suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che fare???

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Brunop
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.10

Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Che fare???   Che fare??? EmptySab 9 Gen 2010 - 22:08

Problema: moto del 1992 con all'attivo 49.000 km, cambio olio e filtro olio regolari, pulizia filtro aria regolare; a 36.000 km sostituiti fasce pistone + gommini valvole + bilanciere aspirazione e scarico + smerigliatura valvole.
Oggi il motore consuma olio (circa 150/200 gr ogni 350/400 km), parte con molta difficoltà a freddo e alcune volte anche a caldo.
Soluzioni:
1) Regolare le valvole, ricarburare, sostituire candela e porsi il problema fra 1.000 km.
2) Intervenire sulla termica quindi rivedere testata, rialesare il cilindro e sostituire il pistone. Basterebbero secondo voi circa 500 euro?
Con questo intervento riporterei il motore ad una compressione e ad una potenza vicine all'originale con il rischio di stressare troppo e, quindi, danneggiare i cuscinetti di banco, le bronzine ed i componenti del cambio, oramai non più freschissimi, vanificando l'intero lavoro.
3) Alla soluzione 2 aggiungere: apertura blocco cambio con relativa sostituzione di tutti i cuscinetti e le parti usurate; se va tutto secondo i piani dovrei spendere circa 1.000 euro tenendo presente che ritengo di non dover intervenire su biella e albero motore.
4) Vendere il DR e comprare una Gas Gas ec 300!!!!
Cosa ne pensate? Aspetto i Vs. consigli, grazie. confused
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare???   Che fare??? EmptyDom 10 Gen 2010 - 10:30

Tanto per capire,se hai fatto i tgliandi regolari alla moto,come mai hai dovuto sostituire bilancieri ed albero?
Question
Quando hai rifatto la termica,avevi controllato che il pistone fosse in tolleranza,che non avevi segni di qualche piccola grippatura,come sono state montate le fasce nuove?
Citazione :
Con questo intervento riporterei il motore ad una compressione e ad una potenza vicine all'originale con il rischio di stressare troppo e, quindi, danneggiare i cuscinetti di banco, le bronzine ed i componenti del cambio, oramai non più freschissimi, vanificando l'intero lavoro.
Considerando che il motore del 350 è ben dimensionato e si arriva a montare anche il kit 440 con discreta affidabilità,se il tuo non ha subito stress particolari,credo tu non abbia da temere nulla con il ripristino di compressione e potenza originali.

Citazione :
Vendere il DR e comprare una Gas Gas ec 300!!!!
Se intendi darti all'enduro serio precludendoti la possiblita di usare la moto anche per altro,potrebbe essere una scelta sensata,sempre che dopo l'aquisto della GG,non bisogna mettere mano al portafogli per sistemare anche quella.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Brunop
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.10

Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare???   Che fare??? EmptyDom 10 Gen 2010 - 21:41

Ciao Vitx e grazie per la risposta.
Dunque i lavori intorno ai 36.000 km sono stati effettuati dal precedente proprietario (regolarmente fatturati) di conseguenza non so dirti il motivo di tale intervento.
Spulciando il manuale di uso e manutenzione ho trovato un appunto sul gioco pistone di circa 0,008 mm presumo risalente al chilometraggio suddetto. Purtroppo non riesco a contattare il precedente proprietario per avere delucidazioni.
Secondo voi quando doverei spendere per rialesare il cilindro, sostituire il pistone e rivedere la testata tra pezzi e manodopera?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare???   Che fare??? EmptyLun 11 Gen 2010 - 9:46

Brunop ha scritto:

Secondo voi quando doverei spendere per rialesare il cilindro, sostituire il pistone e rivedere la testata tra pezzi e manodopera?
Rialesare nomn credo più di 40€
Il Pistone sarà sui 150-200€ (wiseco standard viene sui 110€ al cambio in €!poi però bisogna cercarlo Rolling Eyes )
Fasce altri 50€
Rivedere la testa e manodopera credo almeno 250-300€

Si tratta di una stima approssimativa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare???   Che fare??? EmptyLun 11 Gen 2010 - 14:31

Fossi in Te mi dedicherei solo al cilindro ed alla testa.
Il cambio difficilmente postrà darti problemi per il recupero/incremento della compressione (al portafoglio di sicuro).
Mi sembra di aver capito che il vecchio proprietario abbia cambiato solo le fasce e non tutto il pistone (si consuma anche quello), ma sicuramente qualcosa è successo perchè è difficile che si cambino i bilanceri (a meno che ci siano stati problemi di lubrificazione).
Comunque visto che il consumo d'olio avviene (a meno di perdite) principalmente con la combustione io aprirei solo testa e cilindro, verifica accoppiamento cilindro - pistone (ma giusto per scrupolo perchè ti conviene mettere fasce e pistone nuovo alla prima maggiorazione); dopo di che sarebbe sciocco visto che è aperto non rifare le valole e le sedi compresi ovviamente i gommini. Controlla bene l'albero a camme perchè se hanno cambiato i bilanceri è probabile che sia rovinato, poi contralla bene che l'olio arrivi alla testa.
Non prendermi per folle ma forse prima di smontare il tutto farei un lavaggio interno del motore come si faceva una volta (usa additivi o più semplicemente gasolio).
Poi fai il lavoro alla parte termica.
Ti ripeto mi lascia perplesso il cambio di bilanceri....
Torna in alto Andare in basso
Brunop
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.10

Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare???   Che fare??? EmptyMar 12 Gen 2010 - 18:30

Grazie a tutti per gli utili consigli, credo che procederò svolgendo il lavoro solo sulla termica, essendo un ex, ex, ex ex duetempista non ho molta dimestichezza con le valvole e la loro regolazione quindi ho già chiesto ad un meccanico il preventivo, sono in attesa della batosta!!! A presto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che fare??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare???   Che fare??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che fare???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fare la carburazione del DR
» Si ACCENDE, dopo due secondi si SPENGE e sembra morta.
» Elenco moto interesse storico 2013 - Ho scritto alla FIM.
» Modifica per controllare olio motore.
» fare 350 km senza fermarmi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: