramenti ottenuti abbassando il baricentro ma secondo me il miglioramento di stabilità ottenuto è imputabile sopratutto alla modificata posizione del forcellone il quale già mi sembrava avesse un angolo di inclinazione eccessivo, adesso la sua posizione è leggermente più orizzontale rispetto a prima e credo che proprio tale posizione sommata all'abbassamento di baricentro abbia dato i risultati inaspettati.
La mia prima impressione di guida è stata ottima, su strada le curve le ho affrontate meglio ed addirittura in una curva a gomito ove prima temevo di cadere, adesso mi sono divertito a dare gas facendo leggermente derapare il posteriore, in fuoristrada la moto inizialmente mi sembrava più rigida, e forse lo è anche leggermente diventata, ma poi mi sono accorto però che quel tratto che solitamente percorrevo a 40 km/h, adesso li ho percorsi ad 60 km/h, questo proprio in virtù del fatto che la moto da più sicurezza nella guida.
Adesso mi sorge un dubbio analizzando alcuni fattori, gli ammortizzatori posteriori che ho visto fino ad ora non avevano nessuno il piede lungo come quello del Dr, inoltre non è possibile progettare una moto in cui la catena striscia anche in trazione sul forcellone, in decellerazione si, ma in trazione no !!! Ed ancora, un 350 con forcelle da 43 mm per la sua epoca è cosa insolita, quindi ci potrebbe essere la possibilità che sia stato commesso un errore progettuale che poi sia stato (aggiustato) per così dire rimediando il tutto aumentando leggermente la lunghezza del piede dell'ammortizzatore posteriore per compensare l'eccessiva lunghezza delle forcelle, stiamo parlando di una moto da enduro, non da cross oda regolarità, infatti adesso per compensare l'abbassamento posteriore ho sfilato le forcelle di 15 mm. Saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyLun 30 Set 2013 - 19:18

a parte il lavoro ottimo e apprezzabile la lunghezza del piedino e' facilmente spiegata se pensi che Suzuki ha prima progettato il dr come moto da enduro (quindi la R) e poi lo ha adattato alla circolazione stradale facendo la S e montando componenti meno racing.
sui primi modelli come il mio e il tuo il mono della S e' fatto con lo stesso stampo del mono della R infatti porta la stampatura della regolazione ("TEN" e "S" e "H" con la freccia) per una questione di riduzione costi quindi e' lungo perche' nella R lo spazio viene usato per il meccanismo di regolazione mentre invece nella "S" si puo' modificare tranquillamente.
e infatti negli anni successivi il piedino e' stato cambiato mi pare.

condivido invece la sensazione di maggiore stabilita' della moto "ribassata" ma piu' che dell'altezza da terra (che su una moto da fuoristrada piu' alta e' e meglio va) SECONDO ME il merito e' da ricercare nell'aumento dell'interasse e nella diversa inclinazione del canotto di sterzo. se dietro abbassi 55mm e davanti solo 15 mm la forcella si "stende" rispetto al telaio e la moto diventa piu' stabile ma un pelo piu' "dura" da inserire in curva.
anche a me piace cosi'. prima avevo un po la sensazione che "chiudesse lo sterzo" su certe curve lente.
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMar 1 Ott 2013 - 15:56

" secondo me il miglioramento di stabilità ottenuto è imputabile sopratutto alla modificata posizione del forcellone il quale già mi sembrava avesse un angolo di inclinazione eccessivo, adesso la sua posizione è leggermente più orizzontale rispetto a prima e credo che proprio tale posizione sommata all'abbassamento di baricentro abbia dato i risultati inaspettati."

Questo aspetto non mi è chiaro. Io ho abbassato la moto con le biellette più lunghe, ma questo non ha cambiato l'inclinazione del forcellone. In realtà si è abbassato verso terra tutto il telaio, chiaramente in maniera più importante nella parte posteriore, da cui l'esigenza
di sfilare un pò le forcelle per riequilibrare l'avancorsa all'anteriore. Concordo con l'impressione di maggiore stabilità, dovuta secondo me sia all'abbassamento del baricentro, sia ad un fattore "psicologico", avendo il terreno più a portata di suola.
Attenzione, l'abbassamento del telaio porta la rotella guidacatena superiore più vicina alla catena stessa e in caso di fondocorsa dell'ammortizzatore, si rischia di schiantarla via ( già fatto, ma io non ho il tampone di finecorsa all'ammortizzatore ).
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMar 1 Ott 2013 - 17:23

" secondo me il miglioramento di stabilità ottenuto è imputabile sopratutto alla modificata posizione del forcellone il quale già mi sembrava avesse un angolo di inclinazione eccessivo, adesso la sua posizione è leggermente più orizzontale rispetto a prima e credo che proprio tale posizione sommata all'abbassamento di baricentro abbia dato i risultati inaspettati."

Questo aspetto non mi è chiaro. Io ho abbassato la moto con le biellette più lunghe, ma questo non ha cambiato l'inclinazione del forcellone. In realtà si è abbassato verso terra tutto il telaio, chiaramente in maniera più importante nella parte posteriore, da cui l'esigenza di sfilare un pò le forcelle per riequilibrare l'avancorsa all'anteriore.

Alt, mi rimangio tutto. E' come dici tu, infatti si abbassa un pò anche il punto dove
è infulcrato il forcellone, quindi l'inclinazione dello stesso diminuisce.
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celestino
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMar 1 Ott 2013 - 17:41

sergej ha scritto:
Questo aspetto non mi è chiaro. Io ho abbassato la moto con le biellette più lunghe, ma questo non ha cambiato l'inclinazione del forcellone. In realtà si è abbassato verso terra tutto il telaio, chiaramente in maniera più importante nella parte posteriore, da cui l'esigenza
di sfilare un pò le forcelle per riequilibrare l'avancorsa all'anteriore. Concordo con l'impressione di maggiore stabilità, dovuta secondo me sia all'abbassamento del baricentro, sia ad un fattore "psicologico", avendo il terreno più a portata di suola.
Attenzione, l'abbassamento del telaio porta la rotella guidacatena superiore più vicina alla catena stessa e in caso di fondocorsa dell'ammortizzatore, si rischia di schiantarla via ( già fatto, ma io non ho il tampone di finecorsa all'ammortizzatore ).
Sai Cobra, l'abbassamento calcolato e misurato all'ammortizzatore sarebbe dovuto essere di 55 mm mentre l'abbassamento reale è stato di 50 mm, questo fatto è dovuto alla condizione della geometria dei leveraggi che con l'ammortizzatore più corto sono un tantino risaliti come se stessero già lavorando e quindi la progressione dei leveraggi stessi risulta in anticipo e quindi la sospensione si è leggermente indurita, però ripeto a me sta benissimo così, in caso contrario si può ristabilire e riportare alla normale flessione svitando di un giro la vite del mollone.
Sono daccordo anche con Sergej sul fattore stabilità e psicologia, ma una cosa non capisco, come è possibile che si abbassi il telaio non modificando l'inclinazione del forcellone ? Le biellette più lunghe non fanno altro che spingere il forcellone più sù e di conseguenza inclinarlo verso l'alto, forse noterai la differenza paragonando il tuo Dr con la foto di un altro Dr non modificato, neanche io ho il tampone di fine corsa, sarebbe il caso di tenere meno tesa la catena oppure togliere quella rotella se non ha funzione importante, analizzerò la cosa caricando due persone a bordo per vedere la reazione, saluti by Celestino !!!

P.s.- Credo che abbiamo inviato contemporaneamente gli ultimi messaggi- Saluti.
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MessaggioTitolo: Stampella   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyVen 18 Ott 2013 - 18:00

Salve ragazzi, oggi per completare l'opera su scritta ho accorciato anche la stampella del cavalletto di 5 cm, dopo averla tagliata le ho posizionato alla estremità uno di quei gommini da 1/2 inc che si mettono per esempio sotto i piedi di tavolini o sedie, andava bene, ma considerando che il peso della moto avrebbe nel tempo perforato il gommino anche se al suo interno avevo posizionato una rondellina metallica, il tutto mi sembrava poco bello alla vista quindi, ho smontato la stampella,segato ulteriormente il piedino rimasto e risaldato, smerigliato e riverniciato il basamento della stampella originale, la stampella adesso sembra veramente originale come mamma Suzuki l'ha concepita solamente che è di 5 cm più corta per adattarsi bene alle nuove misure della moto, saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyVen 18 Ott 2013 - 21:24

l'avevo fatto anche io cheers 
benvenuto nel club dei cavalletti corti Very Happy
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MessaggioTitolo: Onore mio !!!   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptySab 19 Ott 2013 - 18:06

COBRA ha scritto:
l'avevo fatto anche io cheers 
benvenuto nel club dei cavalletti corti Very Happy
Gasp !!! L'onore è tutto mio, mi mancava l'adesione ad un club, saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Prima & Dopo !   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMar 29 Ott 2013 - 18:44

Salve amici della Dr, vi posto due foto della mia moto in altezza originale ed in altezza ribassata, così avrete modo di vedere anche l'aspetto estetico che ha portato la modifica, saluti by Celestino !!!

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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMar 29 Ott 2013 - 19:18

UN BEL RISULTATO Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMar 29 Ott 2013 - 20:48

Caspita! Bravo! Complimenti pure per la moto, molto bella! Very Happy
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celestino
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MessaggioTitolo: Grazie !   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMer 30 Ott 2013 - 12:01

Vi ringrazio ragazzi, in questa foto si nota anche la modifica all'oblò spia olio sul carter volano, mi ero prefissato al momento dell'acquisto che non avrei modificato nulla, ma la tentazione di migliorare le cose è sempre molto forte, con questa le piccole modifiche sono già quattro per ora, iniziai con la pulizia del carburatore e sperimentalmente occlusi i fori di progressione che a mio dire erano forse più dannosi che efficaci, la modifica ha dato ottimi risultati, questa idea mi venne guardando lo scarico che mi aveva annerito il parafango quindi forse carburazione grassa ? Successivamente ho saldato una semicurva al terminale della marmitta che mi deviasse i fumi dal parafango e con questa ho risolto anche il problema dello sporco di nerofumo sul parafango e targa, poi è stata la volta dell'oblò spia olio a freddo, ed adesso il ribassamento della sospensione, credo di aver finito, forse ? Mah e chi lo sa ! Saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMer 30 Ott 2013 - 13:20

Mi intrometto:  esteticamente perde(parere personale: non amo le moto "sedute").
Hai abbassato solo il posteriore o anche le forcelle?
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MessaggioTitolo: Pareri   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMer 30 Ott 2013 - 17:00

Filippo ha scritto:
Mi intrometto:  esteticamente perde(parere personale: non amo le moto "sedute").
Hai abbassato solo il posteriore o anche le forcelle?
Non preoccuparti Filippo, i pareri sono pareri e non ci offendiamo, ho abbassato anche l'anteriore di 1,5 cm, comunque posso assicurarti che in stabilità stradale e fuoristradale nonchè in sicurezza ha acquisito molto, io considero che la moto e un enduro e non un cross o un regolarità, forse prima sembrava più ad un cross cosiderando che la versione R (Racyng) non differisce dalla S (Stradale), adesso invece sembra più ad un semplice enduro, saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyMer 30 Ott 2013 - 21:25

Infatti il mio era solo un giudizio estetico. Naturalmente abbassando il baricentro hai una moto + maneggevole. Inoltre metti i piedi a terra + facilmente che in off non guasta.

Io invece ho fatto l'operazione contraria pue di montare sospensioni + raffinate. La moto si è alzata ma non ha perso in maneggevolezza. Ma questa io la uso solo su strada.

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MessaggioTitolo: Motard ?   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyGio 31 Ott 2013 - 17:46

Ciao Filippo, la moto è bella, mi dà l'impressione di una motard, ma è un ibrido con un fuoristrada, mi spiego: l'anteriore con il parafango basso e con il copridisco è tipico stradale, mentre i pneumatici, l'altezza delle culle inferiori ed il posteriore alto è tipico enduro, comunque l'accoppiata non guasta, inoltre controlla bene la catena, alzando la moto la catena tende a strisciare con maggiore forza sulla plastica che protegge il forcellone aumenandone l'usura, ma quanto è alta adesso la moto ? Per me che sono alto m.1,68 sarebbe troppo alta, saluti by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptyGio 31 Ott 2013 - 21:01

Il tuo topic non merita altre deviazioni. Ne parliamo in un altro
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MessaggioTitolo: O.T.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptySab 2 Nov 2013 - 17:30

Filippo ha scritto:
Il tuo topic non merita altre deviazioni. Ne parliamo in un altro
Ok, by Celestino !!!
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MessaggioTitolo: Re: Modificare ammortizzatore per abbassare la moto.   Modificare ammortizzatore per abbassare la moto. EmptySab 4 Apr 2015 - 17:58

COBRA ha scritto:
a parte il lavoro ottimo e apprezzabile la lunghezza del piedino e' facilmente spiegata se pensi che Suzuki ha prima progettato il dr come moto da enduro (quindi la R) e poi lo ha adattato alla circolazione stradale facendo la S e montando componenti meno racing.
sui primi modelli come il mio e il tuo il mono della S e' fatto con lo stesso stampo del mono della R infatti porta la stampatura della regolazione ("TEN" e "S" e "H" con la freccia) per una questione di riduzione costi quindi e' lungo perche' nella R lo spazio viene usato per il meccanismo di regolazione mentre invece nella "S" si puo' modificare tranquillamente.
e infatti negli anni successivi il piedino e' stato cambiato mi pare.
.........................................................................................

Ciao Cobra, rileggendo questo post mi è venuto una curiosità, in questo post scrivi: (....R infatti porta la stampatura della regolazione ("TEN" e "S" e "H" con la freccia) per una questione di riduzione costi quindi e' lungo perche' nella R lo spazio viene usato per il meccanismo di regolazione mentre invece nella "S" si puo' modificare tranquillamente.....)
Non ho capito bene di quale meccanismo di regolazione si tratta, hai la possibilità di apporre una foto ? Saluti by Celestino.
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